I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caccia

+5
aurelio&spike
Fed&Joy
Siria
ziobax
Maretta&Pedro
9 partecipanti

Andare in basso

Caccia  Empty Caccia

Messaggio Da Maretta&Pedro Ven Ago 26, 2011 3:39 pm

Ciao a tutti io sono un cacciatore, io e mia moglie Maretta abbiamo da poco scelto il JRT come nostro nuovo amico, per pura curiosità (visto che mia moglie non mi lascerebbe in qualsiasi caso) qualcuno di voi usa abitualmente il JRT per la caccia? e se si cosa è in grado di cacciare o aiutare a cacciare (solo animali da tana)?? da solo o in muta?
Normalemente io a caccia vado senza cani ma nelle mie zone per lepri e fagiani non ho mai visto nessuno usare il JRT, nemmeno per le volpi... e poi dovrebbe esserre accompagnato da un cane da ferma?

Cristiano
Maretta&Pedro
Maretta&Pedro

Numero di messaggi : 44
Età : 40
Località : Sarcedo
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da ziobax Ven Ago 26, 2011 3:48 pm

Maretta&Pedro ha scritto:Ciao a tutti io sono un cacciatore, io e mia moglie Maretta abbiamo da poco scelto il JRT come nostro nuovo amico, per pura curiosità (visto che mia moglie non mi lascerebbe in qualsiasi caso) qualcuno di voi usa abitualmente il JRT per la caccia? e se si cosa è in grado di cacciare o aiutare a cacciare (solo animali da tana)?? da solo o in muta?
Normalemente io a caccia vado senza cani ma nelle mie zone per lepri e fagiani non ho mai visto nessuno usare il JRT, nemmeno per le volpi... e poi dovrebbe esserre accompagnato da un cane da ferma?

Cristiano

Storia del jack russell terrier

Tra le varie tipologie che nel tempo si sono formate, ve n'era una di cani di dimensioni non eccessive e molto abili nella caccia, che dal Medioevo trovò uno sviluppo importante nelle Isole Britanniche, dove da tempi antichi esistevano soggetti di taglia contenuta, dei quali già parlano lo storico greco Arriano Flavio (circa 95-180), che nella sua opera Cynegetica riporta di piccoli cani utilizzati dai britannici per cacciare fin sotto terra chiamati Agassin; e il poeta greco Oppiano d'Apamea (II secolo dopo Cristo) nel suo poema intitolato De Venatione li indicava invece come Agasses. Il popolo utilizzava questi cani per cacciare i piccoli animali nocivi quali topi, volpi, faine, tassi, lontre, ecc.
Più tardi John Keis, sotto lo pseudonimo di Dottor Caius, nel 1576 li indica col nome Terrars nel suo trattato “De Canibus Britannicis”. Nel 1561 de Foilloux li chiama per la prima volta “Terryers”.
Si trattava di cani molto dissimili gli uni dagli altri e in Inghilterra ogni contea, se non ogni villaggio, ne selezionava un tipo diverso. Comuni a tutti erano il temperamento ardente e focoso ed il coraggio indomito.
Questi cani fino al 1600 furono allevati quasi esclusivamente dalla gente del popolo, che li impegnava principalmente per debellare gli animali nocivi, primi tra tutti i topi e i ratti, che spesso infestavano case, stalle, granai e fattorie; ma, come abbiamo visto, anche contro predatori quali faine, volpi, donnole e tassi, che minacciavano gli animali del cortile.
In seguito, poiché la caccia indiscriminata da parte di signori e signorotti inglesi aveva quasi fatto scomparire in Gran Bretagna i selvatici di grande mole come il cervo, il daino, il capriolo e il cinghiale, dalla metà del XVIII secolo vi fu un cambiamento epocale nelle abitudini venatorie degli Inglesi, specie di quelli delle classi più elevate.
Grazie all'espansione coloniale, la qualità della vita in Inghilterra era migliorata: v'era grano per tutti, i contadini allevavano sempre più polli e conigli, le uova divenivano, anno dopo anno, alimento abituale per tutti i ceti.
Ciò ebbe come conseguenza l'aumento del numero delle volpi e degli altri predatori, che trovavano più comodo nutrirsi degli animali da cortile o delle uova nei pollai piuttosto che cacciare.
La caccia intensa che, come abbiamo visto, un tempo fu fatta dalle classi aristocratiche alla grande selvaggina, ne aveva causato quasi l'estinzione e questa era divenuta estremamente rara. Così, i nobili ripiegarono su di un tipo d'attività venatoria più rispondente alla realtà del Regno Unito dell'epoca e in questo modo nacque la “caccia alla volpe”.
In breve tempo questa caccia divenne un fatto di costume e si cominciò ad organizzarla con regolamenti precisi ed una vera e propria etica di comportamento.
Si trattava di eventi frequenti e spettacolari che vedevano la partecipazione di molti cavalieri, tra i quali anche dame; tutti abbigliati in modo appropriato e che usufruivano dell'assistenza di decine d'inservienti a piedi e a cavallo e impiegavano un gran numero di cani ortganizzati in mute.
Quando, dopo un lungo inseguimento fatto dai segugi (principalmente Fox Hound) la povera volpe riusciva a rifugiarsi in qualche tana, degli appositi addetti chiamati “terrier men” (che avevano seguito a cavallo il gruppo di cacciatori) estraevano dalle loro bisacce di cuoio dei piccoli terrier, i quali erano stati trasportati sul luogo a cavallo e avevano il compito di affrontare la volpe nella tana-dove i ben più grandi Fox Hound non potevano entrare-a volte uccidendola o, molto più frequentemente, facendola fuggire nuovamente.
In questo scenario iniziò la sua attività cinofila John Russell, che cercò per tutta la vita di ottenere dei terrier capaci sia d'inseguire la volpe in superficie, sia di raggiungerla nella tana per costringerla ad uscire.

Può venire utilizzato anche per la caccia al cinghiale, ovviamente in muta.

Comunque mi raccomando....non utilizzare il tuo a questo scopo, per farlo divertire ci sono le tane artificiali. Wink
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da Maretta&Pedro Ven Ago 26, 2011 3:54 pm

Molto interessante la storia, visto che la conoscievo solo a grandi linee grazie!
In qualsiasi caso nella mia zona non ci sono cinghiali io chiedevo se era utile per cacciare lepri, fagiani oltre che alle volpi..... anche se dubito fortemente che un giorno mia moglie mi concederà di farlo divertire in una battuta di caccia Wink

Cristiano
Maretta&Pedro
Maretta&Pedro

Numero di messaggi : 44
Età : 40
Località : Sarcedo
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da ziobax Ven Ago 26, 2011 4:01 pm

Maretta&Pedro ha scritto:Molto interessante la storia, visto che la conoscievo solo a grandi linee grazie!
In qualsiasi caso nella mia zona non ci sono cinghiali io chiedevo se era utile per cacciare lepri, fagiani oltre che alle volpi..... anche se dubito fortemente che un giorno mia moglie mi concederà di farlo divertire in una battuta di caccia Wink

Cristiano

I fagiani no di sicuro....è un cane da tana, quindi tutto quello che è in tana, volpi, lepri, tassi, nutrie, ecc. va bene.
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da ziobax Ven Ago 26, 2011 4:05 pm

Ti consiglio comunque di armarti anche di una pala se decidi di portarlo ad una battuta perchè il jack è un cane che non molla....o lui o la preda...e visto che il cacciatore è in superficie e non può sapere cosa succede sottoterra se hai dei dubbi scava e salva il cane....
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da Maretta&Pedro Ven Ago 26, 2011 4:05 pm

Certo per i fagiani servono cani da ferma se il JRT era pure un cane da ferma allora ne prendevo 2 Wink ma non può fare tutto nemmeno lui!
Ora non mi resta che convincere la moglie a portarlo con me appena sarà un po' più cresciuto ora dal basso dei suoi 2 kg non credo risulti molto utile :)

Cristiano
Maretta&Pedro
Maretta&Pedro

Numero di messaggi : 44
Età : 40
Località : Sarcedo
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da ziobax Ven Ago 26, 2011 4:12 pm

Maretta&Pedro ha scritto:Certo per i fagiani servono cani da ferma se il JRT era pure un cane da ferma allora ne prendevo 2 Wink ma non può fare tutto nemmeno lui!
Ora non mi resta che convincere la moglie a portarlo con me appena sarà un po' più cresciuto ora dal basso dei suoi 2 kg non credo risulti molto utile :)

Cristiano

Io sono per principio contro la caccia, ma ho scelto i jack come cani e capisco benissimo chi li vuole portare a caccia a fare il lavoro per cui sono nati, dico solo una cosa però, l'importante è che il cane si diverta, se la caccia non fa per lui non bisogna forzarlo.
Con il mio Artù ho provato a fargli fare una volta tana artificiale ma a lui proprio non frega niente così ho lasciato perdere.
Come ti ho detto prima, il jack non ha paura di niente, quindi occhio a cosa va a cacciare....
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da Maretta&Pedro Ven Ago 26, 2011 5:10 pm

Conosco bene la caccia per tradizione e per esperienza e so cosa vuol dire andare a caccia con un cane, alcuni ne hanno l'indole e l'istinto altri molto meno... il mio jack nonostante la tenerissima età ha decisamente dimostrato di avere una forte propensione per la caccia e in particolare per le tane ma come ho detto pure io prima porbabilmente non lo porterò mai con me.

Cristiano
Maretta&Pedro
Maretta&Pedro

Numero di messaggi : 44
Età : 40
Località : Sarcedo
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da ziobax Ven Ago 26, 2011 5:21 pm

Maretta&Pedro ha scritto:Conosco bene la caccia per tradizione e per esperienza e so cosa vuol dire andare a caccia con un cane, alcuni ne hanno l'indole e l'istinto altri molto meno... il mio jack nonostante la tenerissima età ha decisamente dimostrato di avere una forte propensione per la caccia e in particolare per le tane ma come ho detto pure io prima porbabilmente non lo porterò mai con me.

Cristiano

Portalo magari in campagna (e da te sono la campagna è meravigliosa) con tua moglie e lasciagli odorare e scavare, lui si divertirà e farà quello che gli comanda il suo istinto.
Se vedi che è adatto usalo e fallo lavorare, sarà felice di farlo.
Quello che ti ho detto prima è solo perchè forse io sono troppo apprensivo verso i miei cani e ho sempre il terrore che possano rimetterci. Wink
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da Siria Ven Ago 26, 2011 6:54 pm

Noi non siamo cacciatori ma i nostri cani trovano di tutto ,prediligono prede con il pelo ma non disdegnano neanche la penna , anche oggi in passeggiata hanno stanato 2 mini lepri e un fagiano nero tenebroso, portalo con te che si divertirà !
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da Fed&Joy Ven Ago 26, 2011 8:06 pm

Il mio consiglio è solo quello di fare attenzione ai bocconi avvelenati perchè essendo così piccoli e difficili da controllare è più facile che trovino qualcosa da mangiare e lo inghiottino senza chiedere nulla.
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da aurelio&spike Sab Ago 27, 2011 7:30 am

Maretta&Pedro ha scritto:Ciao a tutti io sono un cacciatore, io e mia moglie Maretta abbiamo da poco scelto il JRT come nostro nuovo amico, per pura curiosità (visto che mia moglie non mi lascerebbe in qualsiasi caso) qualcuno di voi usa abitualmente il JRT per la caccia? e se si cosa è in grado di cacciare o aiutare a cacciare (solo animali da tana)?? da solo o in muta?
Normalemente io a caccia vado senza cani ma nelle mie zone per lepri e fagiani non ho mai visto nessuno usare il JRT, nemmeno per le volpi... e poi dovrebbe esserre accompagnato da un cane da ferma?

Cristiano
Dalle mie parti ( brughiera nord Milano ) vengono usati per mini lepre , conigli e per stanare le volpi . Se abituati possono essere utili per la penna . Ovviamente sono da seguito o da tana . Ma credo che se abituati sulla penna possano alzare il selvatico nei roveti. Tieni conto che sono molto testardi e tenaci quindi se sentono una traccia non mollano facilmente con le conseguenze che puoi intuire .
ciao
aurelio&spike
aurelio&spike

Numero di messaggi : 426
Età : 66
Località : garbagnate
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da Siria Sab Ago 27, 2011 7:53 am

Quoto Aurelio !
Si ficcano in mezzo ai rovi finchè non fanno scappare il selvatico, spesso escono sanguinanti a causa degli spini, ma felici felici !
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da MascalzoneCanino Sab Ago 27, 2011 8:35 am

Maretta&Pedro ha scritto:Ciao a tutti io sono un cacciatore, io e mia moglie Maretta abbiamo da poco scelto il JRT come nostro nuovo amico, per pura curiosità (visto che mia moglie non mi lascerebbe in qualsiasi caso) qualcuno di voi usa abitualmente il JRT per la caccia? e se si cosa è in grado di cacciare o aiutare a cacciare (solo animali da tana)?? da solo o in muta?
Normalemente io a caccia vado senza cani ma nelle mie zone per lepri e fagiani non ho mai visto nessuno usare il JRT, nemmeno per le volpi... e poi dovrebbe esserre accompagnato da un cane da ferma?

Cristiano

io, i miei, li uso tutti su volpe (vengo chiamato dalle squadre per il controllo) e, purtroppo (dico questo perchè da noi se esci con i cani le incontri sempre), nutria. Scovano e impegnano anche il tasso. Questo è il loro lavoro principe, ma vanno anche sotto i roveti a scovare minilepri e ogni tanto la broken ferma dei volatili...

Ciaooooo
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da VIP Sab Ago 27, 2011 9:38 am

MascalzoneCanino ha scritto:
Maretta&Pedro ha scritto:Ciao a tutti io sono un cacciatore, io e mia moglie Maretta abbiamo da poco scelto il JRT come nostro nuovo amico, per pura curiosità (visto che mia moglie non mi lascerebbe in qualsiasi caso) qualcuno di voi usa abitualmente il JRT per la caccia? e se si cosa è in grado di cacciare o aiutare a cacciare (solo animali da tana)?? da solo o in muta?
Normalemente io a caccia vado senza cani ma nelle mie zone per lepri e fagiani non ho mai visto nessuno usare il JRT, nemmeno per le volpi... e poi dovrebbe esserre accompagnato da un cane da ferma?

Cristiano

io, i miei, li uso tutti su volpe (vengo chiamato dalle squadre per il controllo) e, purtroppo (dico questo perchè da noi se esci con i cani le incontri sempre), nutria. Scovano e impegnano anche il tasso. Questo è il loro lavoro principe, ma vanno anche sotto i roveti a scovare minilepri e ogni tanto la broken ferma dei volatili...

Ciaooooo

Anch'io cacciatore, o meglio ex cacciatore...non per "ripensamenti", affatto, ..solo per mancanza di tempo... troppi cavalli..troppe trasferte fuori...;
sono e saro' a favore per la caccia in quanto Tradizione e Nobile Arte;
comunque daccordissimo con Mascalzone, i Jack hanno una particolare predisposizione alla volpe, comunque io ho un ottimo "cinghialaio",..grande "abbaiatore a fermo" da fare invidia alle razza che vanno per la maggiore per tale scopo
VIP
VIP

Numero di messaggi : 203
Età : 56
Località : S.CECILIA di EBOLI
Data d'iscrizione : 29.08.10

http://www.jackdellamagnagraecia.it

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da Nino Lun Ago 29, 2011 1:26 pm

Portalo a caccia, ti sorprenderà.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Ago 29, 2011 1:51 pm

Nino ha scritto:Portalo a caccia, ti sorprenderà.



Quoto Nino, lepri, conigli, volpi, fagiani, cinghiali, abbaio sul filo a fiuto oltre che a vista, riporto...e lavorano bene sia soli che in muta...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Ago 29, 2011 2:00 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:
Nino ha scritto:Portalo a caccia, ti sorprenderà.



Quoto Nino, lepri, conigli, volpi, fagiani, cinghiali, abbaio sul filo a fiuto oltre che a vista, riporto...e lavorano bene sia soli che in muta...

e ti fanno anche il letto e preparano in caffè! Very Happy

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Ago 29, 2011 2:05 pm

Suspect Suspect Suspect il mio non riporta (perchè è un po' difettoso..eheheheh) ma abbiam l'esempio di guya...e per il resto...vieni a trovarci! tongue
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Ago 29, 2011 2:30 pm

io solo tana... anche il cinghiale per i miei deve essere solo un allenamento per fare fiato e abbaio, ma li userò sempre e solo in tana... io seguo la filosofia del reverendo e nn quella di qualche cacciatore italiano...

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Ago 29, 2011 2:57 pm

MascalzoneCanino ha scritto:io solo tana... anche il cinghiale per i miei deve essere solo un allenamento per fare fiato e abbaio, ma li userò sempre e solo in tana... io seguo la filosofia del reverendo e nn quella di qualche cacciatore italiano...

Ciao



...non avevo dubbi, brianzoli poi peggio che peggio!Wink

Ma se ti suono al campanello con un leprotto o un fagiano da regalarti...che fai non mi apri?Sad
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da Maretta&Pedro Lun Ago 29, 2011 3:36 pm

Grazie a tutti dei consigli... il nostro cucciolo sembra ben predisposto per carattere e indole alla caccia vedremo se il prossimo anno (quando avrà 14 mesi) riuscirò a portarlo con me a caccia (al massimo se non funge gli fo preparare il caffè :)).....
P.s Rocky e Alice se suoni a casa mia apro sicuro!!!!!
Ore se vengo a scoprire che funziona alla grande anche per funghi e tartufi va a finire che mi fo tutta la muta completa di JRT!

Cristiano
Maretta&Pedro
Maretta&Pedro

Numero di messaggi : 44
Età : 40
Località : Sarcedo
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Ago 29, 2011 3:42 pm

Maretta&Pedro ha scritto:Grazie a tutti dei consigli... il nostro cucciolo sembra ben predisposto per carattere e indole alla caccia vedremo se il prossimo anno (quando avrà 14 mesi) riuscirò a portarlo con me a caccia (al massimo se non funge gli fo preparare il caffè :)).....
P.s Rocky e Alice se suoni a casa mia apro sicuro!!!!!
Ore se vengo a scoprire che funziona alla grande anche per funghi e tartufi va a finire che mi fo tutta la muta completa di JRT!

Cristiano



Ok...però tu poi mi suoni con i tartufi che trova pedro!Razz
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da aurelio&spike Lun Ago 29, 2011 7:14 pm

Maretta&Pedro ha scritto:Grazie a tutti dei consigli... il nostro cucciolo sembra ben predisposto per carattere e indole alla caccia vedremo se il prossimo anno (quando avrà 14 mesi) riuscirò a portarlo con me a caccia (al massimo se non funge gli fo preparare il caffè :)).....
P.s Rocky e Alice se suoni a casa mia apro sicuro!!!!!
Ore se vengo a scoprire che funziona alla grande anche per funghi e tartufi va a finire che mi fo tutta la muta completa di JRT!

Cristiano

Tranquillo vedrai che a caccia non ti deluderà , se poi trova anche i tartufi vengo io a dirti se son buoni cheers
aurelio&spike
aurelio&spike

Numero di messaggi : 426
Età : 66
Località : garbagnate
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Caccia  Empty Re: Caccia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.