I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ansia da separazione: ci risiamo!!!

+39
Anna&Dante
Fed&Joy
dedderina
Giusy
daniela&modì
bea e penelope
Ci & Jackie
Susanna
Sara&Olivia
iLLy & LiLy
Eliot T.
Lucia
Cleo
Birillo & Silvia
Erika
tinpa
EleGiò&SuperZoe
Ilenia
Dani&Asia&Pepita
~Marta~
Loge
Andrea
carlottina
Stefano Del Cucina
Kiara
daniela&milo
Utopia
Elena
SerenaLL
Tonino
jdf
la cri
˝Chiara˝
*Kia*
LadyDarkness
Giuliaeco
bebeking
Marsilvia
DjSeta
43 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da DjSeta Mar Set 07, 2010 8:32 pm

Ciao ragazzi,
Ormai ci conosciamo da oltre sei mesi e sapete tutti bene o male le problematiche di Oliver, e ne conoscete anche i pregi, quindi non mi dilungherò più di tanto a illustrarvi chi è il mio cane e chi sono io, ormai siamo arcinoti sul forum. Vado dritto al succo.
Da quando sono finite le ferie Oliver ha ripreso a lagnarsi quando esco per andare a lavoro, ricorderete che l'inizio è stato un po' difficile e che nei mesi ci sono state sporadiche ricadute, ma ormai sono 2 settimane che ogni volta che esco di casa lui parte con uno show che va dai 30 minuti a un'ora di guaiti/abbai di ogni genere.
La situazione mi è stata illustrata oggi da una vicina che ha una bimba di 1 mese e mezzo e che per sua sfortuna vive proprio nell'appartamento di fianco al mio quindi la povera bimba non può dormire con una serpe avvelenata che fa latrati nella stanza accanto. Non posso biasimarla, non ci riuscirei neanche io.
Io non ho cambiato una virgola rispetto a prima delle ferie, la procedura di uscita è sempre la stessa. Ve la illustro rapidamente: 15 minuti prima di uscire mi preparo tutto, accosto gli scudi (rimangono semiaperti, non lo lascio mica al buio!), accendo la lucetta e anche la radio. Mi metto al PC. Normalmente dopo qualche secondo Oliver va nella sua cuccetta e comincia a dormicchiare, o cmq si rilassa. Dopo 15 minuti spengo il PC, gli metto i suoi giochini e le sue cosine a disposizione e gli dico sempre la stessa frase mentre sto uscendo. Lui segue la scena dalla cuccetta.
I 15 minuti di cui sopra mi servono per farlo rilassare, ho scoperto che se non è in uno stato mentale molto calmo comincia a guaire già mentre chiudo la porta e nella peggiore delle ipotesi si mette davanti alla porta o cerca di uscire con me, situazione che tendo assolutamente ad evitare. Preferisco concedergli il tempo di abbacchiarsi un po' nella cuccetta così in teoria dovrebbe dare meno peso alla mia uscita.
Prima di uscire e 15 minuti dopo il rientro zero coccole, manco lo guardo quando rientro! Faccio le mie cosine, mi cambio, sistemo gli eventuali misfatti e poi dopo un quarto d'ora gli do la mia attenzione.
Come vedete la mia procedura è da manuale, non riesco a capire dove sbaglio.
Ho omesso di dire che prima che io vada via fa anche delle uscite abbastanza sostanziose. La mattina di 30 minuti circa mentre a mezzogiorno circa 40 minuti, in teoria dovrebbero essere sufficienti, purtroppo più di quel tempo non gli posso dedicare, ma direi che è molto di più di quello che fanno molti proprietari di cani...
Insomma ragazzi io le ho provate tutte, ho letto libri, ho messo in pratica tutti i consigli che mi avete dato voi del forum... non so più cosa fare.
Mi è rimasta un'ultima cartuccia da sparare, proverò ad andare da un comportamentalista, sperando che l'aiuto di un esperto possa risolvere il problema. Volevo andare da un esperto anche per un altro motivo, come sapete Oliver è inappetente e mi sto convincendo sempre più che si tratti di un problema di carattere psicologico, perchè lui mangia solamente se prima ha fatto un attività molto stimolante, in particolare la sera mangia quasi sempre ma prima andiamo al parco a giocare coi cani, quando rientra ha una fame da leoni. Il sabato e la domenica nn andiamo al parco perchè gli altri cani non ci sono, ma facciamo ugualmente passeggiate ed attività fisica, ma non mangia niente nè sabato nè domenica, riprende a mangiare dal lunedì al venerdì, ma una sola volta al giorno, dopo che è tornato dal parco... Io mi preoccupo in vista dell'inverno, quando a causa del freddo e del buio le uscite dovranno per forza essere ridotte e di sicuro al parco non troverà cani con cui giocare...
Che ci crediate o no, un suo amico, Cupido un Pastore del Brie, fa esattamente come lui, mangia solo dopo essere stato al parco, altrimenti salta il pasto... roba da pazzi, non trovate?
Cmq il problema grosso è l'ansia da separazione, già prima era preoccupante, perchè il problema era risolto solo in parte, dato che si era rassegnato per gli orari lavorativi ma faceva il pazzo se uscivo ad orari diversi. Vorrei riappropiarmi un po' della mia vita, vorrei poter uscire una sera senza sapere che c'è il cane che sta tenendo sveglio tutto il palazzo... vorrei un cane che se mi vede uscire si mette lì buono e aspetta il mio ritorno... non è chiedere molto, io gli do tantissimo, più di quanto dovrei, in cambio vorrei un po' di libertà ogni tanto e soprattutto stare tranquillo quando sono al lavoro.
Spero che il comportamentalista riesca ad aiutarmi, altrimenti mio malgrado dovrò prendere provvedimenti che potrebbero causare sia ad Oliver che a me un'immensa sofferenza.
Scusatemi un po' se mi sono dilungato e per lo sfogo, stavolta non cerco consigli, me ne avete dati già tanti e io li ho sempre applicati alla lettera, ma i risultati tardano ad arrivare, dopo 6 mesi che è con me mi aspettavo una situazione diversa.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da Marsilvia Mar Set 07, 2010 8:43 pm

io gli do tantissimo, più di quanto dovrei

...eccolo lì l'errore...

occhio che stai facendo i miei stessi sbagli...sia te che la qui presente dovrebbero ricordarsi che stiamo parlando di CANI, con le loro precise esigenze da CANI. Mi sa tanto che abbiamo peccato entrambi di "eccessivo amore" o meglio "eccessiva umanizzazione" del cane.

rivolgiti ad un bravo addestratore/comportamentalista ti saprà dare buoni consigli, io mi astengo dal dartene perché prima devo riuscire a far calmare la mia Michelle ^_^ che soffre dello stesso problema!

in questi giorni stavo cominciando a pensare al diffusore dki feromoni, mai sentito parlare? sembra che sia ottimo per calmare i pelosi un pò ansiosi...
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da DjSeta Mer Set 08, 2010 5:41 am

Ciao Silvia,
Si ne ho sentito parlare bene anch'io dei feromoni, però li deve prescrivere un veterinario. Quando andrò dal comportamentalista gli chiederò che ne pensa e nel caso proverò anche quelli.
Mi dispiace che Michelle abbia lo stesso problema, e il fatto che ce l'abbia smentisce il fatto che in molti dicono che basta prendergli un cane o un gatto per farlo stare bene, perchè la tua ha compagnia e ha l'ansia lo stesso.
Se io ho commesso un errore con Oliver forse è stato quello di cominciare a lasciarlo da solo troppo presto per troppo tempo, lui ha avuto un impatto bruttissimo col restare a casa da solo (aveva proprio 2 mesi esatti quando è rimasto a casa 8 ore da solo) e non ha mai più superato il problema. Purtroppo ho ascoltato dei cattivi consigli, se potessi tornare indietro certamente agirei in maniera diversa, facendo le cose più gradualmente. Ora mi trovo davanti ad un problema grosso come una montagna e non so che fare...
Sad
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da bebeking Mer Set 08, 2010 6:12 am

che sia il bambino che rompe le palle al cane con in suoi pianti non lo hai considerato?

mea quando sente il pianto di un neonato, va un po' in para.
le madri quando il bimbo non dorme e piange ne escono pazze, cercando disperatamente 1000 cause. i bambini quado stanno bene e dormono non li sveglia neanche una cannonata.

insomma, il problema potrebbe non essere oliver. lascia il pc acceso in registrazione qiuando esci e guarda quando parte.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da Giuliaeco Mer Set 08, 2010 6:45 am

A me il tuo comportamento sembra ineccepibile e da mamma ti confermo che quando un bimbo non dorme e si sclera diventa facile dare la colpa a destra e a manca. Ti auguro che sia solo un momento di passaggio,io non conosco bene le tue precedenti difficoltà ma immagino quanto possa pesarti la situazione. Non colpevolizzarti e prova davvero a chiedere consiglio ad un esperto Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da LadyDarkness Mer Set 08, 2010 6:58 am

usa il kennel Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da *Kia* Mer Set 08, 2010 7:53 am

LadyDarkness ha scritto:usa il kennel Wink
diana, xkè il kennel? non capico come potrebbe risolvere la situazione....te lo chiedo xkè l'argomento tocca da vicino anche me, anche se io sono un po' più fortunata visto che golia si lamenta x una ventina di minuti al massimo e nn ho neonati nel condominio.... Very Happy
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da ˝Chiara˝ Mer Set 08, 2010 7:55 am

bebeking ha scritto:che sia il bambino che rompe le palle al cane con in suoi pianti non lo hai considerato?

mea quando sente il pianto di un neonato, va un po' in para.
le madri quando il bimbo non dorme e piange ne escono pazze, cercando disperatamente 1000 cause. i bambini quado stanno bene e dormono non li sveglia neanche una cannonata.

insomma, il problema potrebbe non essere oliver. lascia il pc acceso in registrazione qiuando esci e guarda quando parte.
quotissimo!
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da la cri Mer Set 08, 2010 8:19 am

armando, non so che dirti, sam l'ho lasciato solo 5 ore da subito, anche lui a due mesi, e non mi ha mai dato problemi, quando rientro a casa ha la faccia da sonno e va avanti a stiracchiarsi per mezz'ora, mi fa le feste , ma le sue sono feste contenute. con ami ho fatto tutti i riti dell'uscita, la radio, perfino il kennel e la comportamentalista che me l'ha imbottita di psicofarmaci, quando mi ha detto di darle il vallium al mattino così dormiva l'ho salutata!!!!! io ho risolto (più o meno...) lasciandola in terrazzo. lei guarda fuori, si distrae e soprattutto vede in direzione del nostro allontanamento, si punta lì e ci aspetta. per lo meno non ha l'ansia!!! non fa più nè cacca nè pipì, non si ferisce e non piange per 5 ore di seguito. ma io ho la fortuna di avere questa alternativa, e tu? mi dispiace, non sai come ti capisco!!!!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da Marsilvia Mer Set 08, 2010 8:28 am

bebeking ha scritto: i bambini quado stanno bene e dormono non li sveglia neanche una cannonata.

confermo!
Giorgia tutt'ora quando dorme, se MIchelle abbaia perché vede qualcuno muoversi fuori casa (e ti assicuro che ha un bell'abbaio forte per essere un setter) al massimo si gira su un fianco, mette il dito in bocca e va avanti a dormire! Razz

dimenticavo di dirti, che per quanto riguarda il "problema" del cibo...

IMPARA A FREGARTENE!

non sto scherzando Armando, il tuo Oliver ti sta addestrando per benino!
Non si mangia quando vuole lui e alle condizioni che detta lui, semplicemente perché non è lui il capobranco, ma sei tu.
Se continui a cedere ai suoi "ricatti" finirà per credere che il ruolo di leader spetta a lui e finirà in frustrazione per il semplice fatto di non essere assolutamente in grado di assolvere pienamente a quel ruolo.

Ci prova regolarmente con noi anche la nostra MIchelle, e qualche volta (ma più raramente, anche la Polly). Stanno digiune a meno che nella ciotola non ci sia, mischiato alle crocchette, qualche cibo "diverso", tipo carne trita o formaggino invece del solito umido. Michelle una volta è stata digiuna 2 giorni, tanto che la sera, quando si coricava con noi, le sentivi brontolare lo stomaco...ma non è certo morta di fame! la mattina seguente si è spazzolata 2 ciotole della sua pappa senza fare un fiato!

Se il tuo Oliver ha un buon peso, è in salute, fa movimento, non è deperito...sta tranquillo che non si lascerà morire di fame! ci proverà sicuramente, ad ottenere quello che vuole digiunando e facendoti sentire in colpa, ma se resisterai e sarai coerente nel tuo ruolo di leader (ciotola a disposizione all'orario prestabilito e per 20 minuti poi via) vedrai che dopo un paio di giorni di braccio di ferro ne uscirai vincitore e, cosa alquanto salutare per entrambi, riuscirai a stabilire una routine.
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da Marsilvia Mer Set 08, 2010 8:44 am

sul numero di luglio della rivista "Pet4you", che veniva distribuita gratuitamente nei negozi di articoli per animali, c'è un articolo interessante sui fiori di bach e danno il riferimento di un naturopata da contattare se si hanno domande inerenti l'argomento che trattava l'articolo ossia: I fiori di bach: un aiuto efficace!
nell'articolo si spiega come possano essere utili per superare ansie e paure da parte del cane tipo anche la paura dei botti o dei temporali o della separazione dal proprietario.
Te li riporto:

Lionello Vestena
info@vestenalionello.it
346.0971188 (tutti i venerdì dalle 15 alle 18)
Vestena Lionello, via Marconi 20, 37047 San Bonifacio

Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da la cri Mer Set 08, 2010 9:13 am

Marsilvia ha scritto:sul numero di luglio della rivista "Pet4you", che veniva distribuita gratuitamente nei negozi di articoli per animali, c'è un articolo interessante sui fiori di bach e danno il riferimento di un naturopata da contattare se si hanno domande inerenti l'argomento che trattava l'articolo ossia: I fiori di bach: un aiuto efficace!
nell'articolo si spiega come possano essere utili per superare ansie e paure da parte del cane tipo anche la paura dei botti o dei temporali o della separazione dal proprietario.
Te li riporto:

Lionello Vestena
info@vestenalionello.it
346.0971188 (tutti i venerdì dalle 15 alle 18)
Vestena Lionello, via Marconi 20, 37047 San Bonifacio


Silvia, tu non ci crederai, ma ho provato anche i fiori, RESCUE REMEDY, acqua fresca!
però, armando, vale la pena tentare, e concordo in toto con silvia per quanto riguarda i pasti!!!!!! non te la menare!!!!!!! non si lascia morire di fame, le regole le fai tu!!!!!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da DjSeta Mer Set 08, 2010 11:29 am

Grazie ragazzi per le risposte e la comprensione, purtroppo qui la situazione è quella e devo trovare un modo per uscirne, sono disposto a tutto pur di non rinunciare al mio cane, ma un minimo di impegno ce lo deve mettere anche lui altrimenti non si va da nessuna parte.
Appena possibile andrò da un comportamentalista, sperando possa aiutarmi, seguirò ogni sua indicazione scrupolosamente perchè devo liberarmi da questo problema se non voglio compromettere quella che è la mia vita sociale che, non lo nascondo, negli ultimi sei mesi è nettamente peggiorata. Non potendo uscire liberamente sono praticamente "ostaggio" di Oliver, mi consolavo pensando che almeno il problema quando andavo a lavoro era stato risolto, ma nelle ultime due settimane è prepotentemente ritornato, quindi qui devo prendere di petto la situazione e cercare ogni modo per risolverlo.
Spero con tutto il cuore di non dover arrivare agli psicofarmaci, ma ad esempio fiori di bach e feromoni potrei accettarli come rimedio sempre che non ci siano altre soluzioni più pratiche per affrontare il problema dell'ansia. Io da parte mia credo di averle provate praticamente tutte, non ho più idee.
Il kennel non piace a Oliver, aveva anche un recinto molto bello ma lo odiava con tutto se stesso, dava di matto quando lo chiudevo dentro anche se avevo provato a fargli piacere il fatto di starci dentro con i metodi classici, quindi provato e scartato.
In questo momento il fatto del cibo è l'ultima preoccupazione, adesso deve smettere di lagnarsi inutilmente quando esco, almeno per andare a lavorare, sa benissimo i miei orari, sa benissimo che torno sempre a casa e non ha motivo di essere nervoso, dovrebbe starsene tranquillo a dormire o giocare coi suoi giochini invece di disturbare i vicini.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da jdf Mer Set 08, 2010 12:42 pm

guarda io con il mio pinscher, ho avuto un problema simile: appena uscivo si disperava abbaiando (con molte lamentele dei vicini che insinuavano che abbaiasse per l'intera giornata). Prima lasciavo Pippo facendoli delle carezze per farlo rilassare e lui puntualmente mi accompagnava fino la porta e attaccava ad abbaiare appena la chiudevo, poi ho iniziato a non cagarlo proprio prima di uscire limitandomi con un semplice "ciao pippo" e distacco visivo immediato (senza che mi fermassi li a guardare quali siano le sue reazioni) il risulato è stato che lui se ne sta tranquillo in casa, entra ed esce dal balcone e abbaia soltanto quando arriva la postina (perche fa suonare solo il mio campanello e lui impazzisce) e abbaia solo quando sente la nostra macchina in cortile quando arrivo... per il resto i vicini continuano a lamentarsi (ma non li cago neanche piu perche so che non è vero essendo stato un giorno intero a verificare sotto casa che il mio pippo abbaiava solo alla postina e per il resto muto...) si sa che nei condomini c'è sempre qualcuno che si lamenta perche respiri...........
jdf
jdf

Numero di messaggi : 65
Età : 37
Località : Novi Ligure
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da Tonino Mer Set 08, 2010 1:27 pm

Non sò forse sono stato un pò stronzo con il mio Teo, ma a parte i primi giorni poi dopo sono riuscito a lasciarlo subito solo tra guaiti, pianti e abbai, una volta uscii un pò più presto del solito, chiuso il portone di casa mi soffermai per almeno 10min e più dopo di che lo sentii smettere piano piano, ma ora appena vede che qualcuno si prepara si mette sul divano al suo posto e se la dorme senza dare fastidio...al nostro rientro lo ritroviamo al solito posto ma con una posizione diversa che ci guarda e scodinsola felice di rivederci...
Come già affermato da alcuni essere troppo amorosi si sbaglia ma che ci si puole fare?
Quanto ha ora Oliver? Sicuramente sarà grandicello...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da la cri Mer Set 08, 2010 1:38 pm

DjSeta ha scritto:Grazie ragazzi per le risposte e la comprensione, purtroppo qui la situazione è quella e devo trovare un modo per uscirne, sono disposto a tutto pur di non rinunciare al mio cane, ma un minimo di impegno ce lo deve mettere anche lui altrimenti non si va da nessuna parte.
Appena possibile andrò da un comportamentalista, sperando possa aiutarmi, seguirò ogni sua indicazione scrupolosamente perchè devo liberarmi da questo problema se non voglio compromettere quella che è la mia vita sociale che, non lo nascondo, negli ultimi sei mesi è nettamente peggiorata. Non potendo uscire liberamente sono praticamente "ostaggio" di Oliver, mi consolavo pensando che almeno il problema quando andavo a lavoro era stato risolto, ma nelle ultime due settimane è prepotentemente ritornato, quindi qui devo prendere di petto la situazione e cercare ogni modo per risolverlo.
Spero con tutto il cuore di non dover arrivare agli psicofarmaci, ma ad esempio fiori di bach e feromoni potrei accettarli come rimedio sempre che non ci siano altre soluzioni più pratiche per affrontare il problema dell'ansia. Io da parte mia credo di averle provate praticamente tutte, non ho più idee.
Il kennel non piace a Oliver, aveva anche un recinto molto bello ma lo odiava con tutto se stesso, dava di matto quando lo chiudevo dentro anche se avevo provato a fargli piacere il fatto di starci dentro con i metodi classici, quindi provato e scartato.
In questo momento il fatto del cibo è l'ultima preoccupazione, adesso deve smettere di lagnarsi inutilmente quando esco, almeno per andare a lavorare, sa benissimo i miei orari, sa benissimo che torno sempre a casa e non ha motivo di essere nervoso, dovrebbe starsene tranquillo a dormire o giocare coi suoi giochini invece di disturbare i vicini.
armando, forse non hai ben capito cosa ti ha detto silvia: il cibo conta eccome! è da lì che comincia tutto, se lui fa il capriccioso e tu lo accontenti, è lui il capobranco, e l'ansia da separazione è molto legata alla gerarchia! comunque io sono tanto brava a parlare, ma di fatto sono come te! il tuo cane, meglio di te non lo conosce nessuno, quindi prova ad affidarti ad una comportamentalista, perchè è una situazione davvero frustrante, ti capisco benissimo! altra cosa, non per farmi i fatti tuoi, ma perchè invece di annientare completamente la tua vita sociale no provi a cambiare un po' le tue abtudini coinvolgendo anche oliver in queste tue , per esempio, uscite serali? visto che stà già a casa da solo così tanto tempo? ti prego di perdonare la mia intromissione del tutto inopportuna!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da SerenaLL Mer Set 08, 2010 3:58 pm

Scusate se mi intrometto, dell'argomento non so praticamente nulla e fortunatamente il mio cane non ne ha mai sofferto.
Armando, hai mai provato ad andartene via e stop? Per caso ti senti in colpa a lasciarlo a fare così?
SerenaLL
SerenaLL

Numero di messaggi : 187
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da bebeking Mer Set 08, 2010 4:01 pm

ricordati cosa dice il tuo amico cesar???...

comincio a pensare che sia te che hai bisogno dei fiori di bach.
vivi tutto con un'angoscia tale che se la trasmetti a noi attraverso la rete, immagino quello che può percepire il povero oliver.

passerà anche questa, i vicini che sopportino un po', altrimenti che vadano pure con gentilezza a quel paese. di certo te non ti lamenterai dei pianti del bambino.

è un cane, fagli fare vita da cani.

per quanto riguarda vita sociale & co, beh mi sembra che, da quello che hai detto anche tu ad altri utenti in passato, eri consapevole che un cane è sacrificio, specialmente se si vive da soli e non in famiglia.
quindi, ulli ulli chi li fa (in questo caso chi li prende) se li trastulli.
certe parole da te non avrei mai pensato di sentirle.

non voglio esser duro, ma franco.
1311
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da Elena Mer Set 08, 2010 4:05 pm

bebeking ha scritto:ricordati cosa dice il tuo amico cesar???...

comincio a pensare che sia te che hai bisogno dei fiori di bach.
vivi tutto con un'angoscia tale che se la trasmetti a noi attraverso la rete, immagino quello che può percepire il povero oliver.

passerà anche questa, i vicini che sopportino un po', altrimenti che vadano pure con gentilezza a quel paese. di certo te non ti lamenterai dei pianti del bambino.

è un cane, fagli fare vita da cani.

per quanto riguarda vita sociale & co, beh mi sembra che, da quello che hai detto anche tu ad altri utenti in passato, eri consapevole che un cane è sacrificio, specialmente se si vive da soli e non in famiglia.
quindi, ulli ulli chi li fa (in questo caso chi li prende) se li trastulli.
certe parole da te non avrei mai pensato di sentirle.

non voglio esser duro, ma franco.
1311

Ti quoto.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da Utopia Mer Set 08, 2010 6:13 pm

Secondo me è anche tutto il cerimoniale che fai per uscire che lo eccita.
Io opterei per il suggerimento di Ladydarkness.
Decidi di uscire?
Chiuso in trasportino e via.
In più magari ogni tanto lo lascerei chiuso nel trasportino in una stanza da solo per tempi prima minimi anche quando sei in casa.
Magari dandogli qualcosa di buono per farlielo associare in maniera positiva.
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Appuntamento con Comportamentalista

Messaggio Da DjSeta Gio Set 09, 2010 5:40 am

Ragazzi ieri sono stato dalla veterinaria perchè Oliver ha fatto della diarrea con sangue dentro e allora sono corso a farlo visitare, non ha niente a parte la diarrea e qualche capillare rotto, per ora sta facendo una cura di pasticche.
Intanto che ero dalla dottoressa le ho chiesto se conosceva qualche comportamentalista in gamba e lei mi ha dato il numero di una che a suo dire è bravissima.
L'ho contattata e mi ha detto che verrà sabato pomeriggio a casa mia e starà con noi almeno 3 ore perchè vuole vederlo nel suo ambiente domestico poi mi dirà il da farsi.
Spero che questo sia il primo passo verso una vita migliore per me e Oliver, non riesco più a guardarlo quando capisce che sto per uscire (come adesso) si mette con la testa bassa e le orecchie indietro come se stesse per avere una mazzata in mezzo agli occhi... è davvero straziante per me uscire e vederlo in questo stato. Dopo 6 mesi dovrebbe essersi abituato, invece niente, ogni giorno è una nuova tragedia, vive proprio male il distacco e questo fa stare male anche me. Speriamo che questa comportamentalista possa aiutarci! Sad
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da daniela&milo Gio Set 09, 2010 6:00 am

anke io quando vado al lavoro,lo saluto sempre con la stessa frase e lui comincia a guardarmi con gli occhi tristi..ma cavolo xké dovrebbe dispiacermi?lui starà benissimo è io ke sto andando al lavoro!vuole piangere?e piangi prima o poi smette,non può farcela ad andare avanti tutto il giorno!se poi lo lascio nel terrazzo allora sono sicura ke sta tranquillo!dai arma!oliver ne fa una tragedia xké tu ne fai una tragedia!
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da LadyDarkness Gio Set 09, 2010 6:38 am

se fai un cerca nel forum abbiamo già parlato di questo problema, che io stessa ho risolto con il kennel.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da la cri Gio Set 09, 2010 6:54 am

dai armando, speriamo bene!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da Elena Gio Set 09, 2010 8:27 am

LadyDarkness ha scritto:se fai un cerca nel forum abbiamo già parlato di questo problema, che io stessa ho risolto con il kennel.

E' vero che anche tu avevi lo stesso problema!

Anche Acquo l'altro giorno è stata in casa da sola (senza nemmeno Burton) per la prima volta. Ha pianto 2 minuti e poi si è calmata.

Burton non fa nemmeno un verso quando è solo. Gli dico "Tu dopo!" e lui si siede davanti alla porta. Quando torno però capisco che è stato per tutto il tempo sdraiato dietro la porta d'ingresso Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ansia da separazione: ci risiamo!!! Empty Re: Ansia da separazione: ci risiamo!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.