OBBEDIENZA DI BASE:
+56
La Dea
Ilenia
alessia81
catamarana
77casual
Kikka&Chicco
marti
Marietto
frisby
Francesco & Bingo
carlo&giovanna
alepeo
manola
Giuliaeco
ila89
roby56
fra*rocky & alice*
Giuseppe & Jack
LadyDarkness
Cleo
monti
Midori
Marsilvia
Novella & Amelie
Marty*Jodie
guanda80
Sergio & Dory
ilune
L e l e
Stefano Del Cucina
bebeking
˝Chiara˝
Supro
Gianni&Giotto
Cry & Cherry
Giuggy
Andrea
Adele
Elena
ItaloEvil
Chiara
Monica_v
Mathys e Santy
Milla & Elvis
Siria
daysleeper
*Marta*
debby&totò
TGaia22
Donata&Lea
Ottavia
Peritas87
Veronica
Kiara
emlin
Stefy
60 partecipanti
I Jack Russell in Italia :: La Cura e l'Educazione del Jack :: Consigli utili (manuale di sopravvivenza)
Pagina 7 di 9
Pagina 7 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: OBBEDIENZA DI BASE:
la sequenza è giusta..si comincia con il piede al guinzaglio,una volta ultimato, piano piano si elimina utilizzando una lunghina...ci sono vari modi per insegnarglielo.
Io rimango dell'idea che per apprendere al meglio questi comandi bisogna frequentare un corso di addestramento base...
almeno per capire come si fa..perchè leggere e cercare di farlo non è mai come provare e essere corretti da un istruttore qualificato quando si sbaglia...
comandi come il seduto, terra, no, vieni sono comandi piu semplici e che richiedono meno attenzioni...ma il piede e la condotta senza guinzaglio..non penso si possano spiegare al meglio in parole..
Io rimango dell'idea che per apprendere al meglio questi comandi bisogna frequentare un corso di addestramento base...
almeno per capire come si fa..perchè leggere e cercare di farlo non è mai come provare e essere corretti da un istruttore qualificato quando si sbaglia...
comandi come il seduto, terra, no, vieni sono comandi piu semplici e che richiedono meno attenzioni...ma il piede e la condotta senza guinzaglio..non penso si possano spiegare al meglio in parole..
L e l e- Numero di messaggi : 3016
Io stò facendo così da ieri:
Appena comincia a tirare gli dico NO, giro di 180° e cambio direzione poi quando stà a fianco a me gli dico "al piede" e ogni tanto mi guarda e nel frattempo "bravo" e premietto.
Che ne dite? Va bene anche così?
Ps: ma se vede un cane anche quì non deve tirare, giusto???
Appena comincia a tirare gli dico NO, giro di 180° e cambio direzione poi quando stà a fianco a me gli dico "al piede" e ogni tanto mi guarda e nel frattempo "bravo" e premietto.
Che ne dite? Va bene anche così?
Ps: ma se vede un cane anche quì non deve tirare, giusto???
ItaloEvil- Numero di messaggi : 336
Vorrei aggiornare questa discussione.
Che ne dite come stò facendo?
Che ne dite come stò facendo?
Ricordatevi che la condotta al piede (= cane al fianco sinistro del padrone, cammina guardandolo senza superare la linea della sua gamba ed è in grado di effettuare svolte nelle due direzioni senza intralciare) è SOLO un esercizio, non è pensabile pretenderlo per l'intera durata di una passeggiata. Quanto al cane che tira, richiamarlo al piede aiuta...se prima la posizione al piede è stata correttamente impostata, ovviamente: io mi son trovata MOLTO meglio a farlo senza l'intralcio del guinzaglio, all'inizio portando il cane nella giusta posizione con una crocchetta tenuta in mano, poi col solo gesto, sempre meno accentuato fino al semplice movimento del polso a braccio fermo, accompagnato dal solo richiamo verbale
domanda...a quale età è meglio insegnargli le cose??
Cleo ha due mesi e già le ho insegnato a fare il seduta ma per gli altri mi sembra ancora piccola..è ancora una pacioccona..
Cleo ha due mesi e già le ho insegnato a fare il seduta ma per gli altri mi sembra ancora piccola..è ancora una pacioccona..
Cleo- Numero di messaggi : 4525
subito!
i cani imparano subito, tutti gli esercizi, il seduto è il primo, poi pian piano introdurrai gli altri
i cani imparano subito, tutti gli esercizi, il seduto è il primo, poi pian piano introdurrai gli altri
LadyDarkness- Numero di messaggi : 10091
LadyDarkness ha scritto:subito!
il "seduto" lo ha imparato il giorno dopo averlo presa..
Il "terra" sembra arabo x lei..quando ci provo mi guarda come se fossi pazza
Cleo ha scritto:LadyDarkness ha scritto:subito!
Cerca tra i vari topic, in passato si è parlato dei metodi per insegnare questo ed altri comandi varie volte.
Comunque ha ragione Diana, non è mai troppo presto per cominciare, l'importante è non creare confusione, passare ad un nuovo comando solo quando il primo è ben appreso (anche se a volte sembra che abbiano capito in tre minuti)
Kiara ha scritto:Cleo ha scritto:LadyDarkness ha scritto:subito!
Cerca tra i vari topic, in passato si è parlato dei metodi per insegnare questo ed altri comandi varie volte.
Comunque ha ragione Diana, non è mai troppo presto per cominciare, l'importante è non creare confusione, passare ad un nuovo comando solo quando il primo è ben appreso (anche se a volte sembra che abbiano capito in tre minuti)
ce l'ho fatta
adesso fa anche il comando "terra"..
bella la mia polpetta di 2 mesi
Lele Sabry & Timoon ha scritto:
gira da una parte
dall'altra
dai una zampa
l'altra
Puoi spiegarmi come hai fatto ad insegnargli "l'altra"?
in che senso?
come ho fatto con la prima, o fatto con l'altra..
L e l e- Numero di messaggi : 3016
Lele Sabry & Timoon ha scritto:in che senso?
ovvio che sulle prime il cane insisterà con il gesto solito, basta premiarlo solo quando alza la zampa voluta: prima o poi lo fa di sicuro, se gli altri tentativi non producono risultati
Pardon ma non mi è chiaro...sarà che oggi sono stanchissimo... o_O
Potreste spiegarmi meglio? Non vorrei fargli associare male il comando "l'altra" (o qualcosa simile).
Potreste spiegarmi meglio? Non vorrei fargli associare male il comando "l'altra" (o qualcosa simile).
ragazzi...ma come si fa ad insegnare "salta" ad un cane che NON salta???
Cleo non salta nemmeno a morire.....le metto la pallina,i biscottini, i giochini sopra la testa e nada..non salta..
salta solo se deve scendere da qualcosa..si lancia proprio..ma di saltare verso l'alto non se ne parla...non è un jack!
Io vorrei insegnarle a saltare....
Cleo non salta nemmeno a morire.....le metto la pallina,i biscottini, i giochini sopra la testa e nada..non salta..
salta solo se deve scendere da qualcosa..si lancia proprio..ma di saltare verso l'alto non se ne parla...non è un jack!
Io vorrei insegnarle a saltare....
Basta fare in modo che il premio sia raggiungibile solo saltando
Stefano Del Cucina- Numero di messaggi : 5127
Stefano Del Cucina ha scritto:Basta fare in modo che il premio sia raggiungibile solo saltando
già fatto....sta 5 minuti a guardarlo a naso in sù col culetto inchiodato per terra e dopo quei 5 minuti se ne va a cercare qualcosa di più interessante........
da qualche parte ci dovrebbe essere un topic in cui se ne parlava, con tanto di disegni, teorie e calcoli...
lascia fare, se non se la sente non è che sia una cosa gran che salutare saltare alto. insegnale piuttosto a passare un ostacolo con un balzello, tipo in agility.
lascia fare, se non se la sente non è che sia una cosa gran che salutare saltare alto. insegnale piuttosto a passare un ostacolo con un balzello, tipo in agility.
bebeking ha scritto:da qualche parte ci dovrebbe essere un topic in cui se ne parlava, con tanto di disegni, teorie e calcoli...
ho trovato il topic e sto morendo dalle risate per il disegnino fatto da Andrea...
comunque a me non è che interessi che salti..anzi, da una parte meglio perchè non salta nè sui divani, nè sui letti e tantomeno sui tavoli...
ma proprio non salta nemmeno gli ostacoli..se c'è una pozzangherina non la salta..piuttosto si fa strangolare per andare avanti ma non la salta..
al massimo si mette sulle zampe posteriori ma non fa mai salto completo a 4 zampe..
In coda al corso di obbedienza, in previsione del passaggio ad agility era previsto l'apprendimento del comanda SALTA, di fronte ad un ostacolino (ridicolo, specie per Tina che già a sei mesi saltava una siepe da 70 cm) dato da una tavola in legno alta una spanna scarsa.
Il concetto era che il cane dovesse imparare a saltare sotto stimolo (butto la crocchetta al di là), su richiamo (vado io al di là dell'ostacolo, chiamo il cane, lui salta per venir da me) poi si introduce il comando vocale per il salto su invio (dico SALTA restando ferma col cane al piede, lui passa al di là ed al comando TORNA... ritorna saltando di nuovo e si rimette al piede).
Il metodo, tolta la parte iniziale sotto stimolo, era il solito: mostri il premio al cane, stando ad un passo dall'ostacolo, poi resti immobile, lui inizierà "il repertorio" delle cose che sa fare per ottenere il premio, non ottenendo niente in breve prenderà in considerazione il salto... e verrà premiato. Ovviamente il clicker facilita e di solito in breve il cane prende gusto al salto... da lì la difficoltà è ottenere che non salti quando graba a lui, ma quando gli si dà il via.
In versione domestica, puoi usare come ostacolo un manico di scopa poggiante su due scatole, magari nell'apertura di una porta così a Cleo non viene in mente di aggirarlo; bada solo che sia molto basso (per scongiurare l'idea di passar sotto) e non mobile (per evitare spaventi all'allieva).
Avendo in casa un mini-canguro, mi sembra impossibile che la tua non viva per saltare.........
Il concetto era che il cane dovesse imparare a saltare sotto stimolo (butto la crocchetta al di là), su richiamo (vado io al di là dell'ostacolo, chiamo il cane, lui salta per venir da me) poi si introduce il comando vocale per il salto su invio (dico SALTA restando ferma col cane al piede, lui passa al di là ed al comando TORNA... ritorna saltando di nuovo e si rimette al piede).
Il metodo, tolta la parte iniziale sotto stimolo, era il solito: mostri il premio al cane, stando ad un passo dall'ostacolo, poi resti immobile, lui inizierà "il repertorio" delle cose che sa fare per ottenere il premio, non ottenendo niente in breve prenderà in considerazione il salto... e verrà premiato. Ovviamente il clicker facilita e di solito in breve il cane prende gusto al salto... da lì la difficoltà è ottenere che non salti quando graba a lui, ma quando gli si dà il via.
In versione domestica, puoi usare come ostacolo un manico di scopa poggiante su due scatole, magari nell'apertura di una porta così a Cleo non viene in mente di aggirarlo; bada solo che sia molto basso (per scongiurare l'idea di passar sotto) e non mobile (per evitare spaventi all'allieva).
Avendo in casa un mini-canguro, mi sembra impossibile che la tua non viva per saltare.........
Kiara ha scritto:In coda al corso di obbedienza, in previsione del passaggio ad agility era previsto l'apprendimento del comanda SALTA, di fronte ad un ostacolino (ridicolo, specie per Tina che già a sei mesi saltava una siepe da 70 cm) dato da una tavola in legno alta una spanna scarsa.
grazie Kiara...ci proverò e poi vi farò sapere
Qualcuno è così gentile da potermi spiegare come insegnarli in modo facile il comando "lascia"?
Ti siedi per terra a gambe incrociate, chiami il cucciolo facendogli vedere un suo giochino, nell'altra mano un bocconcino. Glielo mostri e appena vedi che apre la bocca impartisci il comando "Lascia!". E via di bocconcino.
Elena- Admin
- Numero di messaggi : 24462
Ehm vorresti dire che un giochino glielo faccio usare e quando lo stà per mollare gli dico lascia?
Piccolo UP.
Gli dai un giochino, lo fai giocare per un pò, poi ti avvicini con un bocconcino in mano. Lui di riflesso aprirà la bocca per far cadere il gioco e prendere il bocconcino. In quel momento dici "Lascia!" e dai il bocconcino.
Elena- Admin
- Numero di messaggi : 24462
Pagina 7 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Corsi obbedienza di base
» Corso di obbedienza e consiglio.
» Educazione base
» Corso cuccioli ed obbedienza
» Quando portalo al corso di obbedienza?
» Corso di obbedienza e consiglio.
» Educazione base
» Corso cuccioli ed obbedienza
» Quando portalo al corso di obbedienza?
I Jack Russell in Italia :: La Cura e l'Educazione del Jack :: Consigli utili (manuale di sopravvivenza)
Pagina 7 di 9