I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

vogliamo bene alla razza!

+7
Luca e Taby
la cri
Cleo
ila89
Fè "Jonu's JR Kennel"
Mizio
MascalzoneCanino
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

vogliamo bene alla razza! - Pagina 2 Empty Re: vogliamo bene alla razza!

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Ven Mag 13, 2011 5:50 pm

susy e moni ha scritto:premessa la mia completa ignoranza in materia...ma siamo poi proprio sicuri che all'estero siano sempre dei geni in tutto?? detto questo..praticamente così un giudice (che come tutti gli esseri umani è fallibile..e nn solo perchè è umano ma perchè potrebbe anche avere interesse che un soggetto sia dichiarato not for breeding) potrebbe mettere una bella X sul mio cane e festa finita!!
certo se il difetto è oggettivo, magari manca un testicolo o ha un difetto evidente e trasmissibile, allora ok ma se mi dice, ad es, che è lungo di rene a muzzo e poi come ad Alessandria fanno passare una cosa che sembrava una botte ripiena...beh...nn so quanto sia carina sta cosa...
ok dette le cazzate del giorno vorrei qualcuno mi spiegasse che è una "rantega" Very Happy

hai centrato in pieno il problema soggettività e facile corruttibilità!!!

Quoto quoto e quoto!
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

vogliamo bene alla razza! - Pagina 2 Empty Re: vogliamo bene alla razza!

Messaggio Da Luca e Taby Ven Mag 13, 2011 6:19 pm

Fè ha scritto:
susy e moni ha scritto:premessa la mia completa ignoranza in materia...ma siamo poi proprio sicuri che all'estero siano sempre dei geni in tutto?? detto questo..praticamente così un giudice (che come tutti gli esseri umani è fallibile..e nn solo perchè è umano ma perchè potrebbe anche avere interesse che un soggetto sia dichiarato not for breeding) potrebbe mettere una bella X sul mio cane e festa finita!!
certo se il difetto è oggettivo, magari manca un testicolo o ha un difetto evidente e trasmissibile, allora ok ma se mi dice, ad es, che è lungo di rene a muzzo e poi come ad Alessandria fanno passare una cosa che sembrava una botte ripiena...beh...nn so quanto sia carina sta cosa...
ok dette le cazzate del giorno vorrei qualcuno mi spiegasse che è una "rantega" Very Happy

hai centrato in pieno il problema soggettività e facile corruttibilità!!!

Quoto quoto e quoto!
tranquillo che in Italia cose del genere purtroppo non sono applicabili e nemmeno proponibili. Bisognerebbe rivedere tutto il sistema dalla radice... Assolutamente insostenibile. Ma non è puro spirito esterofilo, è solo un modo diverso di intendere la cinofilia, poi all'estero hanno altre lacune. Ma comunque è interessante vedere come anche i grossi allevatori debbano rendere conto per ogni singolo cane prodotto. Scusa se è poco :))))
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

vogliamo bene alla razza! - Pagina 2 Empty Re: vogliamo bene alla razza!

Messaggio Da tinpa Ven Mag 13, 2011 6:32 pm

Senza fare grandi innovazioni sarebbe sufficiente che i giudici avessero la possibilità di fare come in altre razze di cani (non ci posso scommettere ma mi pare per i boxer o per i pastori belga). Il giudice quando un soggetto è fuori standard segnala il fatto alla società che tutela la razza la quale provvede ad inserire nel pedigree la dicitura "Non adatto alla riproduzione" a quel punto quel soggetto non può iscrivere cuccioli, se presenti una cucciolata non la registrano e basta.
Comprendo che sarebbe una strada lunga ma in dieci anni hai resettato completamente la razza.
In ogni caso sta anche a noi evitare di far riconoscere soggetti con difetti, tare ereditarie e orecchie a parabola!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

vogliamo bene alla razza! - Pagina 2 Empty Re: vogliamo bene alla razza!

Messaggio Da la cri Ven Mag 13, 2011 8:23 pm

tinpa ha scritto:Senza fare grandi innovazioni sarebbe sufficiente che i giudici avessero la possibilità di fare come in altre razze di cani (non ci posso scommettere ma mi pare per i boxer o per i pastori belga). Il giudice quando un soggetto è fuori standard segnala il fatto alla società che tutela la razza la quale provvede ad inserire nel pedigree la dicitura "Non adatto alla riproduzione" a quel punto quel soggetto non può iscrivere cuccioli, se presenti una cucciolata non la registrano e basta.
Comprendo che sarebbe una strada lunga ma in dieci anni hai resettato completamente la razza.
In ogni caso sta anche a noi evitare di far riconoscere soggetti con difetti, tare ereditarie e orecchie a parabola!

Ho fatto un copia-incolla:
"ZTP DOBERMANN
(Zucht Tauglichkeits Prüfung)
Prova di Idoneità alla Riproduzione

Nel corso della prova verrà effettuato un prelievo del campione biologico per la registrazione del DNA nella banca dati AIAD.

Lo scopo dello ZTP è quello di scoprire e certificare i cani adatti alla riproduzione ed escludere quelli dannosi per l'allevamento. Questa prova è anche un requisito indispensabile affinché un Dobermann possa conseguire il titolo di Campione Sociale e Campione Italiano di bellezza. Allo ZTP, in Italia, possono partecipare i soggetti iscritti al LOI e idonei all'esame di displasia (risultando HD-A o HD-B). La diagnosi relativa alla displasia deve essere ufficialmente nota il giorno della prova. L'età minima del cane partecipante è di quattordici mesi. Cani che alla prima prova sono stati rimandati possono, al termine del periodo prescritto, partecipare nuovamente ma hanno solo questa ultima possibilità.
Lo svolgimento della prova è il seguente:

esame morfologico;
prova di carattere;
osservazione e notifica della qualifica per singolo soggetto.

Motivi d'inidoneità: sono da escludere dall'allevamento i cani aggressivi, paurosi, timidi ed i soggetti qualificati Buono per i maschi ed Abbastanza Buono per le femmine. La maggior severità con i maschi dipende dal fatto che, potendo generare più figli, influenzano maggiormente l'allevamento."


questo test è obbligatorio in Germania a tutti i Dobermann che si riproducono, in Italia viene consigliato, ma richiesto solo per cani che ambiscono a determinati titoli!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

vogliamo bene alla razza! - Pagina 2 Empty Re: vogliamo bene alla razza!

Messaggio Da Veronique Ven Mag 13, 2011 8:32 pm

susy e moni ha scritto:premessa la mia completa ignoranza in materia...ma siamo poi proprio sicuri che all'estero siano sempre dei geni in tutto?? detto questo..praticamente così un giudice (che come tutti gli esseri umani è fallibile..e nn solo perchè è umano ma perchè potrebbe anche avere interesse che un soggetto sia dichiarato not for breeding) potrebbe mettere una bella X sul mio cane e festa finita!!
certo se il difetto è oggettivo, magari manca un testicolo o ha un difetto evidente e trasmissibile, allora ok ma se mi dice, ad es, che è lungo di rene a muzzo e poi come ad Alessandria fanno passare una cosa che sembrava una botte ripiena...beh...nn so quanto sia carina sta cosa...
ok dette le cazzate del giorno vorrei qualcuno mi spiegasse che è una "rantega" Very Happy

Penso sia una "ciofeca", una "schifezzuola", mia mamma dice ancora adesso "da una rosa può nascere una spina e da una spina può nascere una rosa" -- effettivamente non sempre un cane bellissimo trasmette bene e può capitare che cani non belli producano soggetti eccellenti -- quanto al "controllo" all'anno di età penso sia rischioso...bisogna vedere come viene effettuato il giudizio, con quali criteri -- ecco se il giudizio provenisse non da un giudice ma che so io magari da tre giudici allora sarebbe meno rischioso.
A parte questi discorsi non sapevo che in Francia usavano fare questo controllo...
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

vogliamo bene alla razza! - Pagina 2 Empty Re: vogliamo bene alla razza!

Messaggio Da Max 75 Sab Mag 14, 2011 12:04 pm

la cri ha scritto:
Cleo ha scritto:
ila89 ha scritto:
Serena77 ha scritto:
Fè ha scritto:In Finlandia hanno la possibilità di fare le cucciolate solo i titolari di affisso e i pedigree non vengono mai consegnati ai proprietari o vengono consegnati ma rimangono comunque intestati agli allevatori, in questa maniera si evitano accoppiamenti indiscriminati dei privati!!

Bhè,per questo basterebbe avere 2 tipi di pedigree:

For Breed e Not for Breed,come accade del mondo gattofilo.

La favoletta degli allevatori che fanno accoppiamenti mirati e studiati e dei privati che accoppiano indiscriminatamente,non regge.
Ai fini della selezione della razza,alcuni soggetti sono adatti alla riproduzione,altri no. Non è detto che un privato non debba avere un soggetto For Breed o viceversa.

come sempre, quoto!! Very Happy
siamo in due thumbsup
in tre! thumbsup
in quattro thumbsup
Max 75
Max 75

Numero di messaggi : 1579
Età : 49
Località : MUGNANO DI NAPOLI
Data d'iscrizione : 18.03.09

http://www.jackrusselnapoli.it

Torna in alto Andare in basso

vogliamo bene alla razza! - Pagina 2 Empty Re: vogliamo bene alla razza!

Messaggio Da Luca e Taby Sab Mag 14, 2011 12:11 pm

Max 75 ha scritto:
la cri ha scritto:
Cleo ha scritto:
ila89 ha scritto:
Serena77 ha scritto:
Fè ha scritto:In Finlandia hanno la possibilità di fare le cucciolate solo i titolari di affisso e i pedigree non vengono mai consegnati ai proprietari o vengono consegnati ma rimangono comunque intestati agli allevatori, in questa maniera si evitano accoppiamenti indiscriminati dei privati!!

Bhè,per questo basterebbe avere 2 tipi di pedigree:

For Breed e Not for Breed,come accade del mondo gattofilo.

La favoletta degli allevatori che fanno accoppiamenti mirati e studiati e dei privati che accoppiano indiscriminatamente,non regge.
Ai fini della selezione della razza,alcuni soggetti sono adatti alla riproduzione,altri no. Non è detto che un privato non debba avere un soggetto For Breed o viceversa.

come sempre, quoto!! Very Happy
siamo in due thumbsup
in tre! thumbsup
in quattro thumbsup
UN'ORGIA!!!!! Ma in quanti siete............ Piatto ricco mi ci ficcoooooooo! Siamo in 5!!!!
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

vogliamo bene alla razza! - Pagina 2 Empty Re: vogliamo bene alla razza!

Messaggio Da Max 75 Sab Mag 14, 2011 12:47 pm

LucaWZ ha scritto:
Max 75 ha scritto:
la cri ha scritto:
Cleo ha scritto:
ila89 ha scritto:
Serena77 ha scritto:
Fè ha scritto:In Finlandia hanno la possibilità di fare le cucciolate solo i titolari di affisso e i pedigree non vengono mai consegnati ai proprietari o vengono consegnati ma rimangono comunque intestati agli allevatori, in questa maniera si evitano accoppiamenti indiscriminati dei privati!!

Bhè,per questo basterebbe avere 2 tipi di pedigree:

For Breed e Not for Breed,come accade del mondo gattofilo.

La favoletta degli allevatori che fanno accoppiamenti mirati e studiati e dei privati che accoppiano indiscriminatamente,non regge.
Ai fini della selezione della razza,alcuni soggetti sono adatti alla riproduzione,altri no. Non è detto che un privato non debba avere un soggetto For Breed o viceversa.

come sempre, quoto!! Very Happy
siamo in due thumbsup
in tre! thumbsup
in quattro thumbsup
UN'ORGIA!!!!! Ma in quanti siete............ Piatto ricco mi ci ficcoooooooo! Siamo in 5!!!!
Very Happy
Max 75
Max 75

Numero di messaggi : 1579
Età : 49
Località : MUGNANO DI NAPOLI
Data d'iscrizione : 18.03.09

http://www.jackrusselnapoli.it

Torna in alto Andare in basso

vogliamo bene alla razza! - Pagina 2 Empty Re: vogliamo bene alla razza!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.