I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help funghi!

4 partecipanti

Andare in basso

Help funghi! Empty Help funghi!

Messaggio Da CLADI87 Mar Giu 26, 2012 7:33 pm

ciao a tutti
la mia Lilly a quanto pare ha un fungo che a detta della veterinaria è dovuto allo stress della gravidanza
io pensavo fosse un altro per ricordino dovuto ai gatti dato che ogni giorno trovo qualcosa di nuovo...invece poi a guardare bene l'abbiamo visto diverso e il responso è stato questo
ora la veterinaria mi ha prescritto un disinfettante si chiama BETADINE con cui farle un bagno e poi 3-4 applicazioni giornaliere finché non finisce di allattare, sperando che basti quello per curarla altrimenti finito l'allattamento passeremo alla cura con delle gocce
vorrei sapere ma a qualcuno di voi è successo???
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da Mikinz Mar Giu 26, 2012 7:40 pm

O mamma , povera Lillyna!! Sad mi dispiace!!! Penso che tu debba stare tranquilla.... Non è una cosa gravissima, tu segui le istruzioni della vet. e tutto andrà bene :)
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da CLADI87 Mar Giu 26, 2012 7:41 pm

si si non sono preoccupata però ci mancava solo questa dato che sta già piena di graffi per colpa dei gatti! è più nervosismo che preoccupazione...
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da Mikinz Mar Giu 26, 2012 8:53 pm

CLADI87 ha scritto:si si non sono preoccupata però ci mancava solo questa dato che sta già piena di graffi per colpa dei gatti! è più nervosismo che preoccupazione...
Mi dispiace per Lilly che si è stressata molto e per te che ti stressi a tua volta... Però cerca di stare tranquilla! Magari se sei nervosa lei lo sente... Stai tranquilla con lei Very Happy Coccolala tantissimo :)
Ma con questi gatti non puoi fare nulla? Non può nemmeno riempirsi così di graffi poverina Neutral
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da CLADI87 Mar Giu 26, 2012 8:59 pm

io cerco di cacciarli ma c'è la signora accanto che lancia loro del cibo e quelli si son piazzati lì e non si tolgono
poi Lilly li vede scendere dal muro e parte a razzo ed è una settimana ormai che curo ferite!
cerco di non arrabbiarmi e di farla giocare così non pensa ai gatti ma quella è testona!!!
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da CLADI87 Mer Giu 27, 2012 12:01 pm

oggi ho cominciato il trattamento con il disinfettante...spero vada tutto bene e che basti questo per farla guarire...
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da Mikinz Mer Giu 27, 2012 12:09 pm

CLADI87 ha scritto:io cerco di cacciarli ma c'è la signora accanto che lancia loro del cibo e quelli si son piazzati lì e non si tolgono
poi Lilly li vede scendere dal muro e parte a razzo ed è una settimana ormai che curo ferite!
cerco di non arrabbiarmi e di farla giocare così non pensa ai gatti ma quella è testona!!!
Magari parlane un po' con la vicina... dille che il cane tende ad attaccarli e che stai facendo il possibile per calmarla e chiedile di portare il cibo da un altra parte per sti gatti, ma scusa se tutti facessero così allora abbiamo tutti i gatti in casa Rolling Eyes
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da Kiara Mer Giu 27, 2012 12:13 pm

Perdona la curiosità, ma davvero il betadine ha potere funghicida confused ? Perchè che sia un ottimo disinfettante è fuori discussione, ma che serva contro problemi di funghi è la prima volta che lo sento... il bugiardino che dice?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da CLADI87 Mer Giu 27, 2012 12:16 pm

no non c'è proprio il bugiardino perché è una bottiglia da mezzo litro
a me ha detto la veterinaria di usare questo per ora che sta allattando perché non può prescrivermi le gocce.
se passa ok ma se non le passa poi faremo la cura di gocce alla fine dell'allattamento
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da CLADI87 Mer Giu 27, 2012 12:47 pm

Mikinz ha scritto:
CLADI87 ha scritto:io cerco di cacciarli ma c'è la signora accanto che lancia loro del cibo e quelli si son piazzati lì e non si tolgono
poi Lilly li vede scendere dal muro e parte a razzo ed è una settimana ormai che curo ferite!
cerco di non arrabbiarmi e di farla giocare così non pensa ai gatti ma quella è testona!!!
Magari parlane un po' con la vicina... dille che il cane tende ad attaccarli e che stai facendo il possibile per calmarla e chiedile di portare il cibo da un altra parte per sti gatti, ma scusa se tutti facessero così allora abbiamo tutti i gatti in casa Rolling Eyes

ormai non se ne vanno... poi evito perché sono persone un po' particolari di carattere con cui abbiamo troncato i rapporti...
che poi se stanno sul muro in alto lei non ci pensa
ma ogni tanto uno o due di loro scendono e Lilly si scatena
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da ila89 Mer Giu 27, 2012 4:50 pm

A Yuma un paio d'anni fa era venuto un fungo (maledetti gatti arrabbiato )però il mio vet non mi aveva dato il betadine, ma una specie di crema non molto densa, non mi ricordo come diavolo si chiama però e mi aveva detto di disinfettarla prima di ogni applicazione!fatto sta che dopo una settimana non aveva più nulla.. se mi viene in mente ti dico cos'era, anche se a seconda del tipo di fungo danno cure diverse credo..
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da ila89 Mer Giu 27, 2012 4:55 pm

Aspetta, mi pare fosse il Surolan!
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da CLADI87 Mer Giu 27, 2012 9:12 pm

ti ringrazio!
per ora uso questo e vediamo come va, magari basta altrimenti appena finisce l'allattamento cambiamo cura
e Yuma come se l'era preso sto fungo?
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da CLADI87 Gio Lug 12, 2012 1:02 pm

ragazzi ho una notizia che mi rattrista un po'...
ieri ho portato Lilly dalla veterinaria per un controllo e lei le ha fatto il raschiato per controllare...i funghi ci sono ma c'è anche la rogna rossa!
come avevo letto da qualche parte le è venuta per il calo delle difese immunitarie dovute all'allattamento.
ora la veterinaria mi ha prescritto l'advocate 6 pipette da dare 3 ogni 15 giorni e 3 una per mese fino a novembre+ un integratore di cui non ricordo il nome.
sono molto dispiaciuta perché avevo pensato di portarla in expo a ottobre e anche in futuro di farle fare un'altra cucciolata per tenermi i suoi figli...
va beh pazienza, l'importante è che la mia piccola si possa curare e che ritorni come prima, anche se comunque lei sta come se nulla fosse sempre casinista, giocherellona e mangiona!
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da Kiara Gio Lug 12, 2012 1:05 pm

Mi spiace per la rogna rossa Neutral ... mi raccomando, avverti i futuri proprietari delle sue figlie, che sappiano dell'opportunità di non farle accoppiare, visto che facilmente hanno "ricevuto" l'acaro anche loro.
Potresti poi anche segnalare la cosa a chi ti ha venduto Lilly, che sappia di avere una fattrice portatrice
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da CLADI87 Gio Lug 12, 2012 1:08 pm

no quello non posso farlo perché non so se hai letto ma Lilly l'abbiamo adottata perché chi ce l'aveva la lasciò nella villa di campagna
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da Kiara Gio Lug 12, 2012 1:14 pm

CLADI87 ha scritto:no quello non posso farlo perché non so se hai letto ma Lilly l'abbiamo adottata perché chi ce l'aveva la lasciò nella villa di campagna

Ah, già, è vero... però sulle sue figlie è bene che l'informazione passi
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da CLADI87 Gio Lug 12, 2012 1:23 pm

si si infatti sto già avvisando.
i cuccioli per ora stanno bene. però una cosa ancora non mi è chiara: se lei l'ha avuta per l'allattamento (perché quando ha partorito non aveva nulla e neanche i primi giorni) ai cuccioli non doveva già venire per il contatto?
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da Kiara Gio Lug 12, 2012 1:42 pm

CLADI87 ha scritto:si si infatti sto già avvisando.
i cuccioli per ora stanno bene. però una cosa ancora non mi è chiara: se lei l'ha avuta per l'allattamento (perché quando ha partorito non aveva nulla e neanche i primi giorni) ai cuccioli non doveva già venire per il contatto?

Nella mamma la malattia siè MANIFESTATA a causa dello stress da parto/allattamento, ma lei aveva già l'acaro che ne è portatore; analoga situazione quasi sicuramente vale per i piccoli, nei quali la rogna si manifesterà in seguito ad eventuale abbassamento delle difese immunitarie nel corso della vita. Questo, se ho capito bene quanto emerso in vecchi topic nei quali era inetrvenuta anche la nostra veterinaria LadyDarkness (prova a scovarli con il CERCA, magari)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da CLADI87 Gio Lug 12, 2012 1:59 pm

si infatti ora mi sto rileggendo vecchi topic.
in particolare ne ho trovato uno dove Veronique racconta di aver seguito un corso di un dermatologo.
ecco il suo intervento:
Reduce dal corso di dermatologia, contrariamente a quanto si pensi, il discorso della rogna rossa è diverso per quanto riguarda le fattrici...non tutte le fattrici devono essere necessariamente tolte dalla riproduzione.
Partiamo dal presupposto che praticamente tutti i cani hanno l'ospite in corpo (Demodex) e quindi anche in allevamento.
Chi manifesta la demodettica per un problema di debolezza fisica momentanea (vedi calore o calo di difese immunitarie) non dovrebbe essere curato per circa un mese....solitamente guarisce spontaneamente....questo significa che il cane avrà sviluppato tutte le difese necessarie a debellare/frenare l'ospite indesiderato.....queste fattrici non vanno tolte dalla riproduzione.
Chi invece dopo un mese non guarisce spontaneamente dovrà essere curato, sterilizzato e quindi tolto dalla riproduzione perchè significa che ha delle carenze a livello genetico ed immunitario (altre probabili patologie) che trasmetterebbe ai cuccioli.
Pertanto riepilogando:
- se il cane guarisce spontaneamente entro un mese = ok riproduzione (perchè comunque praticamente tutti i cani hanno l'ospite e questo cane ha reagito correttamente alla malattia....)
- se il cane non guarisce spontaneamente entro un mese = cura, sterilizzazione, ricerca eventuali altre patologie che indeboliscono il soggetto
- non è corretto pertanto curare un soggetto che manifesta la demodettica prima che sia passato almeno un mese perchè in questa maniera non si saprà mai se la forma è momentanea (diciamo così...) oppure permanente (in quanto dovuta ad altre problematiche di salute)
- dire pertanto che un allevatore dovrebbe assolutamente togliere dalla riproduzione una fattrice perchè un cucciolo ha manifestato la demodettica NON è corretto....bisogna ricercare la motivazione sulla manifestazione nel cucciolo (basse difese immunitarie momentanee, es calore? oppure altro problema genetico, non della mamma ma del cucciolo)!
- se invece un allevatore, nonostante dopo un mese la demottica non sia regredita spontaneamente in una sua fattrice, continua a far riprodurre il cane....non è onesto ed è un CAGNARO!....poi c'è anche l'allevatore moooooolto scupoloso che nonostante questi ragionamenti decide, per sua scelta, di non far più riprodurre anche la cagnetta che è guarita spontaneamente entro il mese....queste sono scelte di allevamento ovviamente....
Praticamente è come per l'essere umano, tutti i bimbi prendono la varicella da piccoli e l'intruso rimane nel fisico per tutta la sua vita....da adulto potrebbe riemergere con Herpes o Fuoco di S. Antonio in momenti di debolezza immunitaria...ma questo non significa che siamo tutti ammalati per tutta la vita di varicella....
La prima parte del corso (una giornata) è stata veramente interessante e mi ha fatto comprendere che spesso diamo interpretazioni ben poco corrette (anch'io sulla demodettica prima pensavo diversamente...)
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Help funghi! Empty Re: Help funghi!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.