I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova arrivata e giá azzannata

4 partecipanti

Andare in basso

Nuova arrivata e giá azzannata Empty Nuova arrivata e giá azzannata

Messaggio Da Aleo1981 Lun Ott 19, 2015 8:10 pm

Ciao a tutti. Vi leggo spesso anche se partecipo poco a questo forum molto utile. Possiedo già una Jack femmina da 3 anni molto equilibrata in famiglia e con le persone esterne. Mai avuto nessun problema in tre anni. In agosto decidiamo di prendere dallo stesso allevamento un'altra piccola di Jack femmina. Due settimane fa siamo andati a scegliere il cucciolo ormai pronto per la consegna e con noi abbiamo portato la nostra Jack Lilli. Tutto è andato per il meglio. Tra tre cuccioli femmina con una praticamente si sono capite e cercate a vicenda. Così l'abbiamo scelta. Sabato finalmente l'abbiamo portata a casa. Ovviamente per evitare problemi subito avevamo predisposto una cuccia nuova dentro casa a due metri dalla Lilly. L'ha accolta molto bene e il sabato é trascorso nel migliore dei modi con il cucciolo che seguiva come un'ombra quella più grande. Oltretutto sabato sera io e mia moglie siamo usciti lasciandole assieme dentro casa. Al nostro arrivo era tutto apposto entrambe ci hanno accolto in modo festoso. Quando siamo andati a letto quella più piccola ha iniziato inspiegabilmente a piangere sebbene pensavamo che non l'avesse fatto perché aveva come la "mamma" nell'altra cuccia. Così ho chiuso la porta della stanza e dopo 20 minuti non ha più pianto. Alla mattina addirittura le avevamo trovate che dormivano assieme. Poi domenica il fatto grave! Dovevamo andar via per un'ora a prendere la cuccia da esterno per la piccola e quindi le abbiamo lasciate assieme in giardino per un'ora. Al nostro ritorno erano sparite. Chiamando la Lilly la vediamo arrivare dal giardino dei miei genitori che è confinante dal mio diviso da una rete. Era completamente agitata fuori di se con un Po di sangue su una guancia. Guardando di là scorgo la piccola distesa immobile per terra con sangue su tutto il collo e vicino il pinscher femmina dei miei genitori. Completamente con il cuore in gola sono corso immediatamente a prenderla e fortunatamente quando mi vede gira la testa per guardarmi. Era ancora viva ma completamente sotto schock. Credo si fosse finta morta per sfuggire alla furia omicida dell'altra femmina. Presa subito in braccio io e mia moglie abbiamo chiamato il numero delle emergenze del veterinario. Nel frattempo l'avevamo coperta bene con una coperta e tamponato la ferita sul collo più grossa. Diagnosi del veterinario. Morsa ripetutamente dal pinscher ovunque! Il morso più grande e profondo si trova sotto alla gola. Subito gli hanno rasato il pelo, fatto flebo di antibiotico più anti schock, disinfettate tutte le ferite e messa su una incubatrice al caldo per innalzare la temperatura che era scesa. Premetto che la cagnolina era rimasta pensate sempre vigile. Se la sono tenuta in osservazione tutta ieri è tutta la notte. Oggi finalmente siamo andati a riprenderla. Già stasera si è ripresa meglio anche se appena non ci vede piange subito. Per fortuna ha iniziato ad andare più vicino alla Lilli perché appena portata a casa subito girava al largo e se si avvicinava troppo cercava come di morsicarla. Ora abbiamo un Po paura che tutto ciò possa averla condizionata nel carattere. Il veterinario dice che potrebbe essere ma anche no perché comunque è piccola e certe esperienze le rimuove. Anzi lo sperava perché se cresce poi potrebbe vendicarsi. Ora il nostro dubbio é: come mai il pinscher ha avuto una reazione così violenta verso un cucciolo? E perché la Lilli non l'ha difesa? Oppure l'ha difesa ma troppo tardi avendo la guancia sporca di sangue?
Aleo1981
Aleo1981

Numero di messaggi : 60
Età : 43
Località : Vicino a Cittadella
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Nuova arrivata e giá azzannata Empty Re: Nuova arrivata e giá azzannata

Messaggio Da cainos Mar Ott 20, 2015 9:18 am

Credo che il Pincher dei tuoi genitori abbia dei Problemi di socializzazione,e probabilmente anche di selezione, visto che ha attaccato una Cucciola... il che è strano anche se fra femmine può accadere (con i maschi più difficile) comunque denota sempre una deficienza, per cui vietata la riproduzione (ma non si parlava di questo)

Credo che la Cucciola abbia solamente fatto l' errore di avvicinarsi al territorio della Pincher magari rassicurata da quello che lei ha letto come segnali di Attenzione ma che poi si son trasformati in predazione o altro.

E' stata bastonata ben bene per questo, possibile che la jack sia anche intervenuta prendendosi a sua volt a una sgagnatina, ma non era detto che l' avrebbe difesa.

Sul fatto che lasci o meno dei segni dipende in che settimana è avvenuta l' aggressione nei primi mesi di vita del cucciolo ci sono settimane che determinano fasi importanti dell' imprinting e carattere futuro.

MA non si può essere sicuri.

Per esempio la mia ROndra (cane Corso) è stata aggredita 3 volte dalla Staffy che avevamo in casa con Noi, e adesso tollera solamente il nostro Coffe (jack Russel) se vede un qualsiasi Cane MAschio o Femmina lo sbranerebbe.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Nuova arrivata e giá azzannata Empty Re: Nuova arrivata e giá azzannata

Messaggio Da Aleo1981 Mar Ott 20, 2015 9:51 am

Ciao Cainos e grazie della risposta.
La cucciola ha fatto solamente il grosso errore di seguire la jack più grande la quale era riuscita aprirsi un varco per accedere al giardino confinante.
C'è da dire comunque che quella pinscher è alla sua terza aggressione nei confronti di un cucciolo. La prima volta è toccato al nostro jack lilly 3 anni fa che all'epoca aveva 3 mesi, però essendo già di statura più grande ha avuto la peggio il pinscher. La seconda aggressione l'ha fatta 1 anno fà verso un'altro cucciolo di 3 mesi preso dai miei genitori, però anche questo cucciolo essendo stato di statura più alto non è riuscita a fare molto.
E ora è toccato alla nostra cucciola.

La nostra cucciola ha 2 mesi e mezzo, ti dirò sono rimasto molto contento nel vedere che da ieri a oggi dopo averla portata a casa dalla clinica si è molto ristabilita, anche a livello di sicurezza nei confronto della jack più grande. Diciamo che sono molto positivo e al momento non vedo segni di squilibri o indecisioni
Aleo1981
Aleo1981

Numero di messaggi : 60
Età : 43
Località : Vicino a Cittadella
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Nuova arrivata e giá azzannata Empty Re: Nuova arrivata e giá azzannata

Messaggio Da Kiara Mar Ott 20, 2015 9:58 am

Probabile che recuperi bene e senza traumi, ma mi pare assolutamente prioritario fare in modo che non possano più esserci contatti con il pincher: cresciuta la jackina, probabilmente l'esito di uno scontro sarebbe diverso, comunque non mi sembra il caso di sperimentare.
Se a dividerle c'è solo una rete, occhio alle pinzate tra le maglie (il Labrador di un'amica è finito con una lesione al polso tale da renderlo zoppo a vita) ed ai salti (la madre della mia ha "scalato" il metro e mezzo abbondante di un cancello di lamiera apparentemente senza appigli, per andare a legnare un grosso cane che l'aveva aggredita in altre occasioni...). Quando due cani si detestano, mostrano risorse inattese...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Nuova arrivata e giá azzannata Empty Re: Nuova arrivata e giá azzannata

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Ott 29, 2015 4:20 pm

Mamma mia che storiaccia.... Però credo davvero che sia il caso di evitare ogni possibile contatto, anche visivo, con il Pincher...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Nuova arrivata e giá azzannata Empty Re: Nuova arrivata e giá azzannata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.