I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una curiosità sul Lupo cecoslovacco

+2
LSD & Casey
Kiara
6 partecipanti

Andare in basso

Una curiosità sul Lupo cecoslovacco Empty Una curiosità sul Lupo cecoslovacco

Messaggio Da Kiara Gio Dic 18, 2008 9:53 am

Non so quanti di voi lo conoscano, si tratta di una razza relativamente recente e non molto diffusa: io i primi li ho visti in foto 7 o 8 anni fa su un calendario che voleva essere tematico a riguardo dei lupi-lupi, ma aveva tirato il colpaccio di usare per alcune immagini questi cani, sfruttando l'indubbia somiglianza con l'ascendente selvatico (che però ha orecchie più piccole, testa più massiccia, collo più corto, etc etc).
Purtroppo per i miei soliti problemi di "censura telematica" non ho modo di postare foto, ma se andate a curiosare in internet scoprirete che esteticamente parlando la razza è davvero stupenda, non fatico a comprendere il fascino che i cecoslovacchi esercitano sul
pubblico, già solo per lo sguardo, che richiama istintivamente quello
del predatore selvatico per eccellenza.... altro discorso dal punto di vista caratteriale, almeno stando alla stragrande maggioranza degli esemplari che ho incontrato io (spesso molto timidi e diffidenti con le persone, assolutamente dominanti e poco tolleranti verso gli altri cani): dove porto Tina per l'addestramento, per esempio, c'è una cucciolona di 6 mesi scarsi che mi ha impressionato per la dominanza totale che riesce ad esprimere solo fissando gli altri cani (che infatti la evitano già a distanza, persino se più grossi e più vecchi), ma trovo anche inquietante tutta una serie di suoi atteggiamenti (indubbiamente lupeschi al 100%...), tipo imporre la sottomissione a denti scoperti ad una cucciolona coetanea che peraltro le lappava già gli angoli della bocca (più sottomessa di così!). Chi li conosce bene e li alleva mi ha detto che non è un caso isolato, tanto che (all'estero di sicuro, da noi non so) per i soggetti destinati alla riproduzione è previsto un esame caratteriale che mira ad escludere quelli in cui certi aspetti comportamentali risultano tanto estremizzati da far prevedere una discendenza difficile da gestire. Mi pare un provvedimento più che positivo, specie alla luce di quel che ho visto...
Quello che mi ha lasciato un po' perplessa è stato sentire che per es. in Francia è prevista per questi cani la prova TAN, comprendente (a quanto mi hanno detto) sparo, passaggio tra bottiglie in plastica semoventi appese a formare una specie di galleria, ed altre stranezze: ma secondo voi, che "attitudini naturali" mira a verificare una prova del genere in un cane come il lupo cecoslovacco? Qualcuno mi sa dire se esiste per altre razze simili, "da utilità" (non so, pastore tedesco, schnauzer...) un TAN?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Una curiosità sul Lupo cecoslovacco Empty Re: Una curiosità sul Lupo cecoslovacco

Messaggio Da LSD & Casey Gio Dic 18, 2008 10:13 am

non conoso la prova a cui ti riferisci ma potrebbe essere una reazione controllata di fronte a un movimento inconsulto che potrebbe fare un uomo o un bambino a contatto con il cane. conosco abbastanza la razza ed è emblematico quello che racconti, una cucciolona FEMMINA a dimostrazione della gerarchia matriarcale che si instraura in natura. io trovo che se rispettata e indirizzata, piu che condizionata.sia gestibile. in expo li trovo sempre molto gestibili.


Ultima modifica di LSD & Casey il Gio Dic 18, 2008 11:44 am - modificato 1 volta.
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Una curiosità sul Lupo cecoslovacco Empty Re: Una curiosità sul Lupo cecoslovacco

Messaggio Da Mizio Gio Dic 18, 2008 10:23 am

Io ti posso solo dire che una sera buia passeggiavo al parco con Rocco al guinzaglio e me lo sono trovato davanti affraid opss



Inutile dire che ci è mancato poco che ci rimanevo secco ooohh

Sembrava il lupo della favola di cappuccetto rosso, grosso e cattivo sad

Rocco ovviamente gli si è scagliato contro, ringhiando e mostrando i denti Al mio segnale

Per fortuna era al guinzaglio di una ragazza che mi ha spiegato che era un lupo cecoslovacco.

Passata la paura ho potuto solo che apprezzare, è un cane, se così si può chiamare, a dir poco stupendo Wink
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Una curiosità sul Lupo cecoslovacco Empty Re: Una curiosità sul Lupo cecoslovacco

Messaggio Da Mizio Gio Dic 18, 2008 10:29 am

Una curiosità sul Lupo cecoslovacco Foto11Una curiosità sul Lupo cecoslovacco Foto1
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Una curiosità sul Lupo cecoslovacco Empty Re: Una curiosità sul Lupo cecoslovacco

Messaggio Da Kiara Gio Dic 18, 2008 10:55 am

Grazie Mizio per le foto Very Happy !!!
Concordo sul commento estetico, è un animale splendido... però, specie dopo che mi son letta un po' di storie di CLC (Cane Lupo Cecoslovacco, come viene abitualmente indicato) in cerca di adozione (nota bene, non si tratta quasi in nessun caso di animali maltrattati) su un sito apposito, mi si è rafforzata l'idea che si tratti di una razza MOLTO più impegnativa della media, viste le spiccate caratteristiche che lo accomunano ancora al lupo. Per es. non è un caso che, mediamente, il CLC sia più molto tollerante verso i bambini che affabile con adulti di sesso maschile: i primi son visti come i membri deboli del branco, che vanno protetti, i secondi come possibili minacce Suspect , salvo che si tratti del leader riconosciuto.
Quasi tutte le problematiche evidenziate riguardano esemplari inizialmente anche ben socializzati, ma poi poco seguiti, che sviluppano con incredibile rapidità un'indipendenza prossima al rinselvatichimento e talvolta un modo di rapportarsi che non esclude interazioni violente Shocked verso chi invade la loro privacy o si mostra, al contrario, timoroso.
Il rapporto coi consimili, extra-branco familiare, pare rendere dura la gestione in ambito urbano (peraltro, concordano in molti nel dire che i CLC siano dei distruttori formidabili, in appartamento come in giardino, ed anche in età adulta...), stando a quel che ho letto e sentito da svariati proprietari: sono pochissimi i CLC (specie se femmine, proprio per quello che ha evidenziato LSD) che rapportandosi ad altri cani non ne pretendano la totale ed immediata sottomissione Twisted Evil ... Loro oltretutto hanno una mimica corporea ed un'attenzione ai segnali facciali (compresi quelli umani!) che la maggior parte delle altre razze ha invece perso, per cui non è infrequente che un CLC attacchi un altro cane solo perchè ai suoi occhi questo non esprime la sottomissione in maniera abbastanza efficace Rolling Eyes : proprio in un caso del genere, la madre della lupetta di cui scrivevo ha letteralmente staccato una spanna di spalla ad un labrador pale , passando fulminea dal naso arricciato al morso... Direi che una volta di più la selezione dovrebbe essere VERAMENTE accurata (e andare ben al di là della morfologia!), tanto sui riproduttori che sui futuri proprietari...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Una curiosità sul Lupo cecoslovacco Empty Re: Una curiosità sul Lupo cecoslovacco

Messaggio Da LSD & Casey Gio Dic 18, 2008 11:43 am

trattandosi di razza con istinti atavici , abituata a una ferrea gerarchia sono propensa a pensare che con adeguata educazione si possono avere ottimi compagni

azardo: : forse diventano aggressivi perchè nostri attuali cani non hanno la stessa mimica e modo di rapportarsi?


Ultima modifica di LSD & Casey il Gio Dic 18, 2008 12:27 pm - modificato 1 volta.
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Una curiosità sul Lupo cecoslovacco Empty Re: Una curiosità sul Lupo cecoslovacco

Messaggio Da Nino Gio Dic 18, 2008 12:19 pm

Ma mi spiegate che senso ha questa razza?
Ok,sarò drastico come al solito,ma secondo me è solo il frutto di un inutile fanatismo. thumdownn
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Una curiosità sul Lupo cecoslovacco Empty Re: Una curiosità sul Lupo cecoslovacco

Messaggio Da LadyDarkness Gio Dic 18, 2008 1:25 pm

Sono dei cani splendidi, dal carattere forte, ma davvero il TOP per chi ha voglia di imparare il linguaggio canino... sono cani a tutti gli effetti, neanche tanto primitivi come si può pensare.
L'ingestibilità è data semplicemtne da mancanza di comunicazione e socializzazione, è importantissimo il periodo di socializzazione tra i 2 e i tre mesi, devono fare molte esperienze positive e acquisire un feeling con il proprietario.
sono cani molto svegli e duttili, imparano in fretta, tant'è che vengono molto utilizzati nelle prove di utilità e difesa IPO.
qua trovi molte info su come si svolgono le prove http://enci.it/documenti/IPO-V.PDF

quel test a cui ti riferisci è un test che mira a vedere il carattere del cane, un cane che fa utilità e difesa è un cane sicuro di se e sicuro del suo conduttore, non deve mostrare timore per cose insulse.

"Il giudice, ove lo ritenga opportuno, prima dell’inizio delle prove, può verificare l’equilibrio generale del carattere del cane attraverso una prova di cui può disporre modi e tempi. In particolare. Il cane dopo la condotta verrà fatto entrare in un gruppo di almeno 4 persone su ordine del giudice verrà fatto fermare vicino a una persona nella posizione di seduto è consentito dare l’ordine seduto al conduttore.
Il giudice che riscontrasse un’eccessiva aggressività o timore nei confronti di estranei inoffensivi può escludere il cane dalla prova.
"
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Una curiosità sul Lupo cecoslovacco Empty Re: Una curiosità sul Lupo cecoslovacco

Messaggio Da Kiara Gio Dic 18, 2008 1:39 pm

LadyDarkness ha scritto:
quel test a cui ti riferisci è un test che mira a vedere il carattere del cane, un cane che fa utilità e difesa è un cane sicuro di se e sicuro del suo conduttore, non deve mostrare timore per cose insulse.
"

Non son sicura, Diana, che sia proprio la stessa cosa... i proprietari con cui ho parlato mi hanno accennato ad un altro tipo di prova caratteriale, probabilmente avente le finalità che dici tu e comprendente anche una valutazione della tempra (cane al paletto viene "stimolato" da un figurante, deve mostrarsi reattivo e non timido, ma senza inferocirsi): adesso non ne ricordo il nome, comunque mi pare sia una versione "meno impegnativa" dell'IPO, per intenderci...
La mia perplessità riguardava terra-terra la definizione di TAN, in questo specifico caso: per dire, non mostrare paura allo sparo mi pare utile per un cane da lavoro che caccia, ma in fondo uno da guardia e difesa non è che si trovi regolarmente di fronte ad un fucile spianato (si spera pale ...). Inoltre capisco il senso di "attitudine naturale" nel caso di un terrier che si mostri portato ad esplorare una tana... molto meno in quello di un CLC che passa in mezzo a delle bottiglie dondolati (cosa c'è di "naturale" in questo?). Ma probabilmente è proprio come dici tu, si misura semplicemente la sicurezza del cane e forse è solo una confusione lessicale, hanno usato la sigla TAN per non coniarne un'altra...?

P.S.: la lupetta in questione ha un ottimo feeling coi proprietari, è attenta e rispettosa, sul campo impara in fretta proprio come dici tu, ma gestire la sua dominanza verso gli altri cani è ancora altro discorso e personalmente credo che tutto sia reso più difficile dal fatto che extra campo di addestramento lei di fatto frequenta solo altri CLC. Coi cani piccoli, se è libera arriva come una furia e a me dà la netta impressione di considerarli prede Shocked , mica consimili... Non ti nascondo di essere molto sollevata vedendo che, nell'attesa che 'sta cucciolona impari ad obbedire prontamente al richiamo, tutti gli esercizi che gli altri cani fanno liberi la CLC li fa al guinzaglione da 10 metri: ci sono stati un paio di episodi abbastanza poco gradevoli sia con Tina che con l'altra jackinadella "classe"...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Una curiosità sul Lupo cecoslovacco Empty Re: Una curiosità sul Lupo cecoslovacco

Messaggio Da Peritas87 Gio Dic 18, 2008 3:20 pm

Cloe e il suo amico Makhai
Una curiosità sul Lupo cecoslovacco Cloe0710
Peritas87
Peritas87

Numero di messaggi : 122
Età : 36
Località : Genova
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Una curiosità sul Lupo cecoslovacco Empty Re: Una curiosità sul Lupo cecoslovacco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.