I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pelo tutto bianco...porta malattie?

+4
PEF
fra*rocky & alice*
Siria
Brunella
8 partecipanti

Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da Brunella Gio Gen 30, 2014 10:50 am

Salve,ieri ero alla disperata ricerca di un gattino tutto bianco da regalare alla mia migliore amica che ama i felini.e mi sono così imbattuta in un ragazzo che conosco che tra l'altro è anche addestratore per lo più di jack.ci siamo messi a parlare e mi ha sconsigliato il gatto tutto bianco sopratutto se femmina e se ha gli occhi cerulei perché sono sordi a prescindere.e molto delicati quindi...lui ha 2 jack uno è identico al mio Duke però non sono parenti e la femmina e tutta bianca con la mascherina tan.dice che quando la porta al mare le mette la protezione solare.e alcuni ragazzi che conosce che hanno jack che magari sono tutti bianchi con solo un occhio tan o nero hanno avuto problemi all'altro occhio o al pelo stesso proprio perché bianco...ok non è il mio caso Duke ha quello che ha per tutta un altra serie di motivi legati anche al fattore ereditario.e Mia di bianco non ha poi molto...però mi ha fatto riflettere questa cosa.ho pensato vuoi vedere che anche per i jack tutti bianchi può accadere come per i gatti bianchi?..voi che cosa dite è vero?
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da Siria Gio Gen 30, 2014 10:59 am

Che io sappia i jack bianchi ci sentono benissimo , ci sono cani sordi , ma il gene che porta la sordità non e legato al colore come nei gatti , ad es. i gatti tricolore sono tutte femmine , ma nei jack no !
I problemi per l'esposizione al sole sono dovuti alla non pigmentazione delle mucose e quella è un'altra storia .
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Gio Gen 30, 2014 11:06 am

In che senso problemi al pelo?
Io ho Alice che ha mezza mascherina e l'occhio della parte bianca non pigmentato completamente ma devo dire che non ha mai avuto grossi problemi x sole/vento ecc...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da PEF Gio Gen 30, 2014 11:28 am

Anche io so che i cani bianchi (wst higland, maltesi) hanno problemi ricorrenti alle orecchie e alla pelle (dermatiti ecc..).
Mi hanno spiegato che il jack, invece, pur avendo una predominanza di bianco, essendo una razza nuova ha meno tare ereditarie, perchè il sangue è ancora molto mescolato...bohh..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da Brunella Gio Gen 30, 2014 11:46 am

Dice che quando lui sconsiglia di prendere jack tutti bianchi o con la mascherina a metà quindi solo in un occhio lo fa per quello.io non sapevo niente di tutto ciò.lui ha i suoi però sta seguendo una classe composta da 5 jack piccoli di età li sta addestrando o bo non so.e uno di loro che ha tutto l'occhio bianco manifesta arrossamenti a quell'occhio...sarà un caso? Poi la sua
Veterinaria ha fatto degli studi e ha scoperto che sono molto più delicati di quelli che invece hanno tutta la mascherina o che sono più pezzati.... Però mi sembra anche strano che se lo standard(anche se non lo seguo e mai lo farò) dice che dovrebbero avere più del 50% di bianco.se poi anche da selezionati possono riscontrare problemi che senso ha?! Non credo che un giorno un tizio si sia svegliato e abbia fatto lo standard a caso senza contare anche queste patologie.... Giusto??
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Gen 30, 2014 12:00 pm

Quando attorno a un occhio il pelo è bianco (e quindi non marrone o nero) è più facile che la rima palpebrale non si pigmenti e se non pigmentata (come anche le mucose del naso o delle labbra) è un pò più delicata e più facile all'arrossamento o, nel caso dell'occhio, alla lacrimazione.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da Siria Gio Gen 30, 2014 1:54 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:In che senso problemi al  pelo?
Io ho Alice che ha mezza mascherina e l'occhio della parte bianca non pigmentato completamente ma devo dire che non ha mai avuto grossi problemi x sole/vento ecc...
Ogni soggetto è diverso, abbiamo amici che hanno una jackina con mascherina completa , ma con pochissimo pelo sulla canna nasale e d'estate al mare le mettono la crema solare proprio solo li, perché altrimenti si scotta.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da gio.uolfot Gio Gen 30, 2014 9:53 pm

Io quando ho letto un bel po' di libri di cani, approfondendo le razze che ho avuto ed il jack, oltre a documentarmi on line, ho sempre letto che l'attinenza tra il pelo bianco e la sordità c'e'. Anche nel jack. L'ho letto tante volte anche da settembre in poi mentre cercavo i siti degli allevamenti di jack e le caratteristiche della razza.
Cercando in rete troverete senz'altro materiale in merito.
Ecco un'articolo abbastanza esaustivo.
http://www.tipresentoilcane.com/2011/05/25/genetica-la-sordita-legata-al-mantello-bianco/
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da Kiara Lun Feb 03, 2014 8:32 am

Rispetto a quel che hanno detto a Brunella, è vero che i gatti bianchi con gli occhi azzurri sono di norma sordi: anzi, capita anche nei soggetti con occhi di colore impari, che spesso hanno sordità monolaterale dalla parte dell'occhio azzurro.
Non mi risulta, invece, che i gatti bianchi con gli occhi di altro colore abbiano problemi particolari, se non eventualmente la pelle più delicata rispetto all'esposizione al sole, in zone con pelo scarso come le orecchie, il contorno occhi/naso.
Qui avevamo un po' discusso la questione pelo bianco rispetto ai cani
http://www.jackrussellitalia.com/t18954-total-white-o-piu-del-50-bianco?highlight=bianco
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da Elena Lun Feb 03, 2014 10:23 am

Ma ricordo male che anche i jack con occhi azzurri sono sordi? Ricordo il caso di Silvia, non so se ve la ricordate...
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da Kiara Lun Feb 03, 2014 10:27 am

Elena ha scritto:Ma ricordo male che anche i jack con occhi azzurri sono sordi? Ricordo il caso di Silvia, non so se ve la ricordate...

Mi pare che il suo Pippo avesse gli occhi chiari perchè portatore del gene del grigio, che Diana aveva spiegato esser legato a problemi seri, in questa razza... infatti se non ricordo male era morto perchè il cuore non aveva retto l'anestesia in un intervento routinario  Sad 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da Elena Lun Feb 03, 2014 10:28 am

Kiara ha scritto:
Elena ha scritto:Ma ricordo male che anche i jack con occhi azzurri sono sordi? Ricordo il caso di Silvia, non so se ve la ricordate...

Mi pare che il suo Pippo avesse gli occhi chiari perchè portatore del gene del grigio, che Diana aveva spiegato esser legato a problemi seri, in questa razza... infatti se non ricordo male era morto perchè il cuore non aveva retto l'anestesia in un intervento routinario  Sad 

Ecco brava! Esatto!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da Siria Lun Feb 03, 2014 10:29 am

Grazie Gio , interessante l'articolo che hai postato !

Ora vedo se ritrovo il topic di Pippo !
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da Siria Lun Feb 03, 2014 10:37 am

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  In_spi11
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da Elena Lun Feb 03, 2014 10:46 am

Brava Marica! Che dolce Pippo! Piccolino sfortunato Sad
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Feb 03, 2014 10:49 am

Elena ha scritto:Brava Marica! Che dolce Pippo! Piccolino sfortunato Sad

Ma era bellissimo  I love you Sad 
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da Brunella Lun Feb 03, 2014 10:57 am

Che è successo a Pippo?..
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

pelo - Pelo tutto bianco...porta malattie?  Empty Re: Pelo tutto bianco...porta malattie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.