I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ciao , sono sara

4 partecipanti

Andare in basso

ciao , sono sara Empty ciao , sono sara

Messaggio Da saraA Gio Ago 18, 2011 7:48 am

Ciao mi chiamo Sara ho 11 anni abito viaggiando tra svizzera e italia , mio papà un anno fa ci ha regalato 2 cagnolini , una a me e una a mia sorella ( con mia sorella ogni tanto ci vediamo ma non viviamo insieme ) la mia è una jack russell e quella di mia sorella e un maltese , hanno un anno .
Ieri ho visto una scritta sula destra del compiuter dove una persona si lamentava perchè il suo cane lo seguiva ovunque , io invece ho un problema , la mia cagnetta cloe ( la jack russell ) , sta crescendo in maniera diversa da chanel ( maltese ) , praticamente chanel sta crescendo tra tante coccole e baci , la mia invece sta crescendo sotto addestramento con un addestratore per tutte quelle idee tipo capo branco rispetto del padrone e altro , ma io con la mia non mi diverto come con chanel , anzi lei più obbediente e molto più affettuosa della mia , la mia è fredda e non mi considera non corrisponde al richiamo, ma l'addestratore non vuole che la coccolo inutilmente , non vuole che faccio feste quando arrivo a casa e altro ancora .
Voi cosa mi consigliate ? non vado più alle lezione e mi godo la mia cloe ?
spero che mi rispondete , ciao
saraA
saraA

Numero di messaggi : 5
Età : 25
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

ciao , sono sara Empty Re: ciao , sono sara

Messaggio Da Kiara Gio Ago 18, 2011 8:01 am

Ciao, Sara, benvenuta!
Sicuramente tuo papà ha preferito che seguissi un addestratore per educare Cloe perchè si sarà informato sul carattere dei terrier ed avrà preferito non avere sorprese, col cane adulto: è un ragionamento corretto, ma per rispondere alla tua domanda, bisognerebbe capire che metodo usa il tuo addestratore (i jack sono molto "inquadrati", imparano in fretta, ma io trovo siano altrettanto sensibili e permalosi, ad esser troppo duri con loro si provoca uno spiacevole distacco, amano compiacerti ma hanno anche molto bisogno di gratificazioni).
Consigliarti di non fare feste a Cloe quando torni a casa, per esempio, è una buona norma per ribadire la gerarchia tra di voi e scongiurare ansie come quella da abbandono: ma nulla ti impedisce, dopo un po' che sei rientrata, di salutare affetuosamente il tuo cane, invitarla al gioco, farle capire che sei contenta di rivederla... è normalissimo che tu abbia voglia di coccolarla e al di là delle sedute di addestramento, pur rispettando con coerenza le regole consigliate dall'addestratore, non ci vedrei nulla di male.
Sul fatto che Cloe tenda a stare sulle sue, considera che può anche essere un fatto di carattere, ci sono cani meno espansivi di altri, o più timidi: considerando che l'educazione di base la fa con te, credo che tu sia il suo riferimento, ma questo non dovrebbe impedirle di rapportarsi anche in maniera più rilassata... Col resto della famiglia, come si comporta? C'è qualcuno con cui è più affetuoso? Come passa le sue giornate?

P.S.: ci metti qualche foto di Cloe Wink ? Grrrrassie!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ciao , sono sara Empty Re: ciao , sono sara

Messaggio Da Giuliaeco Gio Ago 18, 2011 8:05 am

Ciao Very Happy oltre che dall'addestramento credo che il comportamento dipenda anche dall'indole del cane, i jack sono indipendenti ed i miei ad esempio non sono particolarmente sbaciucchiosi Very Happy credo che fargli feste eccessive sia sbagliato perché tendono un po' ad eccitarsi ed agitarsi,se vuoi la sua attenzione ed il suo affetto gioca con lei,portala fuori,vedrai che un pochino più affettuosa diventerà ma comunque rispetta il suo carattere!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

ciao , sono sara Empty Re: ciao , sono sara

Messaggio Da saraA Gio Ago 18, 2011 8:22 am

cloe fa feste solo a me , gli altri non li vuole per niente come se non ci sono , lei quando siamo a casa a un atteggiamento diferso da quando siam fuori , a casa mi trasmette che mi cerca , mi vuole bene , non mi molla un attimo , dorme sotto il mio letto , qunado siamo fuori non mi considera , ma prima non era così , secondo me prima delle lezioni mi voleva bene sempre.
con le lezioni ha imparato , prima a camminare con il guinzaglio ( anche se ancorta tira ) , poi seduta , terra , e stiamo iniziando il resta , quando fa le cose guiste la premiamo con un bocconcino .
I compiti per casa sono , non fare feste quando rientro , non farmi saltare a dosso quando prendo il guinzaglio, qunado gli do da mangiare o quando non lo chiedo io .
la sua giornata cambia da inverno a estate , come ho scritto , io sto tra una casa e l'altra , quindi d'inverno lei ha il giardino , dove può andarci quando vuole , i 2 mesi estivi sta in appartamneto piccolo ( momnolocale ) , esce 5 volte al giorno , ma solo e sempre con il guinzaglio , perchè ci sono le macchine e non mi obbedisce quando la chuiamo .
a me sembra che tutti i cani dei miei amici sono più bravi , affettuosi e giochelloni della mia . Sbaglio ?
saraA
saraA

Numero di messaggi : 5
Età : 25
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

ciao , sono sara Empty Re: ciao , sono sara

Messaggio Da Kiara Gio Ago 18, 2011 9:27 am

Da quel che scrivi, non mi sembra che l'addestramento cui è sottoposta Cloe sia particolarmente rigido, nè lo sono le indicazioni che ti raccomanda di seguire l'istruttore al di là delle lezioni... unico dubbio: gli esercizi che fai a lezione, non li ripeti mai in un ambiente aperto e ricco di altri stimoli (es, il tuo giardino)? I cani sono abitudinari, se il campo di addestramento è l'unico posto in cui a Cloe viene espressamente chiesto di stare in attenzione su di te (e di obbedire al richiamo, per esempio), non è strano che quando poi la porti fuori si faccia, invece, gli affari suoi (in casa, è diverso, non ha altre distrazioni)... Questo è un errore frequente, sento di continuo persone che hanno frequentato un corso base di obbedienza (magari strapagato), ne sono anche state entusiaste e poi confessano candidamente "Certo, sul campo era un soldatino, mentre adesso diciamo che non posso liberarlo al parco perchè non ascolta... però il seduto lo fa benissimo!" confused Rolling Eyes L'ideale sarebbe che tu potessi quotidianamente dedicarle momenti di gioco e divertimento, senza guinzaglio, ripetendo magari gli esercizi soliti: son cose che rafforzano molto il rapporto, da quel che scrivi lei è comunque portata a rifersi a te (e solo a te, cosa che non mi stupisce, visto che la mia è uguale Wink ), poi che non lo faccia con bacini o grandi slanci può dipendere più che altro dal suo carattere (tendenzialmente riservato, stando a quel che racconti della sua indifferenza verso altre persone), come osservato anche da Giulia.
Dici che prima di iniziare il corso di obbedienza era più affetuosa, ma devi anche considerare che era molto più piccola: crescendo acquisiscono indipendenza, dai 7-8 mesi il carattere si definisce, intorno all'anno il cane è più o meno "fatto" come personalità, e questa ovviamente è la risultanza di genetica + esperienze accumulate + propensione personale ad essere in un modo piuttosto che in un altro Razz .
Insomma, non pensare che Cloe valga meno di altri cani che conosci, è solo diversa e probabilmente avete buoni margini per raddrizzare certi aspetti del vostro rapporto che non ti soddisfano: resta il fatto che il suo carattere è quello e va rispettato Wink

P.S.: detto fra noi, ora che avete i fondamentali e tu hai imparato come mantenere la corretta gerarchia, non è che dovete continuare ad andare a lezione per sempre Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ciao , sono sara Empty Re: ciao , sono sara

Messaggio Da Kiara Gio Ago 18, 2011 9:40 am

Mi sono ricordata di questo vecchio topic: prova qualche giochino di attivazione mentale, con Cloe, secondo me scoprirai sue nuove potenzialità ed avrai delle belle soddisfazioni

http://www.jackrussellitalia.com/t3005-nuovo-giochino?highlight=giochino
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ciao , sono sara Empty Re: ciao , sono sara

Messaggio Da saraA Ven Ago 19, 2011 9:11 am

io non ho capito una cosa , ma se io lascio queste regole che non me ne importa propio niente , cosa cambierebbe tra me e cloe ?
io sono convinta che il nostro rapporto ritornerebbe quello di prima e che lei mi voule più bene , voi che dite ?
saraA
saraA

Numero di messaggi : 5
Età : 25
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

ciao , sono sara Empty Re: ciao , sono sara

Messaggio Da Kiara Ven Ago 19, 2011 10:20 am

Beh, ma per esempio non credo che il fatto di rispettare la regola di non festeggiare Cloe quando rientri a casa si traduca anche nell'ignorarla il resto del tempo, no? E non credo nemmeno che tu sia sempre fredda e distaccata per "tenerla al suo posto" come vuole l'addestratore...
In generale, non farti l'idea che Cloe non ti voglia bene o te ne voglia meno solo perchè è stata educata ad una posizione subordinata (che per il cane, comunque, vuol dire meno ansie e vita più serena, sappilo): puoi sicuramente provare ad ammorbidire certe regole, se vuoi, ma non aspettarti cambiamenti eclatanti, come già detto è probabile che il comportamento della piccola derivi in buona parte proprio dal suo carattere
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ciao , sono sara Empty Re: ciao , sono sara

Messaggio Da MARTY con Kenya Ven Ago 19, 2011 11:17 am

Ciao Sara,

prima di tutto benvenuta.... ma tu hai detto che abiti in Svizzera... ma in Ticino?? se si siamo vicinissime penso.... e per caso... hai già fatto il corso Opan?? li cosa ti hanno detto??

ciaooo
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

ciao , sono sara Empty Re: ciao , sono sara

Messaggio Da saraA Ven Ago 19, 2011 8:47 pm

garzie kiara , credo che la tua frase "meno ansie e vita più serena" mi sarà utile , forse adesso capisco meglio tongue
saraA
saraA

Numero di messaggi : 5
Età : 25
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

ciao , sono sara Empty Re: ciao , sono sara

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.