I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E' DOMINANTE? COME COMPORTARMI?

3 partecipanti

Andare in basso

E' DOMINANTE? COME COMPORTARMI? Empty E' DOMINANTE? COME COMPORTARMI?

Messaggio Da SMAM79 Mer Apr 11, 2012 10:02 am

Ciao a tutti, Pepe ormai sono 20 giorni che è con noi. Ora però intravedo delle caratteristiche che mi fanno pensare che sia dominante, e che comunque non mi piacciono:

1) Abbaia più di quando lo abbiamo preso all'inizio, e lo fa sia per richiamare la nostra attenzione, sia quando entro per dargli da mangiare con la sua ciotola in mano, sia quando a volte gli dico di NO per cose che non dovrebbe fare(quasi a sfidarci).

2) Molte volte quando siamo seduti (io e mia moglie), ma a volte anche quando siamo in piedi e magari non lo consideriamo, ci morde ciabatte,scarpe e pantaloni, tirandoli e spesso ringhiando anche. So che per lui è 1 gioco, ma è normale che lo faccia spesso? Anche se gli dico NO e non lo considero lui continua a farlo quasi sempre.

3) Vuol venire spesso in braccio...io cerco di prenderlo quando non è lui a chiederlo..ma comunque lui ci prova spesso lo stesso! Wink

4) Mordicchia le mani di tutti, sia che lo si accarezzi, sia che ci si giochi....dificilmente fa male, ma è comunque fastidioso, e comunque i suoi dentini 1 pò si sentono....che posso fare?


Vorrei sapere da voi, se sono comportamenti normali visto che ha 2 mesi e mezzo, e nel caso non lo fossero cosa posso fare per correggerli! Inoltre dite che è dominante?
Per il resto la notte è sempre stato bravo e fino a quando non gli vai ad aprire lui non si sente mai, i bisogni all'80% li fa sulla traversina o fuori in giardino, ci segue come 1 ombra e al nostro "vieni" arriva subito (ammenochè non sia occupato a seguire mia moglie in qualcos'altro), come si siede qunado gli diciamo "seduto".


Ciao e grazie a chi saprà darmci 1 mano...è il nostro 1° cane e non vorremmo sbagliare noi in primis!! Wink

SMAM79

Numero di messaggi : 65
Età : 45
Località : S. Maria a Monte
Data d'iscrizione : 07.03.12

Torna in alto Andare in basso

E' DOMINANTE? COME COMPORTARMI? Empty Re: E' DOMINANTE? COME COMPORTARMI?

Messaggio Da bebeking Mer Apr 11, 2012 10:15 am

ma cosa vuol dominare un cucciolo di 2 mesi e mezzo???... Razz

tutto normale.

1. se abbaia non dovete cagarlo, se possibile. (cosa vuol dire entro?) cmq, stai con la ciotola in mano immobile guardando il cielo, fino a che non si cheta e calma, a quel punto posi la ciotola, dicendo "braaaavooooooo"... devi insegnargli cosa vuol dire NO, non onosce la nostra lingua: http://www.dallapartedelcane.it/educazione/comandono.htm

2 come prima. fermi immobili guardando il cielo. quando smette ci si gioca con un giochino che si aveva pronto in tasca.

3 i cani hanno 4 zampe per stare a terra, non lo si prende, ma lo si invita, quando siamo seduti, per il resto è bene che cammini e faccia le sue esperienze.

4 è il suo modo di giocare... bisogna insegnargli fino a che punto può giocare. se fa male, si emette un urletto, si nacondono le mani, e ci immobilizza guardando il soffitto, o ci si alza e ci si allontana.

conosco una brava educatrice su pisa, non so se lavora sempre, è diventata mamma, e l'educatriceera era un seondo lavoro, se vuoi ti do i contatti...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

E' DOMINANTE? COME COMPORTARMI? Empty Re: E' DOMINANTE? COME COMPORTARMI?

Messaggio Da SMAM79 Mer Apr 11, 2012 10:52 am

Grazie Bebe! Allora "entro"...vuol dire entrare, "quando entro" cioè nel momento in cui dall'ingresso(dove gli preparo la ciotola) entro in cucina.

Per l'educatrice mi farebbe piacere avere i contatti...poi vedo se contattarla o meno a seconda di come si comporterà il piccolo!

Ultime 2 cose:
1) quando gli do da mangiare lui mangia con gran foga metà razione....poi però si distrae e mangia poco...si deve richiamare alla sua ciotola perchè lui se ne va in giro e si distrae facilmente....è normale? Che devo fare?

2) con cosa possiamo giocare correttamente insieme a lui? Perchè con le mani mordicchia e con la sua palla (con spunzoni gommati), si diverte solo a tirare e ringhiare(1 pò come fa con le ciabatte)...e quelle volte che lo lascio vincere si porta la palla in cuccia!

Ciao e grazie ancora!

SMAM79

Numero di messaggi : 65
Età : 45
Località : S. Maria a Monte
Data d'iscrizione : 07.03.12

Torna in alto Andare in basso

E' DOMINANTE? COME COMPORTARMI? Empty Re: E' DOMINANTE? COME COMPORTARMI?

Messaggio Da Paco75 Mer Apr 11, 2012 11:58 am

SMAM79 ha scritto:Grazie Bebe! Allora "entro"...vuol dire entrare, "quando entro" cioè nel momento in cui dall'ingresso(dove gli preparo la ciotola) entro in cucina.

Per l'educatrice mi farebbe piacere avere i contatti...poi vedo se contattarla o meno a seconda di come si comporterà il piccolo!

Ultime 2 cose:
1) quando gli do da mangiare lui mangia con gran foga metà razione....poi però si distrae e mangia poco...si deve richiamare alla sua ciotola perchè lui se ne va in giro e si distrae facilmente....è normale? Che devo fare?

2) con cosa possiamo giocare correttamente insieme a lui? Perchè con le mani mordicchia e con la sua palla (con spunzoni gommati), si diverte solo a tirare e ringhiare(1 pò come fa con le ciabatte)...e quelle volte che lo lascio vincere si porta la palla in cuccia!

Ciao e grazie ancora!

Bèh, direi che a 2 mesi e mezzo hai un soldatino! Si siede al comando e ti corre incontro al "vieni"!!! Ma dove lo trovi un altro così? A tutte le altre domande ti ha risposto (secondo me correttamente) bebeking, perciò rispondo solo alle ultime 2:

1) Ti fermi con la ciotola davanti a lui, gli dai un comando (anche il semplice seduto va bene). Non abbassare la ciotola finchè non ubbidisce (con il passare delle settimane lo porterai al punto di non fiondarsi sulla ciotola, ma di stare fermo a fissarla finché non gli avrai dato il comando. Cosa fondamentale: non si attira l'attenzione del cane sul cibo se non vuole mangiare. Deve sapere che la ciotola sta lì per alcuni minuti (15-20 al massimo), da quando lui l'ha vista. Dopo di che, via la ciotola e non si mangia fino al prossimo pasto. Il cibo è la cosa fondamentale per vivere e tu gli sei essenziale, lo capirà presto. Se non mangia, tranquillo, mangerà tutto al pasto successivo, nessun cane è mai morto di fame per questo. Wink

2) Quello che per noi è gioco (tirare la palla, ringhiare, portarla a cuccia) per lui è una pulsione naturale: la caccia. L'oggetto del gioco è la sua preda, incluse le tue mani. Per questo, appena le morde, ti consiglio vivamente di voltargli le spalle e smettere di giocare. Idem per ciabatte, scarpe ecc. sono scelte, ma se non volete che vi distrugga tutto ciò che indossate, mettetegli a disposizione tante pezze da mordere, maglioni vecchi (io ho risolto con le funi intrecciate, quelle delle barche per intenderci). Poi, tieni alcuni giochini da canto, sono i giochi speciali, quelli che lui avrà solo se fa il bravo (questi gli andranno tolti dopo alcuni minuti che gioca).

Per la dominanza: è troppo giovane, tutti i cani, specie se maschi, provano a dominare, ma lo fanno vicini alla maturità sessuale. Perciò hai ancora qualche mese di tempo, poi dovrai essere duro con lui. Ma ne parleremo al momento adatto magari... Wink

Ciao e una carezza al monello!
Paco75
Paco75

Numero di messaggi : 37
Età : 48
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

E' DOMINANTE? COME COMPORTARMI? Empty Re: E' DOMINANTE? COME COMPORTARMI?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.