I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mantello bianco/nero

+6
Chiara
Marias-Lillas
Ale
GiuliaeNicola
Veronique
Mikinz
10 partecipanti

Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Mantello bianco/nero

Messaggio Da Mikinz Sab Ago 18, 2012 7:05 pm

Ciao a tutti! Vorrei farvi due domande sul mantello bianco/nero del JRT, dato che io ho una jack con questa caratteristica mi interesserebbe togliermi queste curiosità.
Il nero è un colore geneticamente dominante? se così fosse, perchè questo tipo di mantello è così raro da vedere? Oltre a Diana e Yuma di Ila89 qua sul forum già non ne vedo di jack bianchi e neri ed in giro mi è capitato di vederne due!
Poi vorrei chiedervi, è una caratteristica apprezzabile in esposizione??

Mi capita di sentire anche che non è in standard! Cosa assurda, secondo me! Perchè lo standard non esclude questa caratteristica.





Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Veronique Sab Ago 18, 2012 7:17 pm

Il nero non è dominante, il tan sì....tant'è che spesso cuccioli tricolore possono cambiare il colore con la crescita ed il nero può diventare tan.
Il bianco/nero purtroppo non è previsto nel jack ed in expo solitamente non è apprezzato.
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da GiuliaeNicola Sab Ago 18, 2012 7:20 pm

Mi pare di ricordare che Chiara una volta avesse spiegato che in realtà il bianco/nero è un tricolore dove non mi ricordo per quale problema il marrone non si manifesta...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Mikinz Sab Ago 18, 2012 7:26 pm

Si non è previsto semplicemente perchè è un colore che appare meno, dato che è il tan ad essere dominante!! Anche se tanti mi hanno detto il contrario, bhò... Capisco... Si infatti Diana, col passare degli anni,ha avuto degli schiarimenti, ma molto leggeri nemmeno si vedono!

Giulia, mi pare anche a me di aver letto una cosa simile, che è una mancanza del tan.. ma non ricordo proprio dove!

Ancora una domanda, è vero che è più presente tra i Jack inglesi come caratteristica?
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Veronique Dom Ago 19, 2012 7:22 am

Sì sì è più presente in quelli di linea inglese, in effetti se vedi i jack di origine australiana difficilmente trovi i tricolore, solitamente sono tutti bianco/tan mentre fra quelli di origine inglese trovi molti tricolore
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Mikinz Dom Ago 19, 2012 7:28 am

Ok grazie per delucidazioni, soprattutto perchè credevo fosse dominante come colore, per questo non capivo la sua rarità Very Happy
Bhè comunque, sarà che Diana è così, ma lo trovo particolare... Poi alla faccia del tan dominante, Diana ha vinto sulla genetica allora, se quattro cuccioli su cinque sono nati bianchi e neri! lol!
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Veronique Dom Ago 19, 2012 7:43 am

in effetti sinceramente, mentre capisco il fatto che non sia ammesso il tutto bianco perchè potrebbe portare a problemi (albinismo, sordità ecc) e quindi una motivazione (anche se pur blanda nel jack in quanto non mi pare siano tare presenti nella razza o la percentuale è talmente bassa da essere ininfluente...) ci potrebbe essere....non capisco il motivo per cui sia ammesso il bianco/tan e non il bianco/nero....a meno che sia ritenuta un'anomalia genetica....(che comunque a mio parere non porterebbe ad avere cani malsani od altro....)
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Ale Dom Ago 19, 2012 7:52 am

Ma ti sei dimenticata della mia Luna!!!

bonheur

Lei è come Diana, bianca e nera.
Nera sulla testa e tutto il corpo bianco. Sembra zorro!!!!
Per adesso non da segni di sbiadimento!!!
Sua mamma e suo papà erano bianchi e neri anche loro (viene da Savona).
Nella prima cucciolata sono nati tutti e cinque bianchi e neri e nella seconda, quella di Luna, solo un maschietto era bianco/tan.
Luna non farà mai cuccioli, l'ho sterilizzata, ma penso che avrei cercato per lei un maschio con le sue stesse caratteristiche!
Sua mamma arriva dall'allevamento "dei Fieschi", non è che siamo parenti!!!

Evviva i bianchi e neri!!!!!!
[url=Mantello bianco/nero  P18-1010]
[url=Mantello bianco/nero  2_anni10]

Michi sei perdonata, non puoi ricordarti tutti i cani del forum.
Mi sembra di ricordare che ce ne siano degli altri!!!!
Ciao buona domenica.
Ale, Luna, Merlino e i loro tre uomini.
Ale
Ale

Numero di messaggi : 709
Età : 58
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Marias-Lillas Dom Ago 19, 2012 8:13 am

L'argomento interessa anche a me, solo per accrescere la mia cultura cinofila riferita ai Jack. Se non erro, Mikinz correggimi se sbaglio, Diana gli è stato riconosciuto il pedegree, quindi rientra a pieno nello standard e qui non ci sono dubbbi. Credo che se volesse un po di cuccioli colorati dovrebbe cercarsi un stalloncino bianco arancio (che non abbia il nero per intenderci) che dia molto del suo colore (magari guardando le precedenti cucciolate dello stalloncino, come si è comportato), chiedo a voi esperti a senso quello che dico ??? Grazie
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Mikinz Dom Ago 19, 2012 10:58 am

Veronique ha scritto:non capisco il motivo per cui sia ammesso il bianco/tan e non il bianco/nero....a meno che sia ritenuta un'anomalia genetica....
Addirittura non ammesso? o solo non apprezzato?
Mi sembra davvero strano però perchè a Diana è stato riconosciuto il pedigree e poi in un'altra esposizione ha preso eccellente! Anche Yuma di Ila89 ha fatto esposizione, se così fosse non avremmo manco partecipato!

Marias-Lillas ha scritto:L'argomento interessa anche a me, solo per accrescere la mia cultura cinofila riferita ai Jack. Se non erro, Mikinz correggimi se sbaglio, Diana gli è stato riconosciuto il pedegree, quindi rientra a pieno nello standard e qui non ci sono dubbbi. Credo che se volesse un po di cuccioli colorati dovrebbe cercarsi un stalloncino bianco arancio (che non abbia il nero per intenderci) che dia molto del suo colore (magari guardando le precedenti cucciolate dello stalloncino, come si è comportato), chiedo a voi esperti a senso quello che dico ??? Grazie
Per quanto riguarda il riconoscimento di Diana ho già risposto a Veronique! :)
Ferro, il papà dei cuccioli, è un tricolore e nelle cucciolate precedenti a quanto pare ha dato cuccioli mai bianchi e neri, credo! Ma la genetica è un mistero, non si può sapere con certezza come escono i cuccioli! A quando pare il nero di Diana e quello di Ferro hanno dominato sulla cucciolata! Penso quindi che la prossima volta proverò con un maschio bianco/tan, dato che è il colore dominante non dovrebbero esserci problemi! Very Happy



Ultima modifica di Mikinz il Dom Ago 19, 2012 11:05 am - modificato 2 volte.
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Mikinz Dom Ago 19, 2012 11:02 am

Ale ha scritto:Ma ti sei dimenticata della mia Luna!!!

bonheur

Lei è come Diana, bianca e nera.
Nera sulla testa e tutto il corpo bianco. Sembra zorro!!!!
Per adesso non da segni di sbiadimento!!!
Sua mamma e suo papà erano bianchi e neri anche loro (viene da Savona).
Nella prima cucciolata sono nati tutti e cinque bianchi e neri e nella seconda, quella di Luna, solo un maschietto era bianco/tan.
Luna non farà mai cuccioli, l'ho sterilizzata, ma penso che avrei cercato per lei un maschio con le sue stesse caratteristiche!
Sua mamma arriva dall'allevamento "dei Fieschi", non è che siamo parenti!!!

Evviva i bianchi e neri!!!!!!
[url=Mantello bianco/nero  P18-1010]
[url=Mantello bianco/nero  2_anni10]

Michi sei perdonata, non puoi ricordarti tutti i cani del forum.
Mi sembra di ricordare che ce ne siano degli altri!!!!
Ciao buona domenica.
Ale, Luna, Merlino e i loro tre uomini.
Ecco si! Mi ricordavo, ma non il tuo nickname per questo non ti ho nominata! Tranquilla, me li ricordo i jack bianchi e neri come Diana!!! Very Happy
Da Savona??? ma pensa te le coincidenze! Però non credo che siano imparentate Very Happy io l'ho presa a genova e la mamma proviene del lazio e il papà da bologna, mi pare!
Ci sarebbe un maschietto con i suoi colori! Il cucciolo di Diana, se ti interessa, ha solo la mascherina nera il resto è tutto bianco!!! lol! lol! lol!
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Veronique Dom Ago 19, 2012 3:44 pm

Lo standard dice questo:

COLOUR : White MUST predominate with black and/or tan markings. The tan markings can be from the lightest tan to the richest tan (chestnut).

Bianco con nero e/o tan dunque

in effetti nello standard è previsto il bianco/nero, come scritto...purtroppo in realtà non è ben visto (sto parlando di expo)....come non sono ben visti i peli lisci anche se previsti dallo standard...scusate non intendevo ciò che ho detto mi sono espressa male, sarà il caldo....poi ci sono giudici che applicano alla lettera lo standard ma quanti sono???
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Chiara Dom Ago 19, 2012 6:15 pm

Allora Very Happy intanto, il bianco-nero è incluso nello standard tanto quanto il bianco-tan, ma effettivamente non è un colore così comune e non è molto apprezzato in esposizione.
Non è una combinazione comune nella genetica dei colori del Jack Russell, e credo sia per questo che è più o meno presente in una linea anzichè in un altra o legato a soggetti di date origini (ad esempio linea inglese, perchè agli inglesi probabilmente non interessava il colore ma la predominanza di bianco e quindi non hanno fatto una vera selezione per "eliminare" il bianco-nero.....cosa che invece è stata fatta negli altri paesi, vedi ad esempio i ruvidi di origine australiana dove è poco diffuso anche il tricolore, sono praticamente tutti bianco-tan cyclops !).
La discussione a cui vi riferite era quella di una cucciolata di madre bianco-nero e padre tricolore, in cui invece sono nati cuccioli bianco-tan tongue ecco il mio intervento:
Chiara ha scritto:
Siria ha scritto:Non mi aspettavo di trovare dei cuccioli così ! Mi spiego meglio...sono nati dei bianco tan dal mio maschio tricolore e da una femmina bianco nera ! Che sorpresa !!!!
Ora non mi ricordo su quale dei miei libri l'ho letto, ma i bianco-neri sono in realtà dei tricolori, solo che per un fenomeno genetico, che si chiama epistasi, la feomelanina (pigmento rosso/fulvo del pelo) viene fenotipicamente nascosta.
Qui c'è una spiegazione del fenomeno http://www.tipresentoilcane.com/2011/05/28/genetica-lepistasi/
Credo che i soggetti neri nel Jack Russell siano soggetti epistatici.....come credo lo siano quei jack che, non avendo il gene fegato ovvero avendo le mucose correttamente nere, presentano una colorazione del mantello che per distribuzione è uguale al tricolore, solo che non c'è il nero ma due diverse gradazioni di marrone; probabilmente, come spiega l'articolo, ci sono anche le vie di mezzo.
ciaoooo Wink
Inoltre, ne avevo ulteriormente discusso in privato con Siria ed analizzato il "problema" su base genetica, e ne era venuto fuori questo:
Tarek dovrebbe avere genotipo Ee kk ff mentre Pinck dovrebbe essere Ee Kk Ff e per cui, incrociandoli, le percentuali dei colori dei cuccioli dovrebbero essere:
43,75 % cuccioli fulvi (quindi bianco tan)
37,5 % cuccioli neri (quindi bianco neri)
18,75 % nero focato (quindi tricolori)
Ho tenuto conto anche della femmina carbonata.
Ecco, così possiamo vedere che non è così strano che siano venuti fuori cuccioli tan da tricolore e bianco nero. Spero di non aver fatto errori nei calcoli, ma le % mi sembrano verosimili, visti i risultati.
Perciò, sta tutto alla genetica e ai due soggetti che si faranno accoppiare (in più non è affatto semplice riuscire ad individuare il genotipo di un cane).

Per quanto riguarda i tricolore, è presente in due "varianti" (diverse a livello genetico): il tricolore sella ed il tricolore focato, con caratteristiche differenti che riguardano l'estensione e la distribuzione del nero rispetto al tan.
Per i tan-carbonati, o i tricolore marrone su marrone, o i fegato......è un altro discorso ancora.

Ciao a tutti Wink


Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Mikinz Dom Ago 19, 2012 8:09 pm

Veronique ha scritto:Lo standard dice questo:

COLOUR : White MUST predominate with black and/or tan markings. The tan markings can be from the lightest tan to the richest tan (chestnut).

Bianco con nero e/o tan dunque

in effetti nello standard è previsto il bianco/nero, come scritto...purtroppo in realtà non è ben visto (sto parlando di expo)....come non sono ben visti i peli lisci anche se previsti dallo standard...scusate non intendevo ciò che ho detto mi sono espressa male, sarà il caldo....poi ci sono giudici che applicano alla lettera lo standard ma quanti sono???
Si stai tranquilla! Avevo immaginato, ma ho chiesto per sicurezza! Grazie Veronique, sempre pronta e disponibile!! Very Happy
Chiara ha scritto:Allora Very Happy intanto, il bianco-nero è incluso nello standard tanto quanto il bianco-tan, ma effettivamente non è un colore così comune e non è molto apprezzato in esposizione.
Non è una combinazione comune nella genetica dei colori del Jack Russell, e credo sia per questo che è più o meno presente in una linea anzichè in un altra o legato a soggetti di date origini (ad esempio linea inglese, perchè agli inglesi probabilmente non interessava il colore ma la predominanza di bianco e quindi non hanno fatto una vera selezione per "eliminare" il bianco-nero.....cosa che invece è stata fatta negli altri paesi, vedi ad esempio i ruvidi di origine australiana dove è poco diffuso anche il tricolore, sono praticamente tutti bianco-tan cyclops !).
La discussione a cui vi riferite era quella di una cucciolata di madre bianco-nero e padre tricolore, in cui invece sono nati cuccioli bianco-tan tongue ecco il mio intervento:
Chiara ha scritto:
Siria ha scritto:Non mi aspettavo di trovare dei cuccioli così ! Mi spiego meglio...sono nati dei bianco tan dal mio maschio tricolore e da una femmina bianco nera ! Che sorpresa !!!!
Ora non mi ricordo su quale dei miei libri l'ho letto, ma i bianco-neri sono in realtà dei tricolori, solo che per un fenomeno genetico, che si chiama epistasi, la feomelanina (pigmento rosso/fulvo del pelo) viene fenotipicamente nascosta.
Qui c'è una spiegazione del fenomeno http://www.tipresentoilcane.com/2011/05/28/genetica-lepistasi/
Credo che i soggetti neri nel Jack Russell siano soggetti epistatici.....come credo lo siano quei jack che, non avendo il gene fegato ovvero avendo le mucose correttamente nere, presentano una colorazione del mantello che per distribuzione è uguale al tricolore, solo che non c'è il nero ma due diverse gradazioni di marrone; probabilmente, come spiega l'articolo, ci sono anche le vie di mezzo.
ciaoooo Wink
Inoltre, ne avevo ulteriormente discusso in privato con Siria ed analizzato il "problema" su base genetica, e ne era venuto fuori questo:
Tarek dovrebbe avere genotipo Ee kk ff mentre Pinck dovrebbe essere Ee Kk Ff e per cui, incrociandoli, le percentuali dei colori dei cuccioli dovrebbero essere:
43,75 % cuccioli fulvi (quindi bianco tan)
37,5 % cuccioli neri (quindi bianco neri)
18,75 % nero focato (quindi tricolori)
Ho tenuto conto anche della femmina carbonata.
Ecco, così possiamo vedere che non è così strano che siano venuti fuori cuccioli tan da tricolore e bianco nero. Spero di non aver fatto errori nei calcoli, ma le % mi sembrano verosimili, visti i risultati.
Perciò, sta tutto alla genetica e ai due soggetti che si faranno accoppiare (in più non è affatto semplice riuscire ad individuare il genotipo di un cane).

Per quanto riguarda i tricolore, è presente in due "varianti" (diverse a livello genetico): il tricolore sella ed il tricolore focato, con caratteristiche differenti che riguardano l'estensione e la distribuzione del nero rispetto al tan.
Per i tan-carbonati, o i tricolore marrone su marrone, o i fegato......è un altro discorso ancora.

Ciao a tutti Wink


Accidenti che rispostona!!! Very Happy
Grazie, mi hai schiarito le idee... Bhè, se ti chiami Chiara ci sarà un motivo lol! appunto questo caldo colpisce anche me, mi fa scrivere delle gran battutone! ahahah
A parte gli scherzi, ora si, ho capito tutto bene anche se di genetica non ne capisco proprio, mondo nuovo per me e quasi quasi dovrei studiarmela un po'!!!

Grazie mille a tutti per le risposte, gentilissimi Very Happy
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da ila89 Lun Ago 20, 2012 9:10 am

Ale ha scritto:Ma ti sei dimenticata della mia Luna!!!

bonheur

Lei è come Diana, bianca e nera.
Nera sulla testa e tutto il corpo bianco. Sembra zorro!!!!
Per adesso non da segni di sbiadimento!!!
Sua mamma e suo papà erano bianchi e neri anche loro (viene da Savona).
Nella prima cucciolata sono nati tutti e cinque bianchi e neri e nella seconda, quella di Luna, solo un maschietto era bianco/tan.
Luna non farà mai cuccioli, l'ho sterilizzata, ma penso che avrei cercato per lei un maschio con le sue stesse caratteristiche!
Sua mamma arriva dall'allevamento "dei Fieschi", non è che siamo parenti!!!

Evviva i bianchi e neri!!!!!!
[url=Mantello bianco/nero  P18-1010]
[url=Mantello bianco/nero  2_anni10]

Michi sei perdonata, non puoi ricordarti tutti i cani del forum.
Mi sembra di ricordare che ce ne siano degli altri!!!!
Ciao buona domenica.
Ale, Luna, Merlino e i loro tre uomini.

Aspetta aspetta... la mamma è Zoe?? quando è nata Luna???
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da vittorio72 Lun Ago 20, 2012 2:18 pm

IL mantello bianco nero rientra nello standard come anche il mantello tutto bianco con rime palpebrali tartufo e labbra pgmentate nere.(se no sbaglio in un expò inernazionale a Eboli una femmina tutta bianca ha fatto ll eccellente) le preferenze (modaiole)dei giudici sono un altra cosa anni fà in expò andavano per la maggiore i lisci tricolore adesso vanno i ruvidi bianco tan domani chissà...
vittorio72
vittorio72

Numero di messaggi : 17
Età : 51
Località : firenze
Data d'iscrizione : 13.08.12

https://sites.google.com/site/allevamentolegrillaie

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Mikinz Lun Ago 20, 2012 5:09 pm

vittorio72 ha scritto:IL mantello bianco nero rientra nello standard come anche il mantello tutto bianco con rime palpebrali tartufo e labbra pgmentate nere.(se no sbaglio in un expò inernazionale a Eboli una femmina tutta bianca ha fatto ll eccellente) le preferenze (modaiole)dei giudici sono un altra cosa anni fà in expò andavano per la maggiore i lisci tricolore adesso vanno i ruvidi bianco tan domani chissà...
Si certo, anche li dipende dal momento e dalla "moda" delle esposizioni! Very Happy
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Mikinz Mer Ago 22, 2012 1:27 pm

Oggi un signore mi ha detto questo. Ovviamente non voglio fare nomi...
Oltre che a dirmi che il B/N è una colorazione sbagliata, non ammessa, molto grave, per niente gradita e che nasconde il tricolore (cosa che sapevo già), mi ha detto anche questo:
"io non riesco a capire perchè tutti quelli che si avvicinano a una razza devono mettere in dubbio ,in questo caso il b/n ,quelle poche cose fondamentali da evitare nella selezione.Io penso e io sò dopo anni d'esperienza che non solo le 2 razze che allevo ma ogni razza ,e non me lo invento , ha "difetti di tipo" che sono i piu gravi difetti ,è per chi non lo sà ,quel difetto espresso in prima impressione del cane che a colpo d'occhio ti fà pensare a "bomba" a un altra razza come il b/n nel jack.Che la canina in questione sia corretta anche se leggera e non con spiccate qualità nelle sue proporzionate angolature ant e post a prima vista sembra un altra razza .....magari un terrier giapponese .....Attenzione Se ci si racconta delle favole non si comincia nemmeno"

E' vero, negli allevamenti non vengono messi in riproduzione i bianchi e neri... Ma allora perchè nello standard c'è scritto "Il bianco deve predominare su macchie nere, tan o marroni"? Si non specifica che ci possono essere i jack bianchi e neri, ma non specifica nemmeno che devono essere Bianco/tan oppure tricolori!
Non riesco a capire, sono stra-confusa!
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Veronique Mer Ago 22, 2012 2:02 pm

eh che si deve dire....è come quando lo standard dice 25/30 cm di altezza x tot di peso.....e fanno vincere soggetti di 32 cm di 8/9 kg ecc ecc ecc ..... è come per i lisci che pur dovendo essere considerati secondo lo standard.....vengono sempre penalizzati....eppure lo standard parla chiaro....è come quando è evidente che campioni famosi scendono sul ring con la coda visibilmente ritoccata (rotta) e continuano a vincere....oppure evidentemente vaccini eppure vincono e sono campioni.....
semplicemente lo standard non viene applicato come dovrebbe essere, non c'è serietà su questo....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da alessia81 Mer Ago 22, 2012 4:10 pm

boh io non sono un'esperta di esposizioni, ma per curiosità ho pure controllato lo standard originale fci in inglese (visto il precedente delle orecchie a bottone tradotto in italiano con "a rosa") e pure là dice che le macchie devono essere nere e/o tan
COLOUR : White MUST predominate with black and/or tan markings.
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da StefaniaeKay Mer Ago 22, 2012 4:19 pm

io non sono per nulla esperta di esposizioni e per lo standard so le stesse cose che sai tu Michi, quando si riferisce a macchie nere, tan o marroni non specifica mica che le nere devono essere insieme ad un altro colore scratch
vedo però che i jack bianco neri sono più rari e forse meno richiesti.
Io ho un debole per i tricolori ma poi mi piacciono tutti e dipende soprattutto dalla struttura del cane e l'espressività del muso, il colore viene in secondo piano.
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Mikinz Mer Ago 22, 2012 4:59 pm

Ma si infatti, ragazze, la penso come voi! Secondo me è più una questione di moda fra le esposizioni! E magari questo è uno con il paraocchi che stravede solo ruvidi australiani bianco/tan, di conseguenza i bianchi e neri devono sparire!
Poi magari mi dice di tutto perchè ho fatto riprodurre una cane bianco e nero e poi i bei cani da show sono pieni di problemi davvero seri a livello di salute! bhà... a loro basta sfilare
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Mantello bianco/nero  Empty Re: Mantello bianco/nero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.