I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL PEDIGREE

+13
Silvietta90
Ibra&Dani
Chiara
Donata&Lea
LSD & Casey
Nino
jackmania
musmus
Andrea
Vanna
LadyDarkness
Veronica
Picasso jack
17 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Silvietta90 Mar Mar 23, 2010 1:08 pm

Buongiorno à tout le monde!!
Scusatemi se torno per l'ennesima volta sull'argomento pedigree solo che non sono riuscita a trovare risposta alla mia curiosità, oppure mi è sfuggita.
Dunque l'allevatore farà avere il pedigree alla mia cucciola, mi ha telefonato ieri sera per comunicarmelo dicendomi però che ha bisogno che gli porti fotocopia della mia carta d'identità, nome del cucciolo, codice fiscale e (non so se quello che sto per scrivere sia corretto) codice (o nunmero boooooh IL PEDIGREE - Pagina 4 Confused ) dell USL!
La mia domanda è : Che c'entra l'usl?? Non avevo letto da nessuna parte che per il pedigree si necessita anche di questo dato.
Ringrazio in anticipo chi mi può fornire delucidazione al riguardo IL PEDIGREE - Pagina 4 243698
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da daniela&milo Mar Mar 23, 2010 1:16 pm

il cane deve essere iscritto all'anagrafre canine della tua ulss città prima di poter essere provvisto di pedigree, quindi di solito questa è la prassi:
a)fai avere all'allevatore i tuoi dati personali e il nome del cane se non ce l'ha ancora
b) se sarai tu a mettere il microceep, una volta fatto dovrai dare all'allevatore il numero di microceep e una copia del certificato di iscrizione all'anagrafe, logicamente per fare questo devi aspettare la consegna!!!
c) se il microceep lo mette lui dovrete fare dopo un passaggio di proprietà, ma su questo non sono molto informata, pedrchè al mio cane ho dovuto mettere io il ceep
Intanto dovresti informarti se il microceep lo mette lui o te!! Cmq il numero dell'ulss serve non è una cosa strana
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da ~Marta~ Mar Mar 23, 2010 1:17 pm

Mai sentita una cosa del genere a meno che non voglia intestare magari il cane direttamente a te (e non sarebbe proprio giusto ma qualcuno lo fa).
Queste cose che ti ha chiesto però NON servono per il pedigree, che dipende solo dai dati dei suoi cani e suoi, ma semmai per lo scambio di proprietà (del cucciolo) tra allevatore e te,nuova proprietaria...
A quanto pare anche in questa cosa c'è un pò di confusione riguardo quello che dice questo signore...
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 41
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Silvietta90 Mar Mar 23, 2010 1:21 pm

Sì beh guarda non vedo l'ora di potermela portare a casa e chiudere con certe persone... comunque il micro lo mette lui per forza perché la piccola è presso l'allevamento quindi per fare il pedigree deve necessariamente farglielo inserire. Allora posso stare tranquilla sui dati richiestimi giusto? Vorrei solo essere sicura che rientri tutto nella norma...
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da daniela&milo Mar Mar 23, 2010 1:22 pm

Irish_Stormblast ha scritto:Mai sentita una cosa del genere a meno che non voglia intestare magari il cane direttamente a te (e non sarebbe proprio giusto ma qualcuno lo fa).
Queste cose che ti ha chiesto però NON servono per il pedigree, che dipende solo dai dati dei suoi cani e suoi, ma semmai per lo scambio di proprietà (del cucciolo) tra allevatore e te,nuova proprietaria...
A quanto pare anche in questa cosa c'è un pò di confusione riguardo quello che dice questo signore...
questo allevatore si comporta in modo strano
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da daniela&milo Mar Mar 23, 2010 1:24 pm

sinceramente non capisco perchè intesta il cane direttamente a te, dato che comunque tu non l'hai ancora comprato!! Ma se lo intestasse prima a lui!!! bho... a me sta storia non è chiara
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Silvietta90 Mar Mar 23, 2010 1:25 pm

daniela&milo ha scritto:
Irish_Stormblast ha scritto:Mai sentita una cosa del genere a meno che non voglia intestare magari il cane direttamente a te (e non sarebbe proprio giusto ma qualcuno lo fa).
Queste cose che ti ha chiesto però NON servono per il pedigree, che dipende solo dai dati dei suoi cani e suoi, ma semmai per lo scambio di proprietà (del cucciolo) tra allevatore e te,nuova proprietaria...
A quanto pare anche in questa cosa c'è un pò di confusione riguardo quello che dice questo signore...
questo allevatore si comporta in modo strano
Già..ma Daniela tu hai detto che non è strano che mi abbia chiesto il numero usl.. lo è invece?
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Tonino Mar Mar 23, 2010 1:30 pm

Ma l'allevatore inizialmente ha compilato il modello A o B di avvenuta nascita della cucciolata? USL sarebbe l'iscrizione all'Anagrafe canina il cucciolo deve essere iscritto entro i 60gg. dalla nascita fatto questo riceverai a casa una lettera dove avrai il numero identificativo del cucciolo la razza ecc, entro i successivi 30gg il cucciolo deve essere identificato con microchip.
All'atto dell'iscrizione viene compilata dal veterinario della USL una scheda con i dati segnaletici dell'animale, l'indirizzo del proprietario o detentore, nonché il codice anagrafico che dovrà essere impresso mediante microchip dalla USL o da veterinari libero professionisti appositamente autorizzati.
I proprietari o detentori segnaleranno all'Ufficio vetrinario della ASL entro il terzo giorno la scomparsa o la morte del cane; entro e non oltre 15 giorni il trasferimento della loro residenza o la cessione a qualsiasi titolo dell'animale.
A me tutto questo ambaradan di roba è stato effettuato dal mio allevatore, l'unica cosa che ho fatto io e l'aver pagato una cuota di circa 15,00 euro di bollettino all' ASL per avvenuta iscrizione.
Comunque informati bene...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Silvietta90 Mar Mar 23, 2010 1:30 pm

daniela&milo ha scritto:sinceramente non capisco perchè intesta il cane direttamente a te, dato che comunque tu non l'hai ancora comprato!! Ma se lo intestasse prima a lui!!! bho... a me sta storia non è chiara
Sì in teoria avrebbe dovuto farle il pedigree subito a nome suo e poi fare il passaggio di proprietà, correggetemi se sbaglio. Però è partito subito con l'idea di non farglielo almeno che io non avessi cambiato idea. Infatti così è stato, ho deciso per il pedigree e lui ha dato avvio alle pratiche... La cosa che mi ha scazzato particolarmente è stata che non aveva fatto neppure il mod A....poi voleva convincermi che era troppo tardi e non si poteva più ma io gli ho fatto leggere un documento dell' ENCI che appositamente avevo stampato in cui sta scritto che si può procedere comunque anche se c'è un ritardo( si paga una maggiorazione ma si può fare) e poi quando glielo'ho chiesto la piccola aveva sui 20 giorni
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da ~Marta~ Mar Mar 23, 2010 1:30 pm

A me non è stato chiesto per nessun motivo...soprattutto per il pedigree! Non capisco a cosa possa servirgli..
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 41
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Silvietta90 Mar Mar 23, 2010 1:33 pm

Irish_Stormblast ha scritto:A me non è stato chiesto per nessun motivo...soprattutto per il pedigree! Non capisco a cosa possa servirgli..
Appunto, di mio sapevo che servivano solo nome e indirizzo al massimo, codice fiscale ok ma codice usl no...che ci potrebbe combinare con quello?? IL PEDIGREE - Pagina 4 Icon_scratch
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Tonino Mar Mar 23, 2010 1:37 pm

Io i miei dati al mio allevatore glieli ho dati e come per proseguire con le pratiche...al momento che ho fatto un'acquisto il cucciolo deve avere un proprietario...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Silvietta90 Mar Mar 23, 2010 1:40 pm

Tonino ha scritto:Io i miei dati al mio allevatore glieli ho dati e come per proseguire con le pratiche...al momento che ho fatto un'acquisto il cucciolo deve avere un proprietario...
D'accordo allora posso stare tranquilla? Ma come mai ad alcuni utenti del forum è suonata strana questa procedura? Deduco che c'è chi fornisce deeterminati dati all'allevatore e chi no
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Federica74 Mar Mar 23, 2010 1:41 pm

Io ho appena comprato una cagnetta all'allevamento Tabarrino e mi hanno chiesto il numero di fax dell'anagrafe canina del mio comune, che è istituita presso la Asl del comune di riferimento. Credo che si riferiscano a questi dati, che sono ASSOLUTAMENTE NECESSARI. Ovviamente gli serve l'anagrafe canina perchè devono segnalare il cane con tutte le sue caratteristiche all'anagrafe del luogo ove poi vivrà. Questo anche perchè nel microchip credo che ci siano tutti i dati del cane e relativo padrone. Se vai alla pagina http://www.jackrusselltabarrino.com/puppiesJackRussell.htm, scollando la pagina trovi tutti i dati che devi dare all'allevatore per poter acquistare il cane. Sinceramente questi allevatori mi sono sembrati molto molto seri ed anche ben organizzati!!!
Federica74
Federica74

Numero di messaggi : 182
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Ospite Mar Mar 23, 2010 1:41 pm

non c'è nulla di scorretto o strano Very Happy

Se l'allevatore o il privato intesta il cucciolo direttamente all'acquirente,il microchip sarà intestato a lui.Diversamente il chip è intestato all'allevatore e poi si fa il passaggio di proprietà.

Per il Mod B servono tutti i dati dell'intestatario del microchip,compreso il codice fiscale.

Solo il discorso della USL forse non è stato ben spiegato:Per il mod.B c'è tempo fino a 90 gg di vita del cucciolo,cioè 3 mesi.Se tu prendi la piccola a 2 mesi,vai a fargli mettere il chip(al canile o dal veterinario),loro ti daranno il libretto con l'iscrizione all'anagrafe canina,con l'adesivo del codice a barre del chip.Là ci saranno i dati della cucciola(razza,sesso,manto) e i tuoi.Con tutto questo vai dall'allevatore e lui compila il Mod.B,niente di più semplice! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Tonino Mar Mar 23, 2010 1:45 pm

Serena77 ha scritto:non c'è nulla di scorretto o strano Very Happy

Se l'allevatore o il privato intesta il cucciolo direttamente all'acquirente,il microchip sarà intestato a lui.Diversamente il chip è intestato all'allevatore e poi si fa il passaggio di proprietà.

Per il Mod B servono tutti i dati dell'intestatario del microchip,compreso il codice fiscale.

Solo il discorso della USL forse non è stato ben spiegato:Per il mod.B c'è tempo fino a 90 gg di vita del cucciolo,cioè 3 mesi.Se tu prendi la piccola a 2 mesi,vai a fargli mettere il chip(al canile o dal veterinario),loro ti daranno il libretto con l'iscrizione all'anagrafe canina,con l'adesivo del codice a barre del chip.Là ci saranno i dati della cucciola(razza,sesso,manto) e i tuoi.Con tutto questo vai dall'allevatore e lui compila il Mod.B,niente di più semplice! Very Happy
Grande Sere...diciamo che ho detto la stessa cosa, descritta meglio IL PEDIGREE - Pagina 4 Icon_biggrin

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Silvietta90 Mar Mar 23, 2010 1:46 pm

Ah perfetto! Fiuh!! Svelato l'arcano IL PEDIGREE - Pagina 4 Icon_biggrin Vi ringrazio moltissimo per la disponibilità e per le spiegazioni dettagliate IL PEDIGREE - Pagina 4 415268
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Ospite Mar Mar 23, 2010 1:47 pm

Tonino ha scritto:
Serena77 ha scritto:non c'è nulla di scorretto o strano Very Happy

Se l'allevatore o il privato intesta il cucciolo direttamente all'acquirente,il microchip sarà intestato a lui.Diversamente il chip è intestato all'allevatore e poi si fa il passaggio di proprietà.

Per il Mod B servono tutti i dati dell'intestatario del microchip,compreso il codice fiscale.

Solo il discorso della USL forse non è stato ben spiegato:Per il mod.B c'è tempo fino a 90 gg di vita del cucciolo,cioè 3 mesi.Se tu prendi la piccola a 2 mesi,vai a fargli mettere il chip(al canile o dal veterinario),loro ti daranno il libretto con l'iscrizione all'anagrafe canina,con l'adesivo del codice a barre del chip.Là ci saranno i dati della cucciola(razza,sesso,manto) e i tuoi.Con tutto questo vai dall'allevatore e lui compila il Mod.B,niente di più semplice! Very Happy
Grande Sere...diciamo che ho detto la stessa cosa, descritta meglio IL PEDIGREE - Pagina 4 Icon_biggrin

Non meglio...più tecnicamente yum Tu avevi già spiegato bene!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Ospite Mar Mar 23, 2010 1:48 pm

Silvietta90 ha scritto:Ah perfetto! Fiuh!! Svelato l'arcano IL PEDIGREE - Pagina 4 Icon_biggrin Vi ringrazio moltissimo per la disponibilità e per le spiegazioni dettagliate IL PEDIGREE - Pagina 4 415268

Vai tranquilla,Silvis aa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Federica74 Mar Mar 23, 2010 1:48 pm

Ahhh scusa Silvia, dimenticavo: ovviamente il dato dell'anagrafe canina presso l'ASL gli serve solo per il passaggio di proprietà: non c'entra niente con il pedigree, che il cane deve avere a prescindere dal proprietario a cui sarà venduto... E' un peccato però che tu abbia un rapporto così brutto (peraltro comprensibilmente) con chi ti sta vendendo il cane: io con gli allevatori di Sophie mi sento spesso, mi danno un sacco di consigli su cosa dovrò fare, mi mandano regolarmente le foto della cucciola che cresce. Loro stessi prima di accettare la prenotazione hanno richiesto maggiori info sulla mia famiglia e sulla vita che avrà il cane (si sono accertati che non rimanga solo almeno da cucciolo, ecc). Io l'ho trovato molto bello. Mascia (la moglie dell'allevatore) per me sta diventando un punto di riferimento e so che se avrò qualsiasi problema con Sophie nel corso della sua vita con noi potrò contare sul loro appoggio e la loro esperienza!!!
Federica74
Federica74

Numero di messaggi : 182
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Tonino Mar Mar 23, 2010 1:48 pm

Serena77 ha scritto:
Tonino ha scritto:
Serena77 ha scritto:non c'è nulla di scorretto o strano Very Happy

Se l'allevatore o il privato intesta il cucciolo direttamente all'acquirente,il microchip sarà intestato a lui.Diversamente il chip è intestato all'allevatore e poi si fa il passaggio di proprietà.

Per il Mod B servono tutti i dati dell'intestatario del microchip,compreso il codice fiscale.

Solo il discorso della USL forse non è stato ben spiegato:Per il mod.B c'è tempo fino a 90 gg di vita del cucciolo,cioè 3 mesi.Se tu prendi la piccola a 2 mesi,vai a fargli mettere il chip(al canile o dal veterinario),loro ti daranno il libretto con l'iscrizione all'anagrafe canina,con l'adesivo del codice a barre del chip.Là ci saranno i dati della cucciola(razza,sesso,manto) e i tuoi.Con tutto questo vai dall'allevatore e lui compila il Mod.B,niente di più semplice! Very Happy
Grande Sere...diciamo che ho detto la stessa cosa, descritta meglio IL PEDIGREE - Pagina 4 Icon_biggrin

Non meglio...più tecnicamente yum Tu avevi già spiegato bene!
IL PEDIGREE - Pagina 4 81263 IL PEDIGREE - Pagina 4 33679

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Ospite Mar Mar 23, 2010 1:53 pm

Federica74 ha scritto:Ahhh scusa Silvia, dimenticavo: ovviamente il dato dell'anagrafe canina presso l'ASL gli serve solo per il passaggio di proprietà: non c'entra niente con il pedigree, che il cane deve avere a prescindere dal proprietario a cui sarà venduto...

Si che c'entra,Fede.Nel Modello B va messo assolutamente il numero di microchip e questo esiste solo ed esclusivamente se il cane è registrato all'anagrafe canina. Wink

Non importa chi sia l'intestatario,perchè esiste il passaggio di proprietà successivamente.

A scanso di equivoci,eccovi il Modello B,così vedete quello che serve Very Happy

http://www.enci.it/documenti/modello_b.pdf

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Silvietta90 Mar Mar 23, 2010 1:55 pm

Federica74 ha scritto:Ahhh scusa Silvia, dimenticavo: ovviamente il dato dell'anagrafe canina presso l'ASL gli serve solo per il passaggio di proprietà: non c'entra niente con il pedigree, che il cane deve avere a prescindere dal proprietario a cui sarà venduto... E' un peccato però che tu abbia un rapporto così brutto (peraltro comprensibilmente) con chi ti sta vendendo il cane: io con gli allevatori di Sophie mi sento spesso, mi danno un sacco di consigli su cosa dovrò fare, mi mandano regolarmente le foto della cucciola che cresce. Loro stessi prima di accettare la prenotazione hanno richiesto maggiori info sulla mia famiglia e sulla vita che avrà il cane (si sono accertati che non rimanga solo almeno da cucciolo, ecc). Io l'ho trovato molto bello. Mascia (la moglie dell'allevatore) per me sta diventando un punto di riferimento e so che se avrò qualsiasi problema con Sophie nel corso della sua vita con noi potrò contare sul loro appoggio e la loro esperienza!!!
E' una gran bella cosa infatti ed è come ci si dovrebbe comportare, interessarsi non solo agli aspetti burocratici ed economici ma anche e soprattutto alla famiglia che accoglierà il cucciolo, fornire spiegazioni e chiarimenti ecc... Però purtroppo non dappertutto, o quasi da nessuna parte, le cose funzionano così IL PEDIGREE - Pagina 4 Icon_evil
Per fortuna posso trovare in questo forum un punto di riferimento, so che posso contare su persone competenti, gentili e con esperienza ed è una cosa che mi conforta tanto IL PEDIGREE - Pagina 4 Icon_flower
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Federica74 Mar Mar 23, 2010 1:58 pm

Serena77 ha scritto:
Federica74 ha scritto:Ahhh scusa Silvia, dimenticavo: ovviamente il dato dell'anagrafe canina presso l'ASL gli serve solo per il passaggio di proprietà: non c'entra niente con il pedigree, che il cane deve avere a prescindere dal proprietario a cui sarà venduto...

Si che c'entra,Fede.Nel Modello B va messo assolutamente il numero di microchip e questo esiste solo ed esclusivamente se il cane è registrato all'anagrafe canina. Wink

Non importa chi sia l'intestatario,perchè esiste il passaggio di proprietà successivamente.

A scanso di equivoci,eccovi il Modello B,così vedete quello che serve Very Happy

[url=http://www.enci.it/documenti/modello_b.pdf
http://www.enci.it/documenti/modello_b.pdf[/quote[/url]]

IL PEDIGREE - Pagina 4 254413 Giusto.... serve cmq!!!! IL PEDIGREE - Pagina 4 243698
Federica74
Federica74

Numero di messaggi : 182
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

IL PEDIGREE - Pagina 4 Empty Re: IL PEDIGREE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.