I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio accoppiamento

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio accoppiamento Empty Consiglio accoppiamento

Messaggio Da Veronica Mer Mar 26, 2008 5:06 pm

Carissimi, avrei un consiglio da chiedervi! Il mio Malak, ha ormai un anno e mezzo quasi.. mi piacerebbe poter sapere che in giro per il mondo ci sono dei suoi "figli".. insomma non lo vorrei castrare, é anche vero che al prossimo calore di Mira, dovrò assolutamente metterlo in pensione.. o da qualche parente.. il che significa tenerlo lontano da noi, ho troppa paura che possa soffrirne...! Ma anche castrarlo mi sembra un'atrocità..! Prima di prendere Mira, pensavamo di lasciare Malak da una nostra carissima amica che abitava davanti a noi, ma sfortunatamente da due mesi ha dovuto trasferirsi d'urgenza.. Ora sono estremamente combattuta..! In ogni caso non credo che lo castreremo... Vabbé vengo al punto, dato che é già tutto confuso!
Per i difetti di Malak (alto e colorato) non siamo riusciti a trovare qualcuno che accettasse di farlo accoppiare con la propria jackina, ora mi capita sott'occhio questo annuncio:
http://www.anibis.ch/n/1621205
e vorrei un consiglio..! Dato che anche Malak a quanto ho scoperto é un incrocio (anche se a parte altezza e colore é un jack), credo che potrei optare per questa bellissima cagnetta..(la foto non é il massimo come poizione del cane, ma sembra carina!)! Nel vecchio forum mi avevate già avvertito del cambiamento che subisce il maschio dopo che si accoppia..! Quindi non so se sarebbe meglio non farlo accoppiare per tutta la vita (a causa del fatto che ho anche Mira, e non vorrei si creassero problemi), o se farlo, ma poi tenerlo lontano un mese e mezzo l'anno per via del calore di Mira...!
Ecco, scusate la confusione! Sono curiosa di sapere voi cosa scegliereste... grazie a tutti..!!!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio accoppiamento Empty Re: Consiglio accoppiamento

Messaggio Da emlin Mer Mar 26, 2008 6:45 pm

bel problema... ci penso e ti faccio sapere, menomale che ne ho solo uno...
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio accoppiamento Empty Re: Consiglio accoppiamento

Messaggio Da Ospite Mer Mar 26, 2008 7:21 pm

Ciao Veronicuccia! Very Happy
Allora allora...intanto bel problema per il povero Malak...con una bonazza in casa non potersi accoppiare...povero tesorino... Sad
Castrazione assolutamente no,tutt' al più una vasectomia che è ben differente dall'asportazione delle gonadi.
Di seguito riporto le parole di un sito di medicina veterinaria :



"La castrazione consiste nell’asportazione dei due testicoli (epididimo e parte del dotto deferente compresi). La prima indicazione di questo tipo di intervento è sicuramente quella di impedire al cane di accoppiarsi, ma non trascurabili sono anche le implicazioni che possiamo definire comportamentali. Infatti il testicolo è il principale organo deputato alla produzione di testosterone, ormone maschile principale, per cui la sua concentrazione diminuisce drasticamente, e vengono a mitigarsi (50-70% dei casi) tutti quei comportamenti legati alla sua presenza: aggressività, dominanza, tendenza alla fuga, specialmente se attratti da cagne in calore, atteggiamenti di monta nei confronti di persone o oggetti, ecc...

La vasectomia consiste invece nella scontinuazione del dotto deferente, ovvero di quel condotto che porta lo sperma dai testicoli verso l’esterno. Questo tipo di intervento è meno invasivo del precedente, infatti c’è minima asportazione di tessuto, i tagli effettuati sono molto piccoli, e l’estetica del cane non viene alterata (i testicoli restano in sede). L’unica indicazione è quella della prevenzione di gravidanze indesiderate nelle femmine conviventi, e quindi sicuramente da consigliare a chi possiede ad esempio una femmina con pedigree ed un maschio meticcio o che comunque non intende far riprodurre. Non ci sono cambiamenti comportamentali, né controindicazioni, ma neanche prevenzione nei confronti delle patologie prostatiche, testicolari e perianali."

Aggiungo,che se opterai per la vasectomia,il tuo Malak potrà accoppiarsi con Mira o con chi gli pare,sarà comunque sterile,dunque niente gravidanze.Sterile...non è sinonimo di impotente o castrato,l'istinto sessuale rimane e la penetrazione avviene... e con grande diletto per giunta!Ma gli spermini non passano Wink

La canuzza che hai visto è molto carina...ma è un incrocio con un Papillon...forse è un pò tappa per Malak...poi se ai padroni va bene,via,falgli sfornare cuccioli a volontà!
Qualsiasi decisione prenda...in bocca al lupo!!!
Un bacio grande grande!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio accoppiamento Empty Re: Consiglio accoppiamento

Messaggio Da Veronica Mer Mar 26, 2008 7:38 pm

carissima serena! La vasectomia potrebbe essere una soluzione in futuro!! Non sapevo esistesse questa possibilità..! Grazie! Comunque per ora credo che valuteremo ancora bene il da farsi.. spero di non dovervi mai ricorrere, ma sapere che esiste una tale possibilità mi rincuora un po'... anche se l'idea di farlo operare mi strazia!! Aspetto ancora vostri consigli se volete..
per la cagnetta vedremo..!! Dovrò infomarmi meglio sulle sue dimensioni...! grazie!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio accoppiamento Empty Re: Consiglio accoppiamento

Messaggio Da Kiara Gio Mar 27, 2008 8:58 am

Cara Veronica, non avevo seguito sul vecchio forum il topic relativo al cambiamento di carattere del maschio in seguito all'accoppiamento ( scratch ?!?), cosa che mi lascia più che perplessa, ma posso dirti che negli animali la sessualità è diversa rispetto a come la intendiamo noi: per com'è fatta la psiche di un cane non è che una volta "provato il sesso", per dirla spiccia, a Malak resterà "il chiodo fisso", nè, d'altra parte, un cane che non si accoppia per tutta la vita sarà un frustrato!
Queste sono visioni antropomorfiche, i cani hanno sicuramente una componente emotiva complessa nella loro psiche, ma riguardo alla riproduzione sono, come tutti i mammiferi, "regolati" essenzialmente da fattori ormonali: prova ne è il fatto che la femmina cerca il maschio e lo accetta solo durante l'estro, e solo per pochi giorni (per noi, invece, è un tantino diverso :o ...).
Altra cosa, invece, è il caso di un maschietto intero che si trova "a portata" una cagnetta in calore e non può combinarci nulla: lì l'istinto è prepotenete e insopprimibile, allora sì che subentra la frustrazione, è ovvio! Cerca di evitarlo, al povero Malak, mi raccomando Shocked : penso addirittura che un periodo in pensione lontano da te sia preferibile, tutto sommato, alla frustrazione della "sorellina" odorosa ma "intoccabile" pale !!!
Ultimissima cosa, capisco la tua voglia di vedere i cucciolini di Malak, ma vorrei invitarti ad una riflessione, dopo tanti anni di volontariato nei canili: questi sono ormai pieni ANCHE di cani di razza, non ti dico di meticci, lo saprai anche tu 😢 ... quindi prima di far venire al mondo cagnini nuovi, pensiamoci bene, piazzarli non è facile, e nessuno ti può dare la certezza che chi li prende li terrà bene e soprattutto per la vita...
L'amica che mi ha regalato Tina, per dire, aveva qualche prenotazione affidabile, ma s'è presa un accidente quando ha scoperto che la cucciolata non era di 3-5 piccoli come in media per i Jack, ma di ben 8: alla fine 3 sono stati venduti dal proprietario del maschio, ma a lei è spiaciuto molto.
Scusate per lo sfogo, ma penso sempre ai tanti musi dietro le sbarre dei box, alla difficoltà di piazzarli o perlomeno di farli vivere decentemente Sad ..........................................
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio accoppiamento Empty Re: Consiglio accoppiamento

Messaggio Da Veronica Gio Mar 27, 2008 9:15 am

Figurati Kiara hai assolutissimamente ragione.. ma per quanto riguarda il fattore dei cuccioli, qui da me non ci sono questi problemi per fortuna..! Ci sono davvero TANTISSIME persone che non possono permettersi un jack di razza, e lo cercano a pochi soldi o anche in regalo.. ti dico perché guardo i siti di annunci tutti i giorni, e ogni giorno circa c'é una nuova famiglia che cerca un cane di piccola taglia o similjack..per quello non ci sono problemi.
So che la realtà in Italia é molto diversa con i canili ed i randagi.. purtroppo.. e mi dispiace davvero tanto..

so che sembrerò una pazza egoista, ma nel mio cuore vorrei sapere, che quel giorno che il mio Malak se ne andrà all'altro mondo, potrò cercare di aver vicino magari un nipotino, un figlio del figlio del figlio, che abbia un pochetto di lui..!! Ecco questa si che fa ridere lo so.. però é così.......
Per quanto riguarda il calore della Mira, ho trovato una pensione che m'ispira parecchio, sono una famiglio privata, che hanno un'enorme villa, e tengono i cani in casa, hanno anche un enorme cortile recintato.. e si adattano alle abitudini del cane, per esempio come il mio malak che é abituato a dormire in camera da letto nella sua cuccia, dormirebbe in camera loro..! Andremo a vederla sicuramente.. e speriamo bene.. pensate che costa pure meno di quella orribile che abbiamo visitato, dove i cani restavano chiusi in delle gabbie, dei box, e soli per quasi tutto il giorno..!
😢
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio accoppiamento Empty Re: Consiglio accoppiamento

Messaggio Da Kiara Gio Mar 27, 2008 9:39 am

P.S.: a proposito dei comportamenti legati alla sessualità nel cane, l'etologia insegna che in parallelo al controllo ormonale esiste anche una "memoria comportamentale", quindi non necessariamente interventi di castrazione modificano il carattere della bestiola, specie se in là con gli anni. Il meticcio che ho avuto per oltre 13 anni prima di Tina era stato castrato a 10 per un problema di prostata: posso garantire che i comportamenti sessuali erano in lui tanto radicati che dopo l'intervento non ha mostrato nè un calo di interesse verso le femmine in calore, nè minor dominanza verso i maschi.
Animali sterilizzati da giovani e quindi prima di aver sviluppato appieno tale "memoria comportamentale" non mostrano, in seguito, i comportamenti strettamente legati alla sfera sessuale, ma nemmeno cambiano di carattere in senso generale al venir meno degli ormoni forniti dai loro organi riproduttivi.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio accoppiamento Empty Re: Consiglio accoppiamento

Messaggio Da Francesca Gio Mar 27, 2008 10:34 am

Capisco i tuoi dubbi e le tue perplessità, avendo anche io un maschio e una femmina in casa... Noi, però, dopo un paio di mesi di riflessione abbiamo deciso di sterilizzare il maschio.

Questa decisione è stata dettata anche dalla paura che, avendo un giardino molto grande, ma non recintato, Smack potesse allontanarsi troppo e finire sulla strada (su cui le macchine corrono molto)... La Masha di Tabarrino si è dispiaciuta tantissimo a questa nostra decisione, perché Smack è un esemplare bellissimo, con pedigree e tutti i documenti in regola per avere dei bei cuccioli... ma l'ansia ha predominato per questa decisione.
Ovviamente prima di esserne sicuri abbiamo parlato con diversi esperti che ci hanno tranquillizzato molto sulla sterilizzazione del maschio: viviamo in una società in cui i cani non possono più vivere allo stato naturale come se fossero lupacchiotti... tanti odori, tanti richiami, tante cose da scoprire... ma dei limiti che i padroni impongono, che fanno soffrire ancora di più il cane che non può soddisare tutte queste curiosità.

Avevo paura che il carattere vivace e giocoso di Smack potesse essere modificato, ma avendo ancora un anno, per fortuna, è rimasto bell'attivo e pimpante... con qualche ormone in meno!!!

Per chi ha recinti non ce n'è bisogno, ma per chi lascia il cane libero ricordatevi che può sentire l'odore di una cagnetta fino a 4 km di distanza... quindi attenti!
Francesca
Francesca

Numero di messaggi : 304
Età : 41
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio accoppiamento Empty Re: Consiglio accoppiamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.