I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ma i maschietti diventano maturi quando?

+3
Giuliaeco
CLADI87
laSa73
7 partecipanti

Andare in basso

ma i maschietti diventano maturi quando? Empty ma i maschietti diventano maturi quando?

Messaggio Da laSa73 Gio Lug 26, 2012 12:40 pm

insomma...
sono curiosa

le femminucce non devono fare bambini prima almeno dei 18/24 mesi, giusto?

ma...e i maschietti?
a loro nn ci pensiamo?
c'è un'età minima prima della quale non è emotivamente corretto farli accoppiare

oddio mi sento un po' bigotta ma chico è il mio bambino ormai e mi chiedevo, un futuro mooooooooooooooolto lontano...magari vorrà fare il papà...ma
quando diventerà "maturo" per incontrare una cagnina?
e...
ci sono regolamentzioni?
sì lo so che èla mamma che fisicamente non va spossata e sfruttata e tutto, ma immagino che anche gli stalloni abbiano età e ritmi corretti...

illuminatemi...
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

ma i maschietti diventano maturi quando? Empty Re: ma i maschietti diventano maturi quando?

Messaggio Da CLADI87 Gio Lug 26, 2012 12:47 pm

mi pare che il maschio debba avere almeno 12 mesi...
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

ma i maschietti diventano maturi quando? Empty Re: ma i maschietti diventano maturi quando?

Messaggio Da laSa73 Gio Lug 26, 2012 1:04 pm

CLADI87 ha scritto:mi pare che il maschio debba avere almeno 12 mesi...

ma nn è piccolo di testa?
e se poi mi diventa un assatanato?
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

ma i maschietti diventano maturi quando? Empty Re: ma i maschietti diventano maturi quando?

Messaggio Da Giuliaeco Gio Lug 26, 2012 1:22 pm

Il mio si è accoppiato a 20 mesi e ti dirò che prima dei 18,ancorché misi l'annuncio qui,non so se l'avrei fatto ma non per motivi strani solo x una mia idea. Caratterialmente non è cambiato. Se poi ci sia un limite fisiologico di monte annue non lo so ma a parte in allevamenti con tante femmine in cui lo stallone si accoppia spesso,non so se ad un privato capiti più di 2-3 volte all'anno e mi sembra vada bene Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

ma i maschietti diventano maturi quando? Empty Re: ma i maschietti diventano maturi quando?

Messaggio Da laSa73 Gio Lug 26, 2012 1:26 pm

ecco vedi anche a me prima sembra troppo presto...
Rolling Eyes
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

ma i maschietti diventano maturi quando? Empty Re: ma i maschietti diventano maturi quando?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Gio Lug 26, 2012 1:27 pm

Io ti posso dire che abbiamo avuto esperienze di cani di amici che fatti accoppiare intorno all'anno per un po' si sono "rinbecilliti" poi però è tornato tutto nella norma.
Anche cani fatti accoppiare troppe volte poi se ci sono femmine in giro sono meno attenti e concentrati su ciò che devon fare...ma non so se è "la prassi" o son solo casi...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

ma i maschietti diventano maturi quando? Empty Re: ma i maschietti diventano maturi quando?

Messaggio Da laSa73 Gio Lug 26, 2012 1:41 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:Io ti posso dire che abbiamo avuto esperienze di cani di amici che fatti accoppiare intorno all'anno per un po' si sono "rinbecilliti" poi però è tornato tutto nella norma.
Anche cani fatti accoppiare troppe volte poi se ci sono femmine in giro sono meno attenti e concentrati su ciò che devon fare...ma non so se è "la prassi" o son solo casi...

ussignur..... Shocked

bah vedrò...
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

ma i maschietti diventano maturi quando? Empty Re: ma i maschietti diventano maturi quando?

Messaggio Da Chiara Gio Lug 26, 2012 2:42 pm

Fisicamente e fisiologicamente, il maschio può accoppiarsi a partire dai 9 mesi di età, non ci sono particolari controindicazioni, se non che è ancora un cucciolone. La capacità di fecondare la si può avere già a partire dai 6 mesi, ma per vari (e credo giusti) motivi i più, privati (quelli sensati) e allevatori aspettano i 12 mesi di età per fare accoppiare per la prima volta un maschio.
Il discorso psicologico è diverso, e dipende soprattutto dal carattere del cane e dal suo comportamento, a volte anche dall'educazione ricevuta......alcuni cani già "agitati" di loro, con l'accoppiamento potrebbero peggiorare, così come cani tranquilli dopo un accoppiamento possono perdere la testa dietro ad ogni femmina, ma anche no!
Io ho un maschio e 5 femmine, e lui non è cambiato per niente da quando si è accoppiato, anzi mi pare diventato un pò più maturo e "consapevole" ma quello potrebbe dipendere anche dall'età (ha 4 anni e mezzo e si è accoppiato più di un anno fa, per la prima volta); non è cambiato nulla neanche quando una delle femmine va in calore, non ulula, non impazzisce, non cerca di raggiungerla a tutti i costi.......ma altri ti potranno raccontare che il loro cane, che magari non si è mai neanche accoppiato, sente tutti i calori delle cagnette del quartiere.........quindi......la cosa è molto soggettiva e richiede anche fortuna Razz
Per quanto riguarda i tempi, non ci sono particolari regolamentazioni, certo, un maschio non può reggere accoppiamenti a raffica, ed il riprodurre non è affare da prendere alla leggera, diciamo che per il maschio di un privato 2-3 accoppiamenti in un anno si possono fare.......con oculatezza e buon senso; negli allevamenti e per cani campioni o con pedigree eccellente il discorso è un pò diverso, ovvero si tiene conto di tutta la parte di genetica ed ereditarietà, e gli accoppiamenti vengono molto ragionati.....spesso i campioni fanno meno accoppiamenti di cani di privati o di pseudoallevatori cyclops che invece di portare avanti la razza, guadagnano sul numero.
Per quanto riguarda i modi, se il cane che si vuole riprodurre rispetta lo standard o quantomeno non ha evidenti difetti morfologico-strutturali (ovviamente se il tutto si sta facendo seguendo le regole e se entrambi i soggetti della coppia hanno regolari documenti), si dovrebbero seguire il Regolamento Internazionale di allevamento, le Norme Tecniche Libro Genealogico del cane di Razza e il Codice Etico dell'Allevatore di cani, preferibilmente stilare prima dell'accoppiamento un accordo di monta per tutelare se stessi ed i futuri cuccioli, e ovviamente rispettare la parte burocratica dell'ENCI e dell'ASP, parte che spetta al proprietario della femmina ma che è sempre bene supervisionare.
Ciao ciao thumbsup
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

ma i maschietti diventano maturi quando? Empty Re: ma i maschietti diventano maturi quando?

Messaggio Da Mikinz Gio Lug 26, 2012 2:50 pm

clap eh brava Chiara, soddisfacente come sempre Very Happy
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

ma i maschietti diventano maturi quando? Empty Re: ma i maschietti diventano maturi quando?

Messaggio Da Giuliaeco Gio Lug 26, 2012 3:01 pm

Ottima Chiara Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

ma i maschietti diventano maturi quando? Empty Re: ma i maschietti diventano maturi quando?

Messaggio Da laSa73 Gio Lug 26, 2012 4:28 pm

Grazie Chiara
Sei stata fantastica... :)
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

ma i maschietti diventano maturi quando? Empty Re: ma i maschietti diventano maturi quando?

Messaggio Da Yezatel e Newton Gio Lug 26, 2012 8:24 pm

Chiara sei sempre esauriente clap mi piacciono i tuoi interventi!!!
Yezatel e Newton
Yezatel e Newton

Numero di messaggi : 368
Età : 38
Località : Como
Data d'iscrizione : 22.09.10

http://www.pistacchioaliasnewton.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

ma i maschietti diventano maturi quando? Empty Re: ma i maschietti diventano maturi quando?

Messaggio Da Chiara Gio Lug 26, 2012 8:36 pm

Ma quanti complimenti rolleyes grazie a tutti Very Happy
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

ma i maschietti diventano maturi quando? Empty Re: ma i maschietti diventano maturi quando?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.