I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mathys è aggressiva...

+4
Susanna
paolo85
Chiara
Mathys e Santy
8 partecipanti

Andare in basso

Mathys è aggressiva... Empty Mathys è aggressiva...

Messaggio Da Mathys e Santy Ven Ago 21, 2009 8:52 pm

...da un pó che ho notato questo suo cambiamento...prima giocava con tutti gli altri cani,piccoli o grandi,al massimo se aveva paura se ne stava alla larga.Adesso non appena si avvicina qualche altro cane(l'avevo già scritto in un altro topic,anche)reagisce aggredendolo con ferocia Sad e questo succede sia che è al guinzaglio o libera.Ma non lo fa con tutti.Perchè? hanno anche loro simpatie o antipatie?non è questione di grandezza,perchè gioca benissimo con alcuni cani di taglia grande mentre ad alcuni di taglia piccola ringhia contro non appena li vede.La parson di una mia amica ha lo stesso problema,e a lei è stato detto che è questione di ovulazione...io pensavo che una volta sterilizzate non avessero ovulazione scratch come posso correggere questo comportamento? la sgrido con un NO secco e la strattono,ma sembra non sentire i miei NO...
come puó una cagnolina dolcissima e tranquilla trasformarsi in una piccola belva? mi sembra di avere a casa una piccola "dottor Jakyll e mister Hyde"...
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Mathys è aggressiva... Empty Re: Mathys è aggressiva...

Messaggio Da Chiara Ven Ago 21, 2009 9:01 pm

Ce l'ho anche io.....una dottor Leccatine e mister Ti strappo il naso con un morso Evil or Very Mad neanche io me la spiego sta cosa.......perchè è lo stesso cane che si conporta così, tipo le due facce della medaglia e yin e yang..........boh? Però devo dire che spesso mi sembra più normale lei in questi suoi comportamenti che gli altri due.....come dire, è un cane, sa di esserlo e si comporta da tale; non penso che questo atteggiamento possa definirsi aggressivo, più che altro è caratteriale.......l'importante è che la cosa rimanga tra i simili e non con gli umani.
Abbiamo delle jackine "che se la sentono" lol!
ciaooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Mathys è aggressiva... Empty Re: Mathys è aggressiva...

Messaggio Da paolo85 Ven Ago 21, 2009 9:06 pm

anche io ho lo stesso problema con lana ma a me è diverso lei un pò il carattere che secondo me ed è scritto anche in alcuni siti se ricordo bene che li rende già "aggressivi" con gli altri animali un pò perchè i vecchi padroni la tenevano rinchiusa in una stanza perchè fuori c' era la madre che gli mordeva
insomma anche la mia avvolte si scaglia contro cani grossi e piccoli!
paolo85
paolo85

Numero di messaggi : 244
Età : 38
Località : roma/silvi
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Mathys è aggressiva... Empty Re: Mathys è aggressiva...

Messaggio Da Mathys e Santy Ven Ago 21, 2009 9:21 pm

E la storia dell'ovulazione secondo voi c'entra qualcosa? per me non c'entra affatto...beh,almeno il sapere che non sono l'unica ad avere a che fare un'angioletta con corna e forcone mi consola un póTwisted Evil
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Mathys è aggressiva... Empty Re: Mathys è aggressiva...

Messaggio Da Susanna Ven Ago 21, 2009 10:16 pm

Io lo dico sempre che Trilli è la mia piccola zitella acida. Lei con gli umani è un angelo con i cani una iena...
Che poi è sempre stata a contatto con altri cani fin da cucciola, però poi da un giorno all'altro si è trasformata in una ienetta... Giusto con i maschi di Jack non litiga però non accetta altro che un paio di annusate se va bene... Un po' di tempo fa al parco si è avvicinato un meraiglioso cucciolino di jack che le si è avventato contro per giocare... lei mi ha fatto fare una figura tremenda lo ha inseguito per mezzo viale... Penso che debba rientrare anche lei nel gruppo di jackine che se la sentono molto calla.... Twisted Evil
Susanna
Susanna

Numero di messaggi : 2867
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Mathys è aggressiva... Empty Re: Mathys è aggressiva...

Messaggio Da Mathys e Santy Sab Ago 22, 2009 7:06 am

Susanna ha scritto:Io lo dico sempre che Trilli è la mia piccola zitella acida. Lei con gli umani è un angelo con i cani una iena...
Che poi è sempre stata a contatto con altri cani fin da cucciola, però poi da un giorno all'altro si è trasformata in una ienetta... Giusto con i maschi di Jack non litiga però non accetta altro che un paio di annusate se va bene... Un po' di tempo fa al parco si è avvicinato un meraiglioso cucciolino di jack che le si è avventato contro per giocare... lei mi ha fatto fare una figura tremenda lo ha inseguito per mezzo viale... Penso che debba rientrare anche lei nel gruppo di jackine che se la sentono molto calla.... Twisted Evil
Very Happy Very Happy è cosí che definisco Mathys: vecchia zitella acida Very Happy Very Happy ...e pensare che ha appena 9 mesi non ancora compiuti!!
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Mathys è aggressiva... Empty Re: Mathys è aggressiva...

Messaggio Da bebeking Sab Ago 22, 2009 9:02 am

santy, se ti da proprio noia prova a contattare un addestratore comportamentalista che può vedere bene le dinamiche e capire che è aggressività di paura, o di dominanza.
da come l'hai detta mi sembra di dominanza. se una volta stabiliti i ruoli sociali con il nuovo incontrato smette, non mi preoccuperei tanto, se invece vedi che potrebbe ingaggiare uno scontro fisico con conseguenze pericolose meglio contattare un addestratore.
cmq è meglio se quando dimostra di essere un po' incazzosa ignori. un "no" neanche troppo energico basta e avanza. non darei strattonate e neanche cercherei di calmarla, rischi solamente di eccittarla ancora di più o di lodarla e premiarla.
inizia a paseggiare con bocconcini a portata di mano. quando dimosrta tranquillità bocconcino e braaavaaa...
se c'è qualche padrone di cane che le sta antipatico puoi chiedere la sua collaborazione.
mathys deve sapere che hai boccocnini in mano e deve capire come ottenerli. con il padrone dell'altro cane ti metti daccordo che vi verrete incontro. quando vedi che mathys si è accorta dell'altro cane ed è rimasta buona, boconcino e braaaava, continuando ad avvicinarsi all'altro cane. se continua a restare buona altro premio. se invece fa l'incazzosa, un "no" e fai retro marcia girando a 180 gradi. una ventina d metri nella direzione opposta, e poi torni indietro ripetendo l'esercizio. vedrai che ci metterà poco a capire che se stà brava riceve il premio. e piano piano riuscirete a passarvi accanto senza che succeda niente. con il tempo darai un po' meno bocconcini, ma senza mai smettere del tutto. cmq sempre il braaaavaaa quando si comporta bene.
è un addestramento per insegnare al cane che non deve fare la rissosa e fare passeggiate tranquille, però se il cane le sta antipatico di certo non imparerà ad amarlo e te non la dovrai forzare ad amicizie impossibili... alla fine è cosi anche per noi. devi solamente addestrarla a qualche regola sociale. ti sta' antipatico? lo ignori e vai avanti senza guardarlo... Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Mathys è aggressiva... Empty Re: Mathys è aggressiva...

Messaggio Da jack64 Sab Ago 22, 2009 2:20 pm

hai un jack russell terrir no un barboncino ,hai comperato un jack perchè è di moda ,oppure simpatico ,oppure carino ,dovevi comperare secondo me un bel coniglietto ,fa meno danni Razz
jack64
jack64

Numero di messaggi : 329
Età : 68
Località : maremma
Data d'iscrizione : 16.12.08

Torna in alto Andare in basso

Mathys è aggressiva... Empty Re: Mathys è aggressiva...

Messaggio Da Veronica Sab Ago 22, 2009 2:24 pm

jack64 ha scritto:hai un jack russell terrir no un barboncino ,hai comperato un jack perchè è di moda ,oppure simpatico ,oppure carino ,dovevi comperare secondo me un bel coniglietto ,fa meno danni Razz

capisco il pensiero di fondo, il jack é un cane da caccia, terrier, ecc. ecc.
MA non sono d'accordo che solo perché il jack é un terrier allora gli sia concesso essere aggressivo. Qui barboncino & Co. non c'entrano nulla Wink
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Mathys è aggressiva... Empty Re: Mathys è aggressiva...

Messaggio Da jack64 Sab Ago 22, 2009 2:29 pm

si hai ragione ma prima di acquistare dobbiamo informarsi molto bene ,no comperare un cane perchè si vede in publicita,poi li ritrovi nei canili vedi annuncio a roma
jack64
jack64

Numero di messaggi : 329
Età : 68
Località : maremma
Data d'iscrizione : 16.12.08

Torna in alto Andare in basso

Mathys è aggressiva... Empty Re: Mathys è aggressiva...

Messaggio Da Veronica Sab Ago 22, 2009 2:33 pm

Hai ragione, ma dubito fortemente che questo sia un caso del genere. Il jack é un cane facilmente dominante, ritrovarsi ad avere qualche problema di gestione e chiedere un consiglio non é per forza dovuto al fatto che "non ci si é abbastanza informati prima" o altro. Penso che con una razza dal carattere tanto forte puo' capitare di dover intervenire per correggere qualche comportamento "ribelle" Wink.. poi da qui ad abbandonarlo al canile c'é ancora tanta differenza!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Mathys è aggressiva... Empty Re: Mathys è aggressiva...

Messaggio Da jack64 Sab Ago 22, 2009 2:35 pm

hai ragione
jack64
jack64

Numero di messaggi : 329
Età : 68
Località : maremma
Data d'iscrizione : 16.12.08

Torna in alto Andare in basso

Mathys è aggressiva... Empty Re: Mathys è aggressiva...

Messaggio Da Kiara Dom Ago 23, 2009 2:43 pm

Mathys e Santy ha scritto:Very Happy Very Happy è cosí che definisco Mathys: vecchia zitella acida Very Happy Very Happy ...e pensare che ha appena 9 mesi non ancora compiuti!!

Magari c'entra anche l'età: la mia ha iniziato a manifestare saltuaria insoffereza verso altri cani giusto tra gli 8 ed i 9 mesi, che praticamente segnano il passaggio alla fase adulta pirat , quando a loro non è che vada più bene chiunque, per intenderci...
Tina comunque si è fermata ad una generica indifferenza, la definirei mediamente un po' asociale ma non sociopatica Wink (spesso trova cani che le piacciono molto... ma per pochi minuti, poi li pianta lì), reagisce male (ringhiatina con scatto minaccioso, non di più, comunque) solo con cani grossi che insistono dopo che lei ha ripreso la sua strada.
Da altre cose che hai scritto, mi sembra che Mathys tenda un po' alla dominanza in sens generale (pipì a zampe alzate, scarsa accettazione delle carezze su capo e collo, etc), qindi non mi sorprende che i suoi confronti con i consimili tendano ad essere molto "muscolari" muscoli ...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Mathys è aggressiva... Empty Re: Mathys è aggressiva...

Messaggio Da bebeking Dom Ago 23, 2009 3:03 pm

Kiara ha scritto:
Mathys e Santy ha scritto:Very Happy Very Happy è cosí che definisco Mathys: vecchia zitella acida Very Happy Very Happy ...e pensare che ha appena 9 mesi non ancora compiuti!!

Magari c'entra anche l'età: la mia ha iniziato a manifestare saltuaria insoffereza verso altri cani giusto tra gli 8 ed i 9 mesi, che praticamente segnano il passaggio alla fase adulta pirat , quando a loro non è che vada più bene chiunque, per intenderci...
Tina comunque si è fermata ad una generica indifferenza, la definirei mediamente un po' asociale ma non sociopatica Wink (spesso trova cani che le piacciono molto... ma per pochi minuti, poi li pianta lì), reagisce male (ringhiatina con scatto minaccioso, non di più, comunque) solo con cani grossi che insistono dopo che lei ha ripreso la sua strada.
Da altre cose che hai scritto, mi sembra che Mathys tenda un po' alla dominanza in sens generale (pipì a zampe alzate, scarsa accettazione delle carezze su capo e collo, etc), qindi non mi sorprende che i suoi confronti con i consimili tendano ad essere molto "muscolari" muscoli ...

brava.
aggiungo che spesso viene travisata la parola "dominante". ormai sembra quasi una offesa, perchè viene associata ad aggressività. ed invece non è cosi. molto probabilmente se mathys viene lasciata fare, oltre a far vedere la prorpia dentiera e qualche abbaio si fermerebbe. per questo ho consigliato a santy di lasciar fare.
il tipo di addestramento che ho descritto serve a desensibilzzare e ad educare il cane ad avere un atteggiamento come tina, non certo a cambiare la sua indole.
l'importante è che cmq santy mantenga la leadership in modo fermo, e con calma.
niente urla ed eccitazione quando il cane mostra certi segnali. anzi bisogna far vedere un atteggiamento completamente opposto.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Mathys è aggressiva... Empty Re: Mathys è aggressiva...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.