I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

zootecnica e Amore per i nostri cani

Andare in basso

zootecnica e Amore per i nostri cani Empty zootecnica e Amore per i nostri cani

Messaggio Da Claudio&Paky Dom Dic 11, 2011 12:46 pm

Spesso sul forum sono nate discussioni e malintesi quando si sono affrontati discorsi puramente zootecnici,vorrei mettere in evidenza le differenze che ci sono tra zootecnica e Amore per il nostro cane,scindere le due cose e mettere in chiaro che l'una non esclude l'altra.

La Zootecnica è la disciplina che si occupa della selezione di una determinata razza, selezione in base alle caratteristiche morfologiche e caratteriali di un determinato tipo di cane.
Non dimentichiamo che i cani di "Razza" non sono stati creati per le persone "snob" come spesso si è detto sul forum... le razze esistono perchè fin dalla preistoria l'uomo ha collaborato col proprio cane e in base al tipo di lavoro che il cane doveva svolgere si ebbe l'inizio di una "selezione" che aveva lo scopo di rendere ogni cane adatto all'attività che era chiamato a svolgere.
Il jack russell terrier ,piccolo,forte,audace,cacciatore, ideale per la caccia in tana.
Il Pastore Tedesco, nasce per proteggere i greggi,vista la spiccata intelligenza si è continuato a fare selezione per poterli impiegare in altro ed oggi sono ottimi cani poliziotto.
Il Segugio, selezionato per le grandi capacità alfattive lo dimostra l'estrema facilità nel seguire le piste lasciate dalla selvaggina,cane dal carattere dolce, fedele compagno, ideale per spalleggiare il padrone durante le battute di caccia.
Il Lagotto Romagnolocane da riporto acquatico, selezionato per la ricerca dei tartufi,razza antichissima, l'unica accertata e riconosciuta con queste attitudini.
E cosi via per ogni razza... ogniuna di esse è stata selezionata per svolgere determinti compiti e dovrebbe essere interesse di tutti preservare le caratteristiche che ci hanno fatto innamorare di una razza piuttosto che di un altra.

L'amore per i nostri caniriguarda tutti indistintamente,cani di qualsiasi razza,incroci o meticci.
Tutti meritano amore e una vita dignitosa e amare una "razza" non vuol dire considerare un meticcio inferiore o meno meritevole di amore e affetto,la parola "meticcio" che viene interpretata come una parola discriminatoria non è altro che un termine adatto ad indicare un cane NON di razza sul quale, dunque, non è stato messo in atto nessun criterio di selezione.
Ma non dimentichiamo ragazzi che se prendiamo un cane di razza sappiamo già quale potrà essere più o meno il suo carattere e quali le sue attitudini una volta adulto,prendiamo per esempio i nostri jack, fanno più o meno tutti le stesse cose, hanno tutti gli stessi vizi (belli e brutti) è logico che qualche esemplare che esce fuori dal coro c'è ma in linea di massima è cosi,sembrano fatti con lo stampino.
Se invece prendiamo un meticcio il discorso è diverso, puoi avere la fortuna di trovare un cane favoloso, intelligente,dolce,equilibrato,allegro,vivace e chi più ne ha più ne metta, ma puoi avere anche la sfortuna di trovare un cane difficile o problematico, conseguenza di ciò che si porta alle spalle e che noi non conosciamo, dunque è tutto un incognita.

Non volevo dilungarmi tanto, ma spero di aver spiegato una volta per tutte che una cosa è la zootecnica e un altra cosa è l'Amore per i nostri cani, di aver chiarito che l'una non esclude l'altra e che in tutto ciò non c'è nulla di "snob" Wink .
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.