I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Segugio dell'appennino - cerco info

5 partecipanti

Andare in basso

Segugio dell'appennino - cerco info Empty Segugio dell'appennino - cerco info

Messaggio Da Lupi&Mini Mar Apr 24, 2012 4:09 pm

Ciao
c'è qualcuno di voi che conosce da vicino e direttamente questa nuova razza?
In realtà non so se sia un segugio italiano o dell'appennino, ma vorrei adottarlo...
Ho letto su siti gli standard etc, ma mi servirebbero davvero esperienze fatte in prima persona.
In particolare qualcuno non lo utilizza come cane da caccia, ma solo da compagnia, vivendo però in campagna? E' vero che anche se non addestrati alla caccia tendono a inseguire selvaggina e quindi a fuggire spesso?
Lupi&Mini
Lupi&Mini

Numero di messaggi : 23
Età : 49
Località : castell'arquato
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

Segugio dell'appennino - cerco info Empty Re: Segugio dell'appennino - cerco info

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Apr 24, 2012 5:41 pm

Di segugi italiani ne conosciamo un paio....non ti so dire come siano a casa, fuori una è estremamente diffidente e un pò "sociopatica" mentre il fratello è più giocherellone e dà più confidenza (e ce li ha la stessa ragazza, sono cresciuti insieme e con la stessa educazione), un'altro maschio che abbiam visto ogni tanto si è preso una raffica di mazzate da Emma perchè non si faceva gli affari suoi e poi abbaia tutto il santo tempo..

Ma non so se siano proprio quelli che cerchi tu...quelli che dico io sono sicura siano segugi italiani. Comunque credo che nessuno di loro vada a caccia.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Segugio dell'appennino - cerco info Empty Re: Segugio dell'appennino - cerco info

Messaggio Da Siria Mar Apr 24, 2012 6:53 pm

Prova a guardare qui http://www.prosegugio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=88&Itemid=71 forse trovi qualcosa che ti interessa.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Segugio dell'appennino - cerco info Empty Re: Segugio dell'appennino - cerco info

Messaggio Da Lupi&Mini Mer Apr 25, 2012 7:22 pm

Grazie
in verità non è che cerco un esemplare di questa razza... à questo cucciolone che in canile cerca me I love you ............. Sto andando a fare volontariato e dopo che ci ha lasciati anche la nostra meticcia vorremmo adottarne un altro. Minì avrà presto i cuccioli e uno resterà con noi quindi la responsabile del canile ci consiglia un cucciolone, non un cane troppo anziano che possa essere "disturbato" dall'energia dei piccoli (e della loro mamma...).
Toby. che appunto questo segugino, avrà 5 mesi ed è affettuosissimo, bello e simpatico, inoltre sembra molto tollerante con altri cani... però quando lo porto a passeggiare è evidente che segue le piste.... La nostra paura è appunto che vivendo in campagna, non in una casa con giardino recintato al 100% lui non riesca a resistere all'istinto di inseguire la selvaggina che da noi passa a ogni ora del giorno e della notte.... Non voglio fargli fare vita segregata...
Lupi&Mini
Lupi&Mini

Numero di messaggi : 23
Età : 49
Località : castell'arquato
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

Segugio dell'appennino - cerco info Empty Re: Segugio dell'appennino - cerco info

Messaggio Da Siria Gio Apr 26, 2012 5:43 am

Ma la jack non ti scappa ?
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Segugio dell'appennino - cerco info Empty Re: Segugio dell'appennino - cerco info

Messaggio Da Lupi&Mini Gio Apr 26, 2012 6:43 am

No, o meglio ci prova... ma ci abbiamo lavorato su parecchio ed è molto ubbidiente. Non è mai fuori da sola, ci sono sempre io nei paraggi. Quindi al minimo segnale di fuga arriva il richiamo e resta in zona, controllata a vista.
Lei è una cacciatrice di animali da tana quindi resta sempre vicino perché di tane ne abbiamo tante... Il segugio invece segue proprio le piste anche di cinghiali e ungulati... E mi dicono che resta via di casa anche per giorni se segue quella di caprioli & C.
Lupi&Mini
Lupi&Mini

Numero di messaggi : 23
Età : 49
Località : castell'arquato
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

Segugio dell'appennino - cerco info Empty Re: Segugio dell'appennino - cerco info

Messaggio Da Kiara Gio Apr 26, 2012 6:50 am

Se posso dire la mia, ho qualche dubbio sul fatto che con la possibilità di esplorazioni a vasto raggio il segugio (specie crescendo) resterà comunque in giardino Suspect ... Uno che faceva agility con noi tendeva a farsi distrarre con facilità dal proprio naso, dimenticando all'istante conduttore ed ostacoli per partire dietro qualche traccia di minilepre: l'istruttore diceva che era un cane attaccato ad un tartufo Razz !
Indipendentemente da che tipo di segugio possa essere Toby, come hai scritto son cani "programmati" per seguire piste ed il fatto di vivere in campagna assicura che intorno a casa ne avrai sempre parecchie: trovo già eccezionale che la jackina non faccia altrettanto, il fatto che sia di base un cane da tana non esclude certo che si interessi alla selvaggina in generale...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Segugio dell'appennino - cerco info Empty Re: Segugio dell'appennino - cerco info

Messaggio Da Lupi&Mini Gio Apr 26, 2012 7:40 am

Mi dicono tutti la stessa cosa su toby... forse devo proprio arrendermi all'evidenza... Peccato... poverino è così dolce, cercherò di trovargli casa in una famiglia con giardino recintato...

Attenzione: La mia jackina se fosse fuori da sola.............. non ho idea di dove andrebbe a finire, infatti nei primi mesi tendeva a fuggire se la perdevo di vista un attimo. Ora invece, dopo un po' di lavoro fatto da quando ho solo lei, resta "a vista", ma ripeto che non è mai fuori da sola. Quando pulisco il paddock della cavalla che sarà circa mezzo ettaro resta sempre in zona. Ma senza di me non ci metterei la mano sul fuoco. Diciamo che ora mi ascolta molto, ma è particolarmente dotata per la caccia, molto più del suo povero papà che era un tranquillone...
Quando passano caprioli o lepri è ovvio che lei cerchi di inseguirli ma se richiamata si ferma. Tende a seguire anche lei tracce, ma noto che segue quelle di lepri volpi ricci talpe etc, comunque tutti "residenti" dietro casa nostra... e quando trova la tana "chiama", credo sia un comportamento che ho più o meno consciamente creato io...
Lupi&Mini
Lupi&Mini

Numero di messaggi : 23
Età : 49
Località : castell'arquato
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

Segugio dell'appennino - cerco info Empty Re: Segugio dell'appennino - cerco info

Messaggio Da milaria Gio Apr 26, 2012 8:12 am

uffi povero toby!
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Segugio dell'appennino - cerco info Empty Re: Segugio dell'appennino - cerco info

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.