I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jack fuori standard?

+3
GiuliaeNicola
Brunella
daniele36
7 partecipanti

Andare in basso

standard - Jack fuori standard? Empty Jack fuori standard?

Messaggio Da daniele36 Sab Giu 27, 2015 2:07 am

Ciao a tutti, sono Daniele, un ragazzo di 22 anni che a marzo ha acquistato una jack russell terrier (pelo liscio). La cucciola oggi ha 6 mesi, compiuti il 25 giugno, è alta circa 26 centimetri (anche se non riesco a misurarla alla perfezione dato che si muove sempre) e pesa 6 chili. Un mese fa l ho portata dal veterinario e pesava 5.7 kg. Leggendo i vari forum vedo che 6 kg dovrebbe essere il peso massimo. Secondo voi pesa troppo? Garantisco che la cucciola segue un alimentazione sana e fa molte passeggiate giornaliere ed è anche abbastanza muscolosa ma vorrei un vostro parere. Crescerà ancora tanto? Purtroppo scrivendo da cellulare non riesco ad inserire una foto e appena ne avrò modo la caricherò con piacere per sapere la vostra impressione è sentire i vari giudizi. Grazie mille in anticipo per le risposte. Saluti. Daniele.
daniele36
daniele36

Numero di messaggi : 7
Età : 30
Località : San Francesco al Campo
Data d'iscrizione : 11.06.15

Torna in alto Andare in basso

standard - Jack fuori standard? Empty Re: Jack fuori standard?

Messaggio Da Brunella Sab Giu 27, 2015 10:45 am

Ma Nn è vero che 6 dovrebbe essere il peso massimo...la mia Mia pesa 7 kili ha 3 anni ed è alta 28 cm...il maschio ne pesa 7.5 ed è alto 27 cm...ha 11 anni da compiere...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

standard - Jack fuori standard? Empty Re: Jack fuori standard?

Messaggio Da GiuliaeNicola Sab Giu 27, 2015 11:53 am

Allora, le cose stanno così : lo standard dice che un JRT dovrebbe avere una altezza al garrese che va dai 25 cm a 30 cm e il suo peso dovrebbe corrispondere a un kg ogni 5 cm di altezza, ne consegue che se il cane è alto 25 cm dovrebbe pesare 5 kg arrivando fino al massimo dove se è alto 30 cm dovrebbe pesare 6 kg.
Questo è quello che dice lo standard di razza, ma la realtà delle cose è ben diversa.
Intanto bisogna vedere se la cucciolina che hai è un JRT quindi con pedigree: scusa il discorso, ma non ti conosco e non conosco la storia del tuo cane, lo dico nel senso che se invece è un simil jack (e non ci sarebbe proprio nulla di male) non ti devi minimamente preoccupare dell'attinenza fisica o caratteriale allo standard.
Detto questo, se invece il tuo cane è un JRT con pedigree, bisogna vedere la selezione che c'è dietro. I genitori com'erano? Le misure che dice lo standard sono quelle ideali, a cui bisognerebbe tendere nella selezione (e non ci sono solo dettami sull'altezza e il peso, ma anche per altro). Per esempio, bisogna vedere anche quanto è lungo un cane, se ha il torace spannabile o no...e queste sono cose che incidono sul peso, come anche la qualità del l'ossatura (grossa o leggera).
Perciò, la risposta alla domanda se un jack dovrebbe pesare max 6 kg è sì, ma solo per il modello ideale. Nella realtà, devi vedere come sta il soggetto e se è grasso o magro o in forma.
Ti faccio l'esempio concreto della mia Emma: lei è alta circa 30 cm, quindi al limite alto per l'altezza, è lunga di reni, ha il torace piuttosto grosso e ha una muscolatura molto sviluppata e pesa all'incirca 7 kg. Dovrei quindi metterla a dieta e farle perdere quel kg in più rispetto allo standard? Assolutamente NO! È un cane in salute e in forma, anche a detta della veterinaria che dice che ha un cuore da sportiva Very Happy
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

standard - Jack fuori standard? Empty Re: Jack fuori standard?

Messaggio Da daniele36 Sab Giu 27, 2015 2:20 pm

Scusate se non è stato specificato ma credevo fosse sottinteso, si la cucciola ovviamente è munita di pedigree, se non ne fosse stata munita non avrei posto la domanda perché so che una cane senza pedigree, per quanto possa essere identico ad un cane di razza è comunque considerato un meticcio è che il pedigree e l unico documento che ne attesti la purezza. Tra poco provo a caricare le foto della cucciola così lascio a voi i giudizi.
daniele36
daniele36

Numero di messaggi : 7
Età : 30
Località : San Francesco al Campo
Data d'iscrizione : 11.06.15

Torna in alto Andare in basso

standard - Jack fuori standard? Empty Re: Jack fuori standard?

Messaggio Da Greta'77 Sab Giu 27, 2015 2:24 pm

Sono d'accordo con Giulia, la mia Lulù ha 10 mesi fatti il 18, è alta 28 cm e pesa 5 kg, il veterinario quando le ho fatto l'esame della filarosi mi ha detto che fino ad un anno un cucciolo può crescere sia in altezza che in peso.
Greta'77
Greta'77

Numero di messaggi : 145
Età : 47
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

standard - Jack fuori standard? Empty Re: Jack fuori standard?

Messaggio Da daniele36 Sab Giu 27, 2015 2:37 pm

Ho preso ora le misure esatte. La cucciola pesa 5.9 kg è alta 28 cm al garrese ha il torace largo 40 cm ed è lunga (escludendo la coda) circa 50 cm... Ma muovendosi non riesco a misurare la lunghezza con precisione) la cucciola ha 6 mesi e 2 giorni
daniele36
daniele36

Numero di messaggi : 7
Età : 30
Località : San Francesco al Campo
Data d'iscrizione : 11.06.15

Torna in alto Andare in basso

standard - Jack fuori standard? Empty Re: Jack fuori standard?

Messaggio Da daniele36 Sab Giu 27, 2015 3:09 pm

standard - Jack fuori standard? Image11

standard - Jack fuori standard? Image10

ecco due foto della cucciola in questione.

La mia piccola Jackie rosee
daniele36
daniele36

Numero di messaggi : 7
Età : 30
Località : San Francesco al Campo
Data d'iscrizione : 11.06.15

Torna in alto Andare in basso

standard - Jack fuori standard? Empty Re: Jack fuori standard?

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Giu 29, 2015 3:55 pm

Musetta dolce wub
Ma sei sicuro di aver preso le misure bene? Che sia lunga 50 cm mi sembra un pò esagerato...devi misurare dal garrese alla base della coda.
Comunque è vero che fino all'anno di età hanno cambiamenti corporei e anche dopo: quando la nostra ha iniziato con l'attività sportiva aveva più di un anno e ha messo su più muscoli (che pesano) e il torace si è ingrossato.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

standard - Jack fuori standard? Empty Re: Jack fuori standard?

Messaggio Da daniele36 Lun Giu 29, 2015 4:07 pm

No scusate allora ho sbagliato a prendere le misure... Perché ho misurato anche la testa... Si è decisamente meno di 50 cm 😅
daniele36
daniele36

Numero di messaggi : 7
Età : 30
Località : San Francesco al Campo
Data d'iscrizione : 11.06.15

Torna in alto Andare in basso

standard - Jack fuori standard? Empty Re: Jack fuori standard?

Messaggio Da Kiara Mar Giu 30, 2015 12:01 pm

Se può interessarti, questo http://www.jackrussellitalia.com/t20582-altezza?highlight=altezza
è un vecchio post in cui si discuteva di altezza ed età; ce ne sono sicuramente altri, prova con la funzione CERCA
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

standard - Jack fuori standard? Empty Re: Jack fuori standard?

Messaggio Da Luca e Taby Sab Lug 04, 2015 11:30 am

A sei mesi l'altezza in un cane di piccola taglia come un jack è quasi quella definitiva. Potrà variare di uno o massimo due cm, quindi dal mio punto di vista resterà in taglia. Lo sviluppo continuerà comunque per un paio di anni, dove prenderà bene forma il torace e si svilupperà definitivamente la muscolatura. Quindi stai tranquillo per la tua jackina.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

standard - Jack fuori standard? Empty Re: Jack fuori standard?

Messaggio Da Vanna Mer Lug 08, 2015 9:08 am

scusa se mi intrometto, la tua cucciola è deliziosa ma più che dell'altezza io mi preoccuperei degli appiombi anteriori.
Dalla foto che hai messo con lei seduta sembrerebbe che le zampine anteriori siano tanto deviate. portale dal veterinario e vedi di aiutarla nella crescita con integratori . Wink
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

standard - Jack fuori standard? Empty Re: Jack fuori standard?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.