I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OBBEDIENZA DI BASE:

+56
La Dea
Ilenia
alessia81
catamarana
77casual
Kikka&Chicco
marti
Marietto
frisby
Francesco & Bingo
carlo&giovanna
alepeo
manola
Giuliaeco
ila89
roby56
fra*rocky & alice*
Giuseppe & Jack
LadyDarkness
Cleo
monti
Midori
Marsilvia
Novella & Amelie
Marty*Jodie
guanda80
Sergio & Dory
ilune
L e l e
Stefano Del Cucina
bebeking
˝Chiara˝
Supro
Gianni&Giotto
Cry & Cherry
Giuggy
Andrea
Adele
Elena
ItaloEvil
Chiara
Monica_v
Mathys e Santy
Milla & Elvis
Siria
daysleeper
*Marta*
debby&totò
TGaia22
Donata&Lea
Ottavia
Peritas87
Veronica
Kiara
emlin
Stefy
60 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Stefy Mer Mar 26, 2008 10:24 pm

"NO" : prendete un boccone molto appetibile e fateglielo annusare, appena il cane cerca di prenderlo allontanate il bocconcino e dite un no secco togliendo il premio. Dopo che avrà imparato a non cercare di prendere il boccone potete premiarlo con un bravo!

"SEDUTO" : Di fronte al cane, tenete nella mano destra il bocconcino, fate annusare al cane e poi portatela sul vostro petto e non muovetela da li (tutti i comandi partono da questa posizione..il cane in questo modo non può sapere cosa deve fare prima che glielo chiediamo..questo xkè noi vogliamo che usino la loro intelligenza non facciano le cose come dei robot), guardate il cane e impartite il comando "seduto" per una sola volta in tono fermo e deciso, se si siede subito da solo premiatelo e bravoooo!, se invece vi guarda e non capisce o adirittura se ne va ricominciate e aiutatelo portando la mano col boccone sopra la sua testa andando in direzione della schiena..appena si siede premio e bravoooo!
Se invece di sedersi il cane indietreggia seguitelo, fate un passo avanti e ripetete il tutto.
Se appena si è seduto si rialza subito non va bene..dovete richiamare l'attenzione e far vedere che avete ancora un bocconcino.
Se non riuscite subito non preoccupatevi, quando avrà imparato il "resta" non avrete più problemi.

"TERRA" : (da fare solo se il cane sa fare il seduto) Posizionare il cane seduto col metodo sopra citato, senza però dare il bocconcino dopo il seduto, quindi impartire l'ordine "terra" sempre con la mano col bocconcino sul nostro petto..a questo punto abbassatevi mettendovi in ginocchio con il braccio allungato (a circa 30 cm dal muso del cane, il braccio non deve essere teso), partendo dal naso del cane portate lentamente il premio verso il basso in mezzo alle zampe del cane e poi sempre piano verso di voi in modo che sia costretto ad abbassarsi e spostare le zampe anteriori in avanti per raggiungere la vostra mano. Ovviamente premio+bravooo+carezza!
Col tempo se l'esercizio viene fatto correttamente il cane andrà direttamente a terra senza dover fare prima il seduto e senza dovervi inginocchiare ogni volta.

Quando il cane ha imparato alla perfezioni il comano seduto e terra potete alternarli facendo fare dal terra il seduto e viceversa.

"RESTA" : Posizionate il cane seduto al vostro fianco. Pronunciate la parola "resta" una sola volta con tono deciso mentre il cane vi guarda, non distogliete lo sguardo da lui e mentre dite il comando con la mano aperta sopra al cane, poi fate un mezzo giro stretto fino ad arrivargli di fronte e provate inizialmente a fare solo un passo indietro e poi tornare alla posizioe di partenza cioè di fianco al cane, poi pian piano 2,3,4 passi indietro fino a girarvi e andarvene per poi tornare sempre al fianco del cane. Quando avrà capito alla perfezione potete provare a passargli dietro la coda mentre tornate dicendo però di nuovo il comando quando state per passargli dietro, perchè il cane non potendo vedervi tenterà di seguirvi.
Se all'inizio il cane vi segue riportatelo alla posizine iniziale e ricominciate da capo.
In questo caso il cane va premiato solo alla fine, quando si torna al suo fianco.

"PIEDE" : Posizionate il cane seduto al vostro fianco col guinzaglio morbido (sempre la mano sul petto col boccncino pronto), impartire il comando "piede" e contemporaneamente avanzate col piede sinistro con passo deciso, subito appena accenna a seguirvi (non dovete trascinarlo col guinzaglio!) "bravo, bravo" 2 o 3 volte di seguito, dopo 2 metri rallentate e impartite il seduto. Riprendete da dove si è seduto il cane e posizionatelo al vostro fianco, di nuovo piede e a ogni curva ripetere il comando e poi "bravo bravo" 2 o 3 volte. Ogni volta che cambiate direzione dite "piede". Alla fine premiatelo.

"SALTA" "OP" : col gioco preferito in mano in alto (molto in alto) sopra alla testa del cane dite "op" o quello che volete e muovete il gioco agitando la mano su e giù inducendolo a saltare. Bravo e lanciate il premio.
(i jackini sono specialisti nei salti quindi non dovreste avere problemi bounce )

"SU" : sempre col gioco preferito in mano sopra alla testa del cane (non troppo stavolta) dite "su" senza però senza muovere il gioco, appena il cane si alza sulle gambe posteriori date il gioco prima che il cane salti.

"ROLL" o "ROTOLA" : partendo dal terra impartite il comando e mettete la mano col bocconcino sul fianco del cane facendola scorrere verso l'altro lato..in questo modo il cane dovrebbe fare la tipica rotolata.
Spesso i cani si grattano la schiena così, quando lo fanno e se voi siete presenti dite il comando.

"ZAMPA" : fate sedere il cane, poi prendete in mano la sua zampa anteriore e ripetendo "zampa" date un bocconcino. Un altro metodo è tenere il bocconcino chiuso nel pugno. dicendo il comando..loro all'inizio tentano di usare la bocca per prendersi il bocconcino, annusano tutta la mano finchè non ci appoggiano la zampa sopra e a quel punto si apre la mano e si dice bravooo e premio.

"TWIST" o "AROUND" : col bocconcino nella mano fate fare al cane un giro completo su se stesso, appena lo fa bravoooo e boccone. Col tempo lo farà senza boccone come x tutti gli ltri esercizi e vedrete che meraviglia!

"INCHINO" : Partendo dal cane in piedi, abbassare la mano col bocconcino a livello delle zampe anteriori. Il cane abbasserà la testa e mentre cerca di prendere il premietto spingetelo un po' indietro in modo da fargli piegare le zampe anteriori.
Se il cane ha ben fissato il terra tenderà sempre ad abbassare il sedere...potete rimediare facendolo subito rialzare, oppure mettendo un vostro piede (o qualsiasi oggetto un po' grande) tra i posteriori.
Man mano che capisce la posizione dategli il resta e fate un passetto indietro...se la mantiene premiatelo. (non è facile)

"ORSETTO 1":
l'orsetto è il comando in cui il cane sta su 2 zampe tenendo le zampe di dietro "sedute":
Cane seduto con dietro una parete, prendere un bocconcino e avicinarlo al naso, portarlo leggermente verso lo stop, e poi in alto, il cane farà per prenderlo alzando le zampe davanti.
(all'inizio per il cane non sarà facile, c'è bisogno di muscoli un pò particolari e quindi deve svilupparli per bene prima di farlo bene )
"ORSETTO 2": (dovete stare in ginocchio) partendo dal seduto impartite il comando e portate la mano col bocconcino attaccata al naso del cane, toccategli pure il naso, lentamente fate salire la mano verso l'alto sempre in posizione verticale finchè il cane si troverà seduto toccando terra col sedere, a quel punto rimanete fermi con la mano e osservate le zampine...sembrerà un orsetto perchè le piegherà come per prendere il boccone!

"OTTO" : è un esercizio di base per il freestyle, in teoria il cane dovrebbe fare l'otto tra le vostre gambe, partendo davanti a voi, e andando verso la vostra destra passando da dietro.
All'inizio fate fare al cane mezzo otto facendovi seguire la mano e poi premiate, dopo di che passate a farne uno intero e premio. Llavorate per bene su un otto solo prima di passare ad aggiungerne 4-5-6-7 di segiuto, finche il cane non farà un otto con il semplice movimento delle vostre spalle...piano piano togliete le mani e in segiutio aggiungete il comando.
Questo esercizio è molto utile anche con i cucciloli perchè è divertente e gli crea socializzazione con il corpo del padrone e i suoi movimenti


Quando il cane sbaglia non innervositevi perchè glielo trasmettete e non capirebbe. La cosa ideale è far tornare o mettere direttamente il cane alla posizione di partenza.

Per ora i comandi che mi sono venuti in mente sono questi ma ci sono tanti esercizi in più (cose molto divertenti, però per impararli bene bisognerebbe fare un corso vero e proprio perchè a parole non è facile spiegare certi movimenti)
Anche per chi mi chiedeva dell'agility è impossibile spiegare senza far vedere i gesti, le movenze corrette e gli sguardi.
Però i jackini sono cani adattissimi a queste discipline, ve le consiglio, vi divertirete da matti!
bounce Very Happy bounce

domani metto qualche video in modo che possiate vedere bene come si fa...
BUON LAVORO A TUTTI!!!
Stefy
Stefy

Numero di messaggi : 120
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da emlin Gio Mar 27, 2008 7:19 am

thank you very much stefy!!!!!! God bless you afro
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Kiara Gio Mar 27, 2008 1:42 pm

Brava Stefy!
Posso aggiungere solo un paio di puntualizzazioni?
Secondo questi metodi educativi il NO si usa pochissimo: come hai scritto tu, quando il cane sbaglia o se ne va perchè ha perso concentrazione (cosa facile nel cucciolo), va semplicemente riportato nella posizione iniziale, senza che gli si debba dire NO per evidenziare il suo errore. In questo modo, la magica parolina non viene inflazionata e sarà più efficace nei casi veramente necessari (rosicchiamenti indesiderati di mani e oggetti, pipì fuori posto, etc).
A me hanno insegnato anche un giochino che serve per la "centripetazione del cucciolo", cioè per spingerlo a fare di noi il suo riferimento più forte: ci si accuccia a terra seduti sui talloni, con un bocconcino in un pugno semiaperto (così che lui ne senta l'odore) da tenere appoggiato sulle ginocchia, l'altro nella stessa posizione ma vuoto. Non serve dire nulla, il cucciolo cercherà di "servirsi" scavando il pugno o leccandolo, ma il bocconcino va dato, insieme al solito BRAVOOO, solo quando lui alzerà lo sguardo su di noi, magari sedendosi accanto alla mano: è il segno che ci sta chiedendo di risolvere la situazione, cioè che si sta affidando a noi... vedrete che questa fiducia si rafforzerà anche fuori, per esempio nell'obbedire al richiamo.
Ah, visto che i jackini sono solitamente molto reattivi, ricordatevi di usare, anche nella gratificazione, un tono stimolante ma non esagerato, perchè alcuni se no vanno in ansia e comunque con loro basta poco a gasarli e se li si manda troppo su di giri... addio concentrazione, già dopo il primo esercizio! Toni rilassati, non acuti e parole con lettere "strascicate" (es.: braaavo) contribuiscono a rilassare l'allievo mentre gli si fa capire che siamo contenti di lui.
Utile coi nostri peperini anche qualche esercizio per l'auto-controllo: in piedi a qualche passo dal piccolo si posa lentamente a terra il bocconcino, poi si fa un passo di lato e lo si invita a servirsi col gesto della mano e la voce ("vai, prendilo pure"). All'inizio naturalmente il cane si avvicinerà subito al bocconcino appena lo vedrà toccar terra, nel qual caso, in silenzio, lo si raccoglie di nuovo e si riinizia qualche passo più in là: il piccolo impara così a controllare i suoi impulsi e soprattutto a considerare come roba nostra quello che è nelle nostre strette prossimità, che va toccato solo se noi gliene diamo il permesso.
Altra cosa importante, terminare SEMPRE la sessione di gioco/addestramento con un esercizio che il cane sa fare bene, così da poterlo gratificare, specie se magari l'esercizio prima non è andato a buon fine.
Per concludere, sottolinerei la funzione del "roll", che in cagnetti "lunghi" come i nostri jackini non è solo un esercizietto per divertire noi e loro, ma aiuta molto la mobilità della colonna vertebrale, prevenendo possibili problemi fisici.
Spero di esser stata di aiuto, saluti a tutti!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da emlin Gio Mar 27, 2008 2:01 pm

VOLETE RIDERE???? JACK HA IMPARATO A FARE IL "TERRA" MA LO ESEGUE SOLAMENTE SUL DIVANO O SUL TAPPETO E NON SUL PAVIMENTO... NON CAPISCO... CMQ MI FA MORIRE DALLE RISATE, MI GUARDA CON QUEGLI OKKIONI Rolling Eyes
CMQ CREDO CHE CONTINUANDO A FARGLIELO FARE POI IMPARERà ANCHE A TERRA...NO? CHE NE PENSATE?
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Veronica Gio Mar 27, 2008 2:09 pm

ihihihihih che strano!!!! Tenerooo!!! Non é che hai le piastrelle fredde e non vuole appoggiarci il pancino!! Che principino..!! hehe! Cmq si, se continui a furia di farlo lo impara! Complimenti!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da emlin Gio Mar 27, 2008 2:15 pm

SI è DELICATO LUI.... GRAZIE
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Stefy Lun Mar 31, 2008 10:25 am

anche Joy ogni tanto non fa le cose bene perchè vuole fare la vittima! guai a fare il terra sull'asfalto in inverno!!! ma si può??
sono dei furbetti i jack! Razz
Stefy
Stefy

Numero di messaggi : 120
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Peritas87 Ven Apr 04, 2008 9:37 am

Mannaggia...sto cercando di insgnare a cloe il terra ma non ci riesco!!! si rialza subito dal seduto! Sad
Peritas87
Peritas87

Numero di messaggi : 122
Età : 36
Località : Genova
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da emlin Ven Apr 04, 2008 11:52 am

prova su un tappeto
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Peritas87 Ven Apr 04, 2008 2:15 pm

Ci sto riuscendo...era sbagliato il mio approccio! Embarassed
Peritas87
Peritas87

Numero di messaggi : 122
Età : 36
Località : Genova
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Stefy Ven Apr 04, 2008 4:43 pm

Bravo!! sei riuscito?
Stefy
Stefy

Numero di messaggi : 120
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Ottavia Ven Apr 04, 2008 8:55 pm

Stefy ha scritto:Bravo!! sei riuscito?

se ti riferivi a me si.... io ci sono riuscito perfettamente era un problema di metodo e grazie a te l'ho risolto
Ottavia
Ottavia

Numero di messaggi : 470
Età : 37
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da emlin Sab Apr 05, 2008 6:56 am

Ottavia ha scritto:
Stefy ha scritto:Bravo!! sei riuscito?

se ti riferivi a me si.... io ci sono riuscito perfettamente era un problema di metodo e grazie a te l'ho risolto

naturalmente questo l'ho scritto io
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Peritas87 Sab Apr 05, 2008 7:34 am

Ok allora io non devo rispondere :lol:
Peritas87
Peritas87

Numero di messaggi : 122
Età : 36
Località : Genova
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Donata&Lea Sab Apr 05, 2008 12:18 pm

mi chiedevo se era ancora possibile insegnare qualche comando a Punto che ormai ha quasi 9 anni Shocked ......
io e mio figlio ci abbiamo provato stamattina con il "seduto": all'inizio non capiva una mazza... No , anzi ringhiava un po' Twisted Evil , ma con pazienza e il profumo del biscottino...ce l'abbiamo fatta bounce bounce bounce ! adesso se gli diciamo seduto lui si siede davvero........... Very Happy Very Happy è troppo tenero..............
dite che ce la faremo anche con qualcosa di più difficile? :?: :?:
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da emlin Sab Apr 05, 2008 12:21 pm

che bello punto!!! ma è il "nonnino" del forum?
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Donata&Lea Sab Apr 05, 2008 12:23 pm

emlin ha scritto:che bello punto!!! ma è il "nonnino" del forum?

non ne sono sicura ma penso proprio di si........ Sleep Sleep
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da emlin Sab Apr 05, 2008 12:25 pm

eheheh Very Happy cmq per quanto riguarda i comandi, tentar non nuoce... se hai il tempo provaci, magari non farete mai dell'agility ma qualcosina la può sempre imparare... pur di aver qualche biscottino alien
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Peritas87 Sab Apr 05, 2008 4:17 pm

C'è sempre l'università per la terza età :lol: :lol:
Peritas87
Peritas87

Numero di messaggi : 122
Età : 36
Località : Genova
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da emlin Sab Apr 05, 2008 5:56 pm

ahahaah :lol: .... dai non è così vecchio!!!!!!!!!!!!!!!
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Donata&Lea Sab Apr 05, 2008 6:33 pm

Very Happy Very Happy Very Happy beh comunque si difende bene, dovete vederlo quando giochiamo a palla... bounce...corre come una scheggia nonostante l'età... :lol: :lol: :lol:
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da emlin Sab Apr 05, 2008 7:28 pm

dai ma non è vecchio!!! poverino....
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Stefy Gio Apr 10, 2008 10:29 am

emlin ha scritto:
Ottavia ha scritto:
Stefy ha scritto:Bravo!! sei riuscito?

se ti riferivi a me si.... io ci sono riuscito perfettamente era un problema di metodo e grazie a te l'ho risolto

naturalmente questo l'ho scritto io



Non ho ben capito questi passaggi :?: :) ....cmq braviiiiiiii a tutti quelli che ci sono riusciti!!!!!!!!!!!!
Stefy
Stefy

Numero di messaggi : 120
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da emlin Gio Apr 10, 2008 10:31 am

eheheh grazie, adesso ha imparato anche il "giro"
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Stefy Gio Apr 10, 2008 10:32 am

donata ha scritto:mi chiedevo se era ancora possibile insegnare qualche comando a Punto che ormai ha quasi 9 anni Shocked ......
io e mio figlio ci abbiamo provato stamattina con il "seduto": all'inizio non capiva una mazza... No , anzi ringhiava un po' Twisted Evil , ma con pazienza e il profumo del biscottino...ce l'abbiamo fatta bounce bounce bounce ! adesso se gli diciamo seduto lui si siede davvero........... Very Happy Very Happy è troppo tenero..............
dite che ce la faremo anche con qualcosa di più difficile? :?: :?:


Prova...basta che non lo stressi troppo, premialo sempre e quando riesce fallo sentire un geniooooooo! cheers
Stefy
Stefy

Numero di messaggi : 120
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - OBBEDIENZA DI BASE: Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.