I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'operazione all'intestino di Floyd

+7
Freccia
gio.uolfot
Muffy88
Vanna
Siria
Erika
~Marta~
11 partecipanti

Andare in basso

L'operazione all'intestino di Floyd Empty L'operazione all'intestino di Floyd

Messaggio Da ~Marta~ Lun Nov 11, 2013 6:52 pm

Volevo raccontare la nostra piccola/grande disavventura con Floyd,in modo che possa magari essere d'aiuto a qualcuno,se non altro per riconoscere eventuali sintomi.

Tutto inizia (presumibilmente) il 22 Agosto giorno in cui porto entrambi i miei pelosi nella nuova spiaggia per cani poco distante dalla mia città.
Loro adorano il mare: nuotare,scavare e riportare cose lanciate anche sott'acqua.
Il mare è un pò mosso,la spiaggia è di sassi e un pò sporca (tappi di bottiglie,etichette,pezzetti di reti ,galleggianti etc etc) ,ma non mi faccio grandi problemi perchè i miei cani fuori di casa non mangiano nulla,neppure il cibo se lo trovano.

Floyd ovviamente si diverte:
L'operazione all'intestino di Floyd 1234640_491290050963711_141988606_n

I giorni seguenti nessun problema,il cane è vivace,mangia come un lupo (no,il caldo non lo abbatte neppure un pò),va di corpo regolarmente e fa la sua solita vita in simbiosi con la sua adorata pallina. L'unica cosa,un pò diversa dal solito è che alcune mattine,prima di fare il pasto delle 8,30 vomita qualcosa di simile ai succhi gastrici giallognoli. Non mi allarmo più di tanto perchè so di avere due cani che devono mangiare in modo regolare oppure soffrono di piccoli reflussi... Dynamo è quello più soggetto a queste cose, a Floyd non era mai successo nulla di questo tipo,ma prima di allarmarci, proviamo a dargli a tarda serata un biscotto e i vomitini mattutini finiscono.

Fino al 1 settembre.
In quella giornate (ovviamente di domenica) appare un pò giù di morale,mangia poco svogliatamente e sin dal mattino inizia ad avere continue nausee e tentativi di vomito.Conosco abbastanza bene i cani per sapere che di solito quando fanno così devono liberarsi di qualcosa che hanno nello stomaco e non riescono a digerire così proviamo ad aspettare almeno fino a lunedì per poi ,in caso portarlo dal veterinario.
All' una di notte del 2 settembre Floyd finalmente vomita una cosa di gomma non meglio identificata,porosa,che somiglia al sederino di un Wurstel.
E' un pezzo intero e gigantesco (circa 2,5 cm di diametro) e sicuramente non appartiene a nessuno dei suoi giocattoli.
Proviamo ad indagare per casa,ma non riusciamo a trovare nulla che possa in qualche modo somigliare alla cosa che ha ingerito.
In ogni caso,siamo contenti,se si è liberato del pezzo in teoria dovrebbe migliorare presto e tornare il cane tranquillo di prima.
La mattina dopo porto cane e pezzo dal veterinario per un controllo. Lui concorda con me,di aspettare almeno 24 ore per vedere se migliora da solo. Gli fa una puntura di gastro protettore per sicurezza e mi dice di non forzarlo a mangiare.
Le 24 ore successive sono terribili.
L'operazione all'intestino di Floyd 1234200_496397217119661_860313584_n

Il cane trema costantemente e anche se prova a muoversi per girare in casa,si ferma spesso in preda ad evidenti coliche o dolori alla pancia.
Non mangia nulla e beve soltanto...
Inizia ad andare in diarrea (cosa che nonostante tutto non era mai successa) e di conseguenza iniziamo a preoccuparci per la disidratazione.
Gli pratico quasi costantemente massaggi alla pancia che sembrano dargli sollievo e come si addormenta gli copro pancia e stomaco con la coperta per non fargli prendere freddo.
In questo modo smette anche di tremare...
Il cane ha perso quasi 700 grammi in 3 giorni.
Da 5,6 kg a 4,9 kg...sembrava uno scheletro...
Inutile dire che non aspetto 24 ore perchè,basandomi sulle mie esperienze con i molti cani,sia al lavoro che fuori, se il problema fosse stato quel pezzetto vomitato sarebbe dovuto migliorare molto più velocemente,così il giorno dopo torno dal veterinario che sentendo il racconto dei nuovi sintomi concorda con me che quasi sicuramente ha ancora un pezzo di qualcosa nello stomaco o nell'intestino.

Conclusione: facciamo un'ecografia in cui si vede una parte dell'intestino vicinissima all'imboccatura con lo stomaco,stranamente dilatata ma ovviamente, essendo il pezzo di gomma (sospettavamo fosse come l'altro) non si vede. Lo stomaco però è gonfissimo e pienissimo di cibo e acqua come se il cane non riuscisse assolutamente ad andare di corpo. Così facciamo anche una radiografia che in questo caso è servita ad identificare pienamente il punto dilatato nell'intestino dopodichè operazione d'urgenza.

Il pezzo trovato era di una gomma completamente diversa,molto più dura e completamente piatto. Un rettangolino di circa 3 cm x 4 cm (non chiedetemi come un cane così piccolo possa ingerire una cosa del genere intera...perchè ancora non me ne capacito)

L'operazione all'intestino di Floyd 1238368_500439493382100_1951454174_n

L'operazione all'intestino di Floyd 1235931_500439560048760_1495937225_n

Se l'è cavata con 6 punti in totale 3 dentro nell'intestino e 3 fuori sulla panzetta.
Li ha tenuti circa 8 giorni curati solo con una spruzzata d'argento (come si vede dalla foto),anche se per lui era come non avere assolutamente nulla. Subito dopo l'operazione si è liberato di tutto il contenuto dello stomaco e ha ripreso le complete funzioni dell'intestino dopo 2 giorni anche se la dieta (con crocchette gastrointestinali) l'ha seguita per circa un mese.
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'operazione all'intestino di Floyd Empty Re: L'operazione all'intestino di Floyd

Messaggio Da Erika Lun Nov 11, 2013 7:08 pm

affraid affraid affraid o cara Marta...riappari per raccontarci qst bruttissima esperienza!!!! chissà che paura!!!!

Credo che, nessuno,si capaciti, di qll ke riescono ad ingurgitare qst nanetti....

L'importante è essersene accorti in tempo....povero piccolo....
Mi dispiace tanto, ti mando un grosso abbraccio e tanti grattini ai canuzzi!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'operazione all'intestino di Floyd Empty Re: L'operazione all'intestino di Floyd

Messaggio Da ~Marta~ Lun Nov 11, 2013 7:14 pm

Preoccupazione tantissima,ma per fortuna ho completa fiducia nel mio veterinario e anche un pò di esperienza personale.
L'unica cosa che mi ripetevo dopo è che se per qualche motivo non ci accorgevamo subito o trascuravamo la cosa poteva morire...ma ormai è passata e anche il pancino è tornato tondo come prima Very Happy

Grazie Erika I love you 
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'operazione all'intestino di Floyd Empty Re: L'operazione all'intestino di Floyd

Messaggio Da Siria Lun Nov 11, 2013 7:37 pm

Cavoli che spaghetto affraidsickk  affraid , un abbraccio Marta chissà che tensione affraid ... per fortuna che ora sta già bene il tesoruccio !
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

L'operazione all'intestino di Floyd Empty Re: L'operazione all'intestino di Floyd

Messaggio Da Vanna Lun Nov 11, 2013 7:56 pm

Ti capisco perfettamente ho dovuto far operare ben due dei miei jack per togliere dall'intestino pezzi di giochi. Poi loro tornano come nuovi ma noi perdiamo due anni di vita Evil or Very Mad 
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

L'operazione all'intestino di Floyd Empty Re: L'operazione all'intestino di Floyd

Messaggio Da Muffy88 Lun Nov 11, 2013 10:46 pm

Povero patatino!!!!
Muffy88
Muffy88

Numero di messaggi : 1027
Età : 35
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

L'operazione all'intestino di Floyd Empty Re: L'operazione all'intestino di Floyd

Messaggio Da gio.uolfot Lun Nov 11, 2013 11:24 pm

Mamma mia che paura!!!
Sono proprio dei maiali questi cagnolini!!!
Abbraccio te e i 2 pasticcioni.
Chissà pero' quanti baci in piu', su quella pancina meravigliosa, si prenderà da adesso in poi!!! Wink
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'operazione all'intestino di Floyd Empty Re: L'operazione all'intestino di Floyd

Messaggio Da Freccia Mar Nov 12, 2013 7:14 am

Aspirapolveri che non sono altro, chissà che era quel coso. Abbraccio al nano aspiratutto.
Freccia
Freccia

Numero di messaggi : 93
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

L'operazione all'intestino di Floyd Empty Re: L'operazione all'intestino di Floyd

Messaggio Da Kiara Mar Nov 12, 2013 7:57 am

Ma povero Floyd, sempre giudizioso e per una volta che sgarra e prende in bocca qualcosa, guarda te in che brutto guaio è finito Evil or Very Mad!
Fortuna che tutto si è risolto, ma che coda di estate spaventosa, Marta pale ... 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

L'operazione all'intestino di Floyd Empty Re: L'operazione all'intestino di Floyd

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Nov 12, 2013 10:57 am

Uh mamma...son felicissima che tutto si sia risolto senza troppi problemi! Povero chissà che dolori Sad 
Una  carezzina...I love you
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

L'operazione all'intestino di Floyd Empty Re: L'operazione all'intestino di Floyd

Messaggio Da Elena Mar Nov 12, 2013 11:03 am

Avevo letto la vicenda su FB...che esperienza terribile! Fortuna che si è risolta al meglio! Nanetto malefico yum
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

L'operazione all'intestino di Floyd Empty Re: L'operazione all'intestino di Floyd

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Nov 12, 2013 11:58 am

Che spavento che vi sarete presi....meno male che poi si è risolto per il meglio...una carezzina a Floyd!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'operazione all'intestino di Floyd Empty Re: L'operazione all'intestino di Floyd

Messaggio Da ~Marta~ Dom Nov 17, 2013 11:24 pm

Kiara ha scritto:Ma povero Floyd, sempre giudizioso e per una volta che sgarra e prende in bocca qualcosa, guarda te in che brutto guaio è finito Evil or Very Mad!
Fortuna che tutto si è risolto, ma che coda di estate spaventosa, Marta pale ... 
Decisamente...ma poi lui,anche se esteticamente pare tutt'altro,il carattere ce l'ha tutto Jack Russell,è una roccia e non si vede che sta male finchè proprio non ce la fa piùaffraid 
Spero che dopo questa esperienza diventi ancora più giudizioso,altrimenti gli ho detto che gli farò cucire direttamente una cerniera sulla panzetta Very Happy
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'operazione all'intestino di Floyd Empty Re: L'operazione all'intestino di Floyd

Messaggio Da ~Marta~ Dom Nov 17, 2013 11:25 pm

Per tutti gli altri,grazie mille.... è un vero piacere rileggervi tutti... grazie 
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'operazione all'intestino di Floyd Empty Re: L'operazione all'intestino di Floyd

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.