I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Zampette strane?

+6
Kiara
Elena
Vika
Brunella
gio.uolfot
sara.t
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da Baxter-JRT Mer Dic 11, 2013 6:53 pm

E' un fattore genetico, quindi sarà sempre così...per l'agility non ti so dire, non me ne intendo. Wink
Baxter-JRT
Baxter-JRT

Numero di messaggi : 629
Età : 32
Località : Casal Palocco
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da gio.uolfot Mer Dic 11, 2013 7:02 pm

sara.t ha scritto:Zampette strane? - Pagina 2 Dsc_2811

Oggi mi sono documentata, perché quando vado in fissa poi divento una paranoica tremenda.  Suspect 
Quella sopra è la foto di Asia appena presa, mi sembra di notare che le zampe sono dritte e non so se è meglio o peggio.
Io l'ho fatta camminare e correre sempre in piano, e a volte ecco, inizia a correre per casa, ora la sto correggendo e sembra che non lo faccia più.
L'ho portata dal vet, mi ha detto che per ora non devo preoccuparmi, che dobbiamo controllarla ogni tanto, lui mi ha detto che a gennaio inizieremo a fare il secondo ciclo di cosequin (lui vende un blister da 10 pasticche a 15 euro -.-) perché appena presa mi ha fatto fare un ciclo di cosequin (ma non aveva nessun problema apparente) solo per rafforzare e aiutare le articolazioni nella crescita.
Poi ho sentito un'amica che sta studiando veterinaria, mi ha detto che secondo lei gli integratori di calcio o condroprotettori (non sono la stessa cosa vero?) non servono a nulla, anzi possono peggiorare la situazione calcificando le articolazioni e quindi aumentando il problema del mancinismo.

E' vero? voi cosa ne pensate?

Quoto Lorenzo e aggiungo che, in generale, è vero quello che dice la tua amica veterinaria. Il calcio ed i condroprotettori servono solo se ci sono dei problemi di artrosi, in tutti gli altri casi succede quello che ti ha detto lei (non credo il mancinismo ma un'eccessiva calcificazione si). Fatti spiegare bene dal tuo veterinario perché li ha prescritti alla tua cagnolina e perché deve prenderli ancora. Per capire se lui li prescrive di default a tutti i cuccioli o se ha un motivo specifico per averli prescritti a lei. Aggiungo una cosa importante: le famose crocchette contengono tutto cio' di cui il cane necessita e quindi bisogna valutare in che caso integrare con altro, forse potrebbe essere leggermente differente per un cane per il quale si utilizza cibo preparato in casa, ma solo se non correttamente bilanciato. Attendiamo conferme o smentite.
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Dic 11, 2013 7:08 pm

Da quello che sapevo io, il mancinismo si vede soprattutto in movimento, può capitare che un cane stia seduto e a "vezzo" metta un pò i piedi storti..ho detto una cavolata? Comunque, si capirà meglio nella crescita se Asia è mancina o meno, i suoi genitori com'erano? Per l'agility...beh credo che al massimo, andando avanti con l'età, si stancherà di più e più facilmente...un pò è il discorso che faceva Kiara, tenendo ben presente che un'attività sportiva mette comunque sotto sforzo le articolazioni.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Dic 11, 2013 7:10 pm

Leggi qua: http://www.jackrussellitalia.com/t10521-mancinismo?highlight=mancinismo
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da sara.t Mer Dic 11, 2013 8:22 pm

Gio, il mio veterinario prescrivere il cosequin di default perché prima di tutto lui le vende (una fonte di guadagno in più) e poi dice che così si garantisce una buona crescita delle articolazioni del cucciolo.
Non mi ha obbligata, mi ha detto che secondo lui era meglio, ed io gliel'ho date.
Adesso c'è chi mi dice di continuare con un altro ciclo e chi dice di smettere.  Neutral 

Giulia i genitori di Asia non soffrono di mancinismo, ma probabilmente i loro precedenti forse ne soffrivano.
Ma in movimento lei cammina con le zampette dritte, l'ho osservata più volte tutto il giorno, le zampe sono dritte, ma poi quando sta seduta le tiene a "papera" come nella foto.
Ho già letto la discussione che avevo trovato sul mancinismo qui, Giotto è bellissimo, avrà sicuramente il pedigree e soffre anche lui palesemente di mancinismo, mi chiedo com'è possibile che fanno accoppiare cani pur avendo quel problema?
Non ci si può fidare di nessuno oramai... Shocked 

ps. per chi non ne fosse al corrente, Asia mi è stata regalata, altrimenti per una scrupolosa come me avrei richiesto tutte le certificazioni che attestano la non presenza di malattie ereditarie. (scusate non so come si chiama nello specifico)
sara.t
sara.t

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : marche
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da Kiara Gio Dic 12, 2013 8:02 am

Personalmente credo che degli integratori si faccia perlopiù un (ab)uso assolutamente inopportuno, per gli animali come per gli umani: li si deputa a sopperire a qualsiasi carenza della dieta (conosco gente che non ama frutta e verdura e ingoia integratori vitaminici di sintesi come fossero caramelle Shocked ) ed il più delle volte ci si basa su credenze immotivate... tipico il caso dell'integrazione di calcio in un cane in crescita  Evil or Very Mad. Un conto è se parliamo per esempio di razze giganti, in cui il bilancio minerale può essere squilibrato perchè la selezione umana ha fatto un po' "saltare il banco" rispetto a quello che di suo il fisico di un canide può fare "naturalmente", ma negli altri casi secondo me si rischia di alterare una situazione che va benissimo com'è fisiologicamente.

Comunque, sara, rispetto al problema di Asia mi sembra che tu ne stia facendo un dramma senza motivo  Wink : dalle foto si nota che i suoi appiombi anteriori non sono perfetti, ma va considerato che è ancora pienamente in crescita, inoltre se anche mantenesse quella deviazione mi sembra assai improbabile che possa avere disturbi: ci sono razze pesantemente mancine di default e non si tratta di cani che la vecchiaia condanna inevitabilmente a paralisi, per intenderci...
Peraltro, il mancinismo non è certificabile (come invece displasia dell'anca o oculopatie, per es.), se anche avessi cercato un cane di discendenza certa l'unica verifica che potevi fare era l'esame del suo albero genealogico e, a seguire (sempre che ne avessi l'opportunità), degli antenati dal vivo, per escludere che ce ne fossero di mancini.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da sara.t Gio Dic 12, 2013 10:20 pm

Guarda Kiara, forse mi sto preoccupando eccessivamente ma tutto è dovuto perché ci tenevo e ci tengo tutt'ora a farle conoscere alla mia piccola il mondo dell'agility. E' un mio sogno e mi piacerebbe condividerlo con Asia, se sarà portata per questo sport. Purtroppo questo disturbo potrebbe impedirmi questa cosa e sinceramente mi dispiace.
Hai ragione che avrei dovuto fare una ricerca più approfondita, ma proprio mentre stavo cercando il mio jack, è arrivata lei che mi è stata regalata con effetto sorpresa e allora dal quel momento momentaneamente ho smesso di fare ricerche. Ma tutto serve per imparare, almeno per il prossimo cucciolo.

Adesso la mia difficoltà è come comportarmi, per quando riguarda gli sforzi (corse, passeggiate lunghe) sto evitando. Per quanto riguarda gli integratori dovrò cercare una terza persona che mi dirà cosa fare, se farne uso o meno.
Sapete dirmi a che età potrò iniziare a far correre, far fare le scale, salite e discese al mio cane?
sara.t
sara.t

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : marche
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da Kiara Ven Dic 13, 2013 8:41 am

sara.t ha scritto:
Sapete dirmi a che età potrò iniziare a far correre, far fare le scale, salite e discese al mio cane?

Sarò snaturata, ma con i due cani che ho avuto finora questi problemi non me li sono mai posti (nè il Vet mi ha mai segnalato la necessità di fare particolare attenzione) scratch .
Entrambi a partire dai 4 mesi circa hanno iniziato a seguirmi nelle mie escursioni in montagna, ogni weekend: niente roba da Messner, ma comunque 6-700 metri di dislivello e 5 o 6 ore di cammino ci son sempre state tutte, ma non si è mai presentata la necessità di mettere il cucciolo nello zaino e, anche nel tempo, non hanno portato a nessun problema fisico, anzi... mentre sotto il profilo dell'umore, una gita fa semplicemente impazzire di gioia qualunque cane Razz !
L'unica cosa che secondo me è meglio evitare sono le corse sfrenate in casa, sui pavimenti scivolosi: Tina, in particolare, da piccolissima aveva una stabilità abbastanza relativa già solo camminando Rolling Eyes , quindi evitavo. Per le scale, le facevamo con calma, tutto qui.

Comunque in tanti ti stiamo ribadendo che molto difficilmente per il grado di mancinismo che presenta, Asia avrà problemi... quindi non capisco perchè tu ti sia già messa in testa di dover dire addio all'agility  confused 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da Veronique Ven Dic 13, 2013 10:43 am

Il cane va visto in movimento, se cammina bene con gli arti anteriori diritti non è affetto da mancinismo. In fase di riposo può essere che assumano pose non corrette ma il difetto va diagnosticato in movimento. Visto così sembrerebbe lievemente mancino ma la conferma si può avere solo vedendone il movimento.
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Dic 13, 2013 10:46 am

Veronique ha scritto:Il cane va visto in movimento, se cammina bene con gli arti anteriori diritti non è affetto da mancinismo. In fase di riposo può essere che assumano pose non corrette ma il difetto va diagnosticato in movimento. Visto così sembrerebbe lievemente mancino ma la conferma si può avere solo vedendone il movimento.

Allora avevo capito giusto  study 
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da Veronique Ven Dic 13, 2013 11:11 am

GiuliaeNicola ha scritto:
Veronique ha scritto:Il cane va visto in movimento, se cammina bene con gli arti anteriori diritti non è affetto da mancinismo. In fase di riposo può essere che assumano pose non corrette ma il difetto va diagnosticato in movimento. Visto così sembrerebbe lievemente mancino ma la conferma si può avere solo vedendone il movimento.

Allora avevo capito giusto  study 

Sì, ho visto cani che in movimento tengono le zampette anteriori perfette e da fermi in posizione di riposo tendono ad allargarle, specialmente su pavimento scivoloso
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da Veronique Ven Dic 13, 2013 11:13 am

aggiungo...è un errore che spesso viene fatto, valutare gli arti in foto...a meno che il difetto sia talmente grave da non esserci assolutamente possibilità di errore (tipo il mancinismo di alcune razze tipo bassotti per esempio..) gli arti vanno sempre valutati in movimento
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da sara.t Ven Dic 13, 2013 1:23 pm

Grazie mille Veronique! yum 

Vi posto questo video, cosa ne pensate?
sara.t
sara.t

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : marche
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da Brunella Ven Dic 13, 2013 1:32 pm

A me sembrano normali... Ma forse mi sbaglio io non lo so dovrei vederla per un po' più di 5 secondi per valutare ma voi che ne dite?
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da Veronique Ven Dic 13, 2013 4:57 pm

Al momento non sembra avere una bellissima andatura, sembra dal video che allarghi i gomiti. Penso che posizioni un po' male le zampe per questo. Noto però un pavimento molto liscio, ti consiglio di farla camminare molto su terreni vari, ciotoli, erba, sassi per irrobustire bene gli arti ed obbligarla a tenerli più dritti. Ora sembri butti fuori i gomiti per essere più larga sul terreno ed essere più bilanciata. Può essere che posizioni male le zampette per questo, le zampette al momento hanno un mancinismo veramente molto lieve per questo lavorandoci un po' potrebbe per lo meno non peggiorare
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da sara.t Ven Dic 13, 2013 5:39 pm

Grazie :) E per lavorarci intendi farla camminare su vari terreni piani? Giusto? Comunque ho notato anch'io che camminando, ha il problema inverso, o meglio le zampe ruotano all'interno e non più all'esterno. :/

sara.t
sara.t

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : marche
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da Veronique Ven Dic 13, 2013 6:15 pm

Sì devi farla camminare spesso su terreni vari, meglio se con sassolini e non regolari in modo che sforzi la muscolatura che sorregge poi l'arto. andrebbe bene ad esempio lasciarla spesso in giardino dove vi siano sparsi ciotoli oppure portarla a camminare spesso nei prati non regolari. Più si fa, più si rafforza la muscolatura e più facilmente l'arto migliora...e se proprio non migliora stai sicura che almeno non peggiora
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da Sara*Kelly&Crystal Ven Dic 13, 2013 7:04 pm

Veronique ha scritto:Sì devi farla camminare spesso su terreni vari, meglio se con sassolini e non regolari in modo che sforzi la muscolatura che sorregge poi l'arto. andrebbe bene ad esempio lasciarla spesso in giardino dove vi siano sparsi ciotoli oppure portarla a camminare spesso nei prati non regolari. Più si fa, più si rafforza la muscolatura e più facilmente l'arto migliora...e se proprio non migliora stai sicura che almeno non peggiora

Ciao Veronique!
Anche Crystal comincia ad avere questo problema, e mi dispiace un po'!
In movimento sembra cammini regolarmente, quando si siede però, ma anche quando sta ferma in piedi, soprattutto la zampetta destra tende verso l'esterno. C'è da dire che lei però non si siede mai dritta, ma tende ad appoggiarsi su di un lato.
Io ho cercato di farla camminare su vari terreni, ad Agosto l'ho portata tutti i giorni in spiaggia, e ora cerco di alternare, corse in spiaggia e passeggiate su un terreno di mia proprietà. Il problema è che quando sta in casa non sta di certo ferma, ma si scatena con le altre due in terrazza (dove ho il pavimento di cotto). Inoltre da piccola, una cosa che purtroppo faceva spesso era quella di salire, quando nessuno la vedeva, su di un tavolo che ho in terrazza, saltando prima sulla sedia, per poi saltare direttamente giù dal tavolo quando sentiva qualcuno avvicinarsi. Non penso che questi saltelli le abbiano giovato.
A me sembra che le zampette le si siano un po' assottigliate rispetto a quando era più piccola, non so...
Secondo te, anche se ha sette mesi, continuando a portarla in spiaggia, magari anche con più frequenza, possono ancora irrobustirsi e limitare la posizione scorretta?
Sara*Kelly&Crystal
Sara*Kelly&Crystal

Numero di messaggi : 173
Età : 38
Località : Pompei
Data d'iscrizione : 19.11.10

http://thefamilydogasd.wix.com/thefamilydogasd

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da Veronique Ven Dic 13, 2013 7:24 pm

Sara*Kelly&Crystal ha scritto:
Veronique ha scritto:Sì devi farla camminare spesso su terreni vari, meglio se con sassolini e non regolari in modo che sforzi la muscolatura che sorregge poi l'arto. andrebbe bene ad esempio lasciarla spesso in giardino dove vi siano sparsi ciotoli oppure portarla a camminare spesso nei prati non regolari. Più si fa, più si rafforza la muscolatura e più facilmente l'arto migliora...e se proprio non migliora stai sicura che almeno non peggiora

Ciao Veronique!
Anche  Crystal comincia ad avere questo problema, e mi dispiace un po'!
In movimento sembra cammini regolarmente, quando si siede però, ma anche quando sta ferma in piedi, soprattutto la zampetta destra tende verso l'esterno. C'è da dire che lei però non si siede mai dritta, ma tende ad appoggiarsi su di un lato.
Io ho cercato di farla camminare su vari terreni, ad Agosto l'ho portata tutti i giorni in spiaggia, e ora cerco di alternare, corse in spiaggia e passeggiate su un terreno di mia proprietà. Il problema è che quando sta in casa non sta di certo ferma, ma si scatena con le altre due in terrazza (dove ho il pavimento di cotto). Inoltre da piccola, una cosa che purtroppo faceva spesso era quella di salire, quando nessuno la vedeva, su di un tavolo che ho in terrazza, saltando prima sulla sedia, per poi saltare direttamente giù dal tavolo quando sentiva qualcuno avvicinarsi. Non penso che questi saltelli le abbiano giovato.
A me sembra che le zampette le si siano un po' assottigliate rispetto a quando era più piccola, non so...
Secondo te, anche se ha sette mesi, continuando a portarla in spiaggia, magari anche con più frequenza, possono ancora irrobustirsi e limitare la posizione scorretta?

fino all'anno (anche 15 mesi a volte) è possibile irrobustire la muscolatura. Stai attenta che potrebbe avere avuto delle contratture alla colonna vertebrale saltando dall'alto, parlo per il posizionamento della zampetta, è capitato anche a me con la Pampeliska ed ho dovuto farle fare una serie di massaggi ed è migliorata molto, aveva tutte le vertebre del collo spostare ed il collo contratto per cui tendeva a spostare il peso tutto su una zampetta anteriore e così la buttava in fuori rispetto all'altra. Stai anche attenta che i salti dall'altro, il troppo correre o i salti continui possono incidere sull'anca, sono frequenti le displasie all'anca dovuti a traumi ripetuti...quindi cerca di limitare i salti dall'alto e tutto quanto possa sforzare troppo le articolazioni, questo almeno fino a 12/15 mesi quando le articolazioni si saranno irrobustite, compreso la muscolatura. Falle fare esercizi facendola girare in tondo con un bocconcino, insistendo sulla parte meno flessibile (vedrai che da una parte girerà più facilmente e dall'altra molto meno...) fallo regolarmente così raddrizza anche la postura
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da Sara*Kelly&Crystal Ven Dic 13, 2013 8:32 pm

Veronique ha scritto:
Sara*Kelly&Crystal ha scritto:
Veronique ha scritto:Sì devi farla camminare spesso su terreni vari, meglio se con sassolini e non regolari in modo che sforzi la muscolatura che sorregge poi l'arto. andrebbe bene ad esempio lasciarla spesso in giardino dove vi siano sparsi ciotoli oppure portarla a camminare spesso nei prati non regolari. Più si fa, più si rafforza la muscolatura e più facilmente l'arto migliora...e se proprio non migliora stai sicura che almeno non peggiora

Ciao Veronique!
Anche  Crystal comincia ad avere questo problema, e mi dispiace un po'!
In movimento sembra cammini regolarmente, quando si siede però, ma anche quando sta ferma in piedi, soprattutto la zampetta destra tende verso l'esterno. C'è da dire che lei però non si siede mai dritta, ma tende ad appoggiarsi su di un lato.
Io ho cercato di farla camminare su vari terreni, ad Agosto l'ho portata tutti i giorni in spiaggia, e ora cerco di alternare, corse in spiaggia e passeggiate su un terreno di mia proprietà. Il problema è che quando sta in casa non sta di certo ferma, ma si scatena con le altre due in terrazza (dove ho il pavimento di cotto). Inoltre da piccola, una cosa che purtroppo faceva spesso era quella di salire, quando nessuno la vedeva, su di un tavolo che ho in terrazza, saltando prima sulla sedia, per poi saltare direttamente giù dal tavolo quando sentiva qualcuno avvicinarsi. Non penso che questi saltelli le abbiano giovato.
A me sembra che le zampette le si siano un po' assottigliate rispetto a quando era più piccola, non so...
Secondo te, anche se ha sette mesi, continuando a portarla in spiaggia, magari anche con più frequenza, possono ancora irrobustirsi e limitare la posizione scorretta?

fino all'anno (anche 15 mesi a volte) è possibile irrobustire la muscolatura. Stai attenta che potrebbe avere avuto delle contratture alla colonna vertebrale saltando dall'alto, parlo per il posizionamento della zampetta, è capitato anche a me con la Pampeliska ed ho dovuto farle fare una serie di massaggi ed è migliorata molto, aveva tutte le vertebre del collo spostare ed il collo contratto per cui tendeva a spostare il peso tutto su una zampetta anteriore e così la buttava in fuori rispetto all'altra. Stai anche attenta che i salti dall'altro, il troppo correre o i salti continui possono incidere sull'anca, sono frequenti le displasie all'anca dovuti a traumi ripetuti...quindi cerca di limitare i salti dall'alto e tutto quanto possa sforzare troppo le articolazioni, questo almeno fino a 12/15 mesi quando le articolazioni si saranno irrobustite, compreso la muscolatura. Falle fare esercizi facendola girare in tondo con un bocconcino, insistendo sulla parte meno flessibile (vedrai che da una parte girerà più facilmente e dall'altra molto meno...) fallo regolarmente così raddrizza anche la postura

Grazie mille per i consigli. Li metterò subito in pratica!
Il problema dei salti penso di averlo risolto, mettendo la tavola sotto il muro e le sedie sotto in modo che lei non riesca a salirci, ma cmq è un peperino, se ne inventa sempre una nuova.
Per quanto riguarda i massaggi, potresti spiegarmi meglio di cosa si tratta e a chi rivolgermi per farla controllare e magari effettuare questo tipo di massaggio per correggere la postura nel caso di vertebre spostate?
Sara*Kelly&Crystal
Sara*Kelly&Crystal

Numero di messaggi : 173
Età : 38
Località : Pompei
Data d'iscrizione : 19.11.10

http://thefamilydogasd.wix.com/thefamilydogasd

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da Veronique Ven Dic 13, 2013 8:44 pm

eh purtroppo non ci sono molti specialisti chiropratici sui cani in Italia, io ho la fortuna di averne una brava a Monza. Cercherò di informarmi per vedere se dalle vostre parti c'è qualcuno bravo a cui ci si possa rivolgere, ti farò sapere. Sono manipolazioni che sanno fare gli specialisti in chiropratica, difficile da spiegare...tocca bene tutta la colonna vertebrale per individuare le microfratture o spostamenti e dopo li sistema, poi controlla tutta la postura e se il cane ha dei vizi posturali fa delle manipolazioni con delle pressioni su alcuni muscoli per eliminare delle eventuali contratture riscontrate, per rilassare la muscolatura ecc...ma sono punti che lei conosce noi no. A noi ha spiegato un po' di massaggi da fare a Pam però dopo che lei ha raddrizzato le vertebre.
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da sara.t Ven Dic 13, 2013 9:53 pm

Grazie mille Veronique per questi consigli!
Non so se può far bene anche ad Asia, ma con lei ha imparato a fare la trottola (così la chiamo io ^__^) cioè girare in tondo e lo sa fare in entrambi i lati. Posso farle fare anche questo esercizio per farle rafforzare gli arti?
Qualcuno sopra mi ha consigliato di evitare di farle fare scale, o percorsi in salita e in discesa, ma se ora mi parli di terreni irregolari, significa che può fare tutto ciò magari con moderazione?
L'ultima domanda poi non ti disturbo piu, promesso!
sara.t
sara.t

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : marche
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da Sara*Kelly&Crystal Ven Dic 13, 2013 10:08 pm

Veronique ha scritto:eh purtroppo non ci sono molti specialisti chiropratici sui cani in Italia, io ho la fortuna di averne una brava a Monza. Cercherò di informarmi per vedere se dalle vostre parti c'è qualcuno bravo a cui ci si possa rivolgere, ti farò sapere. Sono manipolazioni che sanno fare gli specialisti in chiropratica, difficile da spiegare...tocca bene tutta la colonna vertebrale per individuare le microfratture o spostamenti e dopo li sistema, poi controlla tutta la postura e se il cane ha dei vizi posturali fa delle manipolazioni con delle pressioni su alcuni muscoli per eliminare delle eventuali contratture riscontrate, per rilassare la muscolatura ecc...ma sono punti che lei conosce noi no. A noi ha spiegato un po' di massaggi da fare a Pam però dopo che lei ha raddrizzato le vertebre.

Grazie Veronique!
Se vieni a sapere di qualche bravo specialista contattami, nel frattempo mi informo anche io.
Sara*Kelly&Crystal
Sara*Kelly&Crystal

Numero di messaggi : 173
Età : 38
Località : Pompei
Data d'iscrizione : 19.11.10

http://thefamilydogasd.wix.com/thefamilydogasd

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da sara.t Ven Dic 13, 2013 10:19 pm

Ah un'ultima cosa, secondo voi è sbagliato integrare anche con il consequin oppure è superfluo il suo utilizzo?
sara.t
sara.t

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : marche
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

Zampette strane? - Pagina 2 Empty Re: Zampette strane?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.