I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fiori di Bach

5 partecipanti

Andare in basso

Fiori di Bach Empty Fiori di Bach

Messaggio Da ~Marta~ Sab Nov 07, 2009 10:22 pm

Salve a tutti,questo pomeriggio ho iniziato a prendere in seria considerazione l'idea di dare al mio Nano i fiori di bach!
So che li usano moltissime persone e con moltissimi animali anche per calmarli in maniera naturale e senza controindicazioni...
Sia chiaro,non voglio cambiare il carattere del mio cane,ma nonostante i miei continui e ripetuti tentativi di farlo socializzare con gli altri cani e le altre persone i risultati non ci sono. Così volevo vedere se dandogli questo placebo la sua paura inconsulta verso le situazioni caotiche sarebbe diminuita! Cosa ne pensate?
Lo so che forse è un'atteggiamento un pò estremo,però quello che preoccupa me,non è il fare bella figura con un cane sociale a tutti i costi bensì il disagio che prova lui ogni volta che viene a contatto con qualche cane troppo intraprendente! Ad esempio non riesce a giocare coi cuccioli...nel senso che il loro modo goffo di porsi, letteralmente lo terrorizza,così cerca di venire in braccio da me (che ovviamente non lo prendo anzi lo stimolo al gioco) oppure si nasconde tra le mie gambe e diventa aggressivo verso gli altri cani che magari si avvicinano! Sia chiaro NON attacca,si difende! Solo che si difende dal gioco!
A causa,o grazie al mio lavoro (lui viene al lavoro con me),tutti i giorni entra a contatto con tantissimi cani e altrettanti padroni che sistematicamente ignora: lui ha occhi solo per me! Immagino che questo comportamento derivi quasi totalmente al fatto che lui con me vive in simbiosi,nonostante a casa ci sia anche mia madre a cui cerco di lasciarlo molto spesso proprio per farlo "staccare" un pò da me! Lui è bravissimo e anche obbediente ma solo con me! Sono diventata un leader fin troppo esclusivo tanto da farmi temere per la sua salute psicologica in caso di una separazione anche breve da me!
L'altra idea che era comunque in cantiere era di prendere un secondo cucciolo,in modo da dargli una compagnia canina a cui legarsi e soprattutto con cui confrontarsi. Sia chiaro, non è che non interagisce per nulla con gli altri cani,però solo con quelli che lo ignorano a loro volta,allora lui si fa forte e li invita anche insistentemente al gioco...se a quel punto quelli reagiscono positivamente accettando lui si scatena letteralmente (anche se comunque non ama i giochi che arrivano al violento:si ritira prima),se quelli invece continuano ad ignorarlo o reagiscono male diventa insistente e gli abbaia furiosamente contro!
Personalmente è la mia prima esperienza con un cane così "complicato" a livello emotivo,in precedenza ho avuto come qualcuno sa un Welsh Terrier che era equilibratissimo e noi non avevamo assolutamente fatto nulla di speciale!
Tornando al discorso iniziale,ultimamente ho notato dei miglioramenti in lui,è un cane molto pauroso ma ora passeggia tranquillamente con noi in giro per la città o al mare...l'unica cosa è che lo si deve ignorare,se già una persona ci ferma per accarezzarlo o fargli qualche festa ecco che si spaventa e inizia a tremare tirando per tornare a casa!
Per questo pensavo ai fiori di bach,per tranquillizzarlo un pò,magari vivrebbe un pò meglio le cose che gli accadono e piano piano potrebbe miglirare ancora!
Non è mai stato picchiato (a parte qualche classica sculacciata),non è mai stato traumatizzato almeno non da qualcosa di concreto di cui ci siamo resi conto,ha imparato a restare solo in casa senza piangere un pò per volta...insomma è un bravissimo cane sotto ogni aspetto...solo non chiedetegli di interagire col resto del mondo!

(mi son tremendamente dilungata scusate)
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414

Torna in alto Andare in basso

Fiori di Bach Empty Re: Fiori di Bach

Messaggio Da Kiara Lun Nov 09, 2009 9:28 am

Ciao, non ho esperienza diretta circa i fiori di bach, ma un'amica con pitbull ansioso (e ansiogeno... per lei) ha iniziato ad usarli da poco con buoni risultati, pare. Visto che Floyd comunque è ancora "un ragazzino" e noti variazioni in senso positivo nel suo comportamento (a me sembra un cagnetto timido e un po' ombroso, a quanto scrivi, ma non in senso patologico), secondo me vale la pena tentare: capisco bene quando scrivi che lo fai per lui, nel senso che ti spiace vederlo allarmato e inquieto.
Per contro, non sarei tanto convinta sull'esito "terapeutico" dell'adozione di un fratellino: considerando quanto possono essere incontenibili ed invadenti i piccoli jack (lo saprai benissimo anche tu), non è detto che Floyd ne sarebbe entusiasta, specie data l'adorazione che ha per te e che potrebbe dare una scarasa propensione a "condividerti": non intendo per banale gelosia, ma perchè rispetto a cani più sicuri ed emotivamente autonomi, il tuo nanetto mi sembra avere davvero bisogno del riferimento che rappresenti per lui... hai considerato la possibilità di "stemperare" un po' questo attaccamento? Capita che Floyd stia solo o comunque lontano da te? Perchè potresti per milla motivi trovarti costretta a separartene magari per qualche giorno e credo sarebbe importante che lui fosse "attrezzato"...no?

P.S.: bella la citazione dei mitici MCR (dei tempi d'oro... perchè ora, senza Cisco, non si può dire che sia lo stesso, uffa!)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662

http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Tonino Lun Nov 09, 2009 9:48 am

Io ho esperienza diretta con l'essenza FIORI DI BACH, che mi è stata regalata dall'allevamento Tabarrino, e posso dirti che il cucciolo oltre che avere un buon profumo di questa essenza in casa era molto tranquillo diciamo che non ha subìto il distacco immediato del suo posto nativo.
Se vuoi sapere qualcosa di più puoi sempre telefonare ai sig. Randall della Fattoria Tabarrino la signora Mascia è sempre disponibile, non sò se altri allevamenti adottano questo sistema loro lo fanno, ed io mi ci sono trovato bene...
Qasi in fondo a queto link trovi una breve spiegazione, prova a leggere
http://www.jackrusselltabarrino.com/puppiesJackRussell.htm

Spero di esserti stato utile...Ciao

Tonino

Numero di messaggi : 5879

Messaggio Da ˝Chiara˝ Lun Nov 09, 2009 10:41 am

io li uso con Alex quando viaggiamo in macchina, e devo dire che funzionano alla grande! consigliatissimi! Fiori di Bach Icon_wink
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007

Messaggio Da ~Marta~ Lun Nov 09, 2009 12:43 pm

Kiara ha scritto:Per contro, non sarei tanto convinta sull'esito "terapeutico" dell'adozione di un fratellino: considerando quanto possono essere incontenibili ed invadenti i piccoli jack (lo saprai benissimo anche tu), non è detto che Floyd ne sarebbe entusiasta, specie data l'adorazione che ha per te e che potrebbe dare una scarasa propensione a "condividerti": non intendo per banale gelosia, ma perchè rispetto a cani più sicuri ed emotivamente autonomi, il tuo nanetto mi sembra avere davvero bisogno del riferimento che rappresenti per lui... hai considerato la possibilità di "stemperare" un po' questo attaccamento? Capita che Floyd stia solo o comunque lontano da te? Perchè potresti per milla motivi trovarti costretta a separartene magari per qualche giorno e credo sarebbe importante che lui fosse "attrezzato"...no?
P.S.: bella la citazione dei mitici MCR (dei tempi d'oro... perchè ora, senza Cisco, non si può dire che sia lo stesso, uffa!)

Il mio problema nasce proprio da quello che hai scritto nelle tue domande! Perchè sono proprio preoccupata per lui se dovessi allontanarmi alcuni giorni!
Sapendo bene di essere una privilegiata, posso portarmi il Nanetto al lavoro invece di lasciarlo 8 ore solo a casa (io non rientro neppure per pranzo, facendo un'orario continuato),però di contro so anche che questa situazione non fa altro che legarlo sempre più esclusivamente a me!
Così per ovviare,nei giorni in cui coincidono gli orari di mia madre ( fa la maestra d'asilo) all'ora di pranzo, glielo faccio venire a prendere, in modo che stia almeno 4 ore circa solo con lei, senza di me! Lui non ha nessun problema ad andare con lei,ci gioca e si riposa tranquillamente attendendo il mio arrivo! Il problema si presenta maggiormante nel mangiare.In poche parole se io non ci sono, lui non mangia,oppure mangia giusto l'indispensabile per placare l'appetito!Oppure se non lo tengo io,non esce volentieri al guinzaglio, si fa tirare,non ascolta nulla....proprio per questo motivo ultimamente cerchiamo di uscire insieme e mia madre lo tiene al guinzaglio con me lì vicina proprio per vedere se dovesse migliorare la situazione!
Considerando che io e mia madre abitiamo ancora assieme, non ho neppure la possibilità di dire glielo lascio un paio di giorni interi a settimana in modo che si abitui anche a stare solo con lei e poi sinceramente questo vivacissimo cane è stato una mia scelta,lei non riesce da sola a gestire benissimo la sua vitalità,quindi non mi pare neppure troppo giusto darle questo impegno!
Quando invece rimane solo in casa (ovviamente il meno possibile) lui è tranquillissimo,non piange,non fa danni (mai fatti) solo che ad esempio quando torniamo, lui fa le feste solo a me,non importa quanto io lo ignori e mia madre lo chiami invece,lui calcola solo me!

Il problema però più grande secondo me è quando deve confrontarsi con qualcuno di sconosciuto cane o persona,lui ne è letteralmente terrorizzato,tanto da diventare aggressivo come spiegavo sopra! E sono sicura che questa cosa riguardi gli sconosciuti,proprio perchè con i miei amici (che purtroppo non hanno cani con cui fare un pò di terapia di gruppo :) )lui è favoloso,gioca,si fa accarezzare,ed è tranquillissimo...mai aggressivo...è proprio una questione di non sapersi gestire bene coi nuovi incontri!
Comunque...di nuovo mi sono dilungata...grazie mille per aver risposto!

ps:I Modena erano davvero favolosi si...uno dei pochi gruppi italiani che ho sempre amato moltissimo!
pps: tanto per precisare,perchè magari non sembrerebbe,mia madre ci sa fare coi cani sia chiaro,glielo lascio anche molto volentieri perchè è perfettamente in grado di occuparsi di lui...semplicemente è lui che non la calcola minimamente,se confrontata a me!
~Marta~
~Marta~

Messaggio Da ~Marta~ Lun Nov 09, 2009 12:46 pm

Chiara_Alex ha scritto:io li uso con Alex quando viaggiamo in macchina, e devo dire che funzionano alla grande! consigliatissimi! Fiori di Bach Icon_wink

Tonino ha scritto:Io ho esperienza diretta con l'essenza FIORI DI BACH, che mi è stata regalata dall'allevamento Tabarrino, e posso dirti che il cucciolo oltre che avere un buon profumo di questa essenza in casa era molto tranquillo diciamo che non ha subìto il distacco immediato del suo posto nativo.
Spero di esserti stato utile...Ciao

Utilissime entrambi...grazie mille per aver risposto.
Tra qualche tempo devo comunque portarlo dal veterinario per un richiamo del vaccino,quindi visti tutti questi pareri positivi, parleremo dei fiori di bach così da sentire che ne pensa ed eventualmente provare! A parte questo,posso solo dire che invidio molto quelli che riescono a far gruppetto coi jack russell qui nel sito, perchè il mio grosso problema è proprio quello di non aver amicizie cucciolo-munite,figuriamoci Jack russell poi...sicuramente gli farebbe bene al mio piccolo mostro!
Va a finire che vengo a trovarvi a casa per farlo confrontare un pò Fiori di Bach Icon_razz Fiori di Bach Icon_biggrin
~Marta~
~Marta~

Messaggio Da bebeking Lun Nov 09, 2009 3:15 pm

io li provai con la gatta quando arrivò mea in casa, sperando servissero a placare la sua incazzatura...
a parte che dopo abbiamo dovuto disintossicarla dall'alcoolismo non notai cambiamenti. con o senza quello, ciò che fece accettrare alla gatta mea, fu tanta pazienza e la giusta dose di coccole e urlacci.

a parte gli scherzi, quella fu una cosa un po' approssimativa, dissi a chi li vendeva qual'era il mio problema e mi dette questa bocceta che a detta sua "placava la gelosia", io sapevo che non era la gelosia il problema ma tutt'al più la terriotalità, ma sarebbe servito a poco, perchè non aveva esperienza col mondo animale.

sò che ci sono veterinari e comportamentalisti che ne hanno fatto una "scienza", è da quelli che ti devi rivolgere.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Messaggio Da ~Marta~ Lun Nov 09, 2009 3:56 pm

bebeking ha scritto:io li provai con la gatta quando arrivò mea in casa, sperando servissero a placare la sua incazzatura...
a parte che dopo abbiamo dovuto disintossicarla dall'alcoolismo non notai cambiamenti. con o senza quello, ciò che fece accettrare alla gatta mea, fu tanta pazienza e la giusta dose di coccole e urlacci.

a parte gli scherzi, quella fu una cosa un po' approssimativa, dissi a chi li vendeva qual'era il mio problema e mi dette questa bocceta che a detta sua "placava la gelosia", io sapevo che non era la gelosia il problema ma tutt'al più la terriotalità, ma sarebbe servito a poco, perchè non aveva esperienza col mondo animale.

sò che ci sono veterinari e comportamentalisti che ne hanno fatto una "scienza", è da quelli che ti devi rivolgere.
che dire ...proverò anche questa cosa...alla fine male che vada,non succederà nulla! Però come ho sempre fatto dato che ci tengo tantissimo al mio piccolo mostro di certo non mi arrenderò Fiori di Bach 415268 ci deve essere un modo per fargli passare questa sua assurda paura...
~Marta~
~Marta~

Messaggio Da Tonino Lun Nov 09, 2009 4:09 pm

Stormblast ha scritto:che dire ...proverò anche questa cosa...alla fine male che vada,non succederà nulla! Però come ho sempre fatto dato che ci tengo tantissimo al mio piccolo mostro di certo non mi arrenderò Fiori di Bach 415268 ci deve essere un modo per fargli passare questa sua assurda paura...

Di sicuro non lo avveleni se nò non ti direi usalo, tranquillizza non al 100% però lo rende un po più gestibile comunque ci sono delle indicazione non proccuparti... Fiori di Bach Alien

Tonino

Numero di messaggi : 5879

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili