I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio

5 partecipanti

Andare in basso

problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio Empty problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio

Messaggio Da Eli&Dashi Sab Set 03, 2011 6:56 pm

Ciao a tutti,

in questi giorni dopo le ferie sto portando Dashi in un nuovo parchetto per cani consigliatomi da una signora che ho incontrato mentre facevo il solito giretto serale con la cucciola..
Per Dashi sono le prime volte che socializza senza guinzaglio e ho notato un certo timore nel relazionarsi con gli altri 4 zampe. Ero convinta di averla portata nel posto giusto dato che l'età media dei pelosetti in quel parco è 6-7 mesi invece ieri è successo il fattaccio...niente di grave ma sono rimasta perplessa..
C'è una cocker femmina di 5 mesi molto esuberante che vuole sempre giocare con lei..è irruenta e la prima volta che Dashi l'ha vista si è spaventata..forse per la taglia più grossa..forse per la vivacità..fatto sta che stava sempre dietro o in mezzo alle mie gambe (se tentavo di sedermi si nascondeva sotto la panchina)..Ieri c'era sempre questa cagnolina insieme alla sua "compare" di 4 anni, una meticcia nera credo un incrocio con un yorkshire e qualcosa di più grosso.. Entro e iniziano ad abbaiarle contro per incitarla a giocare. Dashi era tutta impaurita e aveva la coda tra le gambe..si è messa sotto la panchina e poi quando mi sono alzata dietro di me. Hanno iniziato a incitarla abbaiando sempre più forte in coro e lei si alzava con le zampine supplicandomi di aiutarla. Cosa che non ho fatto...al che lei spazientita ha iniziato a correre dietro alla cucciola di cocker e all'altra. Prima sembrava stesse giocando tranquillamente (come il giorno prima) poi invece ha iniziato a mostrare i denti mentre correva e con fare minaccioso le mordeva le orecchie.. Shocked poi tornava da me e chiedeva ancora aiuto. La padrona della cagnolina diceva di lasciarle fare ma Dashi sembrava abbastanza arrabbiatae l'ha morsa ancora..a quel punto la padrona non sembrava più tanto convinta e ha detto: "Forse le ha fatto un po' male" e l'ha chiamata allontanandosi.
Mi è dispiaciuto anche perchè poi la cucciola di cocker non si è più avvicinata ma con i cani più tranquilli non fa così e infatti poi si è messa a giocare con una beagle di 10 anni ciccionissima che stava allo scherzo..
Volevo chiedervi come mai si nasconde quando le abbaiano contro e perchè quando rincorreva le due "urlatrici 4 zampe" era come se guaiva?
Eli&Dashi
Eli&Dashi

Numero di messaggi : 132
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.06.11

Torna in alto Andare in basso

problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio Empty Re: problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio

Messaggio Da Eli&Dashi Sab Set 03, 2011 7:00 pm

mi sono dimenticata l'altro dubbio... Suspect

i frutti della magnolia sono tossici per i cani?
Eli&Dashi
Eli&Dashi

Numero di messaggi : 132
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.06.11

Torna in alto Andare in basso

problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio Empty Re: problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio

Messaggio Da Marty&Rum Sab Set 03, 2011 7:09 pm

Io non ho molta esperienza ma Rum non va molto d' accordo con gli altri cani e spesso viene sotto la panchina e chiede aiuto e anche lui spesso ringhia e a volte mordicchia. Anche io non so come fare...
Marty&Rum
Marty&Rum

Numero di messaggi : 111
Età : 27
Località : Settimo Torinese
Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio Empty Re: problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio

Messaggio Da alessia81 Sab Set 03, 2011 8:20 pm

ciao, anche il mio che ha 3 mesi e mezzo l'ho portato nell'area cani e ho provato a farlo giocare senza guinzaglio con una cucciolona di 9 mesi di taglia un po' più grande, e si nascondeva sotto la panchina perché provando a giocare riusciva solo a rotolare sotto le sue zampate.
non so se ho ragione o meno, io penso che essendo cuccioli anche quegli altri cani non si rendano conto della forza che usano giocando con cani più piccoli e quindi mettono un po' paura, a differenza di molti cani adulti che hanno più pazienza e giocano senza capottarli ogni mezzo secondo.
magari chi se ne intende di più può dire se la mia ipotesi può essere giusta :)
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio Empty Re: problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio

Messaggio Da Giuliaeco Sab Set 03, 2011 8:33 pm

Qui da noi non ci sono aree cani quindi non ho esperienze a riguardo. In linea generale io sono a favore della socializzazione e credo che sia giusto che i cani si aggiustino da soli basta che siano cuccioli equilibrati ed abbiano padroni assennati Very Happy non so se la tua cucciola abbia avuto altre occasioni di vedere cani prima di questa e come si sia comportata, se hai voglia di raccontarle magari possiamo capire meglio Wink credo cmq che tu abbia fatto bene a non considerare più di tanto le sue richieste in modo da non alimentare i suoi timori, magari se capita dinuovo previeni il problema distraendo la cucciola e portandola lontano da cuccioli troppo esuberanti o che lei non sopporta, ovviamente non prendendola in braccio! Sinceramente se io fossi stata al posto di quella signora avrei lasciato fare, mi sbaglierò ma non credo che i cuccioli possano farsi male davvero, io il povero Imo lascio sempre che lo picchino, lui è felice ugualmente ama tutti e non si lascia intimorire da qualche morso lol!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio Empty Re: problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio

Messaggio Da GiuliaeNicola Sab Set 03, 2011 9:09 pm

Anche noi andiamo in area cani...Emma non si lascia intimorire molto dalla stazza diciamo...più che altro, soprattutto all'inizio, ho notato che se dei cani le abbaiavano contro o erano un pò troppo "aggressivi" nel modo di invitarla a giocare lei non era molto per la quale e, proprio come fa la tua, veniva a cercare protezione o cmq si allontavana come possibile da quei cani..
Tutt'ora quando andiamo in area cani e ci sono già dentro i 4 setter (ne ho parlato anche in un'altro post, sono tutti della stessa persona quindi un minimo fanno branco) uno di loro che ha un paio d'anni (ed è l'unico che lo fa) viene sempre ad accolgierla in modo troppo irruento, cerca subito di brancarla a terra mirando al collo, certo non le fa male, ma ecco non è proprio simpatico..allora noi al limite lo allontaniamo un pochino e tranquillizziamo la situazione...ma a lungo andare poi è la stessa Emma a reagire e lo caccia via a pinzate a vuoto con quei versetti semi-acuti che somigliano a guaiti...credo che sia equiparabile al "vai via io non ti voglio se fai così!", anche perchè poi una volta chiarito che Emma è piccola sì ma cogliona no..il setter oggi ha preso amichevolmente un legnetto per farsi rincorrere ed Emma glielo ha anche fottuto da in mezzo alle zampe...
Un'altra esempio, questa volta con una cucciola un bel pò "aggressiva", non per l'abbaio ma per i modi di fare: è una cucciola che ha credo un paio di settimane in meno di Emma ed è un incrocio fra un amstaff e un doberman...ecco di potenza ne ha tanta e ci sono state varie occasioni fino a una decina di giorni fa in cui appena arrivava brancava Emma a terra per il collo e con fare aggressivo e ringhiando la sottometteva...la padrona ovviamente la toglieva, non posso dire che non ci stesse dietro, ma Emma ogni volta che la vedeva si buttava a pancia all'aria e anche con la coda fra le gambe...solo che poi ci siamo stufati un pò di questa situazione e facendo attenzione che l'altra cucciola con facesse male ed Emma le abbiam lasciate un pò fare e dopo un pò Emma ha reagito e l'ha cacciata via a pinzate: morale della favola adesso giocano molto meglio fra loro, Emma all'inizio si sottomette a volte quando la vede, quando lottano e giocano fra loro non si fanno male e anzi l'altra spesso da stesa a terra si fa mordicchiare tutta la faccia e le orecchie...
Spero che questi esempi possano essere utili!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio Empty Re: problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio

Messaggio Da alessia81 Dom Set 04, 2011 7:55 am

Giulia&co ha scritto:io il povero Imo lascio sempre che lo picchino, lui è felice ugualmente ama tutti e non si lascia intimorire da qualche morso lol!
che tenerone Imo, allora è proprio un tontolone (in senso buono) come Toby, ogni volta che compare un cane all'orizzonte sembra che abbia visto la madonna Razz
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio Empty Re: problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio

Messaggio Da Giuliaeco Dom Set 04, 2011 2:01 pm

alessia81 ha scritto:
Giulia&co ha scritto:io il povero Imo lascio sempre che lo picchino, lui è felice ugualmente ama tutti e non si lascia intimorire da qualche morso lol!
che tenerone Imo, allora è proprio un tontolone (in senso buono) come Toby, ogni volta che compare un cane all'orizzonte sembra che abbia visto la madonna Razz
si è davvero un patatone adorabile vorrei che non cambiasse mai sigh
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio Empty Re: problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio

Messaggio Da Eli&Dashi Dom Set 04, 2011 7:27 pm

Giulia,

per ora ha socializzato senza guinzaglio solo in quell'area cani lì perchè grazie alla signora ho scoperto che molti cucciolotti ci vanno la sera verso le 18-20..sono stata lì in totale 3 volte
Ho contato un cucciolo di beagle, un cavalier, la cockerina rossa che dicevo, un golden e un bull terrier..poi gli altri sono comunque abbastanza giovani a parte due o tre bassotti e la femmina nera in stile yorkshire. Quindi in teoria dovrebbero essere predisposti al gioco..il più vecchio era la beagle che dicevo sopra nel primo messaggio che nonostante la mole è abbastanza atletico e giocherellone e ha socializzato bene con dashi (sarà per gli stessi colori?!)..

I primi due giorni nonostante la paura del posto nuovo e di questi cani abbaioni dopo un po' si è "sciolta" e ha iniziato a giocarci. Giocava come una pazza con la cockerina e difatti ero felice che avesse fatto amicizia con lei..non capisco perchè nel giro di qualche giorno abbia cambiato idea su di lei e ha iniziato a mandarla via. Forse perchè era troppo irruenta e le ha abbaiato troppo in quell'occasione?!

I mesi scorsi è rimasta al guinzaglio perchè nelle altre aree cani vicine a me non c'era nessuno oppure nelle ore serali dei cagnoni che non mi piacevano per niente (pitbull e bull terrier). Niente di personale a parte che con il pitbull di cui ha pagato una volta le conseguenze di un morso profondo la mia ex cagnina anni fa. Sarò forse troppo apprensiva ma per ora non voglio lasciarla libera in mezzo a cani adulti di quella stazza senza conoscerli. Tra l'altro il bull terrier dalla rete ringhiava...
Ha fatto amicizia con una meticcia in stile dalmata più piccola e dal pelo lungo di 10 mesi e ogni volta che si trovavano giocavano anche se legate sul prato non recintato vicino casa...Per gli altri incontri ha sempre abbaiato da lontano poi quando si avvicinavano si nascondeva dietro di me ma appena il cane ci passava davanti lei subito ad annusare dietro. Poi facevano amicizia e c'è con chi legava e con chi no...una volta una femmina adulta si è messa a ringhiarle contro e senza guinzaglio da lontano.. ha iniziato a rincorrerla..lei era legata e l'ho presa in braccio perchè stava per azzannarla sta pazza!

GiuliaeNicola sembra lo stesso comportamento che adottava la mia nei confronti dei cagnoni più grandi..si metteva a gambe all'aria se la stazza era bella imponente..altre volte come ho detto sopra scappava o si nascondeva sotto la panchina impaurita chiedendo con le zampe aiuto a noi..Avete fatto bene a spostarla anche perchè nulla in contrario però è ancora piccola e con certi cani più grossi bisogna stare attenti!!
Eli&Dashi
Eli&Dashi

Numero di messaggi : 132
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.06.11

Torna in alto Andare in basso

problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio Empty Re: problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Set 04, 2011 7:56 pm

Ciao, forse non mi sono spiegata al meglio...nel caso del setter (e capita sempre mannaggia la miseria) non è che prendiamo Emma e la spostiamo...tranquillizziamo il setter semplicemente, al limite allontanandolo un minimo se proprio manco la fa camminare...ma più che altro vogliamo che sia lei a reagire per cui più di tanto non interveniamo proprio in generale e lei gioca sempre con cani almeno 2-3 volte più grandi di lei..non vogliamo sia timorosa per cui la lasciamo fare (prestando occhio che non succeda nulla, ma lasciando fare), per il momento ha un carattere talmente giocherellone e socievole con tutti che speriamo continui così..lei si sottomette con alcuni cani (non lo fa con tutti gli adulti che trova, non so che criterio segua ma ne avrà uno suo), ma cmq devo dire che mostra sempre rispetto con gli adulti..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio Empty Re: problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio

Messaggio Da Eli&Dashi Dom Set 04, 2011 8:23 pm

Si, avevo inteso male allora! Io faccio lo stesso ma con i cani di certe razze evito per esperienze precedenti e perchè mi sembra ancora troppo presto!

Eli&Dashi
Eli&Dashi

Numero di messaggi : 132
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.06.11

Torna in alto Andare in basso

problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio Empty Re: problemi con gli amichetti del parco..e un altro dubbio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.