I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I GALGO

+2
CLADI87
Danilo81
6 partecipanti

Andare in basso

I GALGO Empty I GALGO

Messaggio Da Danilo81 Dom Gen 06, 2013 6:39 pm

Ciao ragazzi,
volevo mettervi al corrente di una situazione veramente brutta in Spagna.
I Galgo o Levriero Spagnolo viene trattato e usato in modo a dir poco deprorevole e disumano.
Ieri camminavo nel centro di Bergamo e vedo in lontananza uno stand con dei cani,i Galgo appunto,mi avvicino per saperne di piu' e un volontario mi racconta la loro storia.
Detto in poche parole questi cani usati per la loro velocita (possono superare i 70 km/h)alla caccia alla lepre una volta non piu' ritenuti idonei o in perfetto stato fisico vengono massacrati,impiccati nelle foreste,portati nei canili della morte spagnola dove per legge vengono soppressi passati i 20 giorni dalla loro permanenza.
QUesta associazione cerca casa a questi bellissimi can,li volevo portare tutti a casa con me ma non avrei lo spazio...Vi giuro che mi si e' stretto un nodo in gola vedendo questi animali stupendi trattati in questo modo.
Vi posto il link....dateci un occhio.
http://www.progettogalgo.com/
Ciao ragazzi.
Danilo81
Danilo81

Numero di messaggi : 1667
Età : 43
Località : pedrengo
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

I GALGO Empty Re: I GALGO

Messaggio Da CLADI87 Dom Gen 06, 2013 6:57 pm

non l'avevo mai sentita questa triste storia... purtroppo nel mondo esistono culture e mentalità talmente diverse dalle nostre e così radicate che nonostante il nostro sdegno le cose non cambiano...
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

I GALGO Empty Re: I GALGO

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Gen 06, 2013 7:30 pm

CLADI87 ha scritto:non l'avevo mai sentita questa triste storia... purtroppo nel mondo esistono culture e mentalità talmente diverse dalle nostre e così radicate che nonostante il nostro sdegno le cose non cambiano...

E qui si potrebbe iniziare a parlare di torero e corrida...ma anche di lotte fra cani che anche in Italia avvengono.

Non ne sapevo nulla nemmeno io di questa storia...che brutta, brutta roba...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

I GALGO Empty Re: I GALGO

Messaggio Da maria.gabriele Dom Gen 06, 2013 10:02 pm

che cosa brutta... ci credo che ti è presa a male Sad
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

I GALGO Empty Re: I GALGO

Messaggio Da Kiara Lun Gen 07, 2013 7:51 am

Vicino a casa mia c'è una signora che ha due galgos, adottati tramite un'associazione tipo quella citata.
Vorrei solo aggiungere che in realtà il problema della "dismissione" (parola orrenda per degli esseri viventi, ma è per farsi capire) dei levrieri da corsa è un fenomeno con numeri impressionanti perchè riguarda sì cani fuori età, ma questo a livello agonistico significa animali magari di soli 3-4 anni! Poi vanno aggiunti tutti quelli che non dimostrano di avere la stoffa per essere abbastanza redditizi (oltre un 30% delle cucciolate) ed infine i molti cani infortunati, anche per cose da poco, visto che un cane in fermo agonistico, che oltretutto costa in termini di veterinario, di norma viene liquidato a priori.
Tanto per la cronaca, tutto ciò non riguarda solo i galgos ma anche i grayhound dei grandi cinodromi inglesi, in misura minora i whippet e poi i lurcher ed altri levrieri meno conosciuti e selezionati dei galgos, usati in Spagna e Portogallo (dove ai circuiti ufficiali delle corse si affiancano quelli "rurali", assolutamente incontrollati)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

I GALGO Empty Re: I GALGO

Messaggio Da tinpa Lun Gen 07, 2013 8:23 am

Io mi ero informato da http://www.adozionilevrieri.it/ e da http://www.soslevrieri.it per adottarne uno. Mi hanno spiegato che è impossibile la convivenza con gatti e cani piccoli (come i jack) perché quelli addestrati per le corse sono abituati a correre dietro al feticcio da corsa...
La situazione degli ex atleti è tragica, avevano un geryhound di un anno che faceva le curve troppo larghe e quindi lo volevano abbattere!!!
Comunque questi problema non dovrebbe esserci con i whipett e quindi prima o poi ne prendo uno!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

I GALGO Empty Re: I GALGO

Messaggio Da Kiara Lun Gen 07, 2013 8:47 am

In realtà, la signora in questione ha anche un gatto, che mi risulta sia vivo ancora oggi, con i due galgos in casa da almeno 5 anni Wink ...
Ho notato sulle schede dei singoli cani che per alcuni è evidenziata l'incompatibilità con potenziali "prede" (gatti, altri cani piccoli, etc), mentre per altri pare che il problema non si ponga: dipenderà anche da quanto hanno lavorato e quindi sono stati condizionati, prima di essere scaricati.
Tra l'altro, diversamente da quello che si potrebbe pensare, sono perlopiù cani molto adatti anche a persone anziane, perchè estremamente calmi, posati, gentili, non tirano al guinzaglio, non fanno disastri in casa (cosa notevole, visto il background tutt'altro che domestico che hanno alle spalle), difficilmente sono attacca brighe... vicino all'ufficio c'è una vecchietta che da 20 anni adotta solo grayhound ex-corridori, credo che adesso sia più vicina agli 80 che ai 70 ed anche con la sua Lucy (la grazia di un gatto nel corpo di un "cavallo" di quasi 70 cm al garrese affraid ), si trova comunque benissimo.

Più che altro, entrambe le signore in questione mi hanno raccontato di problemi con le associazioni di rescue Suspect ... cose anche parecchio spiacevoli, che non le hanno portate a desistere dall'adozione solo perchè erano davvero MOLTO motivate, mentre sanno di altri potenziali adottanti che, esasperati, hanno rinunciato. Ma è il solito problema del mondo dell'associazionismo di stampo animalista Rolling Eyes ...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

I GALGO Empty Re: I GALGO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.