I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!?

5 partecipanti

Andare in basso

Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!? Empty Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!?

Messaggio Da nicolica Gio Dic 15, 2011 9:25 am

Ciao a tutti!

MIA è a casa ormai dal 2 dicembre e sto cominciando a utilizzare il rinforzo positivo sia con premietti in cibo che abbinato al clicker.

Innanzi tutto un chiarimento: il clicker DEVE essere utilizzato per ogni esercizio, comando o situazione in cui il cane si comporta in maniera positiva?o può essere alternato a gratificazioni in cibo/affetto?
Un esempio: ieri sera me lo sono scordato in casa...è stata molto brava coi bisogni all'esterno e ho pensato che gratificarla anche con una clikkata sarebbe stata più efficace combinata sempre ovviamente con bocconcino e coccole.

Un altro punto che volevo chiarire è questo: visto le "intense" sessioni di allenamento che facciamo MIA riceve molti premietti in cibo...considerate 3/4 sessioni da 5/10 minuti al giorno. Questo può influire sul suo appetito durante i pasti regolari!?

Vedo che fa ancora fatica a fare 3 pasti completi al giorno(50gr a pasto circa di Eukenuba Puppy come da indicazione della confezione)può essere quello il motivo o sono solo capricci!?

Grazie 1000 per i chiarimenti sto imparando molto da voi!
E visto che ci sono vi posto una foto della cucciola a lavoro! Wink

Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!? Mia_co10

Nicola
nicolica
nicolica

Numero di messaggi : 31
Età : 40
Località : Padova
Data d'iscrizione : 23.10.11

http://www.thiatravel.it

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!? Empty Re: Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!?

Messaggio Da alessia81 Gio Dic 15, 2011 9:31 am

quanto ha Mia? 50 grammi a pasto x3 non sono pochi, se dai i premietti dovresti diminuire la dose di crocchette perché l'indicazione sulla confezione va bene se le crocche sono l'unico alimento che le dai durante la giornata, poi considera anche che i premietti solitamente a parità di peso sono più calorici, quindi probabilmente mangia meno durante i pasti perché è già sazia
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!? Empty Re: Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!?

Messaggio Da nicolica Gio Dic 15, 2011 9:35 am

MIA ha 75 giorni...in effetti sono passato(su consiglio veterinario) di dare i biscotti piuttosto che premietti semiumidi(più proteici). Proverò a diminuire le crocchette allora!!!

Grazie Alessia per il consiglio!
nicolica
nicolica

Numero di messaggi : 31
Età : 40
Località : Padova
Data d'iscrizione : 23.10.11

http://www.thiatravel.it

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!? Empty Re: Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!?

Messaggio Da Kiara Gio Dic 15, 2011 9:42 am

Mia è davvero molto piccola per un vero e proprio addestramento, specie col clicker... in particolare, secondo me per cose tipo l'"educazione igienica" il clicker non è l'ideale, un premietto o tanti complimenti sono più indicati. Per come la vedo io, il clicker è uno strumento per esercizi di altro tipo e per cani già più grandi: va comunque sempre associato alla gratifica, ma dà un'indicazione molto precisa e "tecnica" al cane che sta eseguendo qualcosa... opinione personale, eh, ma io lo uso (e lo vedo usare, nei centri cinofili) così.
Quanto ai premietti, in generale ti consiglierei anch'io di sottrarre dalla razione quotidiana quello che la piccola sbafa nelle sessioni di "lavoro": date le quantità notevoli che si impiegano coi cuccioli, se è una tipa vorace, approfittane per usare le sue normali crocchette come premio, oppure cerca degli snack il meno pasticciati possibili (es, semplice carne secca) e riserva cose più appetibili per le gratifiche speciali (es, la pipì fatta al posto giusto, o il successo con un comando nuovo)... se no il rischio di imbottirla di schifezze tutto il giorno, in effetti c'è Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!? Empty Re: Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!?

Messaggio Da nicolica Gio Dic 15, 2011 9:49 am

Al momento come premietti uso: carne essicata(tipo pancetta) e biscotti secchi...ma tendo a preferire i secondi perchè mi sembrano più "leggeri"
Ah altra considerazione, la piccola è aumentata di 300gr dal suo arrivo a casa(2 dicembre)
Userò sicuramente il tuo consiglio Kiara: premiarla anche con le semplici crocchette del pasto.
Per quanto riguarda il clicker attendo nuovi pareri(leggendo in giro sono motlo discordanti c'è chi dice troppo piccola chi prima inizia meglio è)

Grazie grazie grazie!
nicolica
nicolica

Numero di messaggi : 31
Età : 40
Località : Padova
Data d'iscrizione : 23.10.11

http://www.thiatravel.it

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!? Empty Re: Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!?

Messaggio Da Mara & Milo Gio Dic 15, 2011 10:58 am

Kiara ha scritto:Mia è davvero molto piccola per un vero e proprio addestramento, specie col clicker... in particolare, secondo me per cose tipo l'"educazione igienica" il clicker non è l'ideale, un premietto o tanti complimenti sono più indicati. Per come la vedo io, il clicker è uno strumento per esercizi di altro tipo e per cani già più grandi: va comunque sempre associato alla gratifica, ma dà un'indicazione molto precisa e "tecnica" al cane che sta eseguendo qualcosa... opinione personale, eh, ma io lo uso (e lo vedo usare, nei centri cinofili) così.
Quanto ai premietti, in generale ti consiglierei anch'io di sottrarre dalla razione quotidiana quello che la piccola sbafa nelle sessioni di "lavoro": date le quantità notevoli che si impiegano coi cuccioli, se è una tipa vorace, approfittane per usare le sue normali crocchette come premio, oppure cerca degli snack il meno pasticciati possibili (es, semplice carne secca) e riserva cose più appetibili per le gratifiche speciali (es, la pipì fatta al posto giusto, o il successo con un comando nuovo)... se no il rischio di imbottirla di schifezze tutto il giorno, in effetti c'è Wink

Troppo presto per il cliker... Comunque fai bene ad impostare subito la piccola. A volte vanno bene anche le stesse crocchette prese dalla razione giornaliera. Kiara ti ha dato buoni consigli! Ciao flower
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!? Empty Re: Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!?

Messaggio Da nicolica Gio Dic 15, 2011 11:06 am

Ok grazie Mara quindi il clicker da quando potrebbe essere utilizzato a vostro parere?
nicolica
nicolica

Numero di messaggi : 31
Età : 40
Località : Padova
Data d'iscrizione : 23.10.11

http://www.thiatravel.it

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!? Empty Re: Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!?

Messaggio Da Mara & Milo Gio Dic 15, 2011 11:19 am

Io ho iniziato intorno ai 4 mesi e mezzo o poco più. Prima di passare al clicher ho lavorato sui segnali e i gesti. Il clicker è un pò aggressivo. Very Happy
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!? Empty Re: Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!?

Messaggio Da elena&eric Sab Dic 17, 2011 3:14 pm

Il clicker non è aggressivo, è uno strumento molto utile però bisogna saperlo usare. Il mio consiglio è metterlo da parte per adesso, più avanti se t'interessa trova un educatore e fatti spiegare bene come si usa.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!? Empty Re: Addestramento Clicker e premietti in cibo...Quanto!?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.