I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Disagio comportamentale

2 partecipanti

Andare in basso

Disagio comportamentale Empty Disagio comportamentale

Messaggio Da Mizio Lun Nov 17, 2008 3:25 pm

Come avevo annunciato, qualche tempo fa avevo preso contatti con questa "addestratrice e comportamentalista" per cercare di capire se ci sono spazi di intervento per gestire al meglio il temperamento "focoso" di Rocco. Sabato c'è stato il secondo incontro che doveva testare la sua, diciamo, aggressività. Lui era all'interno del recinto insieme a noi e al di là della rete hanno sfilato in passarelle tre belle cagnolone. Nessuna reazione di rilievo. Questa prova secondo l'educatrice stabilisce che Rocco non'è aggressivo. Non con qualche perplessita prendo per buona la prova. Da quanto ho capito più che parlare di problema di aggressività il suo è un disagio comportamentale, in poche parole un "prepotente". Per farla breve le soluzioni sono, sterilizzazione, percorso educativo lungo e difficoltoso o....tenermelo così com'è!!! Siccome io alla mia simpatica canaglia voglio un mondo di bene scelgo l'ultima ipotesi, vorrà dire che farò più attenzione e sacrifici Wink
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Disagio comportamentale Empty Re: Disagio comportamentale

Messaggio Da Kiara Lun Nov 17, 2008 3:54 pm

Condivido la tua perplessità, anche perchè da quanto hai raccontato in più occasioni Rocco non ha mai mostrato aggressività verso le femmine, se mai tende a competere coi maschi. Quindi capisco che la prova ti sembri poco provante: non c'erano maschi a disposizione? L'educatrice non ha ritenuto opportuno inserirli come variante? E' perlomeno strano...
La proposta della sterilizzazione mi sembra molto "da veterinario", nel senso che c'è un fondo di verità nel collegamento testosterone-aggressività e questo induce spesso i veterinari a proporre la castarzione come tentativo-scorciatoia per smussare comportamenti aggressivi; ma in un cane adulto permane la cosidetta "memoria comportamentale" anche se si elimina la fonte degli ormoni maschili...da una che si occupa più della psiche che della fisiologia del cane, mi sarei aspettata qualcosa di più!
In definitiva, non posso che condividere la tua decisione, anche se forse un tentativo di terapia comportamentale io lo farei, se non altro in vista della possibilità di aver poi vita più facile con Rocco: l'educatrice non ha insistito? Che ne sia poco convinta lei per prima... (e non intendo per colpa di Rocco)?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Disagio comportamentale Empty Re: Disagio comportamentale

Messaggio Da Mizio Lun Nov 17, 2008 4:03 pm

Kiara hai centrato in pieno le mie perplessità. Wink
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Disagio comportamentale Empty Re: Disagio comportamentale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.