I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

accoppiamento

3 partecipanti

Andare in basso

accoppiamento Empty accoppiamento

Messaggio Da BARBARA Mer Apr 30, 2008 2:54 pm

ciao
volevo un' informazione
chi di voi conosce tutto l' iter "Burocratico" per far accoppiare maschio e femmina.
ovvero, mi spiego meglio, io ho un maschietto e vorrei farlo accoppiare. una volta trovata la femmina, fra padroni come ci si mette d' accordo per pedigree, remunerazione della monta ecc.
grazie
BARBARA
BARBARA

Numero di messaggi : 262
Età : 44
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

accoppiamento Empty Re: accoppiamento

Messaggio Da Ospite Mer Apr 30, 2008 3:27 pm

Ciao Barbara!Dunque,ti dico quel poco che so,ma per essere sicura,consulta qualcuno della delegazione ENCI della tua città o qualche allevatore:al maschio spetta o il diritto di monta, per consuetudine,fino a 5 cuccioli nati ne spetta 1 (prima scelta),oltre 5 cuccioli ne spettano 2 (prima e terza scelta=cioè prima scegli tu,poi il padrone della femmina,poi di nuovo tu) o il pagamento della monta.In ogni caso,è il prorietario dello stallone a decidere quale formula utilizzare fra le due.
Conviene sempre,a meno che tu non conosca bene i proprietari della canetta,firmare insieme un contrattino con la pattuizione stabilita.Avete entrambi diritti e doveri.
Nel caso in cui decida per il pagamento della monta,si deve attestare e firmare che la monta è avvenuta di fronte a testimoni(so che è bruttissimo come termine...ma è così...ci sono tante persone non tanto per bene che ti fregano alla grande!)
Per tutti i vari articoli dell'enci,visita il link http://www.enci.it/documenti/Regolamento%20Internazionale%20di%20Allevamento%20FCI.pdf
Io personalmente nei tre accoppiamenti del mio Paco,ho sempre preferito la scelta del cucciolino.
Spero di non averti incasinato ancora di più le idee.... Very Happy Very Happy

Un bacioneeee!!!
Ps.l'iscrizione dei cuccioli per il pedigree,installazione del microchip,primi vaccini,e vermifugo sono a carico dei padroni della femminuccia...cioè...tu non devi uscire un centesimo! lol! lol! lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

accoppiamento Empty Re: accoppiamento

Messaggio Da BARBARA Mer Apr 30, 2008 3:35 pm

sei stata gentilissima
BARBARA
BARBARA

Numero di messaggi : 262
Età : 44
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

accoppiamento Empty Re: accoppiamento

Messaggio Da Ospite Mer Apr 30, 2008 3:55 pm

Very Happy figurati!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

accoppiamento Empty Accoppiamento.. che enigma..

Messaggio Da Veronica Dom Mag 18, 2008 5:41 pm

Allora, riapro questa discussione perché ho nuovi dubbi...!! In uno dei prossimi calori, vorremmo far accoppiare la nostra Mira con Spank (il parson bianco del forum).. Solo che abitiamo a 4 ore di distanza da lui..!! Quindi, il progetto sarebbe di attendere che Mira passi la prima fase del calore, poi durante la seconda portarla a casa di Spank e lasciarla li fino la fine.. Ma i dubbi mi assalgono..:
- Se così fosse, i cani si accoppierebbero parecchie volte, e non credo che questo sia un bene.. quante volte si dovrebbe far montare la femmina? Non vorrei che rimanesse incinta di 2'500 cuccioli dato che passa una settimana col maschio.. Oppure dopo 2-3 monte la femmina poi lo rifiuta? Altrimenti dovrò cercare qualcuno che la tiene per i restanti giorni finché non potrò tornare a prenderla.. ratz ratz
Accetto tutti i consigli sull'accoppiamento.. wink wub wink 1269
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

accoppiamento Empty Accoppiamento.. che enigma..

Messaggio Da Vanna Dom Mag 18, 2008 6:04 pm

Ciao Veronica, ti dico cosa ho fatto io, che abitando a Palermo ho fatto la monta con un maschio di Bologna una volta e di Lecco un'altra.
Io in genere capisco quando una femmina sta per andare in calore perchè esternamente la vulva inizia a gonfiare un pochino e quindi sto molto attenta a quando iniziano le prime gocce di sangue.
Da questo giorno lascio passare una settimana e faccio fare uno striscio e doso il progesterone, a seconda dell'esito il veterinario mi dice se ripetere striscio e progesterone dopo un giorno o due e poi di nuovo striscio e progesterone dopo uno o due giorni. In genere lo faccio per tre volte, fin quando lo striscio mostra che le cellule sono pronte ed il progesterone arriva a 7 ed allora parto ed il giorno dopo faccio la monta.
Entrambe le volte ho fatto una sola monta e poi sono tornata in giornata, la prima volta la mia cagnetta Cecilia mi ha fatto 3 cuccioli, la seconda è stato l'1 maggio scorso, ho fatto coprire Vittoria ed ancora non so, aspetto un'altra settimana e farò fare l'ecografia.
Prima di partire ho chiarito col proprietario del maschio che intendevo pagare la monta e non dare il cucciolo che comunque è uno, la prima scelta, qualunque sia il numero dei cuccioli nati.
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

accoppiamento Empty Re: accoppiamento

Messaggio Da Veronica Dom Mag 18, 2008 6:23 pm

quindi dici che non saprebbe possibile lasciare la femmina insieme al maschio per così tanti giorni? Il problema sarebbe che se poi riporto la Mira a casa dopo che si é accoppiata.. si ritrova un secondo arrapato (Malak) che vorrebbe montarla di nuovo.. e questo non deve succedere..! Per quello volevo sapere se posso lasciarla tranquillamente per tutto quel tempo col maschietto..! Comunque interessantissima la cosa dello striscio per gli ormoni, non la sapevo..!
Guarda per la monta sto impazzendo a cercare come sono regolati i fatti qui in Svizzera.. ma su internet non trovo nulla.. perché non ricordo se il proprietario del maschio ha diritto ad un cucciolo ogni 3 o ogni 4, credo ogni 3.. ma devo essere sicura...!
Sto già pensando ai cucciolotti in giro per casa per 2 mesi.. paura..!!! lol!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

accoppiamento Empty Re: accoppiamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.