I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

+8
fra*rocky & alice*
Vika
ska
danypag
PEF
Brunella
cainos
Loco e Pier
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da RICHI Mar Apr 22, 2014 7:44 am

Il mio quando usciamo io e lui per le passeggiate solite è abbastanza disciplinato. Ma come lo porto in posti nuovi o se con me c'è qualcuno impazzisce. Tira come un pazzo ed è imbarazzante portarlo in giro. Spero che raggiungendo la maturità inizi ad essere bravo anche il luoghi diversi. Premetto che fin dai 2 mesi richi è uscito tantissimo sempre in posti nuovi conoscendo tantissime persone e cani.
RICHI
RICHI

Numero di messaggi : 34
Età : 40
Località : pescara
Data d'iscrizione : 15.01.14

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da Kiara Mar Apr 22, 2014 7:57 am

cainos ha scritto:Vero inoltre che lo si voglia o meno ci sono situazioni in cui il Cane è talmente traumatizzato (da non volere uscire assolutamente dalla cuccia per esempio) in cui il collare a strangolo (PRECISO IN MANI DI ESPERTI) è veramente l' unico modo per aiutare il cane a riottenere una vita sociale a lui dovuta e che da solo non riuscirebbe a superare.
Ripeto non è un Collare che viene utilizzato normalmente e in tutti i giorni, ma è uno strumento che in mani capaci può' cambiare la vita di un cane Traumatizzato donandogli sicurezza e serenità per poi tornare ai metodi più convenzionali.
Altra conferma che solo il Collare con guinzaglio è un reale mezzo educativo per Il cane, mentre la pettorina un' alternativaplausibile ma con nessun scopo educativo, almeno che non si stia parlando di cani Guida, ma li si ha tutt' altro addestramento, partendo comunque sempre dal guinzaglio.

L'esempio del cane traumatizzato "estratto" a forza dalla cuccia grazie al collare a strangolo mi sembra un totale controsenso  Suspect ...
Detto questo, c'è un motivo molto semplice e banale per cui personalmente sono contraria al collare a strozzo e preferirei che in commercio non se ne trovassero proprio: in buona sostanza, a quello che Cainos racconta come teoria purtroppo non corrisponde quasi mai la pratica, nella realtà  Evil or Very Mad...
Il collare a strangolo NON viene usato da esperti, tantomeno saltuariamente e a scopo educativo: di solito viene usato e basta, ha una mera funzione punitiva, ad esso non si associa alcuna azione di addestramento, alcun rinforzo positivo in caso di variazione nella condotta del cane; in giro io non vedo altro che padroni che lo adottano secondo il principio quasi vendicativo del "Tu mi strattoni? Ed io faccio altrettanto, tiè!".
La scena è sempre la stessa: il padrone cammina, il cane tira, viene strattonato, tossisce, riprende a fare qualche passo slanciandosi in avanti, ri-viene strattonato e avanti così, spesso senza neanche una parola, nè in senso positivo nè negativo... Io sono convinta, per semplice logica, che passeggiate del genere, a parte suscitare stress in entrambi (i padroni in questione sono solitamente immusoniti, il cane visibilmente a disagio... che bei momenti  Neutral !!!) non fanno che creare una convinzione elementare nella testa del cane, e cioè che purtroppo E' COSI' che si va in giro, e stop.
Da quando poi ha preso piede l'idea che un cane che tira lo fa sicuramente perchè dominante... apriti cielo, c'è ancora più astio in chi lo porta in giro  Shocked ! Ovviamente nessuno si chiede se invece le motivazioni possono essere altre, tipo che quello sfigato di cane esce in totale per mezz'ora al giorno, non ha mai la possibilità di sfogarsi su un prato, oppure tira semplicemente perchè il rapporto col suo umano è talmente conflittuale che la cosa che lui desidera di più è stargli quanto più lontano possibile, almeno a spasso  No 
Quello che trovo più preoccupante è che spesso vengono strattonati anche cani di taglia molto piccola: nessuno si preoccupa di dosare la forza, che abbiano 45 kg di cane all'altro capo del guinzaglio o solo 5, li vedi sfogare su quel movimento (che spesso alza addirittura il cane da terra!) tutta la frustrazione per il fatto di non essere obbediti.
E, obiettivamente, senza essere Hulk è ovvio che lo strattone di un umano adulto rispetto al collo di un cane piccolo non può che crear danno, specie sul lungo periodo, e l'uso di un collare a strozzo non fa che peggiorare le cose: soprattutto per questo preferirei che i collari a strangolo non fossero in commercio.
Tutto qui.
Poi, certo, come rileva Fra ci sarà anche chi ne fa un uso civile e ragionato e magari ottiene risultati, rispetto ad un cane che tira, che col tempo migliorano la condotta e consentono anche di passare ad un collare normale: ma quello che vedo tutti i giorni per strada non è questo, purtroppo  Neutral
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da cainos Mar Apr 22, 2014 9:31 am

Ciao Kiara,
quello che dici è verissimo, ma purtroppo quando si analizza uno strumento non si dovrebbe farlo nel contesto di uso sbagliato, per quanto poi effettivamente la stragrande maggioranza di persone lo usino in modo sbagliato.
Uno Strumento nasce a mio avviso per essere utilizzato nella sua mansione.
Un Po' come un Martello nasce per piantare chiodi e non dare martellate in testa, oppure la MArijuana usato a scopo terapeutico.
Magari quest' ultimo esempio può essere più calzante sul fatto che la stragrande maggioranza la usi per scopo ricreativo.
Io Mi rifacevo appunto a un articolo di Valeria Rossi dove per l'appunto spiegava come in un caso di una cagnolini in Sicilia, completamente traumatizzata da non riuscire a mettere il naso fuori dalla cuccia, e mangiare a malapena, Sia riuscita con il collare a strangolo a farla uscire e prender confidenza con il nodo esterno.
Questo in una giornata.
Ovviamente non stiamo parlando di strattonare, sicuramente stiamo parlando di una costrizione, ma portata con i giusti crismi e che alla fine ridà libertà sicurezza e dignità a un cane In difficoltà.
Per questo non credo che andrebbe Denigrato a priori, anche se la maggior parte di persone ne fa un uso Sbagliato.
Piuttosto andrebbe Ripetuto sottolineato e magari Legislato, che un collare a strangolo, debba essere utilizzato solo da un educatore o comunque previo un corso.
Questo Permetterebbe quanto meno di verificarne la necessità da occhi più esperti, divulgare una giusta informazione e responsabilità ma sopratutto avvicinare le persone agli Educatori.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da Kiara Mar Apr 22, 2014 9:54 am

Ma certo, per carità: in un mondo ideale la gente si premurerebbe di documentarsi almeno un minimo, in senso generale, prima di prendere un cane, non pretenderebbe che poi questo ragioni da umano e di conseguenza non prenderebbe come offese personali eventuali "disobbedienze" e magari si farebbe persino aiutare da un esperto per far fronte a certi problemi, anche solo per capirne la causa.
In un mondo ideale, ripeto: ma purtroppo niente di tutto ciò rientra nell'ottica del 70-80% di chi ha un cane... per cui resto dell'idea che ho espresso prima: usato come lo usano praticamente tutti, su un cane che tira il collare a strozzo serve solo a farne un cane che tira tossendo periodicamente (e sorvoliamo su altri effetti, specie se il cane è piccolo ed il padrone molto nervoso), questo è quello che vedo, nè più nè meno.
Utilità pari a zero, a fronte di una situazione per il cane non certo definibile di benessere: quindi, per come la vedo io, sarebbe meglio farne a meno.


Ultima modifica di Kiara il Mar Apr 22, 2014 10:09 am - modificato 1 volta.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da RICHI Mar Apr 22, 2014 10:05 am

Per esperienza personale dico che con razze molto vivaci come i jack reagire ai loro errori con aggressività o nervosismo non serve a niente anzi tendono ad agitarsi ancora di più.  Richi quando sbaglia con calma riesco a gestirlo e farlo tornare tranquillo. Guinzaglio a parte che poi non è sempre, è molto obbediente!  In casa sembra che non c'è! Speriamo bene anche perché sono rimasto l'unico a difenderlo.
RICHI
RICHI

Numero di messaggi : 34
Età : 40
Località : pescara
Data d'iscrizione : 15.01.14

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da cainos Mar Apr 22, 2014 10:12 am

Kiara ha scritto:Ma certo, per carità: in un mondo ideale la gente si premurerebbe di documentarsi almeno un minimo, in senso generale, prima di prendere un cane, non pretenderebbe che poi questo ragioni da umano e di conseguenza non prenderebbe come offese personali eventuali "disobbedienze" e magari si farebbe persino aiutare da un esperto per far fronte a certi problemi, anche solo per capirne la causa.
In un mondo ideale, ripeto: ma purtroppo niente di tutto ciò rientra nell'ottica del 70-80% di chi ha un cane... per cui resto dell'idea che ho espresso prima: usato come lo usano praticamente tutti, su un cane che tira il collare a strozzo serve solo a farne un cane che tira tossendo periodicamente (e sorvoliamo su altri effetti, specie se il cane è piccolo ed il padrone molto nervoso), questo è quello che vedo, nè più nè meno.
Utilità pari a zero, a fronte di una situazione per il cane non certo definibile di benessere: quindi, per come la vedo io, sarebbe meglio farne a meno.

That's Damn True!! Sad cry 
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da Kiara Mar Apr 22, 2014 10:24 am

Già....

Rispetto a Valeria Rossi, scrive cose solitamente molto divertenti e perlopiù anche sensate e condivisibili: però in più di un'occasione mi è capitato di pensare che certe sue indicazioni siano quanto meno inapplicabili, buone solo per la teoria... ricordo per esempio dove, a proposito della "socializzazione ad ogni costo" che certi umani auspicano per il loro cane adulto, evidenziava come sia nella natura dei maschi rapportarsi soprattutto in senso competitivo, rispetto a risorse quali il territorio in primis: fin qui sono d'accordissimo, ma leggere che proprio per questo lei invita chi le porta cani per l'addestramento a far sì che questi non marchino il territorio, perchè altrimenti ogni altro maschio diventa un intruso  Shocked e può scoppiare un conflitto... beh, mi riesce un po' difficile credere che sia possibile (e sensato) fare una cosa del genere! All'atto pratico, che ti inventi? Gli fai un nodo al pisellino?!?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da cainos Mar Apr 22, 2014 10:30 am

Magari intende il far fare pipì prima al cane in modo che il marcare sia esclusivamente territoriale e cercare di bloccare l' attitudine per lo meno durante il Lavoro, si in effetti è complicato.
Credo che si metta il divieto per alzare il livello di sensibilità del padrone e farlo stare attento, quantomeno fargli porre il Problema.
In pratica addestra un po' anche loro! :)
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da Loco e Pier Sab Apr 26, 2014 1:06 am

mmmm mahh speriamo che sia un fattore d'età perche nonostante sono mesi che ci provo in tutti i modi possibili e una lotta continua tutti i giorni nel tirare come un matto.... mi sono dato una scadenza .. se entro la fine dell'estate non impara lo porterò sicuramente da un educatore ... non ne posso più ! speriamo bene  1026
Loco e Pier
Loco e Pier

Numero di messaggi : 116
Età : 36
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 12.05.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da Brunella Sab Apr 26, 2014 7:31 am

Vedrai che quando avrà 8 anni non tirerà più.no dai scherzoooo😂😂😂
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da Loco e Pier Sab Apr 26, 2014 5:52 pm

Sarò qui ad aspettare allora 😜😜😜
Loco e Pier
Loco e Pier

Numero di messaggi : 116
Età : 36
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 12.05.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da Brunella Dom Apr 27, 2014 7:59 am

Consolati dai se non altro il tuo non ti ha fatto finire su un cespuglio di rovi! ti assicuro che non è stato divertente.sembravo in quei cartoni animati anche la nuvoletta credo di aver fatto! la cosa che lascia più 😳 così è che potevo lasciarli ma invece non volevo si facessero male loro ahahahah quindi ti dico,consolati c'è gente che sta peggio! Io non ho 2 jack io ho 2 trattori!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da RICHI Mer Apr 30, 2014 9:48 am

Ciao ragazzi Richi inizia ad essere bravo al guinzaglio, ha iniziato a non tirare incessantemente ed a non afferrare tutto quello che trova. Ossi a parte perché è una lotta continua. Ora sto cercando di portarlo spesso in posti nuovi perché quando ci allontaniamo da casa si trasforma, forse preso da nuovi odori inizia a tirare come un matto e sembra di avere un altro cane.
Secondo voi passerà questa fase?
RICHI
RICHI

Numero di messaggi : 34
Età : 40
Località : pescara
Data d'iscrizione : 15.01.14

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da Loco e Pier Gio Mag 01, 2014 4:00 pm

mmm io le ho provate di tutte non ce verso tira tantissimo... a ottobre lo porterò assolutissimamente da un addestratore per forza di cose.... 1244 
Loco e Pier
Loco e Pier

Numero di messaggi : 116
Età : 36
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 12.05.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da RICHI Sab Mag 03, 2014 8:09 am

Ma usi la pettorina?
RICHI
RICHI

Numero di messaggi : 34
Età : 40
Località : pescara
Data d'iscrizione : 15.01.14

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da RICHI Sab Mag 03, 2014 8:14 am

Io Con in collarino in nylon ed un guinzaglio normale (non allungabile)inizio ad ottenere dei risultati. Quando va tranquillo lo lascio più lento quando inizia a tirare lo richiamo al piede e accorcio il guinzaglio. Considera che richi ha 5 mesi e che ci sto lavorando da 2.
RICHI
RICHI

Numero di messaggi : 34
Età : 40
Località : pescara
Data d'iscrizione : 15.01.14

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da Loco e Pier Sab Mag 03, 2014 5:27 pm

ah si??????? il mio ha sempre usato la pettorina.. tu dici che non troverò problemi ad utilizzare il collare?
Loco e Pier
Loco e Pier

Numero di messaggi : 116
Età : 36
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 12.05.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da RICHI Sab Mag 03, 2014 8:20 pm

Con la pettorina il cane spesso tende a tirare di più poiché non sente i comandi che tu dai al guinzaglio. Io proverei a mettergli un collarino e a farlo abituare, poi puoi iniziare a lavorarci su.
RICHI
RICHI

Numero di messaggi : 34
Età : 40
Località : pescara
Data d'iscrizione : 15.01.14

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Al guinzaglio ?? Un disastro !!! - Pagina 2 Empty Re: Al guinzaglio ?? Un disastro !!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.