I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

+9
Maura
catamarana
marcius
Sael
elena&eric
giacomo
bebeking
Giuliaeco
Ania e Jarpy
13 partecipanti

Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da Ania e Jarpy Lun Lug 16, 2012 2:22 pm

Jarpy sa dove deve fare i bisogni ormai da 5 mesi, e quando è in mia compagnia si comporta splendidamente...ma quando vado via si trasforma...penso che soffra di ansia da separazione, in genere lo porto sempre con me ma adesso sto lavorando e rimane a casa da solo per 3ore, dopodiché arriva il mio ragazzo ,lo prende e lo porta da me...per quelle tre ore in cui rimane solo sono costretta a lasciarlo chiuso in veranda così può fare i bisogni mangiare e bere senza distruggere nulla, ma devo assicurarmi di non lasciare nulla in giro, devo raccogliere tutti i panni e allontanare le sedie dal tavolo altrimenti accade un putiferio!! Oggi ho deciso di provare a lasciarlo dentro perchè fuori faceva troppo caldo, ho chiuso tutte le porte delle stanze lasciandogli accesso solo al salotto e alla veranda... volete sapere cosa ho trovato al ritorno? Bene , ecco qua:
- La cacca nel centro del salotto ( lui la fa sempre in veranda)
- una penna biro sul divano , tutta rotta , con l'inchiostro fuoriuscito che ha macchiato la stoffa del divano;
- Un pennello da pittura sbranato per terra,
- e' salito sul tavolo e ha preso tutte le caramelle alla menta e le ha masticate e sparpagliate sia in casa che in veranda;
- La chiavetta di Internet tutta aperta e masticata, ha schiacciato l'attacco USB e adesso non entra più nel PC
- si è mangiato un poket coffie pale
-ha portato una zolla di terra dalla veranda al cuscino sul divano
- ha strappato dei bastoncini dalle piante e li ha portati sul divano.
Bene, per oggi SOLO questo... e poi vado su internet e leggo " I CANI NON FANNO DISPETTI, NON SONO PSICOLOGICAMENTE SVILUPPATI PER FARE DISPETTI" , Io personalmente mi dissocio da questo pensiero, non posso credere che il cane faccia questo solo per passare del tempo,perchè quando è con me non fa queste cose, anche se non lo sgrido e non lo tengo d'occhio non si è mai permesso in 6 mesi di salire sul tavolo davanti a me , e per questo motivo non ho mai avuto bisogno di insegnarglielo ( a non salire ), quindi come mai in 3 ore fa tutto questo? Sono quasi sicura che lo faccia apposta perchè non lo porto con me... non ho altre spiegazioni... Inoltre da qualche giorno mi sono accorta che se lo lascio in veranda o in terrazza solo con acqua e cibo e me ne vado senza dirgli "ciao ciao" si è preso l'abitudine di capovolgere la ciotola con i croccantini e anche quella dell'acqua , poi prende le ciotole e le sposta dall'altra parte del terrazzo. Gli lascio anche i suoi giochini e l'osso ma lui sembra interessato solo a ciò che gli è vietato fare.
COSA NE PENSATE VOI? IO SONO DISPERATA... NON POSSO LASCIARLO CON SOLO QUATTRO MURA ATTORNO A LUI...IMPAZZIREBBE. RISPONDETE PER FAVORE....
Ania e Jarpy
Ania e Jarpy

Numero di messaggi : 64
Età : 30
Località : Santa croce camerina
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da Giuliaeco Lun Lug 16, 2012 2:46 pm

ciao Very Happy non sono un'esperta ma leggendo il tuo racconto vorrei prima di tutto farti una domanda: solo adesso hai iniziato a lasciarlo solo quindi l'hai abituato gradualmente? Tipo 10 minuti il primo giorno,20 il secondo e così via. Potrà sembrare sciocco ma se per i primi mesi è stato sempre con te,anche solo 3 ore,se all'improvviso,possono essere difficili per un cane non abituato.
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da Giuliaeco Lun Lug 16, 2012 2:48 pm

SONO DISPERATA... NON POSSO LASCIARLO CON SOLO QUATTRO MURA ATTORNO A LUI...IMPAZZIREBBE. RISPONDETE PER FAVORE....

sei sicura di questo? guarda che tutti i cani se gli viene insegnato imparano a star soli in quattro mura Wink io i primi mesi ho usato il recinto per evitare danni quando ero fuori, dal primo giorno e gradualmente Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da bebeking Lun Lug 16, 2012 5:03 pm

Ania e Jarpy ha scritto:Gli lascio anche i suoi giochini e l'osso ma lui sembra interessato solo a ciò che gli è vietato fare.

qui c'è la risposta a quelli che te chiami dispetti... spera semplicemente che facendo cose che sa di non poter fare, tu compaia sgridandolo... anche se per sgridare, avrebbe cmq raggiunto il suo fine, riunificarsi a te.

sarebbe poi buona abitudine non insegnare ai cani a fare i bisogni in zone di casa, ma sforzarsi di educarli ad i bisogni fuori portandoli a passeggio ad orari ben regolari e spesso. non è neanche buona abitudine lasciare il cibo al cane. uno per dare una regolarità alimentare, quindi digestiva, quindi intestinale, e 2 perchè le risorse fondamentali per la sua esistenza dovete essere voi a detenerle e gestirle. è un messaggio chiaro al cane su chi è il "padrone".

per abituarlo a stare da solo, ci sono tantissimi topic. come diceva giulia, va fatto gradualmente e con un po' do metodo. Wink












bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da giacomo Lun Lug 16, 2012 7:07 pm

bebeking ha scritto:
Ania e Jarpy ha scritto:Gli lascio anche i suoi giochini e l'osso ma lui sembra interessato solo a ciò che gli è vietato fare.

qui c'è la risposta a quelli che te chiami dispetti... spera semplicemente che facendo cose che sa di non poter fare, tu compaia sgridandolo... anche se per sgridare, avrebbe cmq raggiunto il suo fine, riunificarsi a te.

sarebbe poi buona abitudine non insegnare ai cani a fare i bisogni in zone di casa, ma sforzarsi di educarli ad i bisogni fuori portandoli a passeggio ad orari ben regolari e spesso. non è neanche buona abitudine lasciare il cibo al cane. uno per dare una regolarità alimentare, quindi digestiva, quindi intestinale, e 2 perchè le risorse fondamentali per la sua esistenza dovete essere voi a detenerle e gestirle. è un messaggio chiaro al cane su chi è il "padrone".

per abituarlo a stare da solo, ci sono tantissimi topic. come diceva giulia, va fatto gradualmente e con un po' do metodo. Wink













d'accordissimo con bebe. se non lo hai mai abituato a stare solo non puoi pretendere che lo faccia all'improvviso.
inoltre, sempre come dice bebe, lui non fa dispetti. fa ciò che non può fare proprio nella speranza che tu arrivi per sgridarlo. probabilmente tu quando sbaglia lo sgridi e questo è il risultato.
ognuno ha le sue idee, ma io guarda il mio cane non l'ho mai sgridato nè picchiato. quando faceva le cose sbagliate facevo finta di niente, per quelle giuste scattava il premio. ora è impossibile che faccia qualcosa di sbagliato anche se lo lascio a casa da solo tutto il giorno.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da elena&eric Lun Lug 16, 2012 7:11 pm

bebeking ha scritto:
Ania e Jarpy ha scritto:Gli lascio anche i suoi giochini e l'osso ma lui sembra interessato solo a ciò che gli è vietato fare.

qui c'è la risposta a quelli che te chiami dispetti... spera semplicemente che facendo cose che sa di non poter fare, tu compaia sgridandolo... anche se per sgridare, avrebbe cmq raggiunto il suo fine, riunificarsi a te.

sarebbe poi buona abitudine non insegnare ai cani a fare i bisogni in zone di casa, ma sforzarsi di educarli ad i bisogni fuori portandoli a passeggio ad orari ben regolari e spesso. non è neanche buona abitudine lasciare il cibo al cane. uno per dare una regolarità alimentare, quindi digestiva, quindi intestinale, e 2 perchè le risorse fondamentali per la sua esistenza dovete essere voi a detenerle e gestirle. è un messaggio chiaro al cane su chi è il "padrone".

per abituarlo a stare da solo, ci sono tantissimi topic. come diceva giulia, va fatto gradualmente e con un po' do metodo. Wink











Per una volta sono d'accordo con te.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da Sael Lun Lug 16, 2012 7:38 pm

Io dal primo giorno ad Axel l'ho abituato a stare da solo, prima gli lasciavo a disposizione poche stanze, tipo cucina, corridoio, un bagno e il pozzo luce... Ora visto che fa il cambio dentini, gli lascio aperto solo il bagno e il pozzo luce, uno spazio abbastanza grande, con tantissima aqua fresca, ma senza cibo e solo 2 o 3 giochini di gomma dura. purtroppo capita che i bisogni li fa li fuori. comunque a volte qualche dispettuccio lo fa dawwero... non sò perchè ma lo fa...e poi appena fatto mette le orecchie appicciate indietro e cammina pian piano in cuccia... lo sa bene dove sbaglia, ma lo fa. comunque io un problemino lo avrei... ha scelto il balcone per i bisogni, e fuori non fa quasi mai nulla, nel balcone lo ignoro, non dico nulla, e se per stranda fa qualcosa scatta il premio, ma ancora preferisce il balcone Sad OH NOOOOO, MI SONO APPENA ACCORTA CHE AXEL HA APPENA MASTICATO IL GOMMINO DELLA PERSIANA... E ORA CHE FACCIO?
Sael
Sael

Numero di messaggi : 408
Età : 34
Località : Bagheria
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da marcius Lun Lug 16, 2012 10:21 pm

Sembra un comune caso di ansia da separazione. Per limitarla è utile accertarsi che il cane sia tranquillo e rilassato nel momento in cui lo si lascia, ancora meglio sarebbe farlo sfogare un po' fisicamente così che sia stanco e costretto a riposarsi. In più è buona norma, in questi casi, evitare di salutare ed eccitare il cane quando si entra e quando si esce di casa, il cane va ignorato esattamente come se uscire e rientrare in casa equivalesse a entrare e uscire da una stanza qualsiasi. potrebbe essere utile insegnare al cane a rimanere nella sua cuccia a comando per più tempo possibile e anche quando spariamo dalla sua vista. I cani non hanno il senso del tempo, ma accumulano frustrazione nel tempo che è diverso, se la sua mente è occupata a eseguire il comando in attesa di poter essere "liberato" dalla cuccia è probabile che non si sfoghi distruggendo, l'importante è che la sua mente sia rilassata quando lo lasciamo. Comunque è impossibile correggere il cane quando non ci siamo perciò più di questo non si può fare è evidente...

marcius

Numero di messaggi : 18
Età : 33
Località : roma
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da catamarana Mar Lug 17, 2012 6:37 am

Anche Arale fà i dispettucci quando sono a lavoro...ma i suoi dispetti sono le buche...pensa che domenica ce le siamo portate al fiume...si sono super stancate, e ieri al ritorno da lavoro non aveva fatto neanche una buca, credo sia la sua gratitudine per averla portata via domenica.
Purtroppo noi non le portiamo sempre dietro ovunque, anche perchè abbiamo Christian, e già non e semplice star dietro a lui in 2, quando abbiamo le belve ci dividiamo i compiti, ma pensare di andare a fare un giro in città e più complicato, poi ci si mettono anche i bar e negozi a non accettare animali, e dato che a Christian scappa la pipì nei momenti meno opportuni siamo sempre limitati.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da Maura Mar Lug 17, 2012 6:57 am

Ciao Ania, io con la mia australiana ho iniziato fin da subito a lasciarla sola. Aimè, lavoro 8 ore al giorno e quindi doveva per forza abituarsi. Abbiamo iniziato a lasciarla sola per andare a fare la spesa, poi un paio d'ore per uscire a cena e così via. Ora ha nemmeno 4 mesi e per lei questa è la routine: al mattino una bella passeggiata di mezz'ora compresa di corse e esercizi, pappa e poi io scappo al lavoro. Quando torno a casa faccio finta di niente e le faccio i complimenti solo quando è calma. Lexie non ha mai fatto disastri (se non un pezzo di divano Sad ), il segreto? Mettere la casa a prova di cucciolo. Lei a terra trova solo i suoi giochini tra cui una bottiglia in pet con dentro qualche bocconcino, un peluche congelato (per il cambio denti), qualche premietto sparso in giro per la casa e ossa da mordicchiare. Vedrai che con i giusti trucchetti anche il tuo cucciolo si abituerà ai tuoi ritmi tongue
Maura
Maura

Numero di messaggi : 88
Età : 32
Località : Motto
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da Marias-Lillas Lun Ago 05, 2013 8:40 am

Riprendo questo post, ieri sera non ho potuto portare i cagnolini con me ...... sono rimasti da soli dalle 17,30 alle 23 circa, loro sono abituati a stare soli, ma ieri sera Lilla insisteva che voleva venire con noi ...... risultato mi ha fatto la pipi nel letto, l'avrei ammazzata, fortuna che avevo il letto di riserva pronto ...... se non è un dispetto cos'e' ??........
Lei per i bisogni quando sta a casa ha un'intero terrazzo che usa sempre, è sempre ordinata e pulita, ieri sera non l'ho proprio capita. Birbo invece è stato un'angelo.
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da britpotty Lun Ago 05, 2013 1:18 pm

Non è un dispetto, è un disagio che ha manifestato!
britpotty
britpotty

Numero di messaggi : 260
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da Marias-Lillas Lun Ago 05, 2013 1:37 pm

britpotty ha scritto:Non è un dispetto, è un disagio che ha manifestato!
Scusa disagio di che? E' la principessa di casa, sa che quando proprio proprio non possiamo non viene con noi, spesso lei preferisce stare in macchina ad aspettarmi, cosa che faccio spesso in quanto lei pur di venire con con me si farebbe mettere anche nella capota................. ma ieri non era proprio possibile visto il caldo infernale.......Il suo disagio è proprio fuori luogo secondo me.........
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da Kiara Lun Ago 05, 2013 1:45 pm

Marias-Lillas ha scritto:
britpotty ha scritto:Non è un dispetto, è un disagio che ha manifestato!
Scusa disagio di che? E' la principessa di casa, sa che quando proprio proprio non possiamo non viene con noi, spesso lei preferisce stare in macchina ad aspettarmi, cosa che faccio spesso in quanto lei pur di venire con con me si farebbe mettere anche nella capota................. ma ieri non era proprio possibile visto il caldo infernale.......Il suo disagio è proprio fuori luogo secondo me.........

Capisco la tua frustrazione e le tue proteste, ma il ragionamento che fai è da umano, non da cane Wink ... intendo dire che non ha molto senso recriminare sul fatto che facciamo tanto per loro, sempre, e poi, per una singola misera volta che proprio non ci è possibile accontentarli, ecco con che moneta veniamo ripagati.
Insomma, ti capisco ed hai ragione... ma non aspettarti di convincere anche Lilla, in merito Rolling Eyes 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da flavia Lun Ago 05, 2013 2:18 pm

Ot per maria dove posso vedere le foto della tua lilla perché sembra assomigli alla mia artemide
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da britpotty Lun Ago 05, 2013 7:34 pm

Kiara ha scritto:
Marias-Lillas ha scritto:
britpotty ha scritto:Non è un dispetto, è un disagio che ha manifestato!
Scusa disagio di che? E' la principessa di casa, sa che quando proprio proprio non possiamo non viene con noi, spesso lei preferisce stare in macchina ad aspettarmi, cosa che faccio spesso in quanto lei pur di venire con con me si farebbe mettere anche nella capota................. ma ieri non era proprio possibile visto il caldo infernale.......Il suo disagio è proprio fuori luogo secondo me.........

Capisco la tua frustrazione e le tue proteste, ma il ragionamento che fai è da umano, non da cane Wink ... intendo dire che non ha molto senso recriminare sul fatto che facciamo tanto per loro, sempre, e poi, per una singola misera volta che proprio non ci è possibile accontentarli, ecco con che moneta veniamo ripagati.
Insomma, ti capisco ed hai ragione... ma non aspettarti di convincere anche Lilla, in merito Rolling Eyes 

Quoto, il cane non ragiona come noi. Puo capitare che il cane senta un disagio che a noi non sembra, non ci farei un dramma... anzi forse lo ha fatto proprio perche da come hai detto tu lei viene quasi sempre con voi in giro e magari in quel momento avrà avuto un attimo di ansia!
britpotty
britpotty

Numero di messaggi : 260
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da flavia Lun Ago 05, 2013 7:49 pm

Marias-Lillas ha scritto:
britpotty ha scritto:Non è un dispetto, è un disagio che ha manifestato!
Scusa disagio di che? E' la principessa di casa, sa che quando proprio proprio non possiamo non viene con noi, spesso lei preferisce stare in macchina ad aspettarmi, cosa che faccio spesso in quanto lei pur di venire con con me si farebbe mettere anche nella capota................. ma ieri non era proprio possibile visto il caldo infernale.......Il suo disagio è proprio fuori luogo secondo me.........
Ti capisco, a volte fanno perdere il lume della ragione, viene voglia di strozzarli, però come ti hanno già detto, loro non ragionano come noi e quello che a te sembra un dispetto in realtà è solo un comportamento di ansia! Se ti arrabbi e la sgridi quando ormai è stata fatta e non l hai beccata sul fatto non fai che far crescere la sua ansia e entri in un circolo vizioso terribile, esperienza personale con quella malefica di Zara!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da Marias-Lillas Lun Ago 05, 2013 8:05 pm

flavy919191 ha scritto:Ot per maria dove posso vedere le foto della tua lilla perché sembra assomigli alla mia artemide
Guarda il post Birbo e Lilla due terremoti c'e' la foto.
Vi ringrazio  per le risposte, mi sa che Lilla devo iniziare a sculacciarla, non gli faccio mai nulla raramente la sgrido ...... anche ieri sera non gli ho detto nulla non avendola colta nel fatto .......... ma mi sa che essere troppo buoni non paga .....
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da flavia Lun Ago 05, 2013 9:40 pm

Marias-Lillas ha scritto:
flavy919191 ha scritto:Ot per maria dove posso vedere le foto della tua lilla perché sembra assomigli alla mia artemide
Guarda il post Birbo e Lilla due terremoti c'e' la foto.
Vi ringrazio  per le risposte, mi sa che Lilla devo iniziare a sculacciarla, non gli faccio mai nulla raramente la sgrido ...... anche ieri sera non gli ho detto nulla non avendola colta nel fatto .......... ma mi sa che essere troppo buoni non paga .....
Se non la becchi sul fatto lascia perdere, e poi sculacciate no! Non serve il cane non cspisce se gli dsi una sculacciata che hai sbaglaito! Provochi solo più ansia e più problemi! Comunque son bellissimi e la tua lilla ha il muso identico ad artemide!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!! Empty Re: Ma come devo fare? E poi dicono che non fanno dispetti!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.