I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COLORE MACCHIE CHIARE

+7
Veronica
Lucia
Andrea
Tunia
Elena
Ale & Spike
robertino83
11 partecipanti

Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da robertino83 Lun Set 13, 2010 5:08 pm

CIAO A TUTTI... mi sono appena iscritto e tra poco arriverà un cucciolotto di jack..ed ho subito una domando da fare!!!

Il piccolletto che dovrei prendere ha le macchie sulle orecchie marroncine una macchietta dall'occhio e ne ha qualcuna sul dorso e dalla coda..però sono molte chiare, ora l'allevatrice (che è anche una amica di famiglia) dice che dovrebbero scurirsi anche perché i fratelli sono tricolre, il padre nero e la madre color castagna!!! è possibile che si scuriscano o addirittura è piu facile che diventino ancora più chiare?!!!

Premesso che rimane bellissimo (come gli altri del resto, li prennderei tutti!!!)

Grazie in anticipo!!!

Mette anche una foto!!

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE 12092010

robertino83

Numero di messaggi : 12
Età : 40
Località : GENOVA
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da Ale & Spike Lun Set 13, 2010 5:15 pm

ciao, effettivamente sono belle chiare come macchie. Anche l'Allevatrice è di Genova?
Hai per caso delle foto dei genitori? Ad ogni modo è bellissimo !!! macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Icon_wink

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Foto0010
Ale & Spike
Ale & Spike

Numero di messaggi : 815
Età : 46
Località : Pegli
Data d'iscrizione : 23.05.09

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da Elena Lun Set 13, 2010 5:16 pm

Io non credo si possano scurire. Secondo me rimarranno così.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da Tunia Lun Set 13, 2010 5:19 pm

ciao,
Tana ha fatto l'inverso, quando l'ho portata a casa aveva le macchie marrone scuro (color castagna), col crescere (ora ha 6 mesi) le si sono schiarite diventando un po' più chiare e tendenti al marrone-rosso.
ti metto due foto cosi puoi vedere

ad una mia amica è successa la stessa cosa, ovvero lo 'schiarimento'.
però il pelo è veramente un terno all'otto, pensa che la pelle la mia la sta ancora macchiando adesso che ha sei mesi suonati.
bisogna aspettare..

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE 15185110
macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Dsc_0010
Tunia
Tunia

Numero di messaggi : 556
Età : 38
Località : Borgotaro
Data d'iscrizione : 09.05.10

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da robertino83 Lun Set 13, 2010 5:23 pm

...l'allevatrice è del basso piemonte per la precisione Cremolino!!!...non è proprio un allevatrice in realtà è un'educatrice (credo si dica così) di cani e fà le cucciolate (la prima) per contorno!! le foto dei genitori non ce l'ho preò DIDDI che è sua mamma assomiglia molto al tuo Spike!!!

In effetti io ho visto un sacco di libri e di foto e così chiare non se ne vedono tante..anche percé la madre è proprio colore castagna praticamente!!!

robertino83

Numero di messaggi : 12
Età : 40
Località : GENOVA
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da robertino83 Lun Set 13, 2010 5:25 pm

ma che da scure diventino chiare, l'ho letto e me l'ha confermato anche l'allevatrice diciamo...del contrario non se sono sicuro!!!

anche perché io l'avevo visto quando aveva tre settimane ed erano ancora più chiare di adesso che ha circa 1 mese e mezzo!!!

robertino83

Numero di messaggi : 12
Età : 40
Località : GENOVA
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da Andrea Lun Set 13, 2010 5:32 pm

per me rimarrà comunque più chiaro del colore che pensi tu...però a me piace tanto anche così! ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da robertino83 Lun Set 13, 2010 5:37 pm

..in effetti lo penso anche io "l'importante" che magari non sparsicano del tutto:)

robertino83

Numero di messaggi : 12
Età : 40
Località : GENOVA
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da Lucia Lun Set 13, 2010 7:16 pm

Andrea ha scritto:per me rimarrà comunque più chiaro del colore che pensi tu...però a me piace tanto anche così! ciao!
devo dire che anch'io lo trovo molto bello e particolare. davvero originale.
Lucia
Lucia

Numero di messaggi : 977
Località : roma
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da Veronica Lun Set 13, 2010 7:21 pm

Il colore così chiaro mi ricorda un po' Boris di Fede Very Happy Very Happy


http://www.jackrussellitalia.com/i-nostri-jacks-f1/boris-cresce-t2510.htm?highlight=boris

http://www.jackrussellitalia.com/i-nostri-jacks-f1/ultime-foto-di-boris-t3174.htm?highlight=boris
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da Ospite Lun Set 13, 2010 7:55 pm

A me sembrano ancora più chiare di Boris, effettivamente diverrano sempre più chiare

ecco un esempio.. il mio Freddy

qui a 40 giorni

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Male_310

qui a 7 mesi

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE 328-80

in ogni caso quelle macchie si allargheranno ma si schiariranno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da robertino83 Lun Set 13, 2010 8:07 pm

grazie a tutti delle risposte!!! vi saprò dire come diventeranno!!!


robertino83

Numero di messaggi : 12
Età : 40
Località : GENOVA
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da Lavi&Ugo Lun Set 13, 2010 9:24 pm

Boh le micchie del mio patatino si sono scurite, schiarite e adesso è un color castagna.....
Lavi&Ugo
Lavi&Ugo

Numero di messaggi : 384
Età : 35
Località : orbetello
Data d'iscrizione : 01.06.10

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da Elena Lun Set 13, 2010 10:33 pm

Lavi&Ugo ha scritto:Boh le micchie del mio patatino si sono scurite, schiarite e adesso è un color castagna.....

Ahahahah Laviiiiii oddio che ridere ahahahah!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da Lavi&Ugo Lun Set 13, 2010 11:24 pm

oddioooooooooo e meno male ke nn ci ho accozzato una "N" SCUSATE NN SO SE SI è NOTATO MA OGGI SN UN TANTINO DISLESSICA!!!!! furioso
Lavi&Ugo
Lavi&Ugo

Numero di messaggi : 384
Età : 35
Località : orbetello
Data d'iscrizione : 01.06.10

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da MascalzoneCanino Mar Set 14, 2010 3:21 am

per chiarezza: il colore delle macchie del cucciolo è "Limone", purtroppo difetto nei Jack ma nn nei Parson...

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da LadyDarkness Mar Set 14, 2010 5:18 am

no non si scuriranno Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da robertino83 Mar Set 14, 2010 4:52 pm

girovagando per internet(sito ENCI) .ho trovato questa spiegazione ma non sò se può essere applicabile al jack o se non centra nulla!!!! ...Omissis.....Prima di iniziare a trattare del meccanismo di trasmissione dei colori nello shetland è opportuno precisare quali siano i colori ammessi dallo standard: FULVO: al fenotipo fulvo vengono ricondotti due tipi di colori, il fulvo chiaro e il fulvo carbonato. Fulvo chiaro: questo colore può presentarsi in varie tonalità, si può avere un colore più o meno dorato, più o meno rosso, più o meno intenso. Generalmente sono da preferirsi le tonalità di colore più intense. E’ altamente indesiderato il colore paglia o tendente al grigio. Fulvo Carbonato: è un fulvo con delle sfumature scure, dovute principalmente al pelo di copertura che in alcune regioni è grigio scuro o nero. L’effetto è una sorta di “ombra” scura sul colore fulvo. Questo colore, molto apprezzato in alcuni paesi (es. Germania), è considerato di pregio quando l’effetto generale è un colore “ricco”, di tonalità “calda”, normalmente determinata da un sottopelo di un colore non sbiadito, bensì molto intenso. A volte è difficile distinguere il fulvo chiaro dal fulvo carbonato. Entrambi ufficialmente si definiscono “fulvo-bianco”, questa è infatti la dicitura che troveremo nei pedigree, che utilizzeremo nelle iscrizioni di cucciolata, nelle iscrizioni alle esposizioni ecc.. A volte accade che in giovane età i fulvi carbonati siano piuttosto chiari, e successivamente scuriscano nel corso degli anni, talvolta fino a diventare color mogano, quasi mai invece è vero il contrario. Il fulvo carbonato è un colore che generalmente dipende dalla presenza del gene tricolore insieme al gene fulvo. Come spiegheremo meglio di seguito, il carattere “tricolore” non si manifesta compiutamente se il cane porta anche il carattere “fulvo” (poiché

il fulvo è dominante sul tricolore), ma riesce a manifestarsi parzialmente attraverso la “carbonatura”. Sapere se un soggetto fulvo carbonato sia portatore o meno del gene tricolore, può essere di grande interesse per l’allevatore che cerchi di prevedere il colore dei cuccioli da un determinato accoppiamento. In effetti, quasi sempre un fulvo carbonato è portatore del gene tricolore. In alcuni casi invece la presenza del gene tricolore non viene “rivelata” dal colore del mantello, poiché vi possono essere dei fulvi abbastanza scuri non portatori del tricolore, e viceversa dei soggetti portatori del gene tricolore di un colore abbastanza chiaro, specialmente in giovane età. Generalmente, in età matura, il colore dei soggetti portatori del gene tricolore, scurisce. Il bianco è presente generalmente in tutti i fulvi, nelle zone e con le limitazioni definite dallo standard di razza.

robertino83

Numero di messaggi : 12
Età : 40
Località : GENOVA
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da Chiara Mar Set 14, 2010 5:39 pm

robertino83 ha scritto:girovagando per internet(sito ENCI) .ho trovato questa spiegazione ma non sò se può essere applicabile al jack o se non centra nulla!!!! ...Omissis.....Prima di iniziare a trattare del meccanismo di trasmissione dei colori nello shetland è opportuno precisare quali siano i colori ammessi dallo standard: FULVO: al fenotipo fulvo vengono ricondotti due tipi di colori, il fulvo chiaro e il fulvo carbonato. Fulvo chiaro: questo colore può presentarsi in varie tonalità, si può avere un colore più o meno dorato, più o meno rosso, più o meno intenso. Generalmente sono da preferirsi le tonalità di colore più intense. E’ altamente indesiderato il colore paglia o tendente al grigio. Fulvo Carbonato: è un fulvo con delle sfumature scure, dovute principalmente al pelo di copertura che in alcune regioni è grigio scuro o nero. L’effetto è una sorta di “ombra” scura sul colore fulvo. Questo colore, molto apprezzato in alcuni paesi (es. Germania), è considerato di pregio quando l’effetto generale è un colore “ricco”, di tonalità “calda”, normalmente determinata da un sottopelo di un colore non sbiadito, bensì molto intenso. A volte è difficile distinguere il fulvo chiaro dal fulvo carbonato. Entrambi ufficialmente si definiscono “fulvo-bianco”, questa è infatti la dicitura che troveremo nei pedigree, che utilizzeremo nelle iscrizioni di cucciolata, nelle iscrizioni alle esposizioni ecc.. A volte accade che in giovane età i fulvi carbonati siano piuttosto chiari, e successivamente scuriscano nel corso degli anni, talvolta fino a diventare color mogano, quasi mai invece è vero il contrario. Il fulvo carbonato è un colore che generalmente dipende dalla presenza del gene tricolore insieme al gene fulvo. Come spiegheremo meglio di seguito, il carattere “tricolore” non si manifesta compiutamente se il cane porta anche il carattere “fulvo” (poiché

il fulvo è dominante sul tricolore), ma riesce a manifestarsi parzialmente attraverso la “carbonatura”. Sapere se un soggetto fulvo carbonato sia portatore o meno del gene tricolore, può essere di grande interesse per l’allevatore che cerchi di prevedere il colore dei cuccioli da un determinato accoppiamento. In effetti, quasi sempre un fulvo carbonato è portatore del gene tricolore. In alcuni casi invece la presenza del gene tricolore non viene “rivelata” dal colore del mantello, poiché vi possono essere dei fulvi abbastanza scuri non portatori del tricolore, e viceversa dei soggetti portatori del gene tricolore di un colore abbastanza chiaro, specialmente in giovane età. Generalmente, in età matura, il colore dei soggetti portatori del gene tricolore, scurisce. Il bianco è presente generalmente in tutti i fulvi, nelle zone e con le limitazioni definite dallo standard di razza.
La differenza è che qui parla dello shetland, credo che sia diverso per i jack.
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da Ospite Mar Set 14, 2010 6:09 pm

Chiara ha scritto:
robertino83 ha scritto:girovagando per internet(sito ENCI) .ho trovato questa spiegazione ma non sò se può essere applicabile al jack o se non centra nulla!!!! ...Omissis.....Prima di iniziare a trattare del meccanismo di trasmissione dei colori nello shetland è opportuno precisare quali siano i colori ammessi dallo standard: FULVO: al fenotipo fulvo vengono ricondotti due tipi di colori, il fulvo chiaro e il fulvo carbonato. Fulvo chiaro: questo colore può presentarsi in varie tonalità, si può avere un colore più o meno dorato, più o meno rosso, più o meno intenso. Generalmente sono da preferirsi le tonalità di colore più intense. E’ altamente indesiderato il colore paglia o tendente al grigio. Fulvo Carbonato: è un fulvo con delle sfumature scure, dovute principalmente al pelo di copertura che in alcune regioni è grigio scuro o nero. L’effetto è una sorta di “ombra” scura sul colore fulvo. Questo colore, molto apprezzato in alcuni paesi (es. Germania), è considerato di pregio quando l’effetto generale è un colore “ricco”, di tonalità “calda”, normalmente determinata da un sottopelo di un colore non sbiadito, bensì molto intenso. A volte è difficile distinguere il fulvo chiaro dal fulvo carbonato. Entrambi ufficialmente si definiscono “fulvo-bianco”, questa è infatti la dicitura che troveremo nei pedigree, che utilizzeremo nelle iscrizioni di cucciolata, nelle iscrizioni alle esposizioni ecc.. A volte accade che in giovane età i fulvi carbonati siano piuttosto chiari, e successivamente scuriscano nel corso degli anni, talvolta fino a diventare color mogano, quasi mai invece è vero il contrario. Il fulvo carbonato è un colore che generalmente dipende dalla presenza del gene tricolore insieme al gene fulvo. Come spiegheremo meglio di seguito, il carattere “tricolore” non si manifesta compiutamente se il cane porta anche il carattere “fulvo” (poiché

il fulvo è dominante sul tricolore), ma riesce a manifestarsi parzialmente attraverso la “carbonatura”. Sapere se un soggetto fulvo carbonato sia portatore o meno del gene tricolore, può essere di grande interesse per l’allevatore che cerchi di prevedere il colore dei cuccioli da un determinato accoppiamento. In effetti, quasi sempre un fulvo carbonato è portatore del gene tricolore. In alcuni casi invece la presenza del gene tricolore non viene “rivelata” dal colore del mantello, poiché vi possono essere dei fulvi abbastanza scuri non portatori del tricolore, e viceversa dei soggetti portatori del gene tricolore di un colore abbastanza chiaro, specialmente in giovane età. Generalmente, in età matura, il colore dei soggetti portatori del gene tricolore, scurisce. Il bianco è presente generalmente in tutti i fulvi, nelle zone e con le limitazioni definite dallo standard di razza.
La differenza è che qui parla dello shetland, credo che sia diverso per i jack.

Concordo... non si sta parlando dei JRT

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

macchie - COLORE MACCHIE CHIARE Empty Re: COLORE MACCHIE CHIARE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.