GUINZAGLIO IDEALE
+4
MissCat
Giuliaeco
FISH (STEFANO SERAFINI)
Vincenzo
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
GUINZAGLIO IDEALE
Salve ragazzi!
Finalemente è arrivata l'ora.............:) !
Io e Spillo fra una settimana circa inizieremo le nostre passeggiatine fuori!
Che tipo di guinzaglio mi consigliate? Ovviamente devo comprare tutta l'attrezzatura, quindi non disdegnerò consigli su collare e guinzaglio!
Premetto che lui il collarino lo indossa da quando l'ho adottato ma oramri è vecchio e consumato a furia di grattatine varie!!!!
Attendo vostre nuove!!!
Finalemente è arrivata l'ora.............:) !
Io e Spillo fra una settimana circa inizieremo le nostre passeggiatine fuori!
Che tipo di guinzaglio mi consigliate? Ovviamente devo comprare tutta l'attrezzatura, quindi non disdegnerò consigli su collare e guinzaglio!
Premetto che lui il collarino lo indossa da quando l'ho adottato ma oramri è vecchio e consumato a furia di grattatine varie!!!!
Attendo vostre nuove!!!
Vincenzo- Numero di messaggi : 45
Re: GUINZAGLIO IDEALE
Auguroni allora!
Io ti consiglierei il guinsaglio classico, no alla pettorina che può causargli danni allo sviluppo perchè porta il cane a tirare. Tienilo sulla sinistra, così se un giorno deciderai di dilettarti con le esposizioni sarà abituato ( si circola con il cane verso l'interno ring quindi tenendolo a sinistra).
Io ti consiglierei il guinsaglio classico, no alla pettorina che può causargli danni allo sviluppo perchè porta il cane a tirare. Tienilo sulla sinistra, così se un giorno deciderai di dilettarti con le esposizioni sarà abituato ( si circola con il cane verso l'interno ring quindi tenendolo a sinistra).
Ciao! Noi per ora abbiamo un guinzaglio ed un collare da battaglia, di tessuto e molto sottile, aspetteremo che cresca un po' per prenderglielo un po' più bello visto che la tentazione di mordicchiarlo ogni tanto c'è ancora anche la ragazza del corso di ubbidienza mi ha consigliato di tenerla a sinistra e premiarla sempre da quel lato, ma sinceramente noi facciamo solo dei tratti di strada così alternati a momenti in cui annusa dove le va e momenti in cui è senza guinzaglio. Allenati con il richiamo ed abbi tanta pazienza xche' all'inizio più che passeggiare uscirai e starai fermo cercando di convincerlo a camminare!! Tieniti sempre dei premi in tasca, ingrasserà ma funziona
Giuliaeco- Numero di messaggi : 4986
Quoto.
Sempre a sinistra, io l'ho imparato al corso di condotta di base. E quando incroci altre persone scendi sempre dal marciapiede (questo vuole l'educazione civica).
Io con Floh uso il guinzaglio perchè con la pettorina cammina tipo robocop però ci sono mille pareri... fai una prova e vedi con cosa si trova meglio Spillo! Leggendo altri topic so che alcuni camminano solo con la pettorina, altri solo col guinzaglio, credo che dipenda da cane a cane.
Sempre a sinistra, io l'ho imparato al corso di condotta di base. E quando incroci altre persone scendi sempre dal marciapiede (questo vuole l'educazione civica).
Io con Floh uso il guinzaglio perchè con la pettorina cammina tipo robocop però ci sono mille pareri... fai una prova e vedi con cosa si trova meglio Spillo! Leggendo altri topic so che alcuni camminano solo con la pettorina, altri solo col guinzaglio, credo che dipenda da cane a cane.
MissCat- Numero di messaggi : 880
MissCat ha scritto:Quoto.
Questa mi mancava ...... beata te se puoi mettere in pratica una regola del genere, nella mia città sarebbe praticamente impossibile, a parte che non avanzerei di un passo perchè gente se ne incrocia di continuo, non c'è un cm di marciapiede che non abbia un' auto posteggiata a ridosso, di scendere dal gradino non se ne parla proprio, manca lo spazio fisico
Comunque direi che trattenere il cane in maniera che non intralci i passanti sia più che sufficiente, in termini di galateo urbano
Quanto alla "parure da passeggiata" , concordo con chi consiglia qualcosa di non troppo dispendioso-fighetto, tanto col cucciolo devi mettere in conto che si rovineranno sia il collare/pettorina (mi raccomando, se opti per questa prendi una tubolare -cerca nei vecchi post, ci son le foto-, NON una scapolare, anche se si trovan più facilmente), sia il guinzaglio.
Io per iniziare andrei su quelli in fettuccia di nylon, leggeri ed economici
Sì ecco, scendere dal marciapiede sarebbe l'ideale ma come dici tu non intralciare i passanti è più che sufficiente per il quieto vivere!
Non si sa mai chi si può incontrare per strada (a volte persone di elasticità mentale pari a zero) allora per evitare discussioni inutili facciamo noi questi piccoli gesti di educazione civica!
Come a dire che spesso e volentieri i nostri cani si mostreranno più educati di tanti altri pedoni
Una volta ho sentito una vecchietta inveire perchè il guinzaglio di un cane era troppo lungo (non sarà stato nemmeno un metro)
Non si sa mai chi si può incontrare per strada (a volte persone di elasticità mentale pari a zero) allora per evitare discussioni inutili facciamo noi questi piccoli gesti di educazione civica!
Come a dire che spesso e volentieri i nostri cani si mostreranno più educati di tanti altri pedoni
Una volta ho sentito una vecchietta inveire perchè il guinzaglio di un cane era troppo lungo (non sarà stato nemmeno un metro)
MissCat- Numero di messaggi : 880
perdonatemo se ripeto, non ho letto le risposte.
non usare il gionzaglio allungabile.
io, specialmente all'inizio, sono per la pettorina, ma sono correnti di pensiero.
il guinzaglio, compralo subito, e comincia ad usarlo in casa. le prime volte, mettiglielo quando dovrai servire il cibo. prepari la sua ciotola, presumo che ti venga incontro, lo agganci, e con ciotola da una parte e lui al guinzaglio dall'altra andate nell'angolo preposto alla pappa.
fallo anche senza servire il cibo. lo chiami, agganci il guinzaglio, e nel mentre premi con bocconcino, fate qualche passo nel corridoio, sempre con bocconcino in mano, e premi se ti segue al passo.
poi passi a fare la solita cosa all'esterno, meglio in un giardino che già conosce. all'inizio sessioni brevissime. poi brevi, e poi piano piano allunghi.
l'educazione al guinzaglio, se fatta da subito e con pazienza, perdendoci molto tempo, ti renderà la convivenza con il tuo cane più piacevole.
ancora una cosa; quando siete in un posto dove può stare sciolto a giocare, chiamalo, premialo mentre agganci il guinzaglio, e rilascialo andare. 10-100-1000 volte.
non usare il gionzaglio allungabile.
io, specialmente all'inizio, sono per la pettorina, ma sono correnti di pensiero.
il guinzaglio, compralo subito, e comincia ad usarlo in casa. le prime volte, mettiglielo quando dovrai servire il cibo. prepari la sua ciotola, presumo che ti venga incontro, lo agganci, e con ciotola da una parte e lui al guinzaglio dall'altra andate nell'angolo preposto alla pappa.
fallo anche senza servire il cibo. lo chiami, agganci il guinzaglio, e nel mentre premi con bocconcino, fate qualche passo nel corridoio, sempre con bocconcino in mano, e premi se ti segue al passo.
poi passi a fare la solita cosa all'esterno, meglio in un giardino che già conosce. all'inizio sessioni brevissime. poi brevi, e poi piano piano allunghi.
l'educazione al guinzaglio, se fatta da subito e con pazienza, perdendoci molto tempo, ti renderà la convivenza con il tuo cane più piacevole.
ancora una cosa; quando siete in un posto dove può stare sciolto a giocare, chiamalo, premialo mentre agganci il guinzaglio, e rilascialo andare. 10-100-1000 volte.
Anche secondo me all'inizio vai con collare e guinzaglio in nylon!
fra*rocky & alice*- Numero di messaggi : 5164
Io con Ianto ho usato il collare in nylon quando era piccolo per evitare problemi di postura, ma adesso che ha finito la crescita il veterinario mi ha detto che posso usare la pettorina senza controindicazioni. Mi ha consigliato di usare la tubolare.
Elena_Ianto- Numero di messaggi : 110
Elena_Ianto ha scritto:Io con Ianto ho usato il collare in nylon quando era piccolo per evitare problemi di postura, ma adesso che ha finito la crescita il veterinario mi ha detto che posso usare la pettorina senza controindicazioni. Mi ha consigliato di usare la tubolare.
con la tubolare non ci sono rischi di postura neanche da cuccioli.
Pagina 1 di 1