I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

+9
˝Chiara˝
la cri
Andrea
Ale_Bessie
Erika
Cleo
fabiola80
DjSeta
Silvana
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da Cleo Mer Mar 23, 2011 9:44 am

Silvana ha scritto:Ciao ragazzi, vi scrivo per dirvi che Rino, purtoppo, non c'è più Sad
E' stata una mosrte assurda, della quale, ci sentiamo tanto colpevoli. Ieri al rientro dal lavoro, abbiamo trovato il canarino sull'asticina che dormiva ma avvicinandoci abbiamo visto che la gabbia era, in più punti, macchiata di sangue.. tanto sangue affraid
Subito, l'ho preso (si è fatto prendere subito), ho cercato di capire dove fosse ferito. Ma non è così semplice, visto che il sangue era soprattutto sulle asticine e sui supporti appoggia zampine delle vaschette del mangime, ho pensato che fossero le zampine. Poi ho visto che la maggiorparte del sangue era sull'osso di seppia che due giorni fa gli abbiamo comprato. Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 99826
Credo che si sia ferito con il gancetto metallico che serve, appunto, ad agganciare l'osso alla gabbia. Ho chiamato il veterinario che mi ha detto di portarlo da lui, ma durante il tragitto, il piccolino ha sbattutto le ali e mi è morto davanti gli occhi. Mi ha fatto una gran pena!!! Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 558751
Non so cosa sia successo realmente, ma il fatto che, forse è colpa nostra ci ha fatto dispiacere tanto, dopo che lo avevamo "salvato" dalla strada e deciso di tenerlo. Era così dolce con il suo cinguettare delicato....

Sil,cavoli,mi dispiace moltissimo.....

non siete stati colpevoli di nulla, quel canarino sarebbe morto probabilmente giorni fa e in modo peggiore se voi non l'aveste salvato..

un abbraccione e non sentitevi in colpa per nessun motivo Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 649720
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mer Mar 23, 2011 9:48 am

...noooo.... sigh

Come dice Fiammy non sentitevi in colpa...avete tentato di salvarlo..siete già stati bravi solo per questo, non tutti l'avrebbero fatto! Wink
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da Ospite Mer Mar 23, 2011 9:51 am

Ma povero!! Sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da Silvana Gio Mar 24, 2011 9:19 am

Ciao ragazzi, mi rivolgo a chi si intende di ornitologia o magari l'ha già sentito dire. Vi ho raccontato della brutta fine di Rino. Ancora non riesco a darmi una spiegazione, so solo che mi dispiace tanto. Ieri mia sorella mi ha fatto sorgere il dubbio che si sia trattato in realtà di emorragia non provocata da un taglio esterno ma dall'interno... Le era successa la stessa cosa ad un suo pappagallino. E mi ha detto che potrebbe essere stato anche qualcosa che ha mangiato. Ora, visto che abbiamo preso un altro canarino, questa volta femmina Pippi Very Happy e visto che le sto dando le stesse cose che davo a Rino, non vorrei che succedesse la stessa cosa... Le dò i semi adatti ai canarini, il pastoncino adatto, una fettina di mela e l'acqua delle bottiglie che beviamo anche noi. Inoltre, alla base vi è la ghiaietta. Se fosse fondata la storia dell'emorragia interna potrebbe anche essere stata una malattia del canarino stesso ma se fosse il mangiare, sbaglio qualcosa? scratch Ho provato a cercare sui forum ornitologici ma non sono riuscita a trovare niente...grazie mille!
Silvana
Silvana

Numero di messaggi : 1764
Età : 55
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da Ospite Gio Mar 24, 2011 9:44 am

Silvana ha scritto:Ciao ragazzi, mi rivolgo a chi si intende di ornitologia o magari l'ha già sentito dire. Vi ho raccontato della brutta fine di Rino. Ancora non riesco a darmi una spiegazione, so solo che mi dispiace tanto. Ieri mia sorella mi ha fatto sorgere il dubbio che si sia trattato in realtà di emorragia non provocata da un taglio esterno ma dall'interno... Le era successa la stessa cosa ad un suo pappagallino. E mi ha detto che potrebbe essere stato anche qualcosa che ha mangiato. Ora, visto che abbiamo preso un altro canarino, questa volta femmina Pippi Very Happy e visto che le sto dando le stesse cose che davo a Rino, non vorrei che succedesse la stessa cosa... Le dò i semi adatti ai canarini, il pastoncino adatto, una fettina di mela e l'acqua delle bottiglie che beviamo anche noi. Inoltre, alla base vi è la ghiaietta. Se fosse fondata la storia dell'emorragia interna potrebbe anche essere stata una malattia del canarino stesso ma se fosse il mangiare, sbaglio qualcosa? scratch Ho provato a cercare sui forum ornitologici ma non sono riuscita a trovare niente...grazie mille!

Bhe,Silva,diagnosticare una patologia in un volatile non è cosa semplice,perchè a volte un sintomo visibile riconduce ad una malattia,ma quello non visibile ad un'altra...poi ci sono sintomi molto simili per diverse patologie...bisogna considerare tanti fattori.A volte neppure i Veterinari Aviari specializzati capiscono in tempo di cosa si tratti.

Per si e per no,però,io non avrei messo la canarina nella gabbia di Rino,se non prima di averla accuratamente disinfettata con candeggina e acqua bollente.Se lui fosse morto di una patologia contagiosa,è pericoloso.

consigli:

-MAI comprare canarini (e volatili in genere) in uccelleria,sono gli "scarti" degli allevamenti,in più le femmine sono sempre quelle più vecchiette o non riproduttive.Chi li vende non capisce nulla.Quindi rivolgersi a privati o allevatori.Ma ormai tu la tua l'hai presa...vabbè

-L'igiene della gabbia è fondamentale,occhio se dove la metti vanno a posarsi vicini o sopra uccelli selvatici,soprattutto i piccioni,grandissimi portatori di innumerevoli malattie.

-Frutta e verdura vanno lavate ACCURATAMENTE e asciugate (l'acqua in eccesso causa dissenteria).Dato che viene fatto largo abuso di pesticidi,ti consiglio di togliere via la buccia alla mela.

-Mettere il bagnetto per consentire all'uccello di pulirsi

-Per il fondo della gabbia va bene la sabbietta,ma non deve arrivare a beccarla e ingoiarla,non perchè gli faccia male,anzi,il Grit gli fa bene,ma non quello del fondo,perchè sporco di escrementi,quindi è bene ci sia la griglia che separa la base della gabbia dal suo fondo.Puoi mettere in un porta-pastoncino un pò di Girt (NATURALE,non quello all'anice o al limone!!) e l'uccellino lo becchetterà di tanto in tanto

-Fornire i blocchetti di sali minerali

-Le spighe di Panico sono graditissime e loro si divertono a piluccarle Wink

-Cibo per canarini di ottima qualità e pastoncino in base ai colori del piumaggio,meglio se usi quello bianco naturale però.

Al momento non mi viene altro,casomai riscrivo! Very Happy Baciuzzi!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da Kiara Gio Mar 24, 2011 9:48 am

Io ho avuto diversi canarini per molti anni, ma mai esperienze simili: però anche secondo me è improbabile che tutto quel sangue derivasse da una ferita esterna, l'avresti notata di sicuro una volta preso in mano Rino... Più probabilmente, Rino ha avuto una lesione interna, portata da un trauma o da qualche patologia preesistente.
La descrizione che fai dell'allestimento della gabbia mi sembra assolutamente in regola, non vedo pericoli per la nuova inquilina: però sarebbe meglio non lasciarla sola, patiscono abbastanza.
Validissimi tutti i consigli di Serena, al solito!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da Fed&Joy Gio Mar 24, 2011 9:57 am

Povero piccolino Sad
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da Silvana Gio Mar 24, 2011 10:44 am

Serena77 ha scritto:
Silvana ha scritto:Ciao ragazzi, mi rivolgo a chi si intende di ornitologia o magari l'ha già sentito dire. Vi ho raccontato della brutta fine di Rino. Ancora non riesco a darmi una spiegazione, so solo che mi dispiace tanto. Ieri mia sorella mi ha fatto sorgere il dubbio che si sia trattato in realtà di emorragia non provocata da un taglio esterno ma dall'interno... Le era successa la stessa cosa ad un suo pappagallino. E mi ha detto che potrebbe essere stato anche qualcosa che ha mangiato. Ora, visto che abbiamo preso un altro canarino, questa volta femmina Pippi Very Happy e visto che le sto dando le stesse cose che davo a Rino, non vorrei che succedesse la stessa cosa... Le dò i semi adatti ai canarini, il pastoncino adatto, una fettina di mela e l'acqua delle bottiglie che beviamo anche noi. Inoltre, alla base vi è la ghiaietta. Se fosse fondata la storia dell'emorragia interna potrebbe anche essere stata una malattia del canarino stesso ma se fosse il mangiare, sbaglio qualcosa? scratch Ho provato a cercare sui forum ornitologici ma non sono riuscita a trovare niente...grazie mille!

Bhe,Silva,diagnosticare una patologia in un volatile non è cosa semplice,perchè a volte un sintomo visibile riconduce ad una malattia,ma quello non visibile ad un'altra...poi ci sono sintomi molto simili per diverse patologie...bisogna considerare tanti fattori.A volte neppure i Veterinari Aviari specializzati capiscono in tempo di cosa si tratti.

Per si e per no,però,io non avrei messo la canarina nella gabbia di Rino,se non prima di averla accuratamente disinfettata con candeggina e acqua bollente.Se lui fosse morto di una patologia contagiosa,è pericoloso.

consigli:

-MAI comprare canarini (e volatili in genere) in uccelleria,sono gli "scarti" degli allevamenti,in più le femmine sono sempre quelle più vecchiette o non riproduttive.Chi li vende non capisce nulla.Quindi rivolgersi a privati o allevatori.Ma ormai tu la tua l'hai presa...vabbè

-L'igiene della gabbia è fondamentale,occhio se dove la metti vanno a posarsi vicini o sopra uccelli selvatici,soprattutto i piccioni,grandissimi portatori di innumerevoli malattie.

-Frutta e verdura vanno lavate ACCURATAMENTE e asciugate (l'acqua in eccesso causa dissenteria).Dato che viene fatto largo abuso di pesticidi,ti consiglio di togliere via la buccia alla mela.

-Mettere il bagnetto per consentire all'uccello di pulirsi

-Per il fondo della gabbia va bene la sabbietta,ma non deve arrivare a beccarla e ingoiarla,non perchè gli faccia male,anzi,il Grit gli fa bene,ma non quello del fondo,perchè sporco di escrementi,quindi è bene ci sia la griglia che separa la base della gabbia dal suo fondo.Puoi mettere in un porta-pastoncino un pò di Girt (NATURALE,non quello all'anice o al limone!!) e l'uccellino lo becchetterà di tanto in tanto

-Fornire i blocchetti di sali minerali

-Le spighe di Panico sono graditissime e loro si divertono a piluccarle Wink

-Cibo per canarini di ottima qualità e pastoncino in base ai colori del piumaggio,meglio se usi quello bianco naturale però.

Al momento non mi viene altro,casomai riscrivo! Very Happy Baciuzzi!



Sere, sei un pozzo di scienza, dico davvero, hai una risposta per tutto e tutte sempre esaurienti. Intanto... grazie!
In tutto quello che hai detto ho ritrovato alcuni errori miei, fatti però per inesperienza. La gabbietta, dopo che è morto Rino l'ho lavata e pulita con detersivo disinfettante amuchina, tra la base e il Grit c'è la griglia ma non so se lei riesce a beccarlo lo stesso, la vaschetta l'avevo comprata già per il povero Rino ma non è arrivato ad usarla, ora la metterò per questa canarina.L'abbiamo presa femmina perchè, tra quelli presenti, era quella che ci piaceva di più.
grazie ancora a te e a tutti quelli che hanno risposto I love you
Silvana
Silvana

Numero di messaggi : 1764
Età : 55
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da Ospite Gio Mar 24, 2011 11:03 am

Più che un pozzo di scienza,un pozzo e basta Very Happy Corto però! Razz

Sta canarina ha l'anellino?Se si,che colore?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da Silvana Gio Mar 24, 2011 11:17 am

No.. non ha l'anellino... Sad mi hanno detto che è del 2010.... Era meglio se l'avevesse avuto vero? Con il senno di poi capisco di aver abagliato a prenderla in negozio ma sono stata spinta dall'onda emotiva della morte di Rino... un pò me ne sono pentita ma la canarina è un'amorina... spero che, nonostante la mia avventatezza, sia un pò più fortunata..
Silvana
Silvana

Numero di messaggi : 1764
Età : 55
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da Ospite Gio Mar 24, 2011 11:46 am

Silvana ha scritto:No.. non ha l'anellino... Sad mi hanno detto che è del 2010.... Era meglio se l'avevesse avuto vero? Con il senno di poi capisco di aver abagliato a prenderla in negozio ma sono stata spinta dall'onda emotiva della morte di Rino... un pò me ne sono pentita ma la canarina è un'amorina... spero che, nonostante la mia avventatezza, sia un pò più fortunata..

Si si,ci credo,guarda che è del 2010...... Razz Gli anellini servono anche per l'età,si.
Vabbè...ormai è fatta.Controlla che respiri bene,che le feci siano compatte e che non passi il tempo a grattarsi o strofinarsi la testolina sul posatoio.

Che colore è? Very Happy Anzi...facciamo prima...posta una foto! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da Silvana Gio Mar 24, 2011 12:03 pm

Grazie Sere, quanto prima posterò una foto della "signorina senza età".. Very Happy Very Happy
Silvana
Silvana

Numero di messaggi : 1764
Età : 55
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da Silvana Lun Mar 28, 2011 11:22 am

Come promesso, ecco le foto di Pippi, l'erede del povero Rino Sad
A differenza di lui però Pippi non sta mai ferma, quindi è stato più difficile immortalarla.

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 2011_022

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 2011_023

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 2011_024
Silvana
Silvana

Numero di messaggi : 1764
Età : 55
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da MarcoeByron Lun Mar 28, 2011 11:47 am

bella sta canarina silvi!!! non pensare più al piccolo rino, ormai è andata...
ma perchè una femmina e non un maschio?
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da Silvana Lun Mar 28, 2011 11:54 am

Marco&Byron ha scritto:bella sta canarina silvi!!! non pensare più al piccolo rino, ormai è andata...
ma perchè una femmina e non un maschio?

Non abbiamo pensato al sesso, ci piacevano i colori e la coda giallino chiaro. Dopo abbiamo saputo che era femmina. Col senno di poi forse avremmo preso un maschio, sia per quello che mi ha detto Serena, sia perchè il suono è diverso.. Rino aveva un cinguettìo dolcissimo e delicato, questa attacca al sorgere del sole:"ciiiiiip, ciiiiiiip, ciiiiiiip" per terminare al tramonto dry Non so se dipenda dal sesso o è proprio lei che è così.. Razz Razz
Silvana
Silvana

Numero di messaggi : 1764
Età : 55
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da Kiara Lun Mar 28, 2011 12:40 pm

Silvana ha scritto: Rino aveva un cinguettìo dolcissimo e delicato, questa attacca al sorgere del sole:"ciiiiiip, ciiiiiiip, ciiiiiiip" per terminare al tramonto dry Non so se dipenda dal sesso o è proprio lei che è così.. Razz Razz

Mi sa che vi è capitata una rompipalle Razz ... le mie femmine cinguettavano pochissimo, e meno male perchè appena le giornate si allungavano c'eran già i maschi che rompevano i timpani Rolling Eyes
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da Silvana Mar Mar 29, 2011 6:53 am

Kiara ha scritto:
Silvana ha scritto: Rino aveva un cinguettìo dolcissimo e delicato, questa attacca al sorgere del sole:"ciiiiiip, ciiiiiiip, ciiiiiiip" per terminare al tramonto dry Non so se dipenda dal sesso o è proprio lei che è così.. Razz Razz

Mi sa che vi è capitata una rompipalle Razz ... le mie femmine cinguettavano pochissimo, e meno male perchè appena le giornate si allungavano c'eran già i maschi che rompevano i timpani Rolling Eyes

Lo credo anche io... baffi ora che fa buio più tardi, siamo persi... Razz Razz
Silvana
Silvana

Numero di messaggi : 1764
Età : 55
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da MarcoeByron Mar Mar 29, 2011 7:04 am

Bhè, potrebbe essere che con l'arrivo della primavera senta il desiderio di riprodursi.
Viste le zampette attentamente, potrebbe essere anche del 2009. Per capirci, i novelli hanno le zampette senza rughe, più il canarino cresce più rugose diventano, anche se col passare degli anni una passata di nivea non le farà male.
Potrebbe già avere fatto qualche covata lo scorso anno.
Se la canarina è ricettiva è più rompipalle nel richiamo ha una particolare conformazione della pancia(soffiando mancano un pò di piume e la panciotta appare larghetta) ma non penso che tu riesca a fare questa distinzione.... hai pochissima esperienza.
Potevi comprare una gabbia da cova e un bel maschietto. Credimi che è davvero una bella esperienza.
Ero iscritto al FOI federazione ornitologica italiana con mio padre e di canarini(non uccelli) ne ho visti tanti nascere
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-) - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi Rino, il tormento di Maya ;-)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.