I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Peso e appetito a 3 mesi. premi???

+3
micant
Kiara
bebeking
7 partecipanti

Andare in basso

peso - Peso e appetito a 3 mesi. premi??? Empty Peso e appetito a 3 mesi. premi???

Messaggio Da bebeking Mer Mag 13, 2009 7:33 am

ciauz,
un paio di domande.
mea fra una settimana ha 3 mesi, è in buonissima salute ma mangia con poco appetito, e la vedo un po' minutina.
le diamo croccantini della hill's per 90 gr in 3 pasti, ma non li finisce mai. siamo su una media di 20-25 gr a pasto.
come premio durante l'addestramento al momento le diamo dei biscottini eukanuba puppy, ma praticamente briciole piccolissime ogni volta.

qualcuno di voi che si ricorda peso e misura del suo cucciolo all'eta di 2 e1/2 - 3 mesi?
e poi cosa davate come premio durante l'addestramento a quell'eta?

in giornata postero quanto pesa e misura mea.
al momento non ricordo, devo chiedere a mia moglie, è lei che appunta tutto...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso e appetito a 3 mesi. premi??? Empty Re: Peso e appetito a 3 mesi. premi???

Messaggio Da Kiara Mer Mag 13, 2009 7:54 am

Questo di una certa qual "anoressia" nei cuccioli pare un problema frequente (tolta la schiera dei jackini idrovore, cui Tina appartiene da sempre), però stando alle esperienze riportate qui sul forum, direi che non ci sia da preoccuparsi perchè alla fine i mostrilli godono tutti di ottima salute e quindi si può dedurre che anche se assumono meno delle dosi consigliate, questo è quanto basta.
Quanto alla struttura più o meno minuta, io ho l'impressione che sia un'altra questione soggettiva: ci sono jack più tozzetti, altri più slanciati, quelli con le zampette tipo colonna dorica e quelli con ossicine più minute, quelli col facciotto tondo anche dopo i 2-3 mesi e quelli che hanno il cranio più stretto ed il musetto più "sfilato"... il tutto si nota già nel cucciolo: Tina, per dire, apparteneva alla versione "zampetta a colonna/facciotto tondo/didietro ancor di più", ed ha mantenuto questa struttura (aggiungendoci muscoli, ora che è adulta), mentre già solo una sua sorellina, che a 2 mesi aveva l'aria più "dinoccolatta" (per quanto uno di questi tappetti possa definirsi "dinoccolato"), è rimasta un po' più esile, nel complesso (magari centra anche la dieta, Tina mangia casalingo, sua sorella solo crocchette).
Sui pesi non saprei dirti, mentre riguardo ai premi credo che l'unica accortezza sia valutare che non diventino un sovrappiù eccessivo rispetto ai pasti (da cui, in pratica, andrebbero sottratti), visto che specie col cucciolo in fase di apprendimento se ne danno ovviamente tantissimi: magari Mea non dà fondo alla ciotola anche perchè sbafa extra a sufficienza, ma non ci vedo niente di male.
Posso però garantirti che crescendo "affinano" il gusto ed il tipo di premio può veramente fare la differenza in termini di motivazione: quando Tina diventa un po' scazzatella, magari su cose che non ama molto fare, basta sostituire i Frolic (lo so, sono una porcata, ma tanto comodi...) con pezzetti di crosta di grana o di pollo bollito (anche solo della dimensione di un'unghia) e non perde un colpo, la fetente!
Tanti usano i wurstel bolliti, magari di pollo: io ho dovuto rinunciare perchè a Tina piacciono, ma dopo mezz'ora me li vomita tutti...


Ultima modifica di Kiara il Mer Mag 13, 2009 8:36 am - modificato 1 volta.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso e appetito a 3 mesi. premi??? Empty Re: Peso e appetito a 3 mesi. premi???

Messaggio Da micant Mer Mag 13, 2009 8:25 am

credo che la quantità di cibo sia esatta. Non preoccuparti per l'appetito, capita a tutti (anche agli umani). Cerca cmq di non esagerare con gli extra.
Tu comunque non assecondare i suoi orari ma i tuoi; nel senso di dare i pasti ad intervalli regolari e lasciarle la ciotola per un max di 30minuti, poi, piena o vuota che sia, toglila.
ok??
micant
micant

Numero di messaggi : 137
Località : Bari
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso e appetito a 3 mesi. premi??? Empty Re: Peso e appetito a 3 mesi. premi???

Messaggio Da daysleeper Mer Mag 13, 2009 10:18 am

Zoe quando era cucciola a volte saltava il pasto, devo dire che a parte quando ha deciso che eukanuba non le piaceva si è sempre regolata da sola per la pappa e non ha dato mai grossi problemi, ora le do il nutro e se lo strafoca appena lo metto nella ciotolina.
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso e appetito a 3 mesi. premi??? Empty Re: Peso e appetito a 3 mesi. premi???

Messaggio Da bebeking Mer Mag 13, 2009 2:12 pm

grazie, grazie, grazie... Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso e appetito a 3 mesi. premi??? Empty Re: Peso e appetito a 3 mesi. premi???

Messaggio Da Chiara Mer Mag 13, 2009 5:50 pm

Scusa, ma i grammi di croccantini sono scritti sulla confezione? Perchè i miei ne hanno sempre mangiato meno......poi adesso mangiano in base al loro peso corporeo, e Patty mangia poco più di 100 gr al giorno, ed ha 22 mesi Very Happy secondo me 60-70 gr vanno bene, che poi sono quelli che mangia effettivamente. Come premio usa degli altri croccantini più gustosi, io uso i wurstel o comunque una cosa che non mangino normalmente. Io ti sconsiglio i biscotti, men che meno la marca Eukanuba No e riguardo a questo, un cucciolo di quell'età mangia poco di per sè, se le dai anche dei premi o altro durante la giornata mi sembra anche normale che non finisca la sua razione Wink
Ciaoooooo lol!
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso e appetito a 3 mesi. premi??? Empty Re: Peso e appetito a 3 mesi. premi???

Messaggio Da Francesca Mer Mag 13, 2009 8:26 pm

Io non li peso ormai da anni i croccantini per i miei cani :p

Flippy attualmente ha due mesi e qualche giorno e pesa 1,9 kg, mangia tre volta al giorno, ma in quantità minute rispetto agli altri due facoceri... Secondo me più che la quantità dovresti valutare la voracità, se mangia con appetito, se ti chiede di mangiare agli orari prestabiliti, se comincia a saltare come una pazza (come fa Flippy) appena vede la scodella...

Non ho letto tutta la discussione, magari l'hai già detto e me lo sono persa Very Happy
Francesca
Francesca

Numero di messaggi : 304
Età : 41
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso e appetito a 3 mesi. premi??? Empty Re: Peso e appetito a 3 mesi. premi???

Messaggio Da Chiara Mer Mag 13, 2009 9:39 pm

Francesca ha scritto:Io non li peso ormai da anni i croccantini per i miei cani :p
Non li pesi ma sicuramente hai un modo per regolarti.......io uso un bicchiere di plastica, che contiene 80 gr dei croccantini che mangiano i miei cani Wink.......grammo più, grammo meno.......ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso e appetito a 3 mesi. premi??? Empty Re: Peso e appetito a 3 mesi. premi???

Messaggio Da bebeking Gio Mag 14, 2009 7:32 am

Francesca ha scritto:Io non li peso ormai da anni i croccantini per i miei cani :p

Flippy attualmente ha due mesi e qualche giorno e pesa 1,9 kg, mangia tre volta al giorno, ma in quantità minute rispetto agli altri due facoceri... Secondo me più che la quantità dovresti valutare la voracità, se mangia con appetito, se ti chiede di mangiare agli orari prestabiliti, se comincia a saltare come una pazza (come fa Flippy) appena vede la scodella...

Non ho letto tutta la discussione, magari l'hai già detto e me lo sono persa Very Happy

sabato pesava kg 2,2. seicche è nella norma.
mangia con poco appetito. ci mette molto, ed il più delle volte dobbiamo rinvitarla a finire. tipo lei si distrae, segue o inizia a giocare, prendi la ciotolo, le fai fare un'altro seduta, brava, cosi ricomincia.

mea ha imparato che per avere da mangiare deve essere a cuccia e aspettare che io le dia il permesso. è fantastica. a volte, quando ha fame, si fionda di corsa nella cuccia, appena dico bra... lei è fuori per la pappa. tutto in pochi secondi.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso e appetito a 3 mesi. premi??? Empty Re: Peso e appetito a 3 mesi. premi???

Messaggio Da Kiara Gio Mag 14, 2009 9:56 am

[quote="bebeking] è fantastica. a volte, quando ha fame, si fionda di corsa nella cuccia, appena dico bra... lei è fuori per la pappa. tutto in pochi secondi.[/quote]

Vero, appena scatta il meccanismo della comprensione (cioè praticamente in tempo reale, con 'sti mostrilli), vanno a mille per ottenere quel che vogliono Razz ...
Presto Mea si guadagnerà il brevetto da educatrice... ti sta addestrando che è una meraviglia Wink , bruciando tutte le tappe: mi raccomando, creca di essere all'altezza e non deluderla Very Happy !!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso e appetito a 3 mesi. premi??? Empty Re: Peso e appetito a 3 mesi. premi???

Messaggio Da Paola con Lucy Gio Mag 14, 2009 10:48 am

Emy fa tre mesi domenica (17 maggio), pesa 2.2 kg scarsi e...non ho idea di quante crocchette mangi Shocked Non è che non mi interessi, il problema è che se le do da mangiare da sola mangiucchia e si distrae, ma quando mangia mamma Lucy si avventa sulla ciotola e lascia alla mamma solo i rimasugli..... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Altro strano atteggiamento nei confronti del cibo: quando mangia da sola fa l'agguato alle crocchette prima di mangiarle, poi le afferra come fossero prede... se le porta in un angolino e se la mangia, e poi ricomincia con la crocchetta sucessiva scratch scratch
Però la ragazzina sta benissimo, è giocosa, vitale, affettuasa....un amore!!!
ah dimenticavo, se alle crocchette mescolo un po' di macinato...spazzola tutto in pochi secondi.
Paola con Lucy
Paola con Lucy

Numero di messaggi : 246
Età : 54
Località : Verona
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso e appetito a 3 mesi. premi??? Empty Re: Peso e appetito a 3 mesi. premi???

Messaggio Da Kiara Gio Mag 14, 2009 11:00 am

[quote="Paola con Lucy"] quando mangia da sola fa l'agguato alle crocchette prima di mangiarle, poi le afferra come fossero prede... se le porta in un angolino e se la mangia, e poi ricomincia con la crocchetta sucessiva scratch scratch
quote]

Che buffona Razz ... ricorda tanto quei bebè che prendono il momento del pasto come un gioco e si splamano l'omogeneizzato in testa a cucchiaiate affraid
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso e appetito a 3 mesi. premi??? Empty Re: Peso e appetito a 3 mesi. premi???

Messaggio Da Francesca Gio Mag 14, 2009 9:30 pm

Paola anche Flippy fa questa cosa dell'agguato alle crocchette quando non ha fame!!! a volte ne prende una sola in bocca e comincia a correre come una pazza intorno al tavolo fino a che la crocchetta non le cade di bocca e lei resta perplessa a bocca asciutta Very Happy

Devo dire che il modo migliore per farla mangiare è far avvicinare la mamma... il terrore che qualcun altro possa mangiarsi la tua pappa apre lo stomaco come niente altro! (funziona sia quando Melie si distrae perché vuole andare a fare altro, allora le faccio vedere che sta arrivando Smack, sia quando Flippy vuole giocare e faccio arrivare Melie... con Smack il problema non si pone perché mangia come un maialino Very Happy)
Francesca
Francesca

Numero di messaggi : 304
Età : 41
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso e appetito a 3 mesi. premi??? Empty Re: Peso e appetito a 3 mesi. premi???

Messaggio Da bebeking Mer Mag 20, 2009 5:45 pm

oggi abbiamo provato a comprarle altra marca di crocchette, le abbiamo dato 35 g. metà delle vecchie e metà delle nuove.
ha sbafato tutto senza neanche alzare la testa, e dopo leccava la ciotola. mai visto fare...
volevamo provare le royal canin, e il tipo del negozio ci ha indirizzato su queste:
mini junior ultra sensibile, http://www.royalcanin.it/prodotti.php?id=27

mi chiedevo se son troppo particolari, creando problemi poi n futuro quando passerà a quelli per adulti..??
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso e appetito a 3 mesi. premi??? Empty Re: Peso e appetito a 3 mesi. premi???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.