I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

non gioca, è mogio!

4 partecipanti

Andare in basso

non gioca, è mogio! Empty non gioca, è mogio!

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Ago 01, 2012 8:03 am

Salve a tutti, sò che la mia potrà sembrare una domanda stupida, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Il mio bellissimo Rudy è arrivato domenica 29 luglio a casa, quindi solo 3 gioni fa, è dolcissimo, un coccolone ma anche mogio! Non gioca con me, io cerco di invitarlo dolcemente al gioco quando è sveglio, senza forzarlo, ma niente lui si accuccia accanto a me e se ne sta lì buono buono, poi si addormenta... Dorme tantissimo!Le poche volte che gioca con me lo fa per pochissimi minuti poi si accuccia e stop. Ha solo 80 giorni, quindi penso sia normale, inoltre ho notato, osservandolo in questi giorni ( ma me ne ero già accorta osservando il comportamento che aveva nella cucciolata), che è abbastanza timido, un po' timoroso (certo, per lui è tutto nuovo, lo so), è la mia ombra ma con altre persone (gli ho fatto cooscere la ragazza di mio fratello e i miei nonni) è timoroso e incerto, non si avvicina a loro e viene subito da me.
Io penso sia un po' l'ambientamento nella nuova casa, un po' il suo carattere (quando viene da me si mette subito a pancia all'aria...non proprio dominante direi Shocked ).
Che ne pensate?
Io per ora non forzo i tempi, lo lascio fare e cerco di incoraggiarlo... che ne dite?
ps il giorno dopo averlo preso l'ho portato dal vet, che l'ha trovato bello e sano, a parte una pulcetta sulla coda.. in effetti in questi giorni si gratta molto nonostante gli abbia messo subito Advocate ( su consiglio del vet).. forse anche questo potrebbe essere per lui fonte di disagio?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un parere!
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

non gioca, è mogio! Empty Re: non gioca, è mogio!

Messaggio Da Erika Mer Ago 01, 2012 8:08 am

Considera che fa caldo!!!!quindi se normalmente sono più vispi e giokerelloni, io vedo anke le mie...se ne stanno gran parte della giornata a cercare fresco e poi è appena arrivato, dagli tempo.
Non so dove tu l'abbia preso, ma spesso molti allevatori tengono poko in considerazione la socializzazione del cucciolo, sia dal punto di vista cane-cane, sia cane-uomo, probabilmente è stato così e un pò è anke il suo carattere, diciamo ke è un insieme di cose, fuori come si comporta?
Non credo ke l'antiparassitario centri qlc!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

non gioca, è mogio! Empty Re: non gioca, è mogio!

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Ago 01, 2012 8:17 am

Più che l'antiparassitario intendevo la pulce, il fatto di grattarsi insistentemente magari gli provoca disagio, immagino di si ma non penso il motivo del suo comportamento.
Dunque, non avendo finito i vaccini non posso portarlo fuori, in realtà l'allevatrice mi ha consigliato di farlo comunque uscire per abituarsi a rumori, odori, al mondo esterno. E cosi sto facendo, in una borsa apposta per lui o in braccio a me, faccio qualche giretto per fargli prendere confidenza.. è un po' spaventato dal rumore di auto e moto, mentre quando sono andata al supermercato era molto spaventato, tremava... non l'ho consolato per non rinforzare l'atteggiamento di timore, gli ho dato un premietto appena usciti dal supermercato quando era tranquillo..
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

non gioca, è mogio! Empty Re: non gioca, è mogio!

Messaggio Da alessia81 Mer Ago 01, 2012 8:22 am

ciao! anche il mio i primi tempi non gradiva molto essere preso o toccato. non forzarlo ad avvicinarsi frontalmente alle persone e cercate di non protendere le mani verso di lui all'improvviso e di non accarezzarlo sulla testa, è meglio tenersi di lato e avvicinarlo con dei bocconcini parlando dolcemente, e quando non ha paura accarezzatelo dietro le orecchie o sotto al collo. portalo spesso fuori a conoscere persone e cani, sempre senza tirarlo verso di loro ma rispettando i suoi tempi, e quando si spaventa per qualcosa non coccolarlo, fai finta di niente per mostrargli che non c'è pericolo e fai voci allegre dicendo anche stupidaggini... più o meno questi sono i consigli generici per cuccioli che devono ambientarsi a persone e rumori cittadini.
io il mio non l'ho mai portato fuori in braccio perché gli hanno fatto l'ultimo vaccino il giorno in cui l'ho preso, quindi non so bene come ci si comporta fuori se il cane non è per terra...
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

non gioca, è mogio! Empty Re: non gioca, è mogio!

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Ago 01, 2012 8:41 am

grazie mille dei consigli... è proprio quello che sto cercando di fare, non lo forzo, lo lodo quando ha delle iniziative ecc ecc..
per quanto riguarda l'ultimo vaccino a me sia l'allevatrice che il vet mi hanno detto che dopo averlo fatto devono passare ancora 15 giorni per avere la massima copertura, quindi ancora per due settimane niente passeggiate ( il vaccino lo farò domani). Mi chiedo solo se non sia troppo presto portarlo fuori, in luoghi diversi, per fargli conoscere il mondo, è con noi solo da qualche giorno e non vorrei che fosse troppo per lui... anche se tra 10 giorni farà tre mesi, quindi penso che in questi giorni debba fare comunque tante esperienze...
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

non gioca, è mogio! Empty Re: non gioca, è mogio!

Messaggio Da alessia81 Mer Ago 01, 2012 8:50 am

eh lo so, dal punto di vista medico il vaccino non è efficace subito, dal punto di vista della socializzazione prima viene fatta e meglio è, quindi bisogna cercare di bilanciare le due cose con il buon senso, anche valutando se la zona è sporca, se girano animali randagi o malati e cose varie, sta a noi decidere se prenderci la responsabilità di portarlo fuori prima
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

non gioca, è mogio! Empty Re: non gioca, è mogio!

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Ago 01, 2012 9:06 am

Guarda a me sembra che finora non abbia mai visto il mondo esterno.... quindi credo che la socializzazione, cauta e con i dovuti tempi, per lui sia fondamentale per acqusire un po' di sicurezza in se stesso, poi magari sbaglio, ma tral'altro mi sembra che in casa si annoi abbastanza.. Non vuole giocare con me, sembra che preferisca il gioca da solo (mordicchiare il suo peluche e tutto ciò che gli capita a tiro). Forse potrei accorciare un po' i tempi, fargli fare il vaccino domani, aspettare ancora un paio di giorni e portarlo fuori, anche solo 10 minuti al giorno, al guinziaglio, per familiarizzare un po' col mondo esterno... in una strada pulita, attenta che non mangi nulla, non annusi altri bisogni.. insomma, con le dovute precauzioni!
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

non gioca, è mogio! Empty Re: non gioca, è mogio!

Messaggio Da Kiara Mer Ago 01, 2012 9:20 am

kriz ha scritto: è un po' spaventato dal rumore di auto e moto, mentre quando sono andata al supermercato era molto spaventato, tremava... non l'ho consolato per non rinforzare l'atteggiamento di timore, gli ho dato un premietto appena usciti dal supermercato quando era tranquillo..

Visto che è così a corto di esperienze nonostante vada per i 3 mesi, io lascerei perdere decisamente supermercati e posti simili (con folla e rumori, mani che vogliono pacioccarlo di continuo, etc etc) ancora per un po': cerchiamo di non confondere la necessità di far fare esperienze al cucciolo con il fatto di portarlo disinvoltamente ovunque, cosa che su un carattere insicuro è più facile che peggiori la situazione, invece di migliorarla e renderlo più disinvolto.
Tieni anche presente che vi conoscete da troppo poco tempo, non è detto che lui abbia nei tuoi confronti 'sta gran fiducia, da sentirsi sicuro in braccio a te, per esempio o da capire che se gli dai un bocconcino è per premiare la sua pazienza in un posto che in realtà lo ha molto preoccupato. Molti cani, oltretutto, non amano stare in braccio perchè è una forma di costrizione, sanno che senza le zampe ben piantate a terra non hanno alcuna possibilità di fuga baffi .
Se il piccolo è mogio in generale, sicuramente è a disagio: in casa la cosa dovrebbe risolversi tranquillamente in questi giorni, fuori sarebbe meglio (a parte tutte le ovvie precauzioni igieniche che hai già riportato) frequentare posti tranquilli e più simili a quelli dove è stato finora, tipo un parco con dell'erba... sperando non abbia vissuto solo il box Rolling Eyes
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

non gioca, è mogio! Empty Re: non gioca, è mogio!

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Ago 01, 2012 9:55 am

Si, il supermercato per lui è stato troppo, era inquieto. Io ho un giardino, un po' incolto perchè sono tornata dalle ferie pochi giorni fa Very Happy , quindi non so se posso portarcelo, certo non è spoco, solo erba un po' alta, e più che altro una gatta un po' selvatica che ci gira, che ne dite se lo porto li? rischia qualcosa? magari solo a farlo esplorare un po' sotto la mia attenta supervisione... il gatto selvatico può rapprsentare per lui un problema?
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

non gioca, è mogio! Empty Re: non gioca, è mogio!

Messaggio Da Kiara Mer Ago 01, 2012 10:01 am

Se il gatto non è controllato sotto il profilo veterinario, fa poca differenza che il piccolo esca nel tuo giardino o in qualunque parco pubblico, visto che non è ancora a posto con i vaccini...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

non gioca, è mogio! Empty Re: non gioca, è mogio!

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Ago 01, 2012 10:03 am

allora meglio aspettare, perchè la gatta non è vaccinata, viene solo ogni tanto da noi... allora consigli per farlo un po' sciogliere, socializzare ecc ma senza sovraccaricarlo di stress? grazie mille Very Happy
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

non gioca, è mogio! Empty Re: non gioca, è mogio!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.