I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

fine dell'addestramento =)

+2
flavia
vale_88ASR
6 partecipanti

Andare in basso

fine dell'addestramento =) Empty fine dell'addestramento =)

Messaggio Da vale_88ASR Mer Lug 24, 2013 11:36 am

Come promesso, finito il corso di addestramento vi racconto un po' quello che ho vissuto e i risultati ottenuti. Per farlo si rende necessario riassumere un po' il carattere ed il comportamento di Maya. Lei ha 8 mesi abbondanti, un carattere molto pauroso (la terrorizza ogni cosa: dalla scopa alla carta di alluminio), per quanto ho potuto vedere non mi sembra minimamente un cane dominante, anzi...questa ultima cosa per me non è un pregio, per come la vedo io il cane dominante (se tenuto da un padrone di polso) è molto equilibrato, sicuro di sè e non sente il bisogno di stare sempre sull'attenti e sulla difensiva!!! Vi faccio un piccolo esempio: una cagnolina poco più grande di Maya le ha rubato la pallina e ringhiava appena Maya provava ad avvicinarsi...morale della storia: Maya ha lasciato subito perdere e si è allontanata con la coda tra le gambe! Ma veniamo al problema: abbaia e ringhia ad ogni cane incontrato in passeggiata, lo fa se lei è al guinzaglio e anche l'altro cane lo è...sembra voglia mangiarselo, ma poi in realtà se si avvicina è buonissima...quindi con l'addestratore abbiamo eliminato aggressività e dominanza...resta la paura (forse mista anche ad eccitazione)! Premetto comunque che io ho fatto un errore: fin da quando era cucciola l'ho fatta avvicinare ad ogni cane al guinzaglio, accompagnandola con frasi del tipo "guarda chi c'è...un amichetto", piano piano ha iniziato ad abbaiare ai cani ed io, una volta tranquillizzato l'altro padrone, la facevo avvicinare lo stesso...quindi probabilmente ha pensato che questo le fosse dovuto per diritto sempre e comunque e le passeggiate piano piano sono diventate un inferno. Con l'addestratore abbiamo fatto un primo lavoro incentrato sulla condotta al guinzaglio: ha imparato a venire al piede e stare sempre al fianco sinistro...questo è servito per avere un controllo del cane.
Successivamente siamo passati all'ignorarla totalmente, continuando a proseguire senza dargliela mai vinta, ogni volta che abbaiava!!!! Dopo di che abbiamo iniziato ad attirare l'attenzione su di me alla vista di un cane o qualsiasi altra cosa che la mettesse in allarme (facendo una corsettina, dicendole "guardami" o facendo qualche suono particolare) e poi è stata premiata ad ogni suo progresso (con lodi e carezze..a volte anche qualche bocconcino)...il segreto sta tutto nella tranquillità del padrone...io , sapendo le sue reazioni, mi agito alla vista di un cane e lo trasmetto anche a lei, adesso sto lavorando anche per cercare di essere tranquilla e indifferente, come dovrebbe diventare lei Very Happy ...alla fine la colpa, come sempre, è del bipede, non del quadrupede ahahaha...scusate se sono stata lunga e forse anche un po' imprecisa...se avete domande fate pure Very Happy Ovviamente il lavoro è ancora lungo e Maya continua ad abbaiare ai cani, ma ora basta un no e smette quasi subito, prima continuava finchè non sparivano dal suo raggio visivo!
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

fine dell'addestramento =) Empty Re: fine dell'addestramento =)

Messaggio Da flavia Mer Lug 24, 2013 1:29 pm

Che bella esperienza, dovresti postarci un video di lei che cammina senza guinzaglio alla tua sinistra! Ma ora continuerai con altri corsi?
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

fine dell'addestramento =) Empty Re: fine dell'addestramento =)

Messaggio Da vale_88ASR Mer Lug 24, 2013 2:39 pm

senza guinzaglio non l'abbiamo fatto...è pur sempre una cucciola con sangue jack, le distrazioni sono sempre in agguato ahahaha diciamo che quando sa di essere al guinzaglio sta al passo! Comunque per il momento no, abbiamo già fatto un corso di socializzazione quando aveva 3 mesi e altre lezioni per farle acquisire un po' di fiducia...pensa che fino a qualche mese fa abbaiava ad ogni persona in passeggiata...con molto lavoro e tentativi ha perso in gran parte questo atteggiamento...ora gli esseri umani non li considera praticamente più, a meno che non siano indubbiamente personaggi strani:D comunque l'addestratore ha detto che mi contatta non appena farà degli incontri con tanti cani insieme...lui sa mille giochetti da insegnare per far divertire i nostri amici ed è davvero competente =)
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

fine dell'addestramento =) Empty Re: fine dell'addestramento =)

Messaggio Da Pacoforever Mer Lug 24, 2013 2:41 pm

Anch'io vorrei far fare un corso al mio piccolo Paco...beh' x ora ha quasi 6 mesi...ovviamente mi hanno detto di aspettare settembre...il costo è stato eccessivo? Quanto tempo è durato? a me hanno detto 2 mesi...
Pacoforever
Pacoforever

Numero di messaggi : 336
Età : 44
Località : Latina
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

fine dell'addestramento =) Empty Re: fine dell'addestramento =)

Messaggio Da vale_88ASR Mer Lug 24, 2013 2:50 pm

il mio è durato 3 settimane (quello di addestramento e obbedienza)...quello di socializzazione circa un mese...! in tutto ho speso sui 600euro...però mi sono serviti...! Quello di socializzazione mi è stato molto utile anche solo per capire come giocano i cani, ma è stato molto importante anche per il controllo. Infatti, una volta che si erano conosciuti ognuno richiamava il suo e uno per volta facevamo degli esercizi e gli altri dovevano almeno provare ad osservare stando accanto al proprio padrone. Al mare infatti quando per qualche motivo (ad esempio il pranzo) le viene chiesto, Maya se ne sta tranquilla accanto a noi anche se ci sono 10 cani che giocano...poi appena le viene dato il permesso va a giocare...diciamo che sono tutti momenti utili per controllare il cane in varie situazioni soprattutto per chi, come me, vorrebbe poterlo portare ovunque:D 
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

fine dell'addestramento =) Empty Re: fine dell'addestramento =)

Messaggio Da grace Mer Lug 24, 2013 3:28 pm

che bella esperienza..utile a tutti coloro che hanno diversi tipi di problemi con i loro quadrupedi. Sono perfettamente d'accordo che la paura del padrone venga poi trasmessa ai nostri amici inevitabilmente, poi c'è anche la questione carattere. Io ho due esempi totalmente differenti con Alvin e Charlotte: entrambi dominanti, lui un fifone ed un abbaione, lei sicura di sè. Mi affascina molto la psicologia canina..io penso che un'aiuto serio serva anche a noi padroni per capire i loro atteggiamenti..:)
grace
grace

Numero di messaggi : 1266
Età : 41
Località : sava-bari
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

fine dell'addestramento =) Empty Re: fine dell'addestramento =)

Messaggio Da vale_88ASR Mer Lug 24, 2013 3:52 pm

si infatti...ecco un'altra cosa che non sapevo è che dominanti e paurosi potessero essere presenti nello stesso cane...io non credo che Maya sia dominante...non mi dà alcuna dimostrazione di questo (per ora), nè con me nè con gli altri cani al parco...per quanto riguarda l'abbaiare bhè...in casa è impeccabile, fuori si scatena =)
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

fine dell'addestramento =) Empty Re: fine dell'addestramento =)

Messaggio Da grace Mer Lug 24, 2013 3:58 pm

vale_88ASR ha scritto:si infatti...ecco un'altra cosa che non sapevo è che dominanti e paurosi potessero essere presenti nello stesso cane...io non credo che Maya sia dominante...non mi dà alcuna dimostrazione di questo (per ora), nè con me nè con gli altri cani al parco...per quanto riguarda l'abbaiare bhè...in casa è impeccabile, fuori si scatena =)
Alvin è un cane dominante all'esterno con gli altri cani, in casa ed anche fuori però è molto fifone di alcuni rumori, quindi in molti casi lui abbaia per difendersi, in realtà proprio perchè è fifone..! Charlotte abbaia poco e solo quando serve!
grace
grace

Numero di messaggi : 1266
Età : 41
Località : sava-bari
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

fine dell'addestramento =) Empty Re: fine dell'addestramento =)

Messaggio Da vale_88ASR Mer Lug 24, 2013 4:06 pm

Maya in casa abbaia solo se suonano e dura comunque poco...con gli altri cani a volte si spancia, altre viene sgridata per la sua irruenza, ma PER ORA non ha mai risposto...la paura fa da padrone -_-
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

fine dell'addestramento =) Empty Re: fine dell'addestramento =)

Messaggio Da bebeking Mer Lug 24, 2013 4:59 pm

brava vale!!! complimenti.Wink 
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

fine dell'addestramento =) Empty Re: fine dell'addestramento =)

Messaggio Da Elena Gio Lug 25, 2013 8:51 am

Bene sono proprio contenta che questa esperienza sia stata positiva per te. Continua così! Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

fine dell'addestramento =) Empty Re: fine dell'addestramento =)

Messaggio Da vale_88ASR Gio Lug 25, 2013 10:50 am

grazie a tutti =) comunque molto sta nel capire il perchè...Maya sembra quasi voglia prevenire...vuole farsi vedere grossa davanti a chi non conosce, come se questo la salvasse da un possibile attacco...infatti anche se ha conosciuto un cane una volta per mezzo minuto, dopo non li abbaierà mai più, perchè sa già che si può fidare...se poi il cane è libero e lei è legata sta zitta (questo non lo so perchè) ahahaha poi ovviamente uno prova a dare delle interpretazioni ma la verità la sanno solo loro:D 
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

fine dell'addestramento =) Empty Re: fine dell'addestramento =)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.