I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Meticcia dominante.

2 partecipanti

Andare in basso

Meticcia dominante. Empty Meticcia dominante.

Messaggio Da Luchino77 Mar Set 17, 2013 2:14 pm

Ciao, io e la cagna ci presentammo qui : http://www.jackrussellitalia.com/t18114-saluti

Ora, avrei una domanda riguardante...... ambigue manifestazioni di affetto.

Di recente, quando capita la classica serata da divano e tv in famiglia, la bestiola (sterilizzata)manifesta come dire....... la chiara intenzione di montare tutti i partecipanti : giovani e vecchi, maschi e femmine. Si attacca con foga alle gambe di ciascuno e...... procede in maniera compulsiva nell'atto.

Allora, sentendo un po' in giro sembrerebbero dimostrazioni di dominanza dell'animale che non ha ancora individuato un capo branco e percio' si sta autoproclamando regina di casa con tutta una serie di effetti negativi dal punto di vista della futura convivenza. Che facciamo ? Travesto mio padre da capo tribu' ? Me la monto io cosi' capisce chi e' che domina in famiglia ? Altri suggerimenti ? Come potete ben capire attualmente stiamo affrontando il tutto con facili ironie.

Luchino77

Numero di messaggi : 12
Età : 46
Località : Budrio
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

Meticcia dominante. Empty Re: Meticcia dominante.

Messaggio Da Kiara Mar Set 17, 2013 2:31 pm

Personalmente sono abbastanza convinta che, al di là della eventuale affermazione di dominanza (ricordo che a questo si tende a riportare quasi ogni comportamento canino, a mio parere sbagliando), quello sia una banale richiesta di attenzione: conosco molti cani (maschi e femmine) che, per esempio, lo fanno solo in presenza di ospiti in casa, probabilmente perchè ritengono che il padrone sia distratto e non badi a loro quanto vorrebbero in quel momento.
Meglio scoraggiare questo comportamento, comunque, spingendo via il cane con aria indifferente, per non che si convinca che effettivamente è un buon modo per attirare l'attenzione.
Se fosse un vero tentativo di scalata gerarchica, dovresti registrare anche altri segnali: es, ringhio se si passa vicino alla sua ciotola quando mangia, scarsa predisposizione a cedere oggetti che ha in bocca o tra le zampe, etc
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Meticcia dominante. Empty Re: Meticcia dominante.

Messaggio Da Luchino77 Mar Set 17, 2013 2:50 pm

Kiara ha scritto:Personalmente sono abbastanza convinta che, al di là della eventuale affermazione di dominanza (ricordo che a questo si tende a riportare quasi ogni comportamento canino, a mio parere sbagliando), quello sia una banale richiesta di attenzione: conosco molti cani (maschi e femmine) che, per esempio, lo fanno solo in presenza di ospiti in casa, probabilmente perchè ritengono che il padrone sia distratto e non badi a loro quanto vorrebbero in quel momento.
Meglio scoraggiare questo comportamento, comunque, spingendo via il cane con aria indifferente, per non che si convinca che effettivamente è un buon modo per attirare l'attenzione.
Se fosse un vero tentativo di scalata gerarchica, dovresti registrare anche altri segnali: es, ringhio se si passa vicino alla sua ciotola quando mangia, scarsa predisposizione a cedere oggetti che ha in bocca o tra le zampe, etc
Bhe, mi incoraggi cosi' e nel frattempo mi fai pure ridere con "scalata gerarchica" .....

Sto animale a dirvela tutta ci sta facendo ridere alla grande, ci ha portato qualche cosa che deve avere a che fare con il livello di felicita' aggiunta all'interno di un nucleo famigliare, del positivo insomma al di là di svariate complicazioni domestiche. Il suo atteggiamento, il suo livello di obbedienza ai comandi dipende molto da quanto si e' sfogata in esterno o da quanto si e' riattivata in interno. Se passa una intera giornata al chiuso, evento rarissimo, e' un macello di irrequietezza, se rientra in serata si ragiona, ubbidisce abbastanza, si da un contegno prima di oltrepassare una certa soglia. Ringhiate solo quando si gioca spinto diciamo, soprattutto se pure la controparte incomincia a ringhiare . Comunque rimane il fatto che se io fossi al suo posto non avrei indentificato questo capo branco perché tutti facciamo un po' di tutto in momenti diversi in famiglia senza nemmeno una routine.

Che dici, le mie proposte per il momento le accantoniamo ?

Luchino77

Numero di messaggi : 12
Età : 46
Località : Budrio
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

Meticcia dominante. Empty Re: Meticcia dominante.

Messaggio Da Kiara Mer Set 18, 2013 6:52 am

Mi fa piacere che l'intera famiglia abbia preso così allegramente la presenza del cane: non è sempre scontato, anche se personalmente trovo più che naturale che l'arrivo di un animale migliori il clima generale.
Per esperienza posso dirti che, al di là delle facili e banalizzanti schematizzazioni che mettiamo in piedi noi umani, le questioni gerarchiche nella testa di un cane seguono principi abbastanza imperscrutabili, a volte: a cominciare dai criteri con i quali, in ambito familiare, il quadrupede decide di "eleggere" un suo preferito (che non necessariamente sarà riverito come leader).
Quindi direi che le tue proposte per ora possono restare in stand by Wink 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Meticcia dominante. Empty Re: Meticcia dominante.

Messaggio Da Luchino77 Gio Set 19, 2013 3:15 pm

Kiara ha scritto:
Per esperienza posso dirti che, al di là delle facili e banalizzanti schematizzazioni che mettiamo in piedi noi umani, le questioni gerarchiche nella testa di un cane seguono principi abbastanza imperscrutabili, a volte: a cominciare dai criteri con i quali, in ambito familiare, il quadrupede decide di "eleggere" un suo preferito (che non necessariamente sarà riverito come leader).
Quindi direi che le tue proposte per ora possono restare in stand by Wink 
Capisco, magari fra i discriminanti troveremmo feromoni o altra chimica, altri fattori non facilmente individuabili ma determinanti. Faremo alcuni esperimenti allora , con essenze .

Luchino77

Numero di messaggi : 12
Età : 46
Località : Budrio
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

Meticcia dominante. Empty Re: Meticcia dominante.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.