I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Oggi è scappata.

+10
catamarana
Veronique
giacomo
fra*rocky & alice*
GiuliaeNicola
MARTY con Kenya
alessia81
Ilenia
Stella.C
Nicola.Paolini70
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Oggi è scappata.

Messaggio Da Nicola.Paolini70 Mar Mag 15, 2012 1:06 pm

Buon pomeriggio ragazzi.
Come ho scritto nella presentazione, venerdì scorso è venuta a far parte della famiglia la piccola Balù.
Si è ambientata abbastanza bene, sto "combattendo" con il problema bisogni.
Arrivati a casa dopo il viaggio, ha marcato subito il territorio, naturalmente non le ho detto nulla, uno perchè non l'ho colta sul fatto, due perchè ho pensato allo stress dovuto al viaggio stesso ed al suo allontanamento dalla sua mamma.
Il fine settimana è andato abbastanza bene.
Ha fatto una sola volta la pipì in casa, ed è stata colta sul fatto, quindi l'ho brontolata, ho imbevuto una traversina con la sua pipì e l'ho sistemata nei pressi della cuccia vicino all'uscita (questo è accaduto sabato).
Domenica e lunedì tutto ok.
Questa mattina, ha fatto la pipì sulla traversina, l'ho premiata con un wurstel facendole tanti complimenti.
Dopo pranzo un guazzabuglio!!! Ha fatto la pipi a terra, colta sul fatto l'ho rimproveranta dandole un asculacciata, si è ritirata nella cuccia.
Mentre provvedevo alla pulizia del pavimento ho aperto la porta di casa e lei via, più la chiamavo più scappava, mi sono preoccupato, in quanto ha attraversato la strada, l'ho rincorsa, si è nascosta sotto un'auto in sosta, poi mi è venuta incontro strisciando tipo passo di leopardo, alchè le ho dato una sculacciata sonora, preso anche dalla paura che poteva essere investita.
Ho esagerato, ho sbagliato? Vi chiedo qualche consiglio.
Scusate la lungaggine del discorso ma volevo spiegare bene l'accaduto.
Ciao a tutti

Nicola.Paolini70

Numero di messaggi : 13
Età : 53
Località : Capalbio
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da Nicola.Paolini70 Mar Mag 15, 2012 1:08 pm

Scusate dimenticavo, Balù è nata il 01/03/2012 ha 75 giorni.

Grazie dell'aiuto.

Nicola.Paolini70

Numero di messaggi : 13
Età : 53
Località : Capalbio
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da Stella.C Mar Mag 15, 2012 1:24 pm

Intanto, un benvenuto a Balù!
Se fosse successo a me quello che è successo a te, avrei reagito allo stesso modo, anche se col senno di poi avrei pensato che sarebbe stato meglio farle qualche coccola, dato che alla fine è venuta verso di te lasciandosi prendere... Direi che, se non lo stai già facendo, è ora di iniziare con il classico comando "vieni qua", una volta imparato quello sarà tutto più facile e meno traumatico!
Sicuramente è scappata per via della curiosità o qualche rumore, del resto è stata tolta dalla cucciolata poco tempo fa, non sa ancora a chi deve dar retta!
Con un pò d'impegno vedrai che sarà attenta e fedele!
Stella.C
Stella.C

Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Villanova di Guidonia
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da Ilenia Mar Mag 15, 2012 1:28 pm

Ciao Nicola...mmmm...si, per me hai esagerato.
Balù è piccolina, è normale che sbagli il posto dove fare i suoi bisogni. Non ha senso picchiarla per questo, basta un bel NO secco quando la becchi sul fatto e tanti premi quando fa la cosa giusta. Vedrai che piano piano imparerà, ma serve pazienza, non puoi pretendere che in 2 giorni faccia tutto bene.
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da alessia81 Mar Mag 15, 2012 1:30 pm

ciao!
allora, per la traversina quello che hai fatto mi sembra per lo più corretto.
per quanto riguarda le sculacciate invece ti sconsiglio di utilizzarle come metodo educativo: infatti mentre hanno senso per gli umani e i primati, per un cane è una nostra reazione che non comprendono, perché tra di loro non esiste la sculacciata. per sgridarla quando la cogli sul fatto è più utile un "no" detto in tono deciso con voce non squillante, come fosse un ringhio di un cane superiore gerarchicamente.
per quanto riguarda la fuga, per la tua e la sua sicurezza anche se sei arrabbiato, quando il cane torna devi lodarlo perché deve prendere fiducia in te e deve sapere che sei contento quando ti si avvicina. anche quando la chiami devi cercare di farlo con un tono giocoso ed invitante, non dovrebbe avvicinarsi strisciando timorosa di essere sgridata o sculacciata, appena arriva al richiamo premiala sempre, soprattutto adesso che è cucciola e che ha l'opportunità di imparare facilmente tantissime cose.
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da MARTY con Kenya Mar Mag 15, 2012 1:32 pm

Ciao...... Benvenuta Balù........

senza offesa... ma si a mio avviso hai esagerato....... ha fatto pipì in casa e l'hai sculacciata, è scappata, in mezzo al caos.... sotto una macchina.... è venuta strisciando da te (quindi aveva paura).... e si è beccata un'altra sculacciata.....

è sbagliatissimo picchiarli quando riesci ad acchiapparli perchè la prossima volta nella sua testa ci sarà "l'ultima volta che sono tornata da lui mi sono beccata una sculacciata... quindi tanto vale starmene in giro"......

ci vuole molta pazienza...... fai allenamento..... chiamala spesso e quando torna falle festa e dalle un bocconcino...... Wink durante la passeggiata chiamala spesso e non chiamarla unicamente quando la devi legare al guinzaglio o mettere in auto.....

MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 36
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Mag 15, 2012 1:32 pm

Onestamente credo che tu abbia sbagliato...hai sbagliato la prima sculacciata...c'ha poco più di due mesi, pensi che capisca già o possa già aver imparato a fare la pipì sulla traversina in 2 giorni? ci vorrà molto più tempo e molta più pazienza e non impara certo a suon di pacche sul culo....
Non sono ipocrita e ammetto che è capitato anche a noi di darle una pacchetta sul culo, ma non certo per queste cose, bensì perchè dopo mille NO o altri rimproveri a cose più gravi lei non dava retta e allora, scappa la pazienza e purtroppo c'è scappata la sculacciata. E ti assicuro che poi quella che stava peggio e si sentiva più in colpa ero io.
Poi porta aperta...pessima cosa e pessima disattenzione. e se ti fosse finita sotto una macchina? Probabilmente si era molto spaventata dal tuo rimprovero e tu una volta riacciuffata la picchi di nuovo...scusa ma credo che devi proprio rivedere il tuo modo di rapportarti con la cucciola. Mi sembra un pessimo inizio.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Mag 15, 2012 1:34 pm

MARTY con Kenya ha scritto:Ciao...... Benvenuta Balù........

senza offesa... ma si a mio avviso hai esagerato....... ha fatto pipì in casa e l'hai sculacciata, è scappata, in mezzo al caos.... sotto una macchina.... è venuta strisciando da te (quindi aveva paura).... e si è beccata un'altra sculacciata.....

è sbagliatissimo picchiarli quando riesci ad acchiapparli perchè la prossima volta nella sua testa ci sarà "l'ultima volta che sono tornata da lui mi sono beccata una sculacciata... quindi tanto vale starmene in giro"......

ci vuole molta pazienza...... fai allenamento..... chiamala spesso e quando torna falle festa e dalle un bocconcino...... Wink durante la passeggiata chiamala spesso e non chiamarla unicamente quando la devi legare al guinzaglio o mettere in auto.....


Quoto Marty!Ovviamente tu l'hai fatto perchè ti sei spaventata...ma in futuro se dovesse ricapitare (e ti augo vivamente di no!) sappi che non è la cosa migliore da fare Wink
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da giacomo Mar Mag 15, 2012 1:57 pm

fammi capire: prima la picchi e poi ti chiedi come mai è scappata? io fossi in balù mi sarei trovato subito una nuova famiglia!
e non stupirti se ti scapperà ancora, perchè adesso balù sa che se sbaglia tu la picchi.
e poi dai, ha 70 giorni, ma cosa pretendi? che sappia già cosa deve fare, quando è perchè? ancora non realizza di essere al mondo probabilmente!
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da Nicola.Paolini70 Mar Mag 15, 2012 2:03 pm

Grazie, a tutti.
Seguirò certamente i vostri consigli. E' stata una reazione umana, è come se fosse scappato mio figlio.
Forse è stato proprio il pensiero che finisse sotto un'auto a farmi reagire a quel modo, anche se sbagliato.
In futuro cercherò di non commette più questo errore.
Grazie ancora.
Mi armo di tanta pazienza, adesso è qui con me in ufficio che sta rosicchiando la cesta.
Per fortuna faccio il libero professionista, quindi posso portarla a sduio e non lasciarla sola in casa per lunghi periodi.

Nicola.Paolini70

Numero di messaggi : 13
Età : 53
Località : Capalbio
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da alessia81 Mar Mag 15, 2012 2:06 pm

tranquillo si è capito che sei in buona fede altrimenti non avresti esposto i tuoi dubbi Wink
tienici aggiornati!
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da Veronique Mar Mag 15, 2012 2:17 pm

Secondo te la prossima volta verrà da te quando la chiamerai?....penserà che vorrai sculacciarla e scapperà.....attenzione, anche se si ha la rabbia dentro perchè hanno combinato qualcosa di grave, bisogna SEMPRE essere contenti quando il cane torna e trattenere la rabbia....il cane non deve aver paura di tornare dal padrone....va premiato quando torna....
E' anche troppo piccolo per capire bene come vanno le cose...fra poco potrai iniziare a lavorare sul richiamo....quanto alla pipì armati di pazienza....è come pretendere che un bimbo appena tolto il pannolino non sbagli mai una volta....quando sono piccoli ancora non capiscono bene e non sono molto in grado di trattenersi per cui la sculacciata in questo caso è solo un infierire senza ragione...
Ti consiglio di leggere qualche buon libro per capire come pensa/agisce il cane e come deve/non deve essere trattato (metodo gentile ovviamente)
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da MARTY con Kenya Mar Mag 15, 2012 2:20 pm

Bravo Nicola...... tutti abbiamo sbagliato...... (io avrò sbagliato 30mila volte).....

l'importante è rendersene conto e non ripetere lo sbaglio..... spulcia un po'di topic nel forum usando il tasto "cerca" e vedrai che troverai molti consigli Wink

MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 36
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da giacomo Mar Mag 15, 2012 2:28 pm

Veronique ha scritto:Secondo te la prossima volta verrà da te quando la chiamerai?....penserà che vorrai sculacciarla e scapperà.....attenzione, anche se si ha la rabbia dentro perchè hanno combinato qualcosa di grave, bisogna SEMPRE essere contenti quando il cane torna e trattenere la rabbia....il cane non deve aver paura di tornare dal padrone....va premiato quando torna....
E' anche troppo piccolo per capire bene come vanno le cose...fra poco potrai iniziare a lavorare sul richiamo....quanto alla pipì armati di pazienza....è come pretendere che un bimbo appena tolto il pannolino non sbagli mai una volta....quando sono piccoli ancora non capiscono bene e non sono molto in grado di trattenersi per cui la sculacciata in questo caso è solo un infierire senza ragione...
Ti consiglio di leggere qualche buon libro per capire come pensa/agisce il cane e come deve/non deve essere trattato (metodo gentile ovviamente)

assolutamente. anche perchè se dopo che è venuta da te l'hai sculacciata, lei adesso associa il fatto che se torna da te tu la picchi. quindi la prossima volta col piffero che torna!
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da Nicola.Paolini70 Mar Mag 15, 2012 2:40 pm

Sai Giacomo, non ti conosco, ma mi sembra che per i tuoi 26 sei molto navigato. Sono contento per te che con il tuo cucciolo non hai mai commesso errori.
Posso dirti anche un'altra cosa, io di anni ne ho 42 ed ho tre figli, sappi che fare il genitore e il mestiere più difficile del mondo. Non si finisce mai d'imparare.
Saluti.
PS comunque Balù è tranquilla, se la chiamo viene subito.

Nicola.Paolini70

Numero di messaggi : 13
Età : 53
Località : Capalbio
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da Ilenia Mar Mag 15, 2012 2:55 pm

Nicola stai tranquillo, gli errori li abbiamo commessi tutti Wink
E poi Balù è una cucciola, se da una parte questo comporta pipì da pulire e disastri vari, dall'altra ti da la grande opportunità di rimediare ad eventuali comportamenti sbagliati. Esercitati con il "vieni" e premiala ogni volta che ubbidisce al comando, vedrai che non ci saranno problemi.
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da Nicola.Paolini70 Mar Mag 15, 2012 3:15 pm

Ilenia ha scritto:Nicola stai tranquillo, gli errori li abbiamo commessi tutti Wink
E poi Balù è una cucciola, se da una parte questo comporta pipì da pulire e disastri vari, dall'altra ti da la grande opportunità di rimediare ad eventuali comportamenti sbagliati. Esercitati con il "vieni" e premiala ogni volta che ubbidisce al comando, vedrai che non ci saranno problemi.

Grazie molte per i Vs preziosi consigli.

Vi terrò aggiornati.

Nicola.Paolini70

Numero di messaggi : 13
Età : 53
Località : Capalbio
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da catamarana Mar Mag 15, 2012 3:20 pm

Io ieri ho insegnato a Christian (neanche 3 anni) a lanciare la pallina ad Arale e farsela portare, non è stato semplice, anzi è stato un disastro, Christian si buttava a terra ed era pieno di pollini, alla fine si sono divertiti un sacco.
Credo anch'io che sia stato sbagliato picchiarlo, ma capisco in che situazione ti sei trovato, ora che hai ricevuto dei consigli prova a metterli in pratica e armati di tanta pazienza, non è impossibile insegnare loro dei comandi, Christian ci è riuscito, ed è proprio buffo vederli giocare...
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da Andrea Mar Mag 15, 2012 3:43 pm

avesse scritto che l'ha massacrata di badilate... ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da Cleo Mar Mag 15, 2012 4:39 pm

Nicola armati di tantissima pazienza che andrà tutto bene... Wink

Ti dico solo questo, il resto te l'han già detto i miei amici..!
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da anninathea Mar Mag 15, 2012 4:44 pm

Consiglio, da ora in poi prova a chiamarla e quando arriva dalle un bocconcino!! così rimedierai al primo errore... vedrai che diventando più grande quando la chiamerai arriverà subito( se non sta inseguendo un animale! Very Happy)
anninathea
anninathea

Numero di messaggi : 486
Età : 40
Località : concorezzo
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da giacomo Mar Mag 15, 2012 6:28 pm

Nicola.Paolini70 ha scritto:Sai Giacomo, non ti conosco, ma mi sembra che per i tuoi 26 sei molto navigato. Sono contento per te che con il tuo cucciolo non hai mai commesso errori.
Posso dirti anche un'altra cosa, io di anni ne ho 42 ed ho tre figli, sappi che fare il genitore e il mestiere più difficile del mondo. Non si finisce mai d'imparare.
Saluti.
PS comunque Balù è tranquilla, se la chiamo viene subito.
io ti ho solo detto come stanno le cose, se puoi vuoi venire a farmi la morale solo perchè hai 16 anni in più di me allora è un altro discorso. dall'alto dei tuoi 42 anni dovresti avere imparato ad accettare critiche e complimenti ogni qual volta tu abbia posto dei dubbi al pubblico. io ti ho solo detto che hai completamente sbagliato tutto e ti ho anche motivato le cose, se poi tu vuoi capire il rimprovero (fatto da un ragazzino? si, fatto da un ragazzino, ma dietro uno schermo e una tastiera) allora tanto di guadagnato per te e per balù. altrimenti la prossima volta eviterò di evidenziare i tuoi errori e lascerò che tu continui a navigare nel tuo brodo.

Andrea ha scritto:avesse scritto che l'ha massacrata di badilate... ciao!
non è questione di averla massacrata di badilate, di averla messa sotto tortura o di averla trasformata in rospo con la bacchetta magica. ha sbagliato, tutti glielo hanno fatto notare. ha capito e ha detto che non commetterà più l'errore. vogliamo di più da tutto questo? io no.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da Veronique Mar Mag 15, 2012 6:31 pm

dimenticavo....la traversina non deve essere posizionata vicinissima alla cuccia, i cani non amano sporcare dove/vicino dove dormono o mangiano.
La traversina deve avere l'odore ma se troppo imbevuta il cane tende a non fare più i bisogni sopra, quindi se troppo inzuppata va cambiata, appoggiare la nuova sulla traversina precedente premendo un po' sulla parte con la pipì giusto perchè quella nuova abbia l'odore ma non sia imbevuta.
Hai detto (forse hai sbagliato) che come premio le hai dato UN wurstel....penso tu intenda un pezzettino piccolo...un wurstel è una cosa enorme già per un jack adulto....è come se una persona che pesa 50 kg mangiasse 10 wurstel tanto per rendere l'idea....ma penso tu abbia solamente sbagliato a scrivere....
Un buon aiuto può essere il libro di Marchesini "Dizionario bilingue italiano/cane e cane/italiano" è semplice e può essere un validissimo aiuto per chi non ha avuto esperienze precedenti con i cani o non ne comprende bene il linguaggio.
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da Veronique Mar Mag 15, 2012 6:38 pm

Andrea ha scritto:avesse scritto che l'ha massacrata di badilate... ciao!

Andrea, la reazione di tutti è stata abbastanza normale....se il cuccioletto fosse andato a finire sotto una macchina? e se avesse causato un'incidente? avresti detto le stesse parole?...il problema è che se si continua a sbagliare il cane continuerà a scappare e finirà sì per creare o farsi danni....forse è meglio essere un po' duri perchè non tutte le persone recepiscono subito come invece intelligentemente ha fatto lui (lui o lei? non ho nemmeno visto chi ha scritto...)
P.S.: stiamo parlando tra l'altro di un cuccioletto appena allontanato dalla mamma, senz'altro disorientato....non stiamo parlando di un jack adulto duro di testa che ti fa girare i cocomeri nonostante tutti gli insegnamenti....la reazione di tutti trovo sia stata normalissima, in altre occasioni ho visto reazioni peggiori....
Ciao
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da Nicola.Paolini70 Mar Mag 15, 2012 6:38 pm

Se non accettassi le critiche, non avrei scritto nulla.
C'è modo e modo di farle.



Nicola.Paolini70

Numero di messaggi : 13
Età : 53
Località : Capalbio
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

Oggi è scappata. Empty Re: Oggi è scappata.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.