I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi serve un aiutino

+2
Miki con Phebe e Kaos
marta e mia
6 partecipanti

Andare in basso

Mi serve un aiutino Empty Mi serve un aiutino

Messaggio Da marta e mia Ven Nov 25, 2011 10:50 am

Buongiorno a tutti!!! Very Happy
Mia compie 6 mesi il 7 dicembre e sto notando alcuni atteggiamenti che secondo me sono sbagliati e chiedo a voi per avere dei chiarimenti.
Premetto che sto cercando un buon addestratore ma ancora non l'ho trovato qui a Cagliari (a parte uno strano tipo che dice di essere il cesar millan italiano..ma lasciamo perdere).
Il punto principale è questo: Mia abbaia, il che, fatto per gioco a casa o per rispondere a un altro cagnetto al parco, non mi disturba affatto. Purtroppo però sta iniziando ad abbaiare a tutte le persone che incontriamo( anche a tutti i condomini del mio palazzo- e siamo molti!!- e soprattutto anche alle 7/8 del mattino o alle 23 di notte); poi quelli che non si fanno intimidire dall'abbaio si avvicinano ed è tutta feste e slinguate. Un altro atteggiamento che ho notato è che adesso abbaia anche a moto, auto e soprattutto all'odiato bus, insomma qualunque veicolo e si butterebbe in mezzo alla strada, se non avesse il guinzaglio, per andargli contro . Non ha mai avuto esperienze negative con nessuno di questi mezzi nè tantomeno con le persone quindi io proprio non capisco da dove derivi questo atteggiamento e dove io sto sbagliando quando le fa le dico un no secco e se sta buona al passaggio di persone o veicoli vari le dico "brava" e continuiamo la passeggiata.
Nell'attesa di trovare un buon addestratore che mi aiuti di persona mi potete aiutare voi con quaccuno dei vostri ottimi consigli? Grazieee Very Happy
marta e mia
marta e mia

Numero di messaggi : 180
Età : 35
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un aiutino Empty Re: Mi serve un aiutino

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Ven Nov 25, 2011 12:46 pm

Marta,io proprio non ti sò dire da cosa possa dipendere ne cosa fare. Ma tranquilla che ti saprà dire qualcosa qualcuno Very Happy
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un aiutino Empty Re: Mi serve un aiutino

Messaggio Da MarcoeByron Ven Nov 25, 2011 12:54 pm

io proverei a distrarla con qualcosa di nettamente più allettante se già hai provato con l'indifferenza e non è cambiato nulla.
Appena abbaia, spara una di quelle frasi tipo : Guarda che ti do? oppure guarda chi c'è?oppure la palla la palla! non so tu che frasi usi per attirare la sua attenzione. appena i suoi occhi incrociano i tuoi invitala e seguirti con una frase tipo Andiamo andiamo!!!! so di essermi espresso come un libro chiuso, ma così a volo mi viene in mente questo
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un aiutino Empty Re: Mi serve un aiutino

Messaggio Da marta e mia Ven Nov 25, 2011 1:12 pm

@Michi tranquilla non lo so nemmeno io cosa fare proprio non la capisco confused
@Marco oggi proverò con questo metodo poi vi farò sapere
marta e mia
marta e mia

Numero di messaggi : 180
Età : 35
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un aiutino Empty Re: Mi serve un aiutino

Messaggio Da marta e mia Ven Nov 25, 2011 1:13 pm

Ah dimenticavo Graaaazie mille Very Happy Very Happy
marta e mia
marta e mia

Numero di messaggi : 180
Età : 35
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un aiutino Empty Re: Mi serve un aiutino

Messaggio Da Nati&Maya Ven Nov 25, 2011 1:18 pm

Secondo me il consiglio di Marco è valido, la distrazione è la miglior cosa, piuttosto che dire No! Zitto! Basta!.. Così facendo infatti gratifichi un comportamento negativo.
Devi prestare molta attenzione quando siete in giro, prima dell'arrivo della moto, auto, bus ecc.. devi richiamare l'attenzione su di te, magari chiamandola per nome e premiandola appena ti guarda, distrarla su qualcos'altro prima che tutto abbia inizio..
Questo devi farlo tutti i giorni come un allenamento boxer
Ciao e auguri!!

Nati&Maya
Nati&Maya

Numero di messaggi : 56
Età : 48
Località : Losone
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un aiutino Empty Re: Mi serve un aiutino

Messaggio Da Ospite Ven Nov 25, 2011 1:22 pm

Ciao Marta,intanto che abbai,per quanto fastidioso possa essere,è piuttosto normale,il Jack Russell è un cane abbaiatore di natura.

Per quel che riguarda l'inseguimento di macchine,scooter,bus e affini le cose possono essere due

-Mia deve sfogare il suo istinto predatorio e non avendo altro lo fa con quel che c'è in città,cioè i mezzi. Fanno rumore e sono in movimento= possibili cose da azzannare :)

-Mia non fa abbastanza movimento. La fai stancare? Nel senso proprio di farla sfinire tutti i giorni? Non so se hai già scritto che tipo di vita fate,io manco da un pochino qui,quindi non ne sono a conoscenza. Con l'occasione,tra l'altro,ti do il mio benvenuto in ritardo! :)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mi serve un aiutino Empty Re: Mi serve un aiutino

Messaggio Da Fabi,PalùeLuna Ven Nov 25, 2011 3:26 pm

Marco&Byron ha scritto:io proverei a distrarla con qualcosa di nettamente più allettante se già hai provato con l'indifferenza e non è cambiato nulla.
Appena abbaia, spara una di quelle frasi tipo : Guarda che ti do? oppure guarda chi c'è?oppure la palla la palla! non so tu che frasi usi per attirare la sua attenzione. appena i suoi occhi incrociano i tuoi invitala e seguirti con una frase tipo Andiamo andiamo!!!! so di essermi espresso come un libro chiuso, ma così a volo mi viene in mente questo
Ciao intanto ti saluto :) quando abbaia la chiami x nome,premiala dando dei bocconcini, oppure come dice Marco usa la frase quella k di solito l'attiri la sua attenzione. Palù nn abbaia mai quando andiamo a passeggio però abbaia in casa come una matta qdo sente arrivare qualcuno o qdo nn riesce a prendere una povera lucertola, io faccio cosi: è arrivato Fraaaaaaaancesco!!!! (mio marito) lei si gira subito e va vicino alla porta .. Razz lo faccio anke adesso e lo farò sempre!!!


Fabi,PalùeLuna
Fabi,PalùeLuna

Numero di messaggi : 258
Età : 41
Località : taranto
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un aiutino Empty Re: Mi serve un aiutino

Messaggio Da marta e mia Ven Nov 25, 2011 3:27 pm

@Nati grazie si proverò così come mi ha suggerito Marco

@Serena prima di tutto ti volevo dire che non me la sono sentita di scrivere nulla nei topic riguardanti il tuo piccolo Paco però sappi che nel mio piccolo e per quanto poco ti possa servire in questo momento TI SONO VICINA ANCHE IO amici
Detto questo come ho scritto prima non mi da alcun fastidio che abbai perchè ho notato che, oltre al fatto che i jack sono cani abbaitori(lei si fa grandi chiacchierate se incontriamo un altro jack al parco), è una gran chiacchierona e si esprime molto con diversi tipi di abbaio (per la pappa, per il gioco, per dire "chi sarà" quando suonano alla porta ecc...)
che io sto imparando a riconoscere. Per il fatto della vita quotidiana io studio a casa quindi mi dedico molto a lei e la porto fuori 5 volte al giorno di cui almeno 2 passeggiate di almeno un'ora nelle quali al ritorno ci fermiamo al campo dietro casa e la lascio scorrazzare libera lanciando legnetti, pigne e palline... insomma se non ci sono altri cagnetti del vicinato la intrattengo io. Dopo cena quasi tutti i giorni andiamo a casa del mio ragazzo che ha un bel giardino e li trova il suo fratellone labrador e si lanciano in corse sfrenate per il giardino e anche per la casa. Poi ovviamente durante il fine settimana(se il tempo ce lo permette) dato che abbiamo 2 giornate libere io e il mio ragazzo lo trascorriamo...in funzione dei nostri cagnetti Very Happy quindi mare e/o campagna. Non so magari devo farla sfogare di più o farle fare qualche esercizio fisico più costruttivo come l'agility e anche su questo sono alla ricerca di una buona associazione(non c'è una gran scelta qui purtroppo).
Per quanto riguarda l'abbaiare contro le macchine ho paura che mentre è libera senza guinzaglio ne veda una e possa mettersi in pericolo perchè quando le vede e stiamo passeggiando ci si vuole avventare contro. Per le persone mi da fastidio perchè mi guardano tutti male pure rimproverandomi a volte mentre lei non abbaia per aggressività e non mostra i denti io l'ho interpretata a modo mio come una ricerca di attenzione dato che ai pochi sconosciuti che si avvicinano lei fa solo una marea di feste e da un sacco di baci. Boh non so più cosa pensare anche perchè da quando l'ho presa ha avuto sempre contatti sia con le persone sia con altri cani(per fortuna con loro nessun problema).
Ops mi sono dilungata un po troppo forse comunque se avete voglia di leggere tutto il romanzo che ho scritto sono qui che aspetto i vostri consigli Wink grazie grazie ancora
marta e mia
marta e mia

Numero di messaggi : 180
Età : 35
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un aiutino Empty Re: Mi serve un aiutino

Messaggio Da marta e mia Ven Nov 25, 2011 3:30 pm

@Fabiana stavo scrivendo un poema ho letto solo ora grazie anche per il tuo consiglio allora io dirò "Guuuuaaaaarda Mia c'è Marcooooooooo" (mio fratello, è innamorata di lui)
marta e mia
marta e mia

Numero di messaggi : 180
Età : 35
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un aiutino Empty Re: Mi serve un aiutino

Messaggio Da Fabi,PalùeLuna Ven Nov 25, 2011 3:33 pm

marta&mia ha scritto:@Fabiana stavo scrivendo un poema ho letto solo ora grazie anche per il tuo consiglio allora io dirò "Guuuuaaaaarda Mia c'è Marcooooooooo" (mio fratello, è innamorata di lui)
Prova cosi, Palù è talmente innamorata di Francesco k lascierebbe perdere addirittura la povera lucertola Razz
Fabi,PalùeLuna
Fabi,PalùeLuna

Numero di messaggi : 258
Età : 41
Località : taranto
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un aiutino Empty Re: Mi serve un aiutino

Messaggio Da Luca e Taby Ven Nov 25, 2011 3:50 pm

Marta io con i miei cani se abbaiano per attirare l'attenzione di qualcuno o qualcosa in modo persistente intervengo semplicemente cosi: metto il cane al guinzaglio e cerco di metterlo nella situazione di commettere l'azione indesiderata, poi lo tiro in modo energico (ma non violento), mi paro davanti a lui e con il dito alzato gli intimo il NO. se cerca di superare l'ostacolo (me stesso) aggirandomi lo tiro ancora e gli stoppo la visuale. Quando il cane impara la lezione la ripeto stando al suo fianco e anticipando il no al tiro ti guinzaglio, lo metto seduto e lo faccio restare al suo posto. Se il cane risponde bene come premio lo libero in un posto tranquillo e ci gioco. Semplice, indolore e soprattutto a costo zero. Impara ad usare il linguaggio del tuo corpo, il cane lo impara a leggere immediatamente. Decisione.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un aiutino Empty Re: Mi serve un aiutino

Messaggio Da marta e mia Ven Nov 25, 2011 4:02 pm

Grazie Luca io volevo anche cercare di capire da cosa derivi questo comportamento perchè non l'aveva mai fatto prima. Ho provato con il metodo NO e mettermi tra lei e la persona o l'oggetto che provoca la reazione ma ho notato che riesco a fermarla solo quando la blocco nel momento prima che inizi ad abbaiare lo riconosco perchè cammina più lentamente e tiene le orecchie in alto pronta a scattare se riesco a distrarla in quel preciso momento allora a volte riesco a contenere la sua reazione..le altre volte no e so che è colpa mia ma non capisco come devo reagire nel caso non mi ascolti e ho paura di fare qualcosa di sbagliato che rafforzi questo suo comportamento anzi che bloccarlo
marta e mia
marta e mia

Numero di messaggi : 180
Età : 35
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un aiutino Empty Re: Mi serve un aiutino

Messaggio Da Nati&Maya Ven Nov 25, 2011 5:42 pm

clap
Nati&Maya
Nati&Maya

Numero di messaggi : 56
Età : 48
Località : Losone
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un aiutino Empty Re: Mi serve un aiutino

Messaggio Da marta e mia Ven Nov 25, 2011 6:16 pm

Vi aggiorno: sono uscita come al solito munita di premietti in tasca(le mie tasche puzzano ormai tutte) il metodo che ha suggerito marco ha funzionato ho fatto la vocina "miaaaa guarda cosa ti doooo?" e il bus e le macchine sono passate inosservate però ancora non so come reagirà con le persone non ho incontrato nessuno all'ingresso del palazzo quindi non ho potuto sperimentare...ancora comunque non capisco perchè lo faccia confused ho paura perchè sta diventando un pò sorda quando la libero e quindi non so se mi darà ascolto se succederà quando io non ce l'avrò al guinzaglio
marta e mia
marta e mia

Numero di messaggi : 180
Età : 35
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un aiutino Empty Re: Mi serve un aiutino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.