I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help aggressione per l'osso

+15
marta e mia
Ale
Utopia
Kiara
tinpa
AlessiAeJacK
Aniello / Hachi
Giovanna21
milaria
Andrea
Claudio&Paky
bebeking
Andrea&Valeria
Giuliaeco
Dina
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Dina Gio Set 08, 2011 1:40 am

Ciao a tutti....mi trovo in grave difficoltà con la canetta....sono in un momento un po' di confusione e di dispiacere, adesso vi spiego perchè. Prima di uscire, stasera, ho dato un osso da rsicchiare a Mila (4 mesi), e al mio ritorno a casa mio padre ha detto che avendolo lei abbandonato da ore sul pavimento della cucina, mia mamma si è chinata a raccoglierlo e....sbam, è arrivata lei come una furia che si è avventata sull'osso e, pare, anche su mia madre. Non vi dico il taglio e i fiotti di sangue che pare ci siano stati...in ogni caso mia mamma ha riferito di averla sentita ringhiare ed abbaiare come mai prima. Allora ho fatto un esperimento. Le ho dato il pezzo d'osso che mia madre con (è il caso di dirlo) sangue e sudore era riuscita a toglierle...le ho dato il tempo di farglielo possedere del tutto, e mi sono avvicinata a lei. Dapprima ha tentato di scapare, poi sono riuscita (parlandole con tono calmo e pacato) ad avvicinarmi e ad accrezzarla. Dopo un po' ha ringhiato...in modo stranissimo, vi giuro, io ho avuto molta paura. Poi ha abbaiato, è scappata, e una volta raggiunta di nuovo ha ringhiato e ha tentato di mordermi, ma più che un tentativo ho capito che era un avvertimento. Continuava a ringhiare e allora, l'ho chiusa in una stanza, e dopo averla inseguita e braccata per un po' ho notato che andava a far pipì sulla traversina, sempre con l'osso in bocca, sempre ringhiando. Dopodichè, essendo oramai a portata, l'ho messa schiena a terra trattenendola per la collottola senza stringere, per qualche secondo. Appena calmata, le ho tolto l'osso e lei è andata a cuccia, salvo poi piangere e grattare la porta (lei dorme in una stanzetta). Le ho aperto la porta passati 5 minuti dalla "punizione"...solo che adesso sono sconvolta. Ho paura per quello che è successo, e non so se ho fatto bene a schinarla...mi sento tremendamente in colpa....non sapevo cosa fare, ma che lei aggredisca a casa è intollerabile.....datemi consigli per favore...grazie a tutti...

Dina

Numero di messaggi : 71
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Giuliaeco Gio Set 08, 2011 6:32 am

Rivedi meglio le gerarchie in casa Wink l'osso può essere fonte di problemi perché è irresistibilmente buono ma la piccola non deve permettersi di ringhiarti o ancora peggio morderti! I miei rosicchiano poi io dopo un po' gli dico "basta" e loro a malincuore mi lasciano l'osso Very Happy ovvio gliel'ho insegnato Wink
Magari per un po' evitalo!
Come si comporta quando mangia? Le hai mai messo le mani nella ciotola? Io li ho abituati anche a questo, devono imparare che noi non siamo in competizione con loro x il cibo e glielo diamo quando vogliamo noi Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Andrea&Valeria Gio Set 08, 2011 6:40 am

Ciao Dina,guarda io non sono un esperto ma,secondo me ai fatto bene a schinarla perchè devi dimostrare che il capo branco sei tu non lei,devi fargli capire che nella gerarchia lei e ultima,poi ci saranno altri metodi per insegnarlielo ,aspetta il parere da chi e esperto,qui' al forum non mancano e sapranno sicuramente risolverti il problema ma fallo da ora che e cucciolo,vedrai che apprenderà subito.
Ciao Elio.
Andrea&Valeria
Andrea&Valeria

Numero di messaggi : 270
Età : 53
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 30.06.11

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da bebeking Gio Set 08, 2011 7:31 am

personalmente lo schienamento non piace, cmq, innanzitutto non darle più ossa. poi dovete sempre mangiare prima voi ed una volta che avete finito servite il pasto a lei, sempre. ogni giorno gli serve il pasto una persona diversa di famiglia, sempre dopo i vostri pasti. poi provate a dividere la porzione in 2-3 manciate, e mentre mangia, con la mano ne aggiungete un po', ogni tanto.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Claudio&Paky Gio Set 08, 2011 8:15 am

Ciao Dina,
io ti consiglio in primis di non avere paura di lei.... loro percepiscono questo e gli da forza.... è una scricciola di 4 mesi rimettila in riga dando delle regole...
1: mai su divani o letti
2: coccole solo quando è buona e tranquilla
3: tutte le volte che le dai da mangiare impartisci prima un ordine es:Seduta... appena lo fà appoggi la ciotola.
4: si gioca solo quando vuoi tu... non assecondarla se lei ti invita al gioco.
5: non lasciarle i giochi a disposizione.
6: quando fa qualcosa che non vuoi il tono non deve essere calmo e pacato ma Fermo e Autoritario...
7: quando fa qualcosa di sbagliato sgridala con un NO secco e voltale le spalle ignorandola.
8:so che può sembrare brutale, ma se prova a mordervi o vi ringhia , mettila a pancia in sù e tienila bloccata finchè non si calma...lasciala solo quando si sarà arresa e ignorala per i prossimi 10/15 min.

Se prende una piega sbagliata da grande sarà più difficile sottometterla e sopratutto potrebbe fare più male....
per avere 4 mesi ha un bel caratterino... ti consiglio di essere "dura" e "autoritaria" adesso che è piccola ne raccoglierai i frutti quando sarà grande... Wink
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Andrea Gio Set 08, 2011 8:23 am

tutto giustissimo; il cane non dovrebbe mai aggredire, riconoscere l'autorità, essere sottomesso.....però sono sempre animali, anche evitare di portarli a certi comportamenti non sarebbe male. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da milaria Gio Set 08, 2011 8:53 am

Dina ha scritto:Ciao a tutti....mi trovo in grave difficoltà con la canetta....sono in un momento un po' di confusione e di dispiacere, adesso vi spiego perchè. Prima di uscire, stasera, ho dato un osso da rsicchiare a Mila (4 mesi), e al mio ritorno a casa mio padre ha detto che avendolo lei abbandonato da ore sul pavimento della cucina, mia mamma si è chinata a raccoglierlo e....sbam, è arrivata lei come una furia che si è avventata sull'osso e, pare, anche su mia madre. Non vi dico il taglio e i fiotti di sangue che pare ci siano stati...in ogni caso mia mamma ha riferito di averla sentita ringhiare ed abbaiare come mai prima. Allora ho fatto un esperimento. Le ho dato il pezzo d'osso che mia madre con (è il caso di dirlo) sangue e sudore era riuscita a toglierle...le ho dato il tempo di farglielo possedere del tutto, e mi sono avvicinata a lei. Dapprima ha tentato di scapare, poi sono riuscita (parlandole con tono calmo e pacato) ad avvicinarmi e ad accrezzarla. Dopo un po' ha ringhiato...in modo stranissimo, vi giuro, io ho avuto molta paura. Poi ha abbaiato, è scappata, e una volta raggiunta di nuovo ha ringhiato e ha tentato di mordermi, ma più che un tentativo ho capito che era un avvertimento. Continuava a ringhiare e allora, l'ho chiusa in una stanza, e dopo averla inseguita e braccata per un po' ho notato che andava a far pipì sulla traversina, sempre con l'osso in bocca, sempre ringhiando. Dopodichè, essendo oramai a portata, l'ho messa schiena a terra trattenendola per la collottola senza stringere, per qualche secondo. Appena calmata, le ho tolto l'osso e lei è andata a cuccia, salvo poi piangere e grattare la porta (lei dorme in una stanzetta). Le ho aperto la porta passati 5 minuti dalla "punizione"...solo che adesso sono sconvolta. Ho paura per quello che è successo, e non so se ho fatto bene a schinarla...mi sento tremendamente in colpa....non sapevo cosa fare, ma che lei aggredisca a casa è intollerabile.....datemi consigli per favore...grazie a tutti...
il mio ha fatto una cosa simile con l'osso di prosciutto , non mi ha morso ma sfiorato!

ora niente più ossa vere aveva una faccia da lupo mai vista.. affraid
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Giovanna21 Gio Set 08, 2011 9:48 am

Me l'avevi già raccontato ilaria ma...ehehehehe non riesco a immaginare pelucheotto che fa la faccia da lupo :) oggi forse passo a prendere l'osso dal macellaio, milo non l'ha mai fatto, boh? forse lui non fa testo, non ama particolarmente le ossa, infatti glie le prendo solo perchè si pulisca un pò i denti 1206
Giovanna21
Giovanna21

Numero di messaggi : 398
Età : 45
Località : parma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da milaria Gio Set 08, 2011 10:00 am

Giovanna21 ha scritto:Me l'avevi già raccontato ilaria ma...ehehehehe non riesco a immaginare pelucheotto che fa la faccia da lupo :) oggi forse passo a prendere l'osso dal macellaio, milo non l'ha mai fatto, boh? forse lui non fa testo, non ama particolarmente le ossa, infatti glie le prendo solo perchè si pulisca un pò i denti 1206
se vuoi se milo non lo mangia quando veniamo da te ti faccio veder.. però glielo togli tu di bocca Twisted Evil
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Giovanna21 Gio Set 08, 2011 10:13 am

Ahahahaha!!!! il do lce ottino trasformato in una belva feroce :) non penso avrei il coraggio di rubarglielo :)
Giovanna21
Giovanna21

Numero di messaggi : 398
Età : 45
Località : parma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Dina Gio Set 08, 2011 11:51 am

Ciao e grazie a tutti per i vostri consigli e le vostre risposte...Giulia non le ho mai messo le mani nella ciotola, mi hanno sempre detto che è una cosa da evitare e quindi non l'ho mai fatto...però si fa accarezzare mentre mangia. Come hai insegnato ai tuoi a lasciar l'osso a comando?
Grazie Bebeking, applicherò i tuoi consigli. Nemmeno a me piace lo schienamento, ieri mi sono sentita un mostro per averlo fatto ma è stata una situazione di emergenza e trovandomici per la prima volta nella mia vita non sapevo come agire...m'è venuto in mente Cesar Millan e devo dire che (tutto sommato) ha funzionato....oggi è molto remissiva...ci ho sofferto tantissimo tuttavia, e spero di non doverlo mai più fare.
Grazie Claudio&Paki considera che il 90% delle cose che hai detto le facciamo già, compreso darle il comando seduta-resta prima di mangiare....e le diciamo anche quando mangiare, poichè poggiamo (a turno) la ciotola a terra e le diciamo "mangia" quando la liberiamo dal comando seduta resta....abbiamo anche iniziato a fare un corso di educazione di base,ma prima che avvenisse l'accaduto di stanotte...Grazie mille davvero....cercherò di non farla più salire sui divani, è l'unica cosa che avviene... grazie davvero a tutti

Dina

Numero di messaggi : 71
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Aniello / Hachi Gio Set 08, 2011 12:04 pm

Ciao Dina........condivido quello che ti hanno detto gli altri.....io fino ad oggi ho avuto 3 mastina 4 pastori tedeschi ed ora anche Hachi....a tutti fin da piccoli davo mangiare e glielo toglievo dalla bocca ....cosi capivano che io do io tolgo....quindi sono educati.......quello che ti posso dire e' di nn aver mai paura del tuo piccolino/a........nn ti fara' mai del male......fai un po di training....prova piu volte a darle l osso e a toglierlo e vedrai che in pochi giorni capira'
Aniello / Hachi
Aniello / Hachi

Numero di messaggi : 107
Età : 42
Località : Afragola /Gent
Data d'iscrizione : 22.12.09

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Dina Gio Set 08, 2011 12:34 pm

Ciao Aniello ti ringrazio per aver postato anche la tua esperienza...come si può insegnare alla lupacchiotta a lasciare l'osso a comando? :) ieri ha fatto molto male alla mia mamma, oggi ho visto il taglio...profondo e lungo, da canino....ed è per quello che ho avuto paura...io ho le mani piccolissime e con i capillari praticamente in vista...un morso di quelli e io sarei stata da suturare! Sad

Dina

Numero di messaggi : 71
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Giuliaeco Gio Set 08, 2011 12:41 pm

Giulia non le ho mai messo le mani nella ciotola, mi hanno sempre detto che è una cosa da evitare e quindi non l'ho mai fatto...però si fa accarezzare mentre mangia. Come hai insegnato ai tuoi a lasciar l'osso a comando?
mettere le mani nella ciotola è utile a far capire al tuo pelosetto che la gestione del cibo ce l'hai tu e che può fidarsi di te Wink per fargli mollare l'osso gli ho insegnato il comando "lascia" con altri oggetti tipo pallina e altri giochi, in automatico funziona anche con l'osso, anche se fanno lo sguardo triste perché non vorrebbero lasciarlo Razz
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Dina Gio Set 08, 2011 12:53 pm

Ok Giulia grazie mille....dal prossimo pasto metterò in pratica il tuo consiglio....credo che il comando lascia glielo insegneranno al corso di educazione a cui la stiamo portando.....così almeno son sicura che funzioni :) Grazie mille Giulia!!!!

Dina

Numero di messaggi : 71
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Giuliaeco Gio Set 08, 2011 12:56 pm

Dina ha scritto:Ok Giulia grazie mille....dal prossimo pasto metterò in pratica il tuo consiglio....credo che il comando lascia glielo insegneranno al corso di educazione a cui la stiamo portando.....così almeno son sicura che funzioni :) Grazie mille Giulia!!!!
mi raccomando occhio la prima volta visto che non l'hai mai fatto Wink puoi iniziare come ti hanno consigliato mettendole poco cibo nella ciotola e la rimanente dose aggiungendola poco per volta con le mani in modo che si abitui alle tue dita in mezzo al cibo in modo graduale Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Dina Gio Set 08, 2011 1:25 pm

Ci provo stasera.....poi ti scrivo e ti dico com'è andata....pauraaa Very Happy quella mi stacca le dita! Ha già completato il ciclo dentini nuovi e sono affilati come tagliacarte Very Happy

Dina

Numero di messaggi : 71
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da AlessiAeJacK Gio Set 08, 2011 3:19 pm

Andrea ha scritto:tutto giustissimo; il cane non dovrebbe mai aggredire, riconoscere l'autorità, essere sottomesso.....però sono sempre animali, anche evitare di portarli a certi comportamenti non sarebbe male. ciao!
.


Sono d'accordo con Andrea...e' giustissimo quello che ti hanno detto gli altri sulle gerarchie, sulle mani nella ciotola ecc ecc ma io sono sempre dell'idea che sia un animale e in certe situazioni il loro istinto viene fuori!!! Wink
AlessiAeJacK
AlessiAeJacK

Numero di messaggi : 780
Età : 37
Località : Meda
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da tinpa Gio Set 08, 2011 4:05 pm

Guarda io vado contro corrente, sono d'accordo che non devi stimolare la loro aggressività e non disturbarli inutilmente, sono consapevole che potrebbe non servire e in alcuni casi sia controproducente ma quando ha cercato di mordermi si è preso un bello sberlone ed è rimasto come in estasi, sorpreso della mia reazione... non lo ha mai più fatto, c'è rimasto talmente male che non ha più osato farlo!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Dina Dom Set 11, 2011 11:51 am

Allora aggiornamento....mani nella ciotola a gogo, non gliene è fregato niente Very Happy Very Happy Very Happy Ieri siamo andati a fare la seconda lezione di addestramento e abbiamo parlato all'educatore di questo problema...ha detto che dobbiamo allenarci a darle e riprenderle l'osso cosicchè lei si fidi di noi non abbia paura e non ringhi quando e se glielo togliamo....insomma ieri abbiamo fatto un po' di esercizio, e ovviamente a un certo punto a ringhiato....perfino a mio padre, che è il capobranco, e lei lo vede come tale....ha tentato di morderlo, lui le ha dato sberlone e poi abbiamo sdrammatizzato subito, come ci ha consigliato l'istruttore. Ma mi sa che come sistema nemmenlo l'esercizio in questione funziona....consigli? Sad

Dina

Numero di messaggi : 71
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Giuliaeco Dom Set 11, 2011 11:55 am

Ci vuole un po' di tempo Very Happy poi capirà!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Dina Dom Set 11, 2011 12:30 pm

Giulia dici che funziona se provo a darle il comando "molla" e a scambiare l'osso con un pezzo di wurstel o formaggio? Very Happy

Dina

Numero di messaggi : 71
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Giuliaeco Dom Set 11, 2011 12:39 pm

Dina ha scritto:Giulia dici che funziona se provo a darle il comando "molla" e a scambiare l'osso con un pezzo di wurstel o formaggio? Very Happy
be' il comando lascia può essere utile ma magari non iniziare a farglielo con un succulento osso, usa un gioco o una pallina Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Dina Dom Set 11, 2011 12:45 pm

Con la pallina lo esegue, con l'osso penso che non lo farà mai Very Happy nemmeno tra anni Very Happy

Dina

Numero di messaggi : 71
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Aniello / Hachi Ven Set 16, 2011 12:30 pm

Allora Dina ....scusa se ti rispondo solo ora.......Come sempre per esperienza....io facevo cosi....prima davo mangiare dalla mano....poi prendevo piccoli biscotti che mantenevo da un lato e permettevo loro di "rosicchiarli" fino ad arrivare alla mia mano per poi lasciarglielo....poi cominciato a dargli osso o biscotto e prendendolo dalla bocca e rilasciarglielo ancora......Come ti ho detto prima crea un feeling col tuo cane ....nn mostrargli di avere paura.......LUI e tu siete una cosa sola...nessuno dei due vuole far del male all'altro.......Se ringhia secco NO......Imponiti e vedrai che tutto va bene Very Happy.....
Aniello / Hachi
Aniello / Hachi

Numero di messaggi : 107
Età : 42
Località : Afragola /Gent
Data d'iscrizione : 22.12.09

Torna in alto Andare in basso

Help aggressione per l'osso Empty Re: Help aggressione per l'osso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.