I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Total white o più del 50% bianco

+6
alessia81
catamarana
milaria
Kiara
Luca e Taby
Loco e Pier
10 partecipanti

Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da Loco e Pier Mar Ago 20, 2013 9:51 pm

cosa ne pensate dei jack total white o con la maggior parte del pelo bianco ?? giusto cosi per curiosità ... il mio Loco e tutto bianco (solo le orecchie ora le stanno uscendo qualche macchiolina ) e ha un occhietto blu Embarassed supersmile  Possono partecipare a gare o mostre?
Loco e Pier
Loco e Pier

Numero di messaggi : 116
Età : 36
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 12.05.13

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da Luca e Taby Mer Ago 21, 2013 5:38 am

Il total white nei jack è considerato difetto, soprattutto se le palpebre non sono pigmentate. Inoltre l'occhio deve essere marrone scuro, quindi direi che per le expo è meglio lasciar perdere. Il total white è invece contemplato nei parson.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da Kiara Mer Ago 21, 2013 6:57 am

Curiosità: ma nel Parson c'è la stessa possibilità che un total white sia sordo? Perchè mi sembra che nel jack il fenomeno non sia così raro: non avrà un significato statistico, ma di tre jackini completamente bianchi o quasi che conosco io, due sono nati sordi...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da milaria Mer Ago 21, 2013 7:35 am

gare e mostre tutto bianco con occhio azzurro , viene squalificato prima ancora che entra nel ring, non ti conviene spendere i soldini.
sul bianco quella che conosco io ci sente benissimo!
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da catamarana Mer Ago 21, 2013 7:57 am

Nell'allevamento dove ho preso il pincher aveva 2 jack completamente bianche, erano entrambe gravide, e l'allevatore mi ha assicurato che con le monte fatte da un determinato maschio venivano fuori jack colorati....
Comunque....le jack ci sentivano benissimo, come le ho.chiamate son venite a farsi accarezzare entrambi.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da alessia81 Mer Ago 21, 2013 8:04 am

mi raccomando sconsiglia 'sta persona a tutti
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da Kiara Mer Ago 21, 2013 8:26 am

catamarana ha scritto:Nell'allevamento dove ho preso il pincher aveva 2 jack completamente bianche, erano entrambe gravide, e l'allevatore mi ha assicurato che con le monte fatte da un determinato maschio venivano fuori jack colorati....
Comunque....le jack ci sentivano benissimo, come le ho.chiamate son venite a farsi accarezzare entrambi.
Bah, io delle rassicurazioni di un soggetto del genere farei un uso che preferisco non specificare Neutral ...
E' un problema POTENZIALE di sordità congenita, analogo a quello che si è detto per anni dei boxer bianchi, che nascevano e nascono con frequenza variabile da genitori che di norma di bianco hanno poco o niente; questi cuccioli in passato venivano disinvoltamente soppressi alla nascita con la scusa che "magari" si sarebbero rivelati sordi... mentre invece il vero problema era che difficilmente avevano mercato, dal momento lo standard non contemplava questo tipo di mantello o comunque una predominanza di bianco.
Non sta scritto da nessuna parte che un boxer od un JRT (ma il discorso è esteso a diverse altre razze, tipo gli Aussie e persino ad altre specie, come gatti e furetti, anche se in forme diverse) molto o completamente bianco debba PER FORZA essere sordo: ma siccome questo deficit è legato ai geni che determinano il colore bianco, sarebbe cosa buona e giusta, come minimo, che i soggetti molto o tutti bianchi venissero esclusi dalla riproduzione.
Chissà perchè non mi sorprende affatto che il cagnaro in questione faccia l'esatto contrario Suspect
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da catamarana Mer Ago 21, 2013 11:34 am

Bhe credo che i cuccioli li vedremo su vari siti...quindi potremmo vedere se effettivamente nascono colorati.
Il pedigree le cucciole di jack lo avevano.
Quando ho visto che erano gravide e abbiamo parlato, mi ha detto che faceva fare delle monte con un particolare cane e che venivano colorati, altro non so.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da Kiara Mer Ago 21, 2013 12:37 pm

catamarana ha scritto: mi ha detto che faceva fare delle monte con un particolare cane e che venivano colorati, altro non so.

Questa considerazione non esclude il problema...
E' passato tanto tempo da quando ho dato l'esame di genetica, ma provo comunque a chiarire la questione su base genetica, chiedendo venia da subito soprattutto per imprecisioni e semplificazioni.

Dietro il pelo depigmentato, cioè bianco, possono esserci più genotipi: quasi sempre un carattere fenotipico, cioè dell'aspetto, è determinato dall'azione di più geni, che danno sostanzialmente la base genetica (genotipo), "quel che sta dietro" al carattere che noi vediamo.
Nei cani mi pare sia accertato che una delle combinazioni che determina il fenotipo "pelo bianco" è dovuta alla presenza doppia (tecnicamente, in omozigosi = madre e padre hanno dato al figlio lo stesso tipo di mattoncino, che si chiama allele, per costruire quel carattere) di un allele identificato con la sigla sw.
Semplificando, il cane che eredita tale allele da un solo genitore, non ha problemi, mentre un cane che geneticamente per quel carattere è "sw sw" si porta dietro anche una serie di problemi, tipo appunto la sordità (magari solo monolaterale) e, soprattutto in certe razze/specie (mi vengono in mente i furetti "panda"), potenziali problemi neurologici.
I figli di un cane che potrebbe avere almeno un allele sw (che da solo non dà pelo completamente bianco, nè i relativi problemi collaterali) perchè nato per esempio a sua volta da un total white, se hanno anche l'altro genitore con tale allele, hanno 1 probabilità su 4 di ritrovarsi "sw sw": ecco perchè i soggetti total white andrebbero precauzionalmente esclusi dalla riproduzione.

Spero si sia capito qualcosa....
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da gh3go Mer Ago 21, 2013 3:26 pm

Son curioso di capire agli 8 mesi anche per Kimi la questione per provare l'RSR.

Ad ora non è tutto bianco, ma ad esempio le palpebre sono al 90% bianco, ha un leggero mascara nero...
gh3go
gh3go

Numero di messaggi : 192
Età : 41
Località : Trezzo
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da flavia Mer Ago 21, 2013 10:13 pm

Kiara ha scritto:
catamarana ha scritto: mi ha detto che faceva fare delle monte con un particolare cane e che venivano colorati, altro non so.
Questa considerazione non esclude il problema...
E' passato tanto tempo da quando ho dato l'esame di genetica, ma provo comunque a chiarire la questione su base genetica, chiedendo venia da subito soprattutto per imprecisioni e semplificazioni.

Dietro il pelo depigmentato, cioè bianco, possono esserci più genotipi: quasi sempre un carattere fenotipico, cioè dell'aspetto, è determinato dall'azione di più geni, che danno sostanzialmente la base genetica (genotipo), "quel che sta dietro" al carattere che noi vediamo.
Nei cani mi pare sia accertato che una delle combinazioni che determina il fenotipo "pelo bianco" è dovuta alla presenza doppia (tecnicamente, in omozigosi = madre e padre hanno dato al figlio lo stesso tipo di mattoncino, che si chiama allele, per costruire quel carattere) di un allele identificato con la sigla sw.
Semplificando, il cane che eredita tale allele da un solo genitore, non ha problemi, mentre un cane che geneticamente per quel carattere è "sw sw" si porta dietro anche una serie di problemi, tipo appunto la sordità (magari solo monolaterale) e, soprattutto in certe razze/specie (mi vengono in mente i furetti "panda"), potenziali problemi neurologici.
I figli di un cane che potrebbe avere almeno un allele sw (che da solo non dà pelo completamente bianco, nè i relativi problemi collaterali) perchè nato per esempio a sua volta da un total white, se hanno anche l'altro genitore con tale allele, hanno 1 probabilità su 4 di ritrovarsi "sw sw": ecco perchè i soggetti total white andrebbero precauzionalmente esclusi dalla riproduzione.

Spero si sia capito qualcosa....
l ho dovuto leggere un bel po di volte per capire qualcosa, correggimi se sbaglio è la stessa cosa degli umani dell anemia mediterranea, due portatori sani, che non presentano la malattia, se danno alla luce un figlio hanno 25% di probabilità che sia anemico perché chi portatore ha mattoncino con gene malato e mattoncino sano e se si incrociano i due mattoncini malati di entrambi i genitori il figlio esce malato... scratch scratch scratch  forse non ho capito...
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da Luca e Taby Ven Ago 23, 2013 6:14 am

Kiara ha scritto:
catamarana ha scritto: mi ha detto che faceva fare delle monte con un particolare cane e che venivano colorati, altro non so.
Questa considerazione non esclude il problema...
E' passato tanto tempo da quando ho dato l'esame di genetica, ma provo comunque a chiarire la questione su base genetica, chiedendo venia da subito soprattutto per imprecisioni e semplificazioni.

Dietro il pelo depigmentato, cioè bianco, possono esserci più genotipi: quasi sempre un carattere fenotipico, cioè dell'aspetto, è determinato dall'azione di più geni, che danno sostanzialmente la base genetica (genotipo), "quel che sta dietro" al carattere che noi vediamo.
Nei cani mi pare sia accertato che una delle combinazioni che determina il fenotipo "pelo bianco" è dovuta alla presenza doppia (tecnicamente, in omozigosi = madre e padre hanno dato al figlio lo stesso tipo di mattoncino, che si chiama allele, per costruire quel carattere) di un allele identificato con la sigla sw.
Semplificando, il cane che eredita tale allele da un solo genitore, non ha problemi, mentre un cane che geneticamente per quel carattere è "sw sw" si porta dietro anche una serie di problemi, tipo appunto la sordità (magari solo monolaterale) e, soprattutto in certe razze/specie (mi vengono in mente i furetti "panda"), potenziali problemi neurologici.
I figli di un cane che potrebbe avere almeno un allele sw (che da solo non dà pelo completamente bianco, nè i relativi problemi collaterali) perchè nato per esempio a sua volta da un total white, se hanno anche l'altro genitore con tale allele, hanno 1 probabilità su 4 di ritrovarsi "sw sw": ecco perchè i soggetti total white andrebbero precauzionalmente esclusi dalla riproduzione.

Spero si sia capito qualcosa....
Quello che io ho notato in cani e cavalli "bianchi" non è tanto legato al colore del manto ma alla depigmentazione delle palpebre e labbra. Ad esempio cavalli o cani "bianchi" ma con pigmento nero non hanno problemi (tendenzialmente), mentre se bianchi e depigmentati (palpebre e parti di labbra rosa) allora possono avere facilmente problemi. Però preciso che non sono genetista e quindi ci capisco poco in materia.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da Kiara Ven Ago 23, 2013 7:09 am

LucaWZ ha scritto:
Quello che io ho notato in cani e cavalli "bianchi" non è tanto legato al colore del manto ma alla depigmentazione delle palpebre e labbra. Ad esempio cavalli o cani "bianchi" ma con pigmento nero non hanno problemi (tendenzialmente), mentre se bianchi e depigmentati (palpebre e parti di labbra rosa) allora possono avere facilmente problemi. Però preciso che non sono genetista e quindi ci capisco poco in materia.
I casi di cui parli sono ancora un'altra cosa, perchè se la depigmentazione riguarda in maniera massiccia anche la pelle (e in certi animali anche le iridi, per cui gli occhi appaiono rossi) si parla di albinismo, codificato ancora da altri geni, che in effetti comportano frequentemente problemi fisici e fisiologici, soprattutto nelle specie (uomo compreso) in cui è un'anomalia o comunque una rarità.
La stranezza è che in altre specie si presenta con una spiccata frequenza (di norma, per intervento selettivo da parte dell'uomo nel creare razze o varietà particolari su base estetica) ed in realtà non è che i soggetti albini abbiano deficit o problemi più dei loro conspecifici normalmente pigmentati: penso a conigli, criceti, ratti, furetti, etc...
Nei cavalli, l'albinismo non è frequente e comunque raramente è tale da portare anche alla depigmentazione delle iridi: i cavalli che vediamo bianchi vengono in realtà chiamati grigi perchè la loro pelle è scura (in certe razze, poi, almeno nei primi anni lo è anche il mantello, penso ai Lipizzani o ai Camargues)... il termine "bianco" tecnicamente andrebbe attribuito solo a cavalli albini o comunque a scarsa pigmentazione (labbra e palpebre rosa, zoccoli bianchi sono segnali tipici, anche in presenza di occhi scuri).
Capita poi che animali bianchi si ritrovino, geneticamente parlando, nella situazione che descrivevo invece io. Forse i boxer sono l'esempio più calzante (anzi, credo che sia stato proprio su questa razza che hanno studiato l'effetto dell'omozigosi swsw nel cane): raramente un boxer tutto o molto bianco è anche albino, il più delle volte ha tartufo e pelle normalmente pigmentati... eppure problemi come la sordità si possono presentare lo stesso.
Per i furetti non so se gli alleli siano sempre quelli, però la stranezza è che i soggetti bianchi ad occhi scuri spesso hanno problemi neurologici e deficit sensoriali, quelli albini no.

Per chiudere: la sostanza è che siccome il bianco nel cane può derivare da diverse combinazioni genetiche, due cani che a noi, in quanto bianchi, sembrano uguali, possono essere geneticamente molto diversi anche per quel singolo carattere fenotipico (il pelo bianco) quindi portare o non portare alleli "pericolosi".


flavy919191 ha scritto:
l ho dovuto leggere un bel po di volte per capire qualcosa, correggimi se sbaglio è la stessa cosa degli umani dell anemia mediterranea, due portatori sani, che non presentano la malattia, se danno alla luce un figlio hanno 25% di probabilità che sia anemico perché  chi portatore ha mattoncino con gene malato e mattoncino sano e se si incrociano i due mattoncini malati di entrambi i genitori il figlio esce malato... scratch scratch scratch  forse non ho capito...
No no, hai capito bene, il paragone con l'anemia è azzeccato Very Happy .
Poi, io ho semplificato molto (per cercare di essere almeno un po' comprensibile e poi per mia incompetenza, non sono una genetista!), il più delle volte le leggi dell'ereditarietà e le implicazioni degli alleli e dei geni che ne derivano sono molto complesse, in realtà.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da tinpa Ven Ago 23, 2013 10:04 am

gh3go ha scritto:Son curioso di capire agli 8 mesi anche per Kimi la questione per provare l'RSR.

Ad ora non è tutto bianco, ma ad esempio le palpebre sono al 90% bianco, ha un leggero mascara nero...
Ti hanno consigliato, giustamente, di risparmiare i soldi e la fatica... non penso che possa avere l'Srs con un occhio blu!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da gh3go Ven Ago 23, 2013 10:21 am

Grazie timpa della risposta, ma il jacckino con l'occhio blu è Loco di Pier, io ora stavo parlando del mio cucciolo di jrt Kimi che è anche lui a molta prevalenza bianca.
gh3go
gh3go

Numero di messaggi : 192
Età : 41
Località : Trezzo
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da milaria Ven Ago 23, 2013 11:56 am

anche il leggero mascara non so se va bene o c'è bello evidente o non c'è!
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da Fed&Joy Ven Ago 23, 2013 8:50 pm

Mi hanno sempre incuriosito anche i casi di Dalmata sordi mono o bilaterali...e so che ormai è prassi fare l'esame prima della consegna. Eppure è pigmentata sia la pelle che il pelo.
In realtà mi affascina la genetica e leggerei sempre risposte come quelle date da Kiara.
Però sì direi che non è molto apprezzato il total white..nello standard si parla di almeno il 51% di bianco.
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Total white o più del 50% bianco  Empty Re: Total white o più del 50% bianco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.