I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bisognini in casa e niente passeggiate

5 partecipanti

Andare in basso

Bisognini in casa e niente passeggiate Empty Bisognini in casa e niente passeggiate

Messaggio Da tatina.1982 Lun Ago 06, 2012 2:00 pm

Ciao a tutti!

Da 15 giorni ho un nuovo amico: un cucciolo di Jack russel (ovviamente :-P ) di nome Krul...è simpaticissimo e anche molto affettuoso. Però abbiamo due piccoli problemini collegati:
1. non riesco a fargli fare i bisognini fuori casa
2. non vuole uscire di casa

Il punto cruciale è proprio il fatto che non vuole uscire di casa. Appena gli faccio vedere la pettorina o lo chiamo per mettergli il guinzglio, mi guarda con quegli occhietti tristi e si mette in cuccia. Portarlo fuori è una tragedia perché si fa trascinare completamente. Eppure non sente la mancanza della mamma (perché abbiamo fatto la prova: siamo andati a passeggio insieme - ovviamente con scarsissimi risultati - e quando la mamma si è allontanata per fare la prova lui non l'ha cercata e non ha pianto). Anche ieri ha corso tutto il tempo in campagna ma quando gli ho messo il guinzaglio per fare la passeggiata ha iniziato a tirare in direzione casa (quasi strozandosi) e impuntarsi.

Ho provato a uscire col giochino, a premiarlo col biscottino al ritorno dalla passeggiata, a mettere il biscottino in tasca...ma niente di fatto! Quindi non riuscendo a portarlo fuori non riesco nemmeno a fargli fare i bisogni fuori casa. La pipì la fa sul pannolotto ma per i "solidi" non ha un posto fisso e devo continuamente rincorrerlo. Eppure in casa è vispo e allegro. La sua sorellina (che l'ha mia cugina) invece è contenta di uscire, fa i bisognini senza problemi e "mette guù il naso e corre all'impazzata".

Che posso fare? Avete qualche consiglio?

Grazie mille a tutti in anticipo!

tatina.1982

Numero di messaggi : 6
Età : 41
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

Bisognini in casa e niente passeggiate Empty Re: Bisognini in casa e niente passeggiate

Messaggio Da Giuliaeco Lun Ago 06, 2012 2:04 pm

Dei miei due Lia era quella entusiasta e Imo quello che odiava uscire. Cosa devi fare? Avere tanta pazienza e continuare a portarlo fuori seppur sembri uno strazio! Vedrai che avrai tu la meglio Wink per i bisogni è ancora piccolo,fino a 5-6 mesi ho passato le mie giornate a lavare i pavimenti..
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Bisognini in casa e niente passeggiate Empty Re: Bisognini in casa e niente passeggiate

Messaggio Da laSa73 Lun Ago 06, 2012 2:11 pm

nn ho capito questo

ha corso tutto il tempo in campagna ma quando gli ho messo il guinzaglio per fare la passeggiata ha iniziato a tirare in direzione casa


correndo quà e là nn fa pipi ecc?
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bisognini in casa e niente passeggiate Empty Re: Bisognini in casa e niente passeggiate

Messaggio Da tatina.1982 Lun Ago 06, 2012 2:24 pm

laSa73 ha scritto:nn ho capito questo

ha corso tutto il tempo in campagna ma quando gli ho messo il guinzaglio per fare la passeggiata ha iniziato a tirare in direzione casa


correndo quà e là nn fa pipi ecc?


Assolutamente! La cosa strana è proprio questa...ha corso e giocato tutto il tempo ma di bisognini nemmeno l'ombra. Ha fatto la pipì quando gli ho portato fuori il pannolotto Sad

tatina.1982

Numero di messaggi : 6
Età : 41
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

Bisognini in casa e niente passeggiate Empty Re: Bisognini in casa e niente passeggiate

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Ago 06, 2012 3:50 pm

Che i cuccioli non facciano fuori i loro bisogni è abbastanza normale: in giro sentono gli odori di altri cani (adulti) che ovviamente marcano il territorio e loro, cuccioli, si sentono insicuri a sporcare fuori...piano piano, avendo pazienza, lui prenderà coraggio e si "smollerà" Razz
Il mio consiglio è quello di portarlo fuori in zone tranquille, poco trafficate sia da umani che da cani le prime volte...così magari prende più coraggio. Altro consiglio che ti dò e che avevo già anche detto credo a qualcun'altro...cerca di fare uscite e passeggiate se ti capita (o meglio, se ne hai la possibilità) con qualche cane adulto ed equilibrato, in modo tale che il piccolo possa imparare da loro per emulazione. E' una cosa che io ho notato molto su Emma e tutt'ora che andiamo per l'anno e mezzo, i suoi 3 adulti di riferimento del parco li ha ancora.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Bisognini in casa e niente passeggiate Empty Re: Bisognini in casa e niente passeggiate

Messaggio Da tatina.1982 Mar Ago 07, 2012 7:21 am

GiuliaeNicola ha scritto:cerca di fare uscite e passeggiate se ti capita (o meglio, se ne hai la possibilità) con qualche cane adulto ed equilibrato, in modo tale che il piccolo possa imparare da loro per emulazione.

Ho provato a portarlo fuori con la madre (chi più di lei può dare il buon esempio) che ha 3 anni ma nulla di fatto. Non si è schiodato minimamente: la mamma andava e lui era impiantato lazy

Ieri sera nella passeggiata si è mosso un pochino e ha anche fatto "il solido" fuori. Gli ho detto bravo e l'ho anche ricompensato al rientro con un biscottino. Ma stamattina replica: dopo la mini passeggiata appena arrivati in casa...zaaaaaaaaaaaaaaaaac!!!! No

Cmq grazie a tutti per i consigli! Non demorderò e spero che impari presto "le buone maniere"
grazie

tatina.1982

Numero di messaggi : 6
Età : 41
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

Bisognini in casa e niente passeggiate Empty Re: Bisognini in casa e niente passeggiate

Messaggio Da Giuliaeco Mar Ago 07, 2012 10:52 am

Ma no!! Non devi ricompensarlo a casa!!! Devi ricompensarlo subito!!! Portati fuori i biscotti Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Bisognini in casa e niente passeggiate Empty Re: Bisognini in casa e niente passeggiate

Messaggio Da tatina.1982 Gio Ago 09, 2012 8:54 am

Ho provato col biscottino sia quando siamo fuori, sia al ritorno (ma ok non lo faccio più) ...ho provato a portare fuori i giochi... ho tentato varie strade...
Devo dire che in questi giorni sta migliorando. Non è ancora del tutto "attivo" e cerco di farlo andare un po' dove vuole per evitare che mi si impunti e non cammini più. Che dite, faccio bene? Oppure devo farlo andare dove decido io?

tatina.1982

Numero di messaggi : 6
Età : 41
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

Bisognini in casa e niente passeggiate Empty Re: Bisognini in casa e niente passeggiate

Messaggio Da Giuliaeco Gio Ago 09, 2012 9:33 am

Alterna: un po' di scorrazzamento dove vuole lui ed alcuni tratti in cui decidi tu Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Bisognini in casa e niente passeggiate Empty Re: Bisognini in casa e niente passeggiate

Messaggio Da Giuliaeco Gio Ago 09, 2012 9:35 am

La critica del biscottino al ritorno era solo perchè non può capire che è il premio per ciò che ha fatto magari venti minuti prima Wink ma daglielo pure se vuoi Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Bisognini in casa e niente passeggiate Empty Re: Bisognini in casa e niente passeggiate

Messaggio Da JinChamp Gio Ago 09, 2012 10:40 am

Io pure per mesi mi sono posto gli stessi problemi.
Alla fine ciò che ho capito io è che i cani hanno dei loro ragionamenti mentali e finché non li cambiano autonomamente non puoi far altro che aspettare e magari invogliare questo procedimento con dei premi.

I primi tempi sarà restio, sia per uscire e tanto più per i bisogni. Il mio Drake si nascondeva solo a vedere il guinzaglio o il collare, si infilava sotto le sedie e si disperava ululando, neanche volessimo seviziarlo. Ora appena lo vede ti salta praticamente addosso con una foga che è difficile mettergli il collare proprio perché è così felice da non stare mai fermo.
Non so se sia stato un caso o che, ma all'età di circa 4 mesi (suoi) io sono stato male e ricoverato in ospedale per qualche giorno. Proprio in quei giorni, vedendo il collarino, si avvicinava ed allungava perfino il collo, senza fare storie. Ora invece fa le feste Razz

Quanto ai bisognini, credo che sia il fatto che lui si senta ancora piccolo per lasciare i suoi odori in giro e c'è poco che tu possa fare. Lo tenevo fuori giornate intere a spasso, si lasciava andare a fare cacca o pipì solo se stava esplodendo e non sembrava neanche contento di averlo fatto. Anche la cacca aveva consistenza e colore diverso solo se "costretto" a farla fuori, più molle e di colore verdognolo.

Il giorno dei suoi sei mesi, neanche due settimane fa, di colpo si è sentito un cagnetto adulto. Così ha iniziato da solo ad andare a spisciare con tanto di gambetta alzata (non l'aveva mai fatto prima ed ancora si sta allenando XD per ora è buffo e a volte perde addirittura l'equilibrio) ovunque... Peccato che l'ha deciso proprio durante un giro al centro commerciale y.y che figuracce...

Da quel momento, ha finito anche di mollare pipì sulla traversa ogni due secondi, anzi si trattiene proprio perché sa che più tardi si esce. Solo alla sera continua ad usare la traversa. Non so ancora se lo fa perché non vuole proprio uscire e quindi pensa "tanto vale farla subito qui" o se pensa che sia tardi per uscire.. Vedremo.

Solo per le cacchette continua a farle al ritorno a casa, per quelle aspetteremo ancora un po'. Male che vada non mi secca troppo raccoglierle finché sono compatte e le fa sulla traversa, il problema è per la pipì che qualche volta ti inzuppa comunque tutto se non centrata perfettamente.

In sintesi: abbi pazienza Razz te lo farà capire lui quando sarà il momento!
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Bisognini in casa e niente passeggiate Empty Re: Bisognini in casa e niente passeggiate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.