I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

calore solo in primavera/estate?

+5
Gennj16
susy e moni
CLADI87
fra*rocky & alice*
chris87
9 partecipanti

Andare in basso

calore solo in primavera/estate? Empty calore solo in primavera/estate?

Messaggio Da chris87 Mer Mag 30, 2012 1:09 pm

E' vero che i cani (nello specifico i jack) non vanno in calore d'inverno/autunno?

Il mio vet dice che probabilmente la mia jackina andrà in calore in primavera avendo ora 2 mesi...secondo voi?
chris87
chris87

Numero di messaggi : 18
Età : 36
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

calore solo in primavera/estate? Empty Re: calore solo in primavera/estate?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mer Mag 30, 2012 1:15 pm

chris87 ha scritto:E' vero che i cani (nello specifico i jack) non vanno in calore d'inverno/autunno?

Il mio vet dice che probabilmente la mia jackina andrà in calore in primavera avendo ora 2 mesi...secondo voi?

Wow ma che veterinario preparatissimo!!! Suspect
Certo che vanno in calore d'inverno!
La tua, avendo due mesi ora, è nata a Marzo come la mia Alice, la quale ha fatto il primo calore dopo 6 mesi,a fine settembre... Wink
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

calore solo in primavera/estate? Empty Re: calore solo in primavera/estate?

Messaggio Da chris87 Mer Mag 30, 2012 1:24 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:
chris87 ha scritto:E' vero che i cani (nello specifico i jack) non vanno in calore d'inverno/autunno?

Il mio vet dice che probabilmente la mia jackina andrà in calore in primavera avendo ora 2 mesi...secondo voi?

Wow ma che veterinario preparatissimo!!! Suspect
Certo che vanno in calore d'inverno!
La tua, avendo due mesi ora, è nata a Marzo come la mia Alice, la quale ha fatto il primo calore dopo 6 mesi,a fine settembre... Wink

hahaha ok grazie :) ma magari fine settembre è ancora inteso come estate lol!
chris87
chris87

Numero di messaggi : 18
Età : 36
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

calore solo in primavera/estate? Empty Re: calore solo in primavera/estate?

Messaggio Da CLADI87 Mer Mag 30, 2012 1:27 pm

però già che sai che la tua è nata a marzo vuol dire che sua mamma ha avuto il calore tra autunno e inverno...giusto???
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

calore solo in primavera/estate? Empty Re: calore solo in primavera/estate?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mer Mag 30, 2012 1:31 pm

chris87 ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:
chris87 ha scritto:E' vero che i cani (nello specifico i jack) non vanno in calore d'inverno/autunno?

Il mio vet dice che probabilmente la mia jackina andrà in calore in primavera avendo ora 2 mesi...secondo voi?

Wow ma che veterinario preparatissimo!!! Suspect
Certo che vanno in calore d'inverno!
La tua, avendo due mesi ora, è nata a Marzo come la mia Alice, la quale ha fatto il primo calore dopo 6 mesi,a fine settembre... Wink

hahaha ok grazie :) ma magari fine settembre è ancora inteso come estate lol!

Ma il secondo calore l'ha fatto dopo 4 mesi e 1/2..era Febbraio...quindi inverno inverno! Wink
E si, la mamma Aurora il calore l'ha avuto anch'essa in pieno inverno! Very Happy
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

calore solo in primavera/estate? Empty Re: calore solo in primavera/estate?

Messaggio Da susy e moni Mer Mag 30, 2012 1:38 pm

la mia è nata il 10 aprile ed è andata in calore in inverno (novembre)
e adesso a primavera inoltrata ancora nisba..direi che il tuo vet ha idee confuse Wink
susy e moni
susy e moni

Numero di messaggi : 611
Età : 55
Località : Druento
Data d'iscrizione : 04.08.09

Torna in alto Andare in basso

calore solo in primavera/estate? Empty Re: calore solo in primavera/estate?

Messaggio Da Gennj16 Mer Mag 30, 2012 1:42 pm

chris87 ha scritto:E' vero che i cani (nello specifico i jack) non vanno in calore d'inverno/autunno?

Il mio vet dice che probabilmente la mia jackina andrà in calore in primavera avendo ora 2 mesi...secondo voi?

Suspect Suspect Suspect Suspect

sono un pochino perplessa, loro vanno in calore estate e inverno,
probabilmente il tuo veterinario intendeva dire che il suo primo calore arriverà quest'estate!
Gennj16
Gennj16

Numero di messaggi : 1066
Età : 42
Località : Riese Pio X
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

calore solo in primavera/estate? Empty Re: calore solo in primavera/estate?

Messaggio Da Kiara Mer Mag 30, 2012 2:04 pm

susy e moni ha scritto:l..direi che il tuo vet ha idee confuse Wink

Altrochè Suspect ... spero che sotto il profilo diagnostico ed operativo sia messo un po' meglio, perchè altrimenti c'è da pregare di non averne mai bisogno Shocked !
Peraltro, per la mia esperienza ormai ultraventennale nella frequentazione di ambulatori (per pets vari), c'è da dire che è in ottima compagnia, ahimè...

Polemiche a parte, le femmine di cane vanno in estro grosso modo ogni 6 mesi (ma c'è una certa soggettività), potenzialmente a partire da quando ne hanno 5-6 (di solito qualcosa di più nei cani di grossa taglia, più lenti nello sviluppo generale; ma ci sono diverse jackine anche qui che hanno avuto il primo calore ben dopo il compimento dei 6 mesi). La stagione non ha influenza Wink , i ritmi ad essa legati (che in natura hanno senso perchè evitano le gravidanze nei periodi più sfavorevoli in termini di clima e disponibilità di cibo) sono andati persi col lungo periodo di domesticazione cui il cane è stato sottoposto
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

calore solo in primavera/estate? Empty Re: calore solo in primavera/estate?

Messaggio Da chris87 Mer Mag 30, 2012 2:35 pm

grazie per le risposte penso proprio che andrà in calore anche in inverno XD ad ogni modo volevo precisare che l'affermazione era dell'assistente del vet non del vet stesso!! per semplificare ho messo vet Very Happy
chris87
chris87

Numero di messaggi : 18
Età : 36
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

calore solo in primavera/estate? Empty Re: calore solo in primavera/estate?

Messaggio Da Kiara Mer Mag 30, 2012 2:40 pm

chris87 ha scritto:grazie per le risposte penso proprio che andrà in calore anche in inverno XD ad ogni modo volevo precisare che l'affermazione era dell'assistente del vet non del vet stesso!! per semplificare ho messo vet Very Happy

Tranquilla... si sente ben di peggio, purtroppo, ed anche da professionisti di lungo corso... Rolling Eyes
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

calore solo in primavera/estate? Empty Re: calore solo in primavera/estate?

Messaggio Da Chiara Mer Mag 30, 2012 2:40 pm

La femmina del cane domestico è considerata un animale monoestrale non stagionale: cioè ha un unico ciclo (estro o più comunemente calore) nel periodo riproduttivo. Ormai il cane è poco influenzato dal fotoperiodo (quindi dalla durata delle ore di luce, ovvero dall'alternanza delle stagioni) e può presentare calori in qualsiasi mese dell’anno, a differenza del lupo che invece è un animale stagionale, cioè le femmine hanno un solo calore all'anno (da gennaio a marzo).

Ciclo ormonale della femmina
Proestro
Segue l’anestro e precede l’estro.
Durata: da sei a undici giorni, di norma nove.
Manifestazione esterna: lieve scolo vaginale ed gocce ematiche e sieroematiche alla fine del proestro; inturgidimento della vulva
Indizi comportamentali: attrazione e eccitazione dei maschi che incontra; rifiuto dell’accoppiamento
Estro (calore vero e proprio)
Segue il proestro e precede il diestro
Durate: da cinque a nove giorni
Manifestazione esterna: assenza di scolo ematico; inturgidimento della vulva
Indizi comportamentali: attrazione e eccitazione dei maschi che incontra; disponibilità all’unione, con deviazione laterale della coda e irrigidimento degli arti posteriori.
N.B. La durata del proestro + estro è estremamente variabile, i limiti riscontrati vanno da 6 a 35 giorni.
Diestro
Segue l’estro e precede l’anestro .
Durata: cinquantasette-cinquantotto giorni nella femmina gravida, sessanta-ottanta giorni nella femmina non gravida
Manifestazione esterna: ritorno della vulva a dimensioni normali
Indizi comportamentali: progressivo calo di interesse da parte dei maschi che incontra, rifiuto della femmina all’approccio dei maschi.
Anestro
Segue il diestro e precede il proestro.
Durata: variabile. In caso di gravidanza, inizia con il parto.
Manifestazione esterna: nessuna

Il raggiungimento della pubertà ( da 5 a 24 mesi), e così questo ciclo, possono subire notevoli variazioni a seconda della razza, delle dimensioni, dell'età, delle condizioni di salute, delle condizioni di vita dell'animale......

Riassumendo, quindi, in età fertile la femmina di cane alterna periodi di riposo sessuale (anestro) con momenti destinati alla riproduzione (estro o calore) che possono essere suddivisi in tre fasi. Un primo periodo detto proestro, cui segue l'estro in cui avviene l'ovulazione ed infine il diestro che coincide con l'eventuale inizio di una gravidanza.
Possono esserci soggetti sani e fisiologicamente normali che presentano un estro ogni 12-18 mesi, altri ogni 4-5 mesi; queste differenze possono essere giustificate con la razza, l'età, le condizioni d'allevamento ecc. e nella maggior parte dei casi (se non c'è dietro una patologia) bisogna solo attendere il ciclo fisiologico.

Nessuna delle mie jack (ne ho 5) segue precisamente il ciclo di 6 mesi + 6 mesi, anzi, vanno random.......il primo calore più "precoce" che ho avuto è stato a 9 mesi, il più "tardivo" a 22 mesi Shocked (iniziavo a pensare che avesse qualche problema.....). Hanno avuto calori a dicembre, gennaio, febbraio.....quindi pieno inverno......penso che il tuo veterinario intendesse solo dire che, vista l'età della tua cucciola, l'epoca più probabile in cui potrebbe andare in calore è la prossima primavera, ma non vuol dire che sarà sicuramente così cyclops .
Ciaoooo Wink




Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

calore solo in primavera/estate? Empty Re: calore solo in primavera/estate?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Mag 30, 2012 5:11 pm

La nostra Emma è andata in colore in dicembre...periodo natalizio...vedi un pò tu se non t'hanno detto una cazzata...oppure ci si sono ribaltate le stagioni in casa, può essere..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

calore solo in primavera/estate? Empty Re: calore solo in primavera/estate?

Messaggio Da StefaniaeKay Mer Mag 30, 2012 5:24 pm

Mi sembra strano che un veterinario dica una cosa del genere...va beh che se ne sentono di tutti i colori però questa è proprio una cavolata.....magari hai capito male....può succedere, spero sia così se no cambia veterinario!
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

calore solo in primavera/estate? Empty Re: calore solo in primavera/estate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.