I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

+11
bebeking
Veronica
Stefano Del Cucina
MARIO.S
Andrea
jack64
Nino
*Marta*
TGaia22
Chiara
LadyDarkness
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Un po' di genetica sui colori del Jack Russell - Pagina 2 Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Picasso jack Lun Dic 07, 2009 1:50 pm

jack64 ha scritto:no sono convito che la genetica sia una scienza esatta .accopiando per 4 volte gli stessi due cavalli sono venuti 4 pulledri diversi e solo uno è diventato un campione e anche nella riproduzine è un cavallo miglioratore perchè dato qualsiasi cavalla fa cavalli bellissimii

bisogna vedere che cavalli hai accoppiato, e se avevano geni piu o meno dominanti, se 2 cavalli hanno eni di qualunque tipo recessivo, i puledri si presenteranno sempre diversi.
la mia cavalla ha probabilmente geni recessivi nel colore, e dominanti in morfologia, perche su 3 puledri 3 sono venuti morfologicamente identici a lei (persino il passo è identico) ma i mantelli sono venuti identici ai padri, cosi come l'ultimo (sisko ve lo ricordate..) figlio della mia quarter baia x stallone appaloosalui di colore è come il padre, ma fisicamente come la mamma
(persino il commerciante quando me l'ha venduta, mi ha detto che se le davo stalloni colorati, tipo paint appaloosa, il puledro avrebbe preso il colore del padre, perche lei non trasmette il colore..)
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 36
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

Un po' di genetica sui colori del Jack Russell - Pagina 2 Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Dic 07, 2009 1:59 pm

La genetica è una scienza esatta (quella formale esattissima!) il "piccolo" problema è che il genoma non è fatto da 3 o 4 loci, con 3 o 4 geni e relativi alleli; sono "un tantino" più numerosi (non così numerosi quanto le stelle comunque) Very Happy
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Un po' di genetica sui colori del Jack Russell - Pagina 2 Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Picasso jack Lun Dic 07, 2009 2:04 pm

infatti, ecco perche non è facile sapere come puo venire fuori un cucciolo da determinati genitori..
il caso della mia cavalla è fortuito
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 36
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

Un po' di genetica sui colori del Jack Russell - Pagina 2 Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Fed&Joy Lun Feb 07, 2011 12:34 pm

Ripesco questa discussione perchè è interessantissima!
Mi ha sempre appassionato la genetica (quando ci capivo!) e applicata ad una delle mie più grandi passioni...non resisto! Ne voglio sapere di più! :)
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Un po' di genetica sui colori del Jack Russell - Pagina 2 Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Feb 07, 2011 12:41 pm

Solo per Federica: http://eprints.adm.unipi.it/113/1/elementi_genetica_cane.pdf
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Un po' di genetica sui colori del Jack Russell - Pagina 2 Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Fed&Joy Lun Feb 07, 2011 12:46 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:Solo per Federica: http://eprints.adm.unipi.it/113/1/elementi_genetica_cane.pdf
Oh cavoli...mia mamma mi odierà quando le chiederò di stamparlo!
Grazie Ste! cheers
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Un po' di genetica sui colori del Jack Russell - Pagina 2 Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Tipotogo84 Ven Set 21, 2012 8:24 am

Quindi non si potrebbe proprio definire un trifole un jack solo con una picchiettatura di nero sul muso?? giusto?
Tipotogo84
Tipotogo84

Numero di messaggi : 69
Età : 39
Località : Messina
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Un po' di genetica sui colori del Jack Russell - Pagina 2 Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Tipotogo84 Ven Set 21, 2012 8:26 am

*un tricolore
Tipotogo84
Tipotogo84

Numero di messaggi : 69
Età : 39
Località : Messina
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Un po' di genetica sui colori del Jack Russell - Pagina 2 Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.