I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quanto contano i geni?

+5
Stefano Del Cucina
Siria
StefaniaeKay
ila89
ALEeTANIA
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

quanto contano i geni? Empty quanto contano i geni?

Messaggio Da ALEeTANIA Gio Set 01, 2011 3:57 pm

piccolo dubbio....il mio cucciolo preso come jack russell in 4 generazione con tanto di pedigree e cresciuto un po troppo ora e alto 39cm e ha quasi 10 mesi...controllando gli antenati risultano accoppiamenti anche con parson(quali campioni di bellezza e monta)...la mia domanda e questa quanto incidono i geni di bis o tris nonni?
ALEeTANIA
ALEeTANIA

Numero di messaggi : 70
Età : 38
Località : Trecate
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da ila89 Gio Set 01, 2011 4:01 pm

ALEeTANIA ha scritto:piccolo dubbio....il mio cucciolo preso come jack russell in 4 generazione con tanto di pedigree e cresciuto un po troppo ora e alto 39cm e ha quasi 10 mesi...controllando gli antenati risultano accoppiamenti anche con parson(quali campioni di bellezza e monta)...la mia domanda e questa quanto incidono i geni di bis o tris nonni?

io ti parlo da ignorante, ma com'è possibile che sul pedigree ci siano dei parson?? pale sono 2 razze completamente diverse, è impossibile!!ma l'hai preso in allevamento?
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da ALEeTANIA Gio Set 01, 2011 4:08 pm

si si l ho preso in allevamento...ci risultano dei parson controllando i nomi registrati tramite internet....abbiamo ricostruito tutto l albero...gia all inizio mi dicevano che sembrava piu un parson che un jack e adesso che ho anche la femminuccia (fratelli da parte di padre) posso dire che sono veramente diversi a livello di struttura
ALEeTANIA
ALEeTANIA

Numero di messaggi : 70
Età : 38
Località : Trecate
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da ila89 Gio Set 01, 2011 4:19 pm

ALEeTANIA ha scritto:si si l ho preso in allevamento...ci risultano dei parson controllando i nomi registrati tramite internet....abbiamo ricostruito tutto l albero...gia all inizio mi dicevano che sembrava piu un parson che un jack e adesso che ho anche la femminuccia (fratelli da parte di padre) posso dire che sono veramente diversi a livello di struttura

ma sul pedigree c'è scritto jack russell terrier? scratch è moooolto strana sta cosa..riesci a mettere una foto del pedigree?dopodichè io chiamerei l'allevatore da cui hai presoil cane!! Twisted Evil
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da ALEeTANIA Gio Set 01, 2011 4:30 pm

si ce scritto jack russell terrier...e gli abbiamo gia portato il piccolo a vedere mi diceva che e bellissimo ma fuori taglia (allora era 34cm...a giugno) ora e arrivato a 39 misurato l altro giorno...preciso che a me piace moltissimo cosi ed e il cocco di mamma (me) e non ho intenzioni di fare expo...era solo una mia curiosita
ALEeTANIA
ALEeTANIA

Numero di messaggi : 70
Età : 38
Località : Trecate
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da StefaniaeKay Gio Set 01, 2011 4:33 pm

Che cosa strana,mai sentito che su un pedigree risultino antenati di un'altra razza...chiedi spiegazioni all'allevatore
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da ALEeTANIA Gio Set 01, 2011 4:44 pm

Stefania&Kay ha scritto:Che cosa strana,mai sentito che su un pedigree risultino antenati di un'altra razza...chiedi spiegazioni all'allevatore

la risposta dell allevatore e stata che i nonni e i bis non sono italiani ma arrivano dall Australia...tempo fa mi avevano consigliato di andare in expo e sentire un giudice per vedere dove viene collocato se come jack troppo cresciuto o parson
ALEeTANIA
ALEeTANIA

Numero di messaggi : 70
Età : 38
Località : Trecate
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da ila89 Gio Set 01, 2011 4:57 pm

ALEeTANIA ha scritto:si ce scritto jack russell terrier...e gli abbiamo gia portato il piccolo a vedere mi diceva che e bellissimo ma fuori taglia (allora era 34cm...a giugno) ora e arrivato a 39 misurato l altro giorno...preciso che a me piace moltissimo cosi ed e il cocco di mamma (me) e non ho intenzioni di fare expo...era solo una mia curiosita

quello è ovvio, anche per me yuma è la più bella del mondo e non la cambierei per nulla al mondo! Very Happy è che non riesco a capire come facciano ad esserci dei parson nel pedigree..che poi, erano davvero parson o jack troppo creciuti?perchè non cambia solo l'altezza, ma anche le proporzioni se non dico scemenze...
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da ALEeTANIA Gio Set 01, 2011 5:02 pm

so che cambiano molte cose dalla struttura fisica alle proporzioni e controllando lo standard ufficiale sul parson lui rientra in molti punti...e poi come h gia scritto e totalmente differente dalla piccola in teoria anche lei jack
ALEeTANIA
ALEeTANIA

Numero di messaggi : 70
Età : 38
Località : Trecate
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da Siria Gio Set 01, 2011 5:11 pm

E' normale che trovi parson nella genealogia perchè la selezione dei jack è avvenuta a partire proprio dai Parson .
Si sono presi alcuni di questi ultimi che avevano particolari caratteristiche e da lì è iniziato il lavoro per formare i jack.
Ancora oggi alcuni allevatori prendono in Inghilterra Parson sotto i 30cm e li fanno riconoscere come jack di 1 generazione per importare nuovo sangue nei loro allevamenti.
39 cm sono comunque tanti anche per un parson che al massimo dovrebbe arrivare a 36.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da ALEeTANIA Gio Set 01, 2011 5:21 pm

Siria ha scritto:E' normale che trovi parson nella genealogia perchè la selezione dei jack è avvenuta a partire proprio dai Parson .
Si sono presi alcuni di questi ultimi che avevano particolari caratteristiche e da lì è iniziato il lavoro per formare i jack.
Ancora oggi alcuni allevatori prendono in Inghilterra Parson sotto i 30cm e li fanno riconoscere come jack di 1 generazione per importare nuovo sangue nei loro allevamenti.
39 cm sono comunque tanti anche per un parson che al massimo dovrebbe arrivare a 36.

grazie Siria..xcio in lui possono uscire questi geni...leggendo sempre lo standard sono ammessi fino ai 38cm...l abbiamo misurato con il metro a casa quindi puo essere sballato di qualche cm in piu o in meno....
ALEeTANIA
ALEeTANIA

Numero di messaggi : 70
Età : 38
Località : Trecate
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da Stefano Del Cucina Gio Set 01, 2011 6:32 pm

Sgombriamo il campo da tanti equivoci che possono nascere:

1) Sei sicura di avere misurato bene? 39 cm di altezza al garrese?!? affraid

2) Nel certificato di iscrizione al registro ROI o RSR nel pedegree possono comparire solamente antenati appartenenti alla stessa razza, nel tuo caso deve esserci scritto Jack Russell Terrier e tutti gli ascendenti sono Jack, con riferimento allo standard n.345 della FCI.

Detto questo, puoi per favore comunicare il numero di iscrizione al registro? Sono veramente curioso di vederlo, questo pedegree!

Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da ALEeTANIA Gio Set 01, 2011 6:43 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:Sgombriamo il campo da tanti equivoci che possono nascere:

1) Sei sicura di avere misurato bene? 39 cm di altezza al garrese?!? affraid

2) Nel certificato di iscrizione al registro ROI o RSR nel pedegree possono comparire solamente antenati appartenenti alla stessa razza, nel tuo caso deve esserci scritto Jack Russell Terrier e tutti gli ascendenti sono Jack, con riferimento allo standard n.345 della FCI.

Detto questo, puoi per favore comunicare il numero di iscrizione al registro? Sono veramente curioso di vederlo, questo pedegree!


noi l abbiamo misurato al garrese con il metro normale se non e 39 sara 38
dal sito dell enci tramite microchip ho trovato questo codice
LI1117137non so se va bene...al momento non ho sotto mano il pedigree
ALEeTANIA
ALEeTANIA

Numero di messaggi : 70
Età : 38
Località : Trecate
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da VIP Gio Set 01, 2011 6:51 pm

ALEeTANIA ha scritto:si ce scritto jack russell terrier...e gli abbiamo gia portato il piccolo a vedere mi diceva che e bellissimo ma fuori taglia (allora era 34cm...a giugno) ora e arrivato a 39 misurato l altro giorno...preciso che a me piace moltissimo cosi ed e il cocco di mamma (me) e non ho intenzioni di fare expo...era solo una mia curiosita

...mi risulta (anche) strano la semplice considerazione che il tuo piccolo a giugno misurasse 34 cm ed oggi 39: e' cresciuto di 5 cm in 2 mesi e poco piu', ed in una fase di vita (8-9 mesi) a struttura ormai ultimata? Rolling Eyes Rolling Eyes
Quanto poi al pedegree, devi essere in possesso del pedegree rilasciato dall'ENCI, e non dal sedicente allevatore!
VIP
VIP

Numero di messaggi : 203
Età : 56
Località : S.CECILIA di EBOLI
Data d'iscrizione : 29.08.10

http://www.jackdellamagnagraecia.it

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da Siria Gio Set 01, 2011 7:00 pm

Ma in verità si chiama Fiocco di Vicolungo ?
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da ALEeTANIA Gio Set 01, 2011 7:01 pm

ti sembrera strano ma e cresciuto tantissimo e in fretta mi metteva su circa 500gr alla settimana...se non era a giugno quano e stato misurato era a maggio...io avendolo sotto gli occhi non me ne rendo conto ma gli altri che lo vedono piu o meno 2 volte al mese mi dicono che continua a crescere...ormai peso non ne ha piu messo e arrivato agli 8 kg ma continua ad alzarsi...mentre il pedigree e quello originale ho appena controllato
ALEeTANIA
ALEeTANIA

Numero di messaggi : 70
Età : 38
Località : Trecate
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da ALEeTANIA Gio Set 01, 2011 7:02 pm

Siria ha scritto:Ma in verità si chiama Fiocco di Vicolungo ?

si ma non mi piaceva fiocco tongue
ALEeTANIA
ALEeTANIA

Numero di messaggi : 70
Età : 38
Località : Trecate
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da Stefano Del Cucina Gio Set 01, 2011 7:08 pm

Se il tuo cucciolo si chiama Fiocco di Vicolungo il numero di iscrizione è giusto.
Tutti gli ascendenti riportati nel pedegree sono Jack Russell Terrier, alcuni sono Jack non italiani e non importati in Italia, ma Jack.
Dando per scontato che il certificato sia vero (niente dà da pensare il contrario) occorrerebbe sapere l'altezza al garrese degli ascendenti e occorrerebbe conoscere l'attuale altezza dei fratelli di cucciolata di Fiocco (ovvero Fiamma Fierro e Fido).
Trattandosi di genetica quantitativa, terreno ancora in parte inesplorato, è impossibile prevedere l'altezza precisa dei discendenti, ma comunque è molto difficile che l'altezza sia notevolmente maggiore rispetto a quella degli ascendenti più vicini.
Una cosa però mi suona strana: entrambi i genitori di Fiocco avrebbero diritto al passaggio al registro ROI, basterebbe un MB in expo, perché questo passaggio non è stato fatto?
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da Stefano Del Cucina Gio Set 01, 2011 7:14 pm

P19, M20 e M30 sono capostipiti, dietro di loro il buio..... forse è da qui che proviene l'esagerata altezza.


Ultima modifica di Stefano Del Cucina il Gio Set 01, 2011 7:24 pm - modificato 1 volta.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da ALEeTANIA Gio Set 01, 2011 7:16 pm

l allevatore mi ha detto che i genitori sono al limite di altezza e che lui e quello piu alto infatti gli dispiaceva molto (perche era interessato per delle monte dal suo dire ha il muso perfetto secondo il suo standard di jack)...in piu l allevatore ha una certa eta e di vecchio stampo e non si e mai preoccupato di far passare i genitori di grado...
Tutti gli ascendenti riportati nel pedegree sono Jack Russell Terrier, alcuni sono Jack non italiani e non importati in Italia, ma Jack
mi ha detto anche che alcuni discendenti li ha fatti arrivare proprio x la monta(non so quanto puo essere vero)...
quello che mi sembra strano e che la femminuccia e molto molto piu piccola anche se fratellastri...ha quasi 5mesi ed e circa 28cm
da qui e saltato fuori il mio dubbio...
ho reso un jack o un alano travestito????????????
ALEeTANIA
ALEeTANIA

Numero di messaggi : 70
Età : 38
Località : Trecate
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da Sara&Daky Gio Set 01, 2011 7:37 pm

Siria ha scritto:E' normale che trovi parson nella genealogia perchè la selezione dei jack è avvenuta a partire proprio dai Parson .
Si sono presi alcuni di questi ultimi che avevano particolari caratteristiche e da lì è iniziato il lavoro per formare i jack.
Ancora oggi alcuni allevatori prendono in Inghilterra Parson sotto i 30cm e li fanno riconoscere come jack di 1 generazione per importare nuovo sangue nei loro allevamenti.
39 cm sono comunque tanti anche per un parson che al massimo dovrebbe arrivare a 36.
Quindi la mia Dakota che ha mamma Parson e papa' Jack potrebbe essere la capostipite di una nuova linea di sangue?
Sara&Daky
Sara&Daky

Numero di messaggi : 30
Età : 49
Località : torrile
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da Siria Gio Set 01, 2011 7:42 pm

I paron devono prima essere riconosciuti in expo da un giudice abilitato come jack per diventare capostipiti, praticamente possono mantenere 2 pedigree separati, uno con tutta la loro originale genealogia da parson e uno di prima generazione da jack russell.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da ALEeTANIA Gio Set 01, 2011 7:44 pm

a me qualche mese fa un allevatore mi aveva detto che portandolo a un expo il giudice poteva decidere se era in tipo e se rientrava negli standard da li partiva lui come 1 generazione...non so quanto sia veritiera questa cosa non sono un esperta e non voglio darti illusioni ma puoi sempre provare a chiedere
ALEeTANIA
ALEeTANIA

Numero di messaggi : 70
Età : 38
Località : Trecate
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da Sara&Daky Gio Set 01, 2011 7:45 pm

Ma nel mio caso anche se ottenessi un pedigree di prima nn sarebbe come indebolire o "imbastardire" la razza?
Sara&Daky
Sara&Daky

Numero di messaggi : 30
Età : 49
Località : torrile
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da ALEeTANIA Gio Set 01, 2011 7:48 pm

Sara&Daky ha scritto:Ma nel mio caso anche se ottenessi un pedigree di prima nn sarebbe come indebolire o "imbastardire" la razza?
questo non lo so a me avevano detto cosi perche sembra piu un parson che un jack...provero a informarmi con dei giudici se riesco e poi ti faro sapere...so che ce un expo zona milano l 11 settembre
ALEeTANIA
ALEeTANIA

Numero di messaggi : 70
Età : 38
Località : Trecate
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto contano i geni? Empty Re: quanto contano i geni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.