I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Shunt portosistemico nel Jack Russell

+5
Siria
MascalzoneCanino
alessia81
MARTY con Kenya
Ilenia
9 partecipanti

Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da Ilenia Ven Apr 13, 2012 1:32 pm

Riporto un articolo che è appena stato pubblicato su "Ti Presento il Cane".

Shunt porto sistemico nel Jack Russell: gli allevatori “non lo conoscono”, i veterinari dicono di vederne a pacchi…
di VALERIA ROSSI – Solita storia, solito problema: quando emerge una preoccupante incidenza sanitaria in una razza, la prima reazione degli allevatori è quella di negarla. “A me non è mai successo” è la risposta-tipo, e in moltissimi casi è anche la verità: ma se io sono stato bravo/mi è andata bene/ho scelto la linea di sangue giusta e così via, non è che possa infischiarmene se invece ad altri cani sta succedendo.
SE amo davvero la razza, dovrei balzare in prima linea e chiedere controlli, approfondimenti, test.
Invece no.
Si ha il Sacro Terrore – ahimé, comprensibilissimo, ma non per questo giustificabile – di diventare “quello che ha quel problema lì in allevamento” (visto che il pensiero più comune è: “Se non ce l’avesse, perché mai se ne dovrebbe preoccupare? ).
Il fatto che ci si dovrebbe preoccupare sempre prima, anziché dover correre ai ripari dopo, è recepito in media da un allevatore su dieci. O meglio, è sicuramente recepito da molti di più, ma sono in pochi ad avere il coraggio di mettersi in gioco: perché è vero che l’arte dello sputtanamento in cinofilia ha raggiunto vette di vera eccellenza, ed è stravero che dichiarare di avere un cane malato significa infilare la testa in una gogna.
Però è anche vero che se la testa, invece che nella gogna, la infiliamo sotto la sabbia, a rimetterci sono i cani.
Ed è per questo che io mi vergogno a sangue quando scrivo che l’Allevatore Serio (quello maiuscolo) è colui che innanzitutto bada alla salute, che fa il possibile per eliminare (almeno) le malattie genetiche, che accoppia con rigore selettivo e che cerca di mettere al mondo solo cuccioli sani… e poi leggo lettere come quella che mi ha mandato Benedetta, allevatrice di Jack Russell che mi ha autorizzato (e già merita una standig ovation solo per questo) a pubblicare tutto integralmente, con tanto di nomi e foto dei suoi cani, perché lei “lo struzzo non vuole farlo”.
Ecco ciò che mi ha raccontato: a voi le conclusioni (e agli allevatori, ovviamente, ampio diritto di replica, come sempre).

"Sono una allevatrice amatoriale di Jack Russell – due o tre cucciolate all’anno – che improvvisamente si è vista a dover fronteggiare un problema del quale non conoscevo neanche l’esistenza (heartbreaks of dog breeding li chiama una mia amica veterinaria in Tennessee): lo shunt porto sistemico (PSS per gli amici) una malformazione congenita del sistema vascolare del fegato… ma non sto a spiegarglielo visto che sicuramente ne avrà sentito parlare, e mi auguro non debba mai venirne a contatto!
Il 13 dicembre scorso nasce una cucciolata di tre Jack dalla mia fattrice Zeta (figlia di un cane di linea Myrmidon) e dal mio stallone Nixon (linea Lantaka, ergo Myrmidon anche lui), accoppiamento già fatto in anni passati che hanno prodotto cuccioli molto belli ma soprattutto MOLTO equilibrati!
Il 99,9% dei miei cuccioli vanno a famiglie che non hanno velleità di mostre, expo o allevamento, per cui per me il buon carattere è fondamentale!
Il 13 febbraio consegno la femmina della cucciolata (Camilla) a una famiglia che era venuta a vederla a tre giorni di vita e di cui seguivano lo sviluppo tramite fotografie messe su Facebook…
Dopo un paio di giorni, come è mia abitudine, faccio una telefonata per sapere se va tutto bene. Mi dicono che la piccola è stupenda, meravigliosa, sporca quasi esclusivamente sulla traversa, è simpatica, vivace, ecc, ecc – insomma un cucciolo comme il faut, la qual cosa mi riempie di gioia (e di orgoglio, perché no?).
Arriviamo alla fine di febbraio, ricevo una telefonata dei signori che mi dicono che Camilla ha avuto una “crisi epilettica” tre giorni dopo la somministrazione del vaccino e dell’antiparassitario (!) e che l’hanno portata in una certa clinica veterinaria, dalla quale chiedo venga portata via immediatamente e portata invece all’ Istituto Veterinario della Clinica Universitaria.
Dopo svariati test, eco, prelievi non concludenti, viene però ipotizzato uno shunt…
Mi offro di riprendermi la cucciola per potermene occupare personalmente (omissis).
Ora è passato quasi un mese e Camilla non ha più avuto crisi… Le ho fatto fare una TAC che in effetti ha confermato lo shunt “tra l’operabile e il non-operabile” (ad un costo talmente spropositato che non vale neanche la pena di correre il rischio): mi è stata data una serie di cure da farle (antibiotici, Vit K, epato protettori, fermenti lattici, lattulosio). Di mia iniziativa l’ho sottoposta inoltre a una dieta (praticamente vegan!) da me trovata sul sito dell’Università del Tennessee e sto facendole una cura omeopatica nella speranza di “ingannare” il suo organismo affinché il sistema vascolare epatico (esistente) si metta finalmente a funzionare.
Ma arrivo al dunque: ovviamente, appena sentito la parola ‘shunt’, prima ho telefonato al veterinario che mi segue da anni, che mi ha spiegato tutto per filo e per segno, poi a due diverse allevatrici che allevano Jack in modo professionale, con una e anche due cucciolate al mese; entrambe hanno detto di non sapere di cosa stessi parlando e che a loro non era mai capitato nulla di simile.
Allora mi chiedo: sono il la sola sfigata che abbia avuto questo problema, o sono l’unica scema che ne parla?
Intanto, sia alla Clinica dell’Orologio a Sasso Marconi dove ho portato Camilla a fare la TAC, sia all’Università di Milano, dove la seguono, mi dicono che più dell’80% dei loro pazienti sono Jack Russell…
Come può essere che ben due allevatrici professioniste di lunga data non ne avessero mai neanche sentito parlare?
In America sia il Club dello Yorkshire Terrier, sia quello del Maltese (due razze soggette a questa patologia) fanno degli screening mirati; in Olanda, dove la metà delle linee di sangue di Irish Wolfhound erano soggette allo shunt, ora con uno screening mirato sono quasi riusciti a liberarsene del tutto.
Perché noi non siamo mai abbastanza onesti da ammettere l’esistenza di un problema? E in tutto questo l’ENCI dov’è? Pensa solo a far soldi con le denunce di monta e di cucciolata, senza curarsi di tutelare i cani in quanto tali?
Sfido che all’estero abbiamo una pessima nomea come allevatori… neanche i normali controlli di lussazione della patella, retinite pigmentosa o lussazioni delle anche sono obbligatori!
In America nessun allevatore serio si azzarderebbe a far accoppiare cani che non sono CLEAR su tutti i fronti!
Certo, i fulmini possono sempre colpire a ciel sereno: ma se uno ha la coscienza a posto in quanto a controlli che dovrebbero essere di routine, i fulmini può anche accettarli ogni tanto.
Sono veramente amareggiata… amo questa razza di piccoli-grandi cani, li allevo con amore e dedizione seguendoli passo a passo, educandoli, socializzandoli, creando dei rapporti con i loro futuri proprietari, faccio i controlli di rito sui cani adulti… poi arriva una situazione come questa e mi sento sola come un cane!
Di mia iniziativa ho fatto fare dei prelievi di sangue e urina alle mie fattrici e al mio stallone: sicuramente Zeta e Nixon non verranno più accoppiati tra di loro, ma penso che l’ENCI dovrebbe divulgare queste notizie, se non altro perché, se capitasse a qualcun altro, saprebbe riconoscere subito i sintomi di questa malformazione congenita. "

Che cos’è lo Shunt portosistemico (PSS, dall’inglese portosystemic shunt)
E’ una patologia grave che colpisce sia il cane che il gatto: può essere congenita o acquisita.
Il sangue dovrebbe seguire un percorso che interessa il tratto digerente per arrivare al fegato attraverso la vena porta, per terminare poi il suo viaggio nella vena cava, il grande vaso sanguigno che trasporta il sangue indietro al cuore. In presenza di uno shunt portosistemico il flusso sanguigno non arriva al fegato, ma va a finire direttamente al sistema di circolazione venosa, attraverso la vena cava.
Il mancato passaggio nel fegato provoca conseguenze gravi, poiché non vengono eliminate le tossine dal sangue, molte delle quali sono sottoprodotti delle proteine impiegate per la digestione. Venendo a mancare tale “pulizia” del sangue, queste tossine circolano liberamente nel corpo, provocando sintomi clinici, molti dei quali sono neurologici.
Il complesso delle malattie neurologiche e segni comportamentali generati da questa malattia epatica è chiamato encefalopatia epatica.
Gli shunt congeniti vengono suddivisi in due categorie principali: intraepatici ed extraepatici. I primi si verificano all’interno del fegato e si incontrano solitamente in cani di taglia grande (Irish Wolfhound, Bobtail, Labrador e Golden Retriever, Pastore tedesco, Setter e Samoiedo sembrano essere le razze maggiormente a rischio); i secondi avvengono invece al di fuori del fegato e sono più comuni nelle razze di piccola taglia (tra le quali spiccano Schnauzer Nano, Yorkshire Terrier, Cairn terrier, Maltese e appunto Jack Russell, la cui casistica comincia ad apparire solo negli ultimi tempi anche perché la razza è stata riconosciuta solo pochi anni fa).
Tra i gatti sono colpiti soprattutto Europeo, Himalayano e Persiano.
I soggetti maschi interessati da tale patologia (sia cani che gatti) sono frequentemente affetti anche da criptorchidismo.
Gli shunt acquisiti sono secondari ad epatopatie occlusive, cirrosi ed epatiti croniche; come conseguenza dell’ipertensione portale si rendono attive connessioni vascolari residuali porto-sistemiche: sono più rari nel gatto rispetto al cane e si manifestano in età più avanzati rispetto a quelli congeniti, che danno sintomi già nel cucciolo

L'originale qua:
http://www.tipresentoilcane.com/2012/04/13/shunt-porto-sistemico-nel-jack-russell-gli-allevatori-non-lo-conoscono-i-veterinari-dicono-di-vederne-a-pacchi/#it
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da Ospite Ven Apr 13, 2012 1:39 pm

Purtroppo abbiamo avuto anche un caso qui sul forum....un'amica di Palermo ha passato questo dramma....il povero Kaos è morto,nonostante le amorevoli cure. La malformazione era stata diagnosticata in tempo,ma come scritto,non è di facile risoluzione nella maggior parte dei casi.

La selezione ad opera dell'uomo crea molti danni........

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da Ilenia Ven Apr 13, 2012 1:41 pm

Serena77 ha scritto:Purtroppo abbiamo avuto anche un caso qui sul forum....un'amica di Palermo ha passato questo dramma....il povero Kaos è morto,nonostante le amorevoli cure. La malformazione era stata diagnosticata in tempo,ma come scritto,non è di facile risoluzione nella maggior parte dei casi.

La selezione ad opera dell'uomo crea molti danni........
Davvero? Io non avevo mai letto nulla a proposito, anzi, a dire la verità non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa malattia così diffusa nei Jack.
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da MARTY con Kenya Ven Apr 13, 2012 1:43 pm

Non si finisce mai di imparare...... interessante....!!
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da alessia81 Ven Apr 13, 2012 2:07 pm

mai sentita.. che brutta patologia!
a proposito di allevatori, qualche mese fa stavo dando un'occhiata su fb al gruppo di un famoso allevamento e c'era un post scritto dalla proprietaria in cui indignata ribadiva che non esiste la displasia nei jack russell e che camminando alzano la zampa per gioco (non ricordo le parole esatte ma la sostanza era quella), allucinante!
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da MascalzoneCanino Ven Apr 13, 2012 3:34 pm

alessia81 ha scritto:mai sentita.. che brutta patologia!
a proposito di allevatori, qualche mese fa stavo dando un'occhiata su fb al gruppo di un famoso allevamento e c'era un post scritto dalla proprietaria in cui indignata ribadiva che non esiste la displasia nei jack russell e che camminando alzano la zampa per gioco (non ricordo le parole esatte ma la sostanza era quella), allucinante!

infatti la displasia dell'anca è rarissima se non inesistente nel JRT, più probabile la lussazione della rotula... spesso comunque, è vero, lo fanno per gioco.

La mia compianta Maggie lo faceva, controllata con radiografia ed eco in due occasioni diverse da due professionisti diversi, risultato: NULLA!
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da Ilenia Ven Apr 13, 2012 3:45 pm

MascalzoneCanino ha scritto:
alessia81 ha scritto:mai sentita.. che brutta patologia!
a proposito di allevatori, qualche mese fa stavo dando un'occhiata su fb al gruppo di un famoso allevamento e c'era un post scritto dalla proprietaria in cui indignata ribadiva che non esiste la displasia nei jack russell e che camminando alzano la zampa per gioco (non ricordo le parole esatte ma la sostanza era quella), allucinante!

infatti la displasia dell'anca è rarissima se non inesistente nel JRT, più probabile la lussazione della rotula... spesso comunque, è vero, lo fanno per gioco.

La mia compianta Maggie lo faceva, controllata con radiografia ed eco in due occasioni diverse da due professionisti diversi, risultato: NULLA!
Mah...io a questa storia del gioco non ci credo un granchè...
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da Siria Ven Apr 13, 2012 3:52 pm

Non sapevo che fosse una patologia comune sul jack russell, comunque calcolando che nel 2010 sono stati allevati in Italia 4751 jack con pedigree ENCI e almeno altrettanti saranno stati quelli non in regola con i documenti o d'importazione, sicuramente una piccola percentuale avrà inciso anche su di loro. Secondo me i veterinari dovrebbero fare una statistica accurata per sapere se veramente il jrt è una razza a rischio.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da MascalzoneCanino Ven Apr 13, 2012 3:52 pm

Ilenia ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
alessia81 ha scritto:mai sentita.. che brutta patologia!
a proposito di allevatori, qualche mese fa stavo dando un'occhiata su fb al gruppo di un famoso allevamento e c'era un post scritto dalla proprietaria in cui indignata ribadiva che non esiste la displasia nei jack russell e che camminando alzano la zampa per gioco (non ricordo le parole esatte ma la sostanza era quella), allucinante!

infatti la displasia dell'anca è rarissima se non inesistente nel JRT, più probabile la lussazione della rotula... spesso comunque, è vero, lo fanno per gioco.

La mia compianta Maggie lo faceva, controllata con radiografia ed eco in due occasioni diverse da due professionisti diversi, risultato: NULLA!
Mah...io a questa storia del gioco non ci credo un granchè...

ho qui i risultati di due visite diverse... risultato nulla... e allora cosa era?
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da Ilenia Ven Apr 13, 2012 4:07 pm

MascalzoneCanino ha scritto:
Ilenia ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
alessia81 ha scritto:mai sentita.. che brutta patologia!
a proposito di allevatori, qualche mese fa stavo dando un'occhiata su fb al gruppo di un famoso allevamento e c'era un post scritto dalla proprietaria in cui indignata ribadiva che non esiste la displasia nei jack russell e che camminando alzano la zampa per gioco (non ricordo le parole esatte ma la sostanza era quella), allucinante!

infatti la displasia dell'anca è rarissima se non inesistente nel JRT, più probabile la lussazione della rotula... spesso comunque, è vero, lo fanno per gioco.

La mia compianta Maggie lo faceva, controllata con radiografia ed eco in due occasioni diverse da due professionisti diversi, risultato: NULLA!
Mah...io a questa storia del gioco non ci credo un granchè...

ho qui i risultati di due visite diverse... risultato nulla... e allora cosa era?
Non ho mica messo in dubbio che Maggie sia stata controllata, per lei sarà stato veramente un "vizio" di camminata. Wink
Dico solo che non mi piace la frase "i Jack alzano la zampa per gioco", per me è semplicemente un modo per nascondere un problema.
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da MascalzoneCanino Ven Apr 13, 2012 4:23 pm

Ilenia ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
Ilenia ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
alessia81 ha scritto:mai sentita.. che brutta patologia!
a proposito di allevatori, qualche mese fa stavo dando un'occhiata su fb al gruppo di un famoso allevamento e c'era un post scritto dalla proprietaria in cui indignata ribadiva che non esiste la displasia nei jack russell e che camminando alzano la zampa per gioco (non ricordo le parole esatte ma la sostanza era quella), allucinante!

infatti la displasia dell'anca è rarissima se non inesistente nel JRT, più probabile la lussazione della rotula... spesso comunque, è vero, lo fanno per gioco.

La mia compianta Maggie lo faceva, controllata con radiografia ed eco in due occasioni diverse da due professionisti diversi, risultato: NULLA!
Mah...io a questa storia del gioco non ci credo un granchè...

ho qui i risultati di due visite diverse... risultato nulla... e allora cosa era?
Non ho mica messo in dubbio che Maggie sia stata controllata, per lei sarà stato veramente un "vizio" di camminata. Wink
Dico solo che non mi piace la frase "i Jack alzano la zampa per gioco", per me è semplicemente un modo per nascondere un problema.

sicuramente nn sarà così per tutti i casi... ma, credimi, accade...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da bebeking Ven Apr 13, 2012 4:34 pm

Ilenia ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
Ilenia ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
alessia81 ha scritto:mai sentita.. che brutta patologia!
a proposito di allevatori, qualche mese fa stavo dando un'occhiata su fb al gruppo di un famoso allevamento e c'era un post scritto dalla proprietaria in cui indignata ribadiva che non esiste la displasia nei jack russell e che camminando alzano la zampa per gioco (non ricordo le parole esatte ma la sostanza era quella), allucinante!

infatti la displasia dell'anca è rarissima se non inesistente nel JRT, più probabile la lussazione della rotula... spesso comunque, è vero, lo fanno per gioco.

La mia compianta Maggie lo faceva, controllata con radiografia ed eco in due occasioni diverse da due professionisti diversi, risultato: NULLA!
Mah...io a questa storia del gioco non ci credo un granchè...

ho qui i risultati di due visite diverse... risultato nulla... e allora cosa era?
Non ho mica messo in dubbio che Maggie sia stata controllata, per lei sarà stato veramente un "vizio" di camminata. Wink
Dico solo che non mi piace la frase "i Jack alzano la zampa per gioco", per me è semplicemente un modo per nascondere un problema.

anche me lo fà, e come paolo abbiamo fatto esami specilistici con tanto di anestesia totale e radiografie... nulla a livello ortopedico... come disse l'ortopedica che la visitò: è il nostro cruccio...
cmq, fra qualche anno, quando qualcuno si sarà preso la briga di fare ricerche, verrà fuori che è una patologia neurologica, che sarà legata chi sa a cos'altro... magari legata al pelo "troppo" bianco.
l'allevamento di razza, come è fatto oggi, (imbreending, stalloni campioni che compaiono nel 50% dei pedegree, ecc) è la rovina della razza cane. ben venga il "riconoscimento", che porta sangue nuovo... e se ogni tanto saltan fuori orecchie dritte o troppo colore od altro, mi sembra un equo prezzo da pagare a favore della salute.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da alessia81 Ven Apr 13, 2012 4:44 pm

MascalzoneCanino ha scritto:
alessia81 ha scritto:mai sentita.. che brutta patologia!
a proposito di allevatori, qualche mese fa stavo dando un'occhiata su fb al gruppo di un famoso allevamento e c'era un post scritto dalla proprietaria in cui indignata ribadiva che non esiste la displasia nei jack russell e che camminando alzano la zampa per gioco (non ricordo le parole esatte ma la sostanza era quella), allucinante!

infatti la displasia dell'anca è rarissima se non inesistente nel JRT, più probabile la lussazione della rotula... spesso comunque, è vero, lo fanno per gioco.

La mia compianta Maggie lo faceva, controllata con radiografia ed eco in due occasioni diverse da due professionisti diversi, risultato: NULLA!
non ne dubito, non me ne intendo... poi probabilmente non sarà stato nulla perché era il periodo in cui mettevano il sale sui marciapiedi... però non mi era piaciuto il tono categorico, inoltre gli aveva scritto di non fare esami e lastre per non sprecare soldi e non fare anestesie e gli aveva detto di chiamare il veterinario di fiducia dell'allevamento per chiedere conferma
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da MascalzoneCanino Ven Apr 13, 2012 4:49 pm

bebeking ha scritto:...ben venga il "riconoscimento", che porta sangue nuovo... e se ogni tanto saltan fuori orecchie dritte o troppo colore od altro, mi sembra un equo prezzo da pagare a favore della salute...

come ti quoto Bebe! sante parole!
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da Vanna Ven Apr 13, 2012 5:10 pm

Che io sappia la lussazione della rotula non si diagnostica nè con eco nè con radiografie ma semplicemente con una particolare manovra e visita che fa il veterinario autorizzato.
Tutti i miei cani sono stati controllati e sono esenti da lussazione della rotula con relativa certificazione CELEMASCHE . E qualsiasi allevatore serio fa controllare e riprodurre cani certificati
Il " riconoscimento" porta cani non controllati
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Apr 13, 2012 5:59 pm

Mi ricordo anche io il caso di Kaos, sfortunato cucciolo con Shunt portosistemico. Sad
La selezione di qualunque razza dve avere al primo posto la salute del cane, solo dopo deve venire il resto.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da bebeking Ven Apr 13, 2012 6:08 pm

Vanna ha scritto:Che io sappia la lussazione della rotula non si diagnostica nè con eco nè con radiografie ma semplicemente con una particolare manovra e visita che fa il veterinario autorizzato.
Tutti i miei cani sono stati controllati e sono esenti da lussazione della rotula con relativa certificazione CELEMASCHE . E qualsiasi allevatore serio fa controllare e riprodurre cani certificati
Il " riconoscimento" porta cani non controllati

a meno che l'ortopedica non ci ha preso per i fondelli, per escludere che ci sia anche una leggera lussazione non percettibile con palpazione, bisogna fare radiografie...

la chiusura di razza, porta a cani non controllati con consuaguineità alta, cosa non proprio salutare in natura. il miraggio del cane pefetto morfologicamente, è passato sopra a tutte le sane regole di allevamento, in tutte le razze, e stà succedendo anche nel jack, che è rimasto per troppo poco tempo, una razza "giovane".
una maggiore attenzione alla salute, al carattere, alla psiche, all'equilibrio, anzi che al pelo, gioverebbe al cane in primis, ed ai suoi discendenti e padroni poi... ma sappiamo entrambi che il mondo delle passerelle e dello "standard" non è questo, è innegabile...
parlo generalizzando vanna, niente di personale s'intenda. l'allevamento "professionale", continua sicuramente ad esser meno "rischioso" dell'improvvisato... ma non si può e deve smetter mai di migliorarsi. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da MascalzoneCanino Ven Apr 13, 2012 6:35 pm

Vanna ha scritto:Che io sappia la lussazione della rotula non si diagnostica nè con eco nè con radiografie ma semplicemente con una particolare manovra e visita che fa il veterinario autorizzato.
Tutti i miei cani sono stati controllati e sono esenti da lussazione della rotula con relativa certificazione CELEMASCHE . E qualsiasi allevatore serio fa controllare e riprodurre cani certificati
Il " riconoscimento" porta cani non controllati

lo so bene ed ho assistito personalmente alla "manovra" fatta dai veterinari (sollevando il cane dal posteriore ed afferrando con due mani l'arto posteriore facendogli fare un movimento avanti ed indietro), solo che, visto che nn è stata riscontrata la lussazione della rotula, sono stati fatti altri esami diagnostici per escludere altre patologie... tutti i miei cani, ed i cuccioli, sono stati controllati, prossimamente avranno anche la certificazione celemasche... personalmente, poi faccio anche sempre controllare che i cuccioli maschi abbiano i due testicoli discesi (altra cosa importantissima per eventualmente escludere dalla riproduzione i soggetti monorchidi quando si presentano), e anche qui, ad oggi, nn ho mai riscontrato soggetti da me prodotti con tale difetto.

Riguardo al riconoscimento di nuovi soggetti, specialmente se provenienti dalla Gran Bretagna, ritengo importante che ciò possa ancora avvenire, proprio per immettere "sangue nuovo", al fine di mantenere un patrimonio genetico importante...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da MascalzoneCanino Ven Apr 13, 2012 6:37 pm

bebeking ha scritto:
Vanna ha scritto:Che io sappia la lussazione della rotula non si diagnostica nè con eco nè con radiografie ma semplicemente con una particolare manovra e visita che fa il veterinario autorizzato.
Tutti i miei cani sono stati controllati e sono esenti da lussazione della rotula con relativa certificazione CELEMASCHE . E qualsiasi allevatore serio fa controllare e riprodurre cani certificati
Il " riconoscimento" porta cani non controllati

a meno che l'ortopedica non ci ha preso per i fondelli, per escludere che ci sia anche una leggera lussazione non percettibile con palpazione, bisogna fare radiografie...

la chiusura di razza, porta a cani non controllati con consuaguineità alta, cosa non proprio salutare in natura. il miraggio del cane pefetto morfologicamente, è passato sopra a tutte le sane regole di allevamento, in tutte le razze, e stà succedendo anche nel jack, che è rimasto per troppo poco tempo, una razza "giovane".
una maggiore attenzione alla salute, al carattere, alla psiche, all'equilibrio, anzi che al pelo, gioverebbe al cane in primis, ed ai suoi discendenti e padroni poi... ma sappiamo entrambi che il mondo delle passerelle e dello "standard" non è questo, è innegabile...
parlo generalizzando vanna, niente di personale s'intenda. l'allevamento "professionale", continua sicuramente ad esser meno "rischioso" dell'improvvisato... ma non si può e deve smetter mai di migliorarsi. Wink

e ti ri-quoto alla grande!
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da Veronique Ven Apr 13, 2012 6:57 pm

MascalzoneCanino ha scritto:
Ilenia ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
alessia81 ha scritto:mai sentita.. che brutta patologia!
a proposito di allevatori, qualche mese fa stavo dando un'occhiata su fb al gruppo di un famoso allevamento e c'era un post scritto dalla proprietaria in cui indignata ribadiva che non esiste la displasia nei jack russell e che camminando alzano la zampa per gioco (non ricordo le parole esatte ma la sostanza era quella), allucinante!

infatti la displasia dell'anca è rarissima se non inesistente nel JRT, più probabile la lussazione della rotula... spesso comunque, è vero, lo fanno per gioco.

La mia compianta Maggie lo faceva, controllata con radiografia ed eco in due occasioni diverse da due professionisti diversi, risultato: NULLA!
Mah...io a questa storia del gioco non ci credo un granchè...

ho qui i risultati di due visite diverse... risultato nulla... e allora cosa era?

io ho potuto constatare che alcuni soggetti sani ma particolarmente vivaci e nervosi (frenetici) lo fanno pur non essendo ammalati....
in altri casi soggetti che fanno l'ambio nel passare al passo normale fanno quel movimento che può sembrare zoppia ma in realtà non lo è....a fare l'ambio ci sono pochi soggetti....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da Veronique Ven Apr 13, 2012 7:00 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:Mi ricordo anche io il caso di Kaos, sfortunato cucciolo con Shunt portosistemico. Sad
La selezione di qualunque razza dve avere al primo posto la salute del cane, solo dopo deve venire il resto.

concordo pienamente, prima la salute (anche a livello caratteriale) e poi tutto il resto!!!!!
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da Veronique Ven Apr 13, 2012 7:26 pm

Faccio solo un appunto, i dati andrebbero analizzati rapportandoli alla popolazione canina.....mi spiego meglio, l'Italia è piena di Jack Russell ed è pertanto abbastanza normale che l'incidenza della malattia sia maggiore in questa razza....
Se abbiamo a Milano 10 Terranova e 1000 Jack Russell (sono numeri casuali a titolo esemplificativo) non mi meraviglio che la percentuale dei Terranova ammalati sia bassa o nulla ed invece nei Jack ci sia una certa percentuale abbastanza alta....è anche un discorso di numerica.
Bisognerebbe avere dati e numeri precisi per razza (quanti ammalati per ogni razza su tot soggetti di ogni razza presenti in un determinato territorio....solo così si può procedere ad effettuare una statistica effettivamente valida....calcolando le percentuali di incidenza corrette rapportandole alla popolazione canina di ogni singola razza....)
Mi sto chiedendo se l'Università si sia adoperata per diffondere i dati al fine di renderli pubblici....sarebbe molto interessante analizzarli per bene....poi magari vien fuori qualcosa di diverso....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da Vanna Sab Apr 14, 2012 11:08 am

Qui in Italia la tutela della razza è affidata alle varie società specializzate e quindi per i jack alla SIT.
E' la Sit che deve indicare le patologie della razza. Io sono socia sit e non voglio essere polemica ma certo non credo che stiano ben gestendo questo enome diffondersi della razza.
In molte altre società speciali ( boxer, dobermann, pastori tedeschi, schauzer , ecc) esiste una prova di selezione dove i cani vengono testati caratterialmente, giudicati morfologicamente , pesati, misurati, controllati i denti e tutto questo viene reso pubblico sui loro bollettini riportando anche il giudizio per intero . Il superamento della selezione è prova obbligatoria per il conseguimento del campionato.
Ecco cosa ci vorrebbe per i jack . Ribadisco non è una polemica per la Sit ma sarebbe una proposta.
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da Siria Sab Apr 14, 2012 11:55 am

Veronique ha scritto:Faccio solo un appunto, i dati andrebbero analizzati rapportandoli alla popolazione canina.....mi spiego meglio, l'Italia è piena di Jack Russell ed è pertanto abbastanza normale che l'incidenza della malattia sia maggiore in questa razza....
Se abbiamo a Milano 10 Terranova e 1000 Jack Russell (sono numeri casuali a titolo esemplificativo) non mi meraviglio che la percentuale dei Terranova ammalati sia bassa o nulla ed invece nei Jack ci sia una certa percentuale abbastanza alta....è anche un discorso di numerica.
Bisognerebbe avere dati e numeri precisi per razza (quanti ammalati per ogni razza su tot soggetti di ogni razza presenti in un determinato territorio....solo così si può procedere ad effettuare una statistica effettivamente valida....calcolando le percentuali di incidenza corrette rapportandole alla popolazione canina di ogni singola razza....)
Mi sto chiedendo se l'Università si sia adoperata per diffondere i dati al fine di renderli pubblici....sarebbe molto interessante analizzarli per bene....poi magari vien fuori qualcosa di diverso....
Ecco era proprio questo che volevo dire ! Ci vorrebbe una statistica mirata per capire se il jack russell è una razza più esposta a questa patologia.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da MascalzoneCanino Sab Apr 14, 2012 5:21 pm

Vanna ha scritto:...In molte altre società speciali ( boxer, dobermann, pastori tedeschi, schauzer , ecc) esiste una prova di selezione dove i cani vengono testati caratterialmente, giudicati morfologicamente , pesati, misurati, controllati i denti e tutto questo viene reso pubblico sui loro bollettini riportando anche il giudizio per intero . Il superamento della selezione è prova obbligatoria per il conseguimento del campionato...

sarebbe auspicabile...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Shunt portosistemico nel Jack Russell Empty Re: Shunt portosistemico nel Jack Russell

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.