I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Discedenza da "simil jack"?

+3
bebeking
Mikinz
Sara&Daky
7 partecipanti

Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da Sara&Daky Mer Ago 31, 2011 2:21 pm

Ciao ragazzi,la mia piccola Dakota sta crescendo ed e' diventata signorina per la prima volta in questi giorni.Adoro la mia piccolina e un giorno magari mi piacerebbe farle fare dei cuccioli ma oltre al grande impegno che cio' comporterebbe per me e il mio compagno ho fatto diverse riflessioni.Dakota e' come chiamate voi un "simil jack" nel senso che nn ha pedigree(mi avevano detto che nn erano riusciti a farlo per una questione di tempi burocratici)ma a me in quel momento nn interessava la volevo solo sana.Ho scoperto dopo anche grazie a voi che il problema nn era quello....da ignorante(nn mi ero informata prima quindi ho commesso un errore)pensavo che il Parson e il Jack fossero due varanti dello stesso cane....quindi per Dakota e' decisamente impossibile avere il pedigree.
Visto che voi sconsigliate sempre di fare cucciolate a jack nn in standard immagino che sia lo stesso consiglio che dareste a me...
Ma ho delle domande da porvi visto che leggendovi ho gia' imparato tanto..
Se facessi accoppiare Dakota con un Jack mettiamo con pedigree Roi...il cucciolo nn avrebbe il pedigree ma sarebbe un jack diciamo a 3/4...se questo cucciolo si accoppiasse con un jack puro e con pedigree i cuccioli sarebbero jack per 7/8....e proseguendo con gli accoppiamenti con jack con pedigree quanti discendenti dovrebbe avere Dakota prima di poterli definire jack e per avere un pedigree?
Scusatemi lo so e' un po' cervellotica come domanda e sicuramente nn ho le idee chiare spero che riusciate a schiarirmele.... pleease
grazie grazie grazie grazie
Sara&Daky
Sara&Daky

Numero di messaggi : 30
Età : 48
Località : torrile
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Re: Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da Mikinz Mer Ago 31, 2011 3:57 pm

aspeeeee... frena frena! tu quindi dici che comunque i genitori sono jack e che un dei due per questione di tempi non ha potuto avere il pedigree!? sono felice di dirti che la stessa cosa è successa anche a me! ma non hai motivo di preoccuparti, Dakota può prendersi il pedigree tranquillamente:D
Come ho fatto con la mia, devi andare in esposizione e fargli ottenere il certificato di tipicità! tu non devi far altro che iscriverti alla classe RSR!
non avrai il pedigree che doveva essere rilasciato dai genitori, ma uno nuovo di prima generazione! e secondo me è meglio di niente :)
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Re: Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da Sara&Daky Mer Ago 31, 2011 4:12 pm

Mhm...credo di essermi spiegata male....allora....la mamma e' un Parson mentre il papa' e' un Jack....e mi avevano raccontato che era una questione di organizzazione ma nn era vero...nn poteva avere il pedigree perche' parson e jack sono due razze diverse!!magari vedremo di andare ad un expo a sentire cosa dice un giudice....grazie per il sostegno...
Sara&Daky
Sara&Daky

Numero di messaggi : 30
Età : 48
Località : torrile
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Re: Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da bebeking Mer Ago 31, 2011 4:13 pm

se anche uno ei genitori non ha il pedegree i figli non avranno pedegree. i figli ereditano il pedegree dei genitori + 1 generazione, in caso di rsr.
come dice miki, devi far riconoscere la cagnolina, trovare un cane con pedegree ed i figli saranno rsr di II generazione.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Re: Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da Mikinz Mer Ago 31, 2011 4:16 pm

Sara&Daky ha scritto:Mhm...credo di essermi spiegata male....allora....la mamma e' un Parson mentre il papa' e' un Jack....e mi avevano raccontato che era una questione di organizzazione ma nn era vero...nn poteva avere il pedigree perche' parson e jack sono due razze diverse!!magari vedremo di andare ad un expo a sentire cosa dice un giudice....grazie per il sostegno...
ah infatti era quello che non avevo capito... se mi dici che i genitori sono un jack e un parson allora non andare in esposizione, io l'ho detto nel caso fossero due jack!Sad
allora non saprei proprio come aiutarti... avere dei cuccioli è un esperienza meravigliosa..
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Re: Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da Sara&Daky Mer Ago 31, 2011 4:22 pm

Mhm...la mia piccola ha delle orecchie importanti...belle dritte...ed ha il musino un po' piccolo forse anche se cuore di mamma e' veramente splendida...ma credo che avrei delle difficolta' ad avere il consenso di un giudice.....magari mi sbaglio pero'....
Infatti ho specificato che la mamma e' un parson....forse nn era ben chiaro prima...
cmq era solo per avere le idee un po' piu' chiare....ora come ora nn avrei il tempo per gestire una cucciolata anche se la voglia e' tantissima.......
Sara&Daky
Sara&Daky

Numero di messaggi : 30
Età : 48
Località : torrile
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Re: Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da Mikinz Mer Ago 31, 2011 4:36 pm

Mi dispiace per sta cosa... Dakota è davvero bella ha un musino dolcissimo!!! ed è un peccato che sia un incrocio... meriterebbe davvero tanto...
ma ti faccio una domanda per curiosità, dove l'hai presa lei? hai dovuto pagare per averla? ... spero di no
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Re: Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da Sara&Daky Mer Ago 31, 2011 4:44 pm

sono di parte ma hai ragione e' proprio bella....ho preso la mia piccola da un privato...a Piacenza ma la mamma arriva da Torino..storia lunga e complicata.....cmq e' stato amore a prima vista con dakota quindi anche se fosse stata incrociata con un ermellino sarebbe stata lo stesso il nostro amore......e si l'abbiamo pagata ma solo il recupero spese...
Sara&Daky
Sara&Daky

Numero di messaggi : 30
Età : 48
Località : torrile
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Re: Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da Mikinz Mer Ago 31, 2011 4:52 pm

Sara&Daky ha scritto:sono di parte ma hai ragione e' proprio bella....ho preso la mia piccola da un privato...a Piacenza ma la mamma arriva da Torino..storia lunga e complicata.....cmq e' stato amore a prima vista con dakota quindi anche se fosse stata incrociata con un ermellino sarebbe stata lo stesso il nostro amore......e si l'abbiamo pagata ma solo il recupero spese...
ah bhè se è per rimborso allora può ancora andare bene! te l'ho chiesto perchè di disonesti ce ne sono tanti... :)
è ovvio che tu le voglia così bene!! guarda, la cosa più importante è che ci sia amore e affetto il resto viene dopo... sempre!:)
ti ripeto, è proprio bella... dalle un bacino da parte mia Very Happy
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Re: Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da Chiara Mer Ago 31, 2011 7:50 pm

Sinceramente no.....non la farei riprodurre. E non vedo alternative visto che mi dici che i genitori sono un jack ed un parson e che lei è venuta con le orecchie dritte. Se la fai accoppiare con un cane con pedigree, RSR o ROI che sia, poco potrai fare ugualmente, intanto perchè i cuccioli non avranno pedigree e al massimo potrebbero chiedere l'RSR di I generazione.....ma a che pro? Diventare jack russell sulla carta ma portare quali geni nel patrimonio genetico della razza??? A questo devi pensare, non al fatto che ti piacerebbe vivere l'esperienza della cucciolata, per quello hai ancora tanto tempo davanti Very Happy Pensa a cani che si ritrovano con pedigree alti ma chissà perchè tirano fuori le orecchie dritte....esattamente per questo....perchè qualcuno ha deciso con leggerezza di far riprodurre cani che era meglio non far riprodurre. Ed infine, vorrei ricordare e precisare, che l'RSR è nato per un motivo.....in generale, discorso valido per qualsiasi nuova razza, viene aperto un Registro Riconosciuti perchè è utile per portare nella nuova razza poco numerosa e poco varia geneticamente i cani meritevoli che ne fanno richiesta e che ne hanno le caratteristiche. Non per porre rimedio agli errori o alle omissioni di allevatori o pseudoallevatori più o meno seri........io sono per la chiusura di tale registro, intanto perchè la razza è oramai abbastanza numerosa e varia nelle linee di sangue, e poi perchè forse si arginerebbe in parte la speculazione di tanta gente che riproduce "jack" senza pedigree assicurando che poi basta portarli in esposizione per ottenere l'agognato pezzo di carta. Per me questo non è un ragionamento etico e corretto.
Ciao Wink
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Re: Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da Kiara Gio Set 01, 2011 7:29 am

Sara&Daky ha scritto:Se facessi accoppiare Dakota con un Jack mettiamo con pedigree Roi...il cucciolo nn avrebbe il pedigree ma sarebbe un jack diciamo a 3/4...se questo cucciolo si accoppiasse con un jack puro e con pedigree i cuccioli sarebbero jack per 7/8....e proseguendo con gli accoppiamenti con jack con pedigree quanti discendenti dovrebbe avere Dakota prima di poterli definire jack e per avere un pedigree?
grazie grazie grazie grazie

Ahemm... temo che questo discorso di "diluizione progressiva del sangue meticcio con apporto di sangue puro" non abbia fondamento scientifico, al di là delle considerazioni inerenti RSR e simili
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Re: Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Gio Set 01, 2011 12:30 pm

Chiara ha scritto:Sinceramente no.....non la farei riprodurre. E non vedo alternative visto che mi dici che i genitori sono un jack ed un parson e che lei è venuta con le orecchie dritte. Se la fai accoppiare con un cane con pedigree, RSR o ROI che sia, poco potrai fare ugualmente, intanto perchè i cuccioli non avranno pedigree e al massimo potrebbero chiedere l'RSR di I generazione.....ma a che pro? Diventare jack russell sulla carta ma portare quali geni nel patrimonio genetico della razza??? A questo devi pensare, non al fatto che ti piacerebbe vivere l'esperienza della cucciolata, per quello hai ancora tanto tempo davanti Very Happy Pensa a cani che si ritrovano con pedigree alti ma chissà perchè tirano fuori le orecchie dritte....esattamente per questo....perchè qualcuno ha deciso con leggerezza di far riprodurre cani che era meglio non far riprodurre. Ed infine, vorrei ricordare e precisare, che l'RSR è nato per un motivo.....in generale, discorso valido per qualsiasi nuova razza, viene aperto un Registro Riconosciuti perchè è utile per portare nella nuova razza poco numerosa e poco varia geneticamente i cani meritevoli che ne fanno richiesta e che ne hanno le caratteristiche. Non per porre rimedio agli errori o alle omissioni di allevatori o pseudoallevatori più o meno seri........io sono per la chiusura di tale registro, intanto perchè la razza è oramai abbastanza numerosa e varia nelle linee di sangue, e poi perchè forse si arginerebbe in parte la speculazione di tanta gente che riproduce "jack" senza pedigree assicurando che poi basta portarli in esposizione per ottenere l'agognato pezzo di carta. Per me questo non è un ragionamento etico e corretto.
Ciao Wink


Ottima risposta Chiara,condivido clap
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Re: Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da Mikinz Gio Set 01, 2011 12:56 pm

Miki con Phebe&Kaos ha scritto:
Chiara ha scritto:Sinceramente no.....non la farei riprodurre. E non vedo alternative visto che mi dici che i genitori sono un jack ed un parson e che lei è venuta con le orecchie dritte. Se la fai accoppiare con un cane con pedigree, RSR o ROI che sia, poco potrai fare ugualmente, intanto perchè i cuccioli non avranno pedigree e al massimo potrebbero chiedere l'RSR di I generazione.....ma a che pro? Diventare jack russell sulla carta ma portare quali geni nel patrimonio genetico della razza??? A questo devi pensare, non al fatto che ti piacerebbe vivere l'esperienza della cucciolata, per quello hai ancora tanto tempo davanti Very Happy Pensa a cani che si ritrovano con pedigree alti ma chissà perchè tirano fuori le orecchie dritte....esattamente per questo....perchè qualcuno ha deciso con leggerezza di far riprodurre cani che era meglio non far riprodurre. Ed infine, vorrei ricordare e precisare, che l'RSR è nato per un motivo.....in generale, discorso valido per qualsiasi nuova razza, viene aperto un Registro Riconosciuti perchè è utile per portare nella nuova razza poco numerosa e poco varia geneticamente i cani meritevoli che ne fanno richiesta e che ne hanno le caratteristiche. Non per porre rimedio agli errori o alle omissioni di allevatori o pseudoallevatori più o meno seri........io sono per la chiusura di tale registro, intanto perchè la razza è oramai abbastanza numerosa e varia nelle linee di sangue, e poi perchè forse si arginerebbe in parte la speculazione di tanta gente che riproduce "jack" senza pedigree assicurando che poi basta portarli in esposizione per ottenere l'agognato pezzo di carta. Per me questo non è un ragionamento etico e corretto.
Ciao Wink


Ottima risposta Chiara,condivido clap
Io in realtà, come ho gia scritto, non avevo capito fosse un incrocio! ho tirato fuori la storia dell'RSR perchè pensavo che fosse figlia due jack!
Io alla mia ho fatto prendere l'RSR per dei buoni motivi ed avevo anche la sicurezza che i genitori fossero due jack con pedigree... purtroppo la padrona non voleva più ritirare il pedigree della madre e così diana è rimasta senza il documento che le spettava! Dopo di che sono venuta anche a sapere che l'anno scorso il documento della madre fu ritirato ( ci rimasi un po' maluccio, ma ho lasciato passare).
Dato che leggendo il suo post ho pensato fosse nella stessa situazione che ho avuto io, credevo di poterla aiutare... Rolling Eyes
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Re: Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Gio Set 01, 2011 1:07 pm

Mikinz ha scritto:
Miki con Phebe&Kaos ha scritto:
Chiara ha scritto:Sinceramente no.....non la farei riprodurre. E non vedo alternative visto che mi dici che i genitori sono un jack ed un parson e che lei è venuta con le orecchie dritte. Se la fai accoppiare con un cane con pedigree, RSR o ROI che sia, poco potrai fare ugualmente, intanto perchè i cuccioli non avranno pedigree e al massimo potrebbero chiedere l'RSR di I generazione.....ma a che pro? Diventare jack russell sulla carta ma portare quali geni nel patrimonio genetico della razza??? A questo devi pensare, non al fatto che ti piacerebbe vivere l'esperienza della cucciolata, per quello hai ancora tanto tempo davanti Very Happy Pensa a cani che si ritrovano con pedigree alti ma chissà perchè tirano fuori le orecchie dritte....esattamente per questo....perchè qualcuno ha deciso con leggerezza di far riprodurre cani che era meglio non far riprodurre. Ed infine, vorrei ricordare e precisare, che l'RSR è nato per un motivo.....in generale, discorso valido per qualsiasi nuova razza, viene aperto un Registro Riconosciuti perchè è utile per portare nella nuova razza poco numerosa e poco varia geneticamente i cani meritevoli che ne fanno richiesta e che ne hanno le caratteristiche. Non per porre rimedio agli errori o alle omissioni di allevatori o pseudoallevatori più o meno seri........io sono per la chiusura di tale registro, intanto perchè la razza è oramai abbastanza numerosa e varia nelle linee di sangue, e poi perchè forse si arginerebbe in parte la speculazione di tanta gente che riproduce "jack" senza pedigree assicurando che poi basta portarli in esposizione per ottenere l'agognato pezzo di carta. Per me questo non è un ragionamento etico e corretto.
Ciao Wink


Ottima risposta Chiara,condivido clap
Io in realtà, come ho gia scritto, non avevo capito fosse un incrocio! ho tirato fuori la storia dell'RSR perchè pensavo che fosse figlia due jack!
Io alla mia ho fatto prendere l'RSR per dei buoni motivi ed avevo anche la sicurezza che i genitori fossero due jack con pedigree... purtroppo la padrona non voleva più ritirare il pedigree della madre e così diana è rimasta senza il documento che le spettava! Dopo di che sono venuta anche a sapere che l'anno scorso il documento della madre fu ritirato ( ci rimasi un po' maluccio, ma ho lasciato passare).
Dato che leggendo il suo post ho pensato fosse nella stessa situazione che ho avuto io, credevo di poterla aiutare... Rolling Eyes

Si si Miki abbiam capito che intendevi Wink
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Re: Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da Sara&Daky Gio Set 01, 2011 6:45 pm

Brava Kiara hai capito perfettamente quello che intendevo....certo che nn ero stata cosi esauriente...Col mio discorso nn volevo trovare un modo per far avere un pedigree alla mia piccola ma solo capire come poteva essere....
Ma pensavo anche che forse in ognuno dei cani con pedigree c'è una Dakota magari una decina di generazioni prima....
Sara&Daky
Sara&Daky

Numero di messaggi : 30
Età : 48
Località : torrile
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Re: Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da Veronique Gio Set 01, 2011 7:53 pm

Sara&Daky ha scritto:Brava Kiara hai capito perfettamente quello che intendevo....certo che nn ero stata cosi esauriente...Col mio discorso nn volevo trovare un modo per far avere un pedigree alla mia piccola ma solo capire come poteva essere....
Ma pensavo anche che forse in ognuno dei cani con pedigree c'è una Dakota magari una decina di generazioni prima....

Sara, magari tanti ce l'hanno una Dakota una decina di generazioni prima ed è per questo che ogni tanto vengono fuori dei difetti e poi anche l'allevatore rimane perplesso boh e si chiede come mai sia successo....esempio jack alti 35 cm provenienti anche da allevamenti rinomati ecc....
Per questo motivo è meglio non alimentare queste possibilità e mantenersi unicamente su soggetti ritenuti puri se no si rischia di ripescare una serie di difetti che con difficoltà si sono cercati di eliminare.... Evil or Very Mad
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Discedenza da "simil jack"? Empty Re: Discedenza da "simil jack"?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.