I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

coda: tagliarla o no?

+17
Picasso jack
Ale & Spike
Max 75
Nadia
Mizio
Kiara
Ottavia
TGaia22
claretta
Donata&Lea
Chiara
kurbanov
emlin
Veronica
debby&totò
*Marta*
giovanniturrisi
21 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty coda: tagliarla o no?

Messaggio Da giovanniturrisi Ven Apr 11, 2008 3:23 pm

ciao a tutti....volevo farvi una domanda:
ma i vostri jack hanno la coda tagliata?
giovanniturrisi
giovanniturrisi

Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : siena
Data d'iscrizione : 08.04.08

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da *Marta* Ven Apr 11, 2008 4:01 pm

Magoncina no..sono bellissimi anche con la coda lunga!
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da debby&totò Ven Apr 11, 2008 4:30 pm

Totò si! Quando l ho preso ce l aveva già tagliata!
debby&totò
debby&totò

Numero di messaggi : 1037
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da Veronica Ven Apr 11, 2008 4:37 pm

no nessuno dei due.. mi piacciono troppo le codine scodinzolanti, poi a loro serve per l'equilibrio ed é un mezzo espressivo fondamentale.. io li preferisco con la codona! Very Happy
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da emlin Ven Apr 11, 2008 5:44 pm

allora.... Jack ha la coda "integra", però io ho capito che tu lo devi prendere il cucciolo, no?
quindi nel momento in cui vedrai delle cucciolate per scegliere il tuo futuro amico peloso potrai trovarli o con la coda sana oppure tagliata, perchè se si decide di tagliarla va fatto entro pochissimi giorni dalla nascita (ora non ricordo di preciso quanti, ma credo 3-4gg).... quindi credo che sia irrilevante per la scelta del cucciolo, l'importante è che la coda non sia portata male (arricciata tipo quella dei maiali per intenderci).
Cmq se posso darti un consiglio la prima cosa da fare prima di prendere un piccolo è comprare un libro che parla di questa razza, sicuramente ci sarà la sezione che riguarda "la scelta del cucciolo"....
Ps: se fai questa domanda per sapere come deve essere la coda per lo standard ti do il link dello standard: http://www.cinofilionline.it/razze/gruppo3/JackRussellTerrier.htm
spero di esserti stato d'aiuto.....
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da kurbanov Ven Apr 11, 2008 6:26 pm

Il mio Bulli ha la coda lunga ed è bellissimo!!!!!!Secondo me la coda intera dà maggiore espressività al cane Very Happy !!!!
kurbanov
kurbanov

Numero di messaggi : 298
Età : 39
Località : Caltanissetta/Palermo
Data d'iscrizione : 07.04.08

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da emlin Ven Apr 11, 2008 6:31 pm

si kurbanov sono d'accordo ma nel momento in cui devi scegliere un cucciolo, e ne vedi uno che ti fa impazzire ed ha la coda tagliata non penso che non lo prendi per il taglio....
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da giovanniturrisi Ven Apr 11, 2008 6:51 pm

si ragazzi, ancora devo prendere il cucciolo, penso che prima di 2 mesi sarà impossibile. cmq sto leggendo tanti libri sui cani, sia in generale che sul jack. non so voi che ne pensate ma io, anche dalle foto che ho visto su internet, preferisco il jack con la coda corta! ho letto che in australia, proprio per evitare il taglio della coda, stanno selezionando i jack con la coda corta!!!!sono sempre avanti gli anglosassoni per quanto riguarda gli animali.
giovanniturrisi
giovanniturrisi

Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : siena
Data d'iscrizione : 08.04.08

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da Chiara Ven Apr 11, 2008 7:36 pm

giovanniturrisi ha scritto: non so voi che ne pensate ma io, anche dalle foto che ho visto su internet, preferisco il jack con la coda corta! ho letto che in australia, proprio per evitare il taglio della coda, stanno selezionando i jack con la coda corta!!!!sono sempre avanti gli anglosassoni per quanto riguarda gli animali.

Inizialmente preferivo la coda tagliata, anche perchè in giro avevo visto solo jack con la coda corta, e non riuscivo ad immaginarlo con la coda intera..........poi, quando abbiamo preso Patty, eravamo intenzionati a tagliarla ma per motivi di tempo (erano già passati i 4 giorni) non è stato possibile, ovviamente non abbiamo rinunciato alla nostra Pattyna Razz ......da allora di code ne ho viste tante.....ci sono jack con una coda più grossa, altri ce l'hanno più esile, chi più chi meno lunga, alcuni arricciata...........devo dire che sia io che Michele ora non vorremmo che venisse tagliata la coda ad un nostro cane, ma preferiamo le code grosse e dritte, portate ben erette.
Interessante la notizia sulla selezione australiana Shocked
ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da kurbanov Ven Apr 11, 2008 8:37 pm

emlin ha scritto:si kurbanov sono d'accordo ma nel momento in cui devi scegliere un cucciolo, e ne vedi uno che ti fa impazzire ed ha la coda tagliata non penso che non lo prendi per il taglio....
Questo è ovvio Very Happy !!!Al cuor non si comanda :lol: !!!!!
kurbanov
kurbanov

Numero di messaggi : 298
Età : 39
Località : Caltanissetta/Palermo
Data d'iscrizione : 07.04.08

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da emlin Sab Apr 12, 2008 6:08 am

Si Giovanni è normale che perora tu faccia 2000 progetti sul tuo futuro cane come deve essere... magari lo vuoi tricolore, con la coda tagliata, ecc... ma poi andrai a vedere una cucciolata e magari ti si avvicinerà correndo, come meglio può, un piccolo cucciolino bicolore con la coda integra che ti assalirà le scarpe e ti leccherà tutte le dita e credimi.... tutte le previsioni saranno state inutili e quel cucciolo te lo ritroverai in men che non si dica nel tuo salotto che rosicchia il mobile a cui tieni di più ed in quel momento, ti sembrerà quasi un paradosso, sarai FELICE!!!!!! ☀
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da Donata&Lea Sab Apr 12, 2008 9:04 am

emlin ha scritto:Si Giovanni è normale che perora tu faccia 2000 progetti sul tuo futuro cane come deve essere... magari lo vuoi tricolore, con la coda tagliata, ecc... ma poi andrai a vedere una cucciolata e magari ti si avvicinerà correndo, come meglio può, un piccolo cucciolino bicolore con la coda integra che ti assalirà le scarpe e ti leccherà tutte le dita e credimi.... tutte le previsioni saranno state inutili e quel cucciolo te lo ritroverai in men che non si dica nel tuo salotto che rosicchia il mobile a cui tieni di più ed in quel momento, ti sembrerà quasi un paradosso, sarai FELICE!!!!!! ☀

come sono d'accordo!!! Very Happy Very Happy Very Happy
con Punto è stato proprio così ☀ ☀ ☀
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty coda

Messaggio Da claretta Sab Apr 12, 2008 10:21 am

dedo ha la coda tagliata, namu no anche xchè la normativa era cambiata nel frattempo...sincera sincera?mi piace molto di + la coda tagliata, sempre che sia fatto alla lunghezza giusta. quella di dedo è perfetta! trovo che dia + forma al cane, lo renda + compatto! cmq anche namu è bellissima con la sua codona sempre in movimento.
concordo perfettamente con chi ti ha detto che alla fine la scelta la farai col cuore e nn con gli occhi. quando abbiamo scelto dedo siamo andati convinti di prendere 1jack bianco e nero e tranquillo...ma quando siamo arrivati e abbiamo visto dedo appeso alle orecchie di suo papà e che, spavaldo + di tutti gli altri, ci è venuto incontro abbiamo capito che era lui, anche se bianco e tan e scalmanato! con namu è stata + o meno la stessa cosa, tutt'altro rispetto alle previsioni, quando l'allevatrice ce l'ha descritta siamo andati a vederla senza troppa convinzione, ma 1volta lì, una volta presa in braccio e vedendola scodinzolare a dedo abbiamo capito che era lei e basta! Very Happy

claretta

Numero di messaggi : 27
Località : milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://jackdedo.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da TGaia22 Sab Apr 12, 2008 2:52 pm

Mi associo anch'io!!!
Prima di prendere Pedro:
1. Mi compro un bel libro per documentarmi sulla razza
2. Vado a trovare degli allevatori e mi faccio con loro una bella chiacchierata
3. Acquisisco tutte le informazioni che mi servivano
4. Faccio la mia scelta

JACK PELO CORTO, BIANCO E TAN, POCO DOMINANTE, CON MACCHIA SU META' VISO

A quel punto è iniziato un giro di telefonate....fermavo la gente per strada....e finalmente vado dal tizio che mi ha venduto Pedro.
Appena mi abbasso vedo sto canuzzo tutto muscoloso che andava sculettando qua e la...
Indovinate un pò com'è finita????

coda: tagliarla o no? 2hydv2b

Qualsiasi cosa si programmi...è inutile.
Vincono sti cosetti che ti leccano tutta e ti sciolgono come il burro!!!
Altro che coda tagliata o no, colore, manto e cavoli vari!!! Rolling Eyes Rolling Eyes

JACK and LOVE POWER!!!

Baci!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da Ottavia Dom Apr 13, 2008 11:33 am

guarda, io ti racconto com'è andata con la mia Sophie! Volevo una femmina a pelo corto tricolore con la macchia sull'occhio e la coda rigorosamente lunga... Com'è finita? Ho una piccola broken bicolore con mascherina e tutta chiazzata e con la coda tagliata! Non fare progetti perchè poi vedi quello che ti ruba il cuore e... sarà stato tutto inutile! A me comunque le code piacciono sia lunghe che corte! Lunga mi sembra più elegante, corta più sbarazzina, da "piccola peste"... ciao!
Ottavia
Ottavia

Numero di messaggi : 470
Età : 37
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da emlin Dom Apr 13, 2008 1:56 pm

Ottavia ha scritto: Lunga mi sembra più elegante, corta più sbarazzina, da "piccola peste"... ciao!
Eh Eh Eh :lol: a mi sembra il contrario!!! ci siamo proprio trovati, ciao!!!!! :arrow:
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Precisazione

Messaggio Da Kiara Lun Apr 14, 2008 9:10 am

Al di là del gusto personale e di eventuali considerazioni etiche circa le mutilazioni (perchè di questo si tratta, in fondo) cui tante razze sono state soggette per questioni di standard, vorrei precisare che mi risulta VIETATO PER LEGGE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE e da almeno 2 anni a questa parte, il taglio di coda e/o orecchie.
Appena ho tempo vi cerco il riferimento normativo preciso.
Ciò non toglie che alcuni allevatori lo pratichino ancora (Tina ha due amici cocker coetanei con coda mozza, per esempio) e che probabilmente, per quanto riguarda le orecchie che si tagliano (certo non nei JRT!) ben oltre i primissimi giorni di vita, si trovino veterinari disposti ad operare fuori dalla legge. Mi chiedo però se non si rischi qualcosa, in caso di verifica da parte di guardie zoofile o altro... Visto che c'è una normativa, secondo me le preferenze estetiche vanno accantonate e poi, dato che le antiche motivazioni funzionali che decretarono le mutilazioni sono ampiamente cadute, mi sembra sia solo questione di "farci l'occhio" sulle "nuove" estremità festaiole, dopo anni di Dobermann, Boxer, Jack Russell e quant'altro a coda mozza.
Nei JRT, poi, indipendentemente dai dettami dello standard si vedevano mozziconcini da due dita come code a 3/4... tanto vale lasciar perdere, no? Che ne dite?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da Mizio Lun Apr 14, 2008 9:32 am

Rocco ha la coda tagliata, me lo hanno dato così! Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da Nadia Ven Giu 19, 2009 9:50 pm

ma la coda fino a che ètà si può tagliare ??
ma è vero ke adesso all expo nn sn piu ammessi ???
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da Max 75 Ven Giu 19, 2009 10:40 pm

Ora le code non si possono tagliare ,poi io lo sconsiglio ,perchè mi è capitato di avere il mio Leon che ha la coda tagliata(non l'ho fatta tagliare io)questo fatto non gli ha creato problemi e ha vinto un campionato all'estero in Lussemburgo nella classe giovani in quest'anno , puo' essere un problema per gli expo dipende dallo stato ,quindi vi consiglio vivamente di non tagliarla anche perchè è tipico dei terrier raddrizzare la coda e in caso di pericolo farla oscillare un po' per segnalare al resto del branco la presenza di pericolo ,in caccia ovviamente.
Non ci pensate al taglio della coda che sarebbe opportuno farlo nelle prime settimane di vita, oltretutto costituisce un reato e il veterinario non puo' tagliarla.
Max 75
Max 75

Numero di messaggi : 1579
Età : 48
Località : MUGNANO DI NAPOLI
Data d'iscrizione : 18.03.09

http://www.jackrusselnapoli.it

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da Ale & Spike Ven Giu 19, 2009 10:48 pm

Nadia ha scritto:ma la coda fino a che ètà si può tagliare ??
ma è vero ke adesso all expo nn sn piu ammessi ???
Noto che ci sono stati vari Post in merito : http://www.jackrussellitalia.com/search.forum?search_keywords=coda+tagliata

Ad ogni modo personalmente non mi è mai passato per la testa di far tagliare la coda ad un cane, sopratutto se si tratta di pura estetica.
Ale & Spike
Ale & Spike

Numero di messaggi : 815
Età : 46
Località : Pegli
Data d'iscrizione : 23.05.09

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da Picasso jack Ven Giu 19, 2009 11:02 pm

i miei cani hanno tutti le loro parti del corpo integre..e guai a chi le tocca!!! Very Happy
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 36
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da Susanna Ven Giu 19, 2009 11:08 pm

Mmm leggendo mi sorge spontanea una domanda a cui non so se c'è una risposta precisa... Come mai nella cucciolata di Trilli 4 erano con la codina lunga lei e un fratellino invece sono nati con la coda corta???
Mamma e papà avevano la coda tagliata perchè erano stati presi già così ma il ragazzo da cui l'abbiamo presa era contro il taglio della coda quindi sono sicura che non le ha fatte tagliare (anche perchè non avrebbe avuto senso tagliarla solo a due cuccioli su 6)...
Grazie! Very Happy
Susanna
Susanna

Numero di messaggi : 2867
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da LadyDarkness Sab Giu 20, 2009 6:34 am

ti correggo massimo: la legislazione dice che le code si possono tagliare in quelle razze in cui è previsto dallo standard.
ovviamente all'estero spesso non sono accettati quindi...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da Loge Sab Giu 20, 2009 7:32 am

lasciagliela intera. tagliarla è reato e non serve a nulla. un cane con la coda è un cane felice. molto più di chi non ce l'abbia.
prova a guardarlo negli occhi e trova in questo una risposta alla tua domanda...

"un cane ride con la coda, parla con gli occhi e ama con il cuore"
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

coda: tagliarla o no? Empty Re: coda: tagliarla o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.