I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pulizia del jack?

+12
Luca e Taby
sara.t
giorginho
FrancescoePIPER
gio.uolfot
MiaMicheleGolia
Ale
Brunella
fra*rocky & alice*
MarcoeByron
Giuliaeco
Carly&Nerina
16 partecipanti

Andare in basso

pulizia del jack? Empty pulizia del jack?

Messaggio Da Carly&Nerina Gio Gen 02, 2014 3:43 pm

Ciao a tutti,
Nerina è una jackina a pelo corto di 10 mesi, 11 il 14 Gennaio, e volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi con qualche informazione sulla pulizia e l'igiene del cane.
-Come fate il bagnetto? Ogni quanto? Che prodotti preferite (anche marche se volete)?
-Spazzolatura? E' necessaria? Che spazzole usate?
-Pulizia di tutti i giorni? Cosa usate?
-Occhi e orecchie?

Ho cercato molte informazioni, ma nessuna era abbastanza soddisfacente, quindi chiedo a voi, altrimenti a chi? Very Happy 

Carly&Nerina

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Località : Sestri Levante
Data d'iscrizione : 26.04.13

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da Giuliaeco Gio Gen 02, 2014 3:57 pm

Carly&Nerina ha scritto:Ciao a tutti,
Nerina è una jackina a pelo corto di 10 mesi, 11 il 14 Gennaio, e volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi con qualche informazione sulla pulizia e l'igiene del cane.
-Come fate il bagnetto? Ogni quanto? Che prodotti preferite (anche marche se volete)?
-Spazzolatura? E' necessaria? Che spazzole usate?
-Pulizia di tutti i giorni? Cosa usate?
-Occhi e orecchie?

Ho cercato molte informazioni, ma nessuna era abbastanza soddisfacente, quindi chiedo a voi, altrimenti a chi? Very Happy 

Ciao! Io ho una femmina di 3 anni e mezzo a pelo liscio che non è mai stata lavata con il sapone :Pquando fa il bagno in mare la sciacquo con l'acqua dolce ma il sapone non l'ho mai usato. la spazzolo qualche volta usando un guanto con i dentini di gomma che ho comprato su zooplus e che toglie il pelo morto e talvolta se puzza (non perchè tenda a puzzare ma perchè magari si rotola in schifezze) le passo un panno con acqua e poco aceto di mele. Orecchie e occhi mai puliti, pulizia quotidiana nulla! Diverso è il discorso per l'altro mio jack che è a pelo ruvido e che 3-4 volte l'anno porto a far strippare e che quindi viene lavato. Ma anche per lui pulizia di orecchie occhi e quotidiana..nulla! Very Happy


Ultima modifica di Giuliaeco il Gio Gen 02, 2014 4:00 pm - modificato 1 volta.
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da MarcoeByron Gio Gen 02, 2014 3:57 pm

La regola è : il jack non si pulisce.
Ti sembrerà strano ma in linea di massima i jack primo non puzzano e poi hanno un riciclo così continuo di pelo  affraid  che praticamente sono sempre puliti.
Fa eccezione il jack per esempio che si rotola su una bella cacca fresca  affraid , in quel caso se riesci a circoscrivere la parte sporca pulisci solo quella , se non ci riesci io uso il clorexyderm shampo che oltre a pulire disinfetta la cute, ma non fare ripeto del bagnetto un'abitudine, ne vale della salute del tuo cane. Ti consiglio anche il clorexyderm oto per la pulizia delle orecchie ogni tanto .
questi prodotti mi sono stati consigliati dal veterinario e li uso da tre anni con ottimi risultati.
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da Carly&Nerina Gio Gen 02, 2014 4:08 pm

Grazie mille, guardate io chiedo non perchè la tengo in casa, ma perchè in se non puzza, ma lascia molto odore e volevo un po' limitarlo..

Carly&Nerina

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Località : Sestri Levante
Data d'iscrizione : 26.04.13

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Gio Gen 02, 2014 4:10 pm

Noi i cani li teniamo tutti fuori, quindi dormendo anche per terra è ormale che siano un po' più zozzi dei jack casalinghi...ma nonostante questo l'odore è pressochè inesistente e basta una spazzolata che tornan come nuovi!
Noi li laviamo solo in casi estremi e quando lo facciamo (capiterà un paio di volte l'anno o per le expo) usiamo per i jack uno shampoo per cuccioli (lo comprai quando rocky era cucciolo e dato lo scarso utilizzo ne ho ancora  Razz ) e per gli jagd uno shampo per cani neri (ebbene sì esiste pure quello!). Mai pulite le orecchie tanto periodicamente il vet per i vaccini le controlla quindi nel caso notasse qualcosa (una volta Aaron aveva acari e ci ha dato uno spray da spruzzare) ce lo direbbe lui. Mai lavati denti. D'estate si lavano nel fiume  lol! .
Ogni tanto (ehm...dovrei farlo più spesso) una spazzolata ci starebbe Wink
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da Brunella Gio Gen 02, 2014 5:57 pm

Io sinceramente sono un po troppo meticolosa riguardo alla pulizia dei miei 2 cani.ma non perché puzzino a volte qualche odorino sopratutto la piccola lo fa ma se non si rotola nelle pipì o cacche le passo un panno cn acqua e aceto di mele diluito e il gioco è fatto! Per quanto riguarda le orecchie una volta la settimana gliele controllo e se necessario gliele pulisco con un po' di soluzione salina consigliata dal veterinario poche gocce e restano belle pulite.per quanto riguarda gli occhi ad ogni passeggiata ritornati a casa gli passo un panno con dell'acqua.per evitare che si prenda qualche congiuntivite come è già successo per via di una pianta urticante che aveva annusato un po troppo.onde evitare...loro ormai lo sanno quando ritorniamo controllatina ad entrambi. Il bagnetto con il sapone in genere 2 volte l anno ma comunque sempre d'estate...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da Ale Gio Gen 02, 2014 6:00 pm

Io li tengo tutti in casa!
Luna che ha 4 anni credo di averla lavata 2 volte!
Merlino che ha 2 anni ha fatto il bagno due volte, una perchè era entrato in mare era pieno di sabbia e alghe (non sapevo ancora bastasse un sciacquata) e la seconda volta perchè si è rotolato su una "veste di topo" (così come la chiama mia suocera!!).
Acqua e aceto ogni tanto (una vota al mese), piedi se sporchi strofinati su un vecchio asciugamano, denti ... forse dovrei!!
Occhi e orecchie solo al bisogno!!!
E pensare che dormono praticamente con me!!! (sarò una zozzona???)
Per il resto provvede l'autopulente!!!
Ale
Ale

Numero di messaggi : 709
Età : 58
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da MiaMicheleGolia Ven Gen 03, 2014 12:33 am

Io Mia l'ho lavata solo 3 volte in tutta la sua vita, però a volte quando piove con le salviette le pulisco le zampe e la pancia. Per il resto l'unica cosa che fa dal toelettatore sono le unghie. Che stando in casa non consuma. Se puzza, l'aceto è la soluzione migliore
MiaMicheleGolia
MiaMicheleGolia

Numero di messaggi : 576
Età : 25
Località : Francavilla Fontana (BR)
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da gio.uolfot Ven Gen 03, 2014 1:04 am

fra*rocky & alice* ha scritto:Noi i cani li teniamo tutti fuori, quindi dormendo anche per terra è ormale che siano un po' più zozzi dei jack casalinghi...ma nonostante questo l'odore è pressochè inesistente e basta una spazzolata che tornan come nuovi!
Noi li laviamo solo in casi estremi e quando lo facciamo (capiterà un paio di volte l'anno o per le expo) usiamo per i jack uno shampoo per cuccioli (lo comprai quando rocky era cucciolo e dato lo scarso utilizzo ne ho ancora  Razz ) e per gli jagd uno shampo per cani neri (ebbene sì esiste pure quello!). Mai pulite le orecchie tanto periodicamente il vet per i vaccini le controlla quindi nel caso notasse qualcosa (una volta Aaron aveva acari e ci ha dato uno spray da spruzzare) ce lo direbbe lui. Mai lavati denti. D'estate si lavano nel fiume  lol! .
Ogni tanto (ehm...dovrei farlo più spesso) una spazzolata ci starebbe  Wink

Fra ma se non lo sono già, lo diventano usandolo?  1025 
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da FrancescoePIPER Ven Gen 03, 2014 7:12 am

Di solito Piper puzza da ritorno di una bella scorrazzata in campagna dopo essersi sfregata nell'erba e nelle lurdie (sporcizie). Per pulirla prima la spazzolo e poi passo un panno umido. Io visto il pelo un po folto uso la spazzola furminator.
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da giorginho Gio Gen 16, 2014 4:28 pm

io ho un jackino di quasi 3 mesi,in casa e utilizziamo praticamente solo qualche volta le salviettine umide profumate,ma già di suo il cane non puzza per niente,poi stando in casuccia meno ancora;ho capito dai messaggi degli altri amici che non bisogna lavarlo se non strettamente necessario,a che età gli si potrà fare il 1°bagnetto a 1 anno?
giorginho
giorginho

Numero di messaggi : 21
Età : 41
Località : vergiate
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da sara.t Ven Gen 17, 2014 1:56 pm

Bene, bene. Credo che il cane come ti hanno già detto non vada lavato e quindi non bisogna aspettare un'età specifica per dire: "ecco è arrivato il momento del bagnetto".
La mia si è rotolata nella cenere e con un po' di bicarbonato (a secco) e l'utilizzo della spazzola sono riuscita a farla tornare bianca.
Il discorso sarebbe diverso se il cane si rotola nella sporcizia, dunque il quel caso bagnetto per forza! (però è una cosa molto sporadica)
La pulizia quotidiana varia a seconda delle attività del cane. Se è uscito solo in giardino, di solito non faccio nulla.
Se è uscito in campagna invece pulisco solitamente con acqua corrente tiepida le zampette piene di terra e poi passo un panno umido con una soluzione di ACQUA e ACETO. (un bicchiere di acqua e un cucchiaino di aceto).
Le salviette le sconsiglio perché a me hanno ingiallito il pelo e ne ho provate di diverse. Dunque mi sono arresa.
Io la spazzolo delicatamente con il furminator per il pelo corto, ed il pelo risulta molto più morbido, pulito e lucido.
sara.t
sara.t

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : marche
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da giorginho Ven Gen 17, 2014 3:23 pm

Ah ok,quindi solo se strettamente necessario,Grazie per il consiglio Sara,mi doterò anche io di questo furminator .
giorginho
giorginho

Numero di messaggi : 21
Età : 41
Località : vergiate
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da Brunella Ven Gen 17, 2014 5:08 pm

Siiii le salviette ai miei hanno fatto venire la dermatite! A duke era uscita della crosta vicino alla coda una roba tremenda! E a lei la forfora sulla schiena!no no mai più!
La spazzola furminator è ottima! quando si finisce di passarla il pelo risulta morbido al tatto e lucido..è 10!! La paghi un pochino credo costi sui 34 più o meno ma ne vale la pena. Il bicarbonato l'ho provato da poco anche io ma sinceramente mi trovo meglio con l'aceto di mele diluito con l'acqua rapido ed indolore!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da Luca e Taby Ven Gen 17, 2014 5:38 pm

Furminator spesso, taglio unghie quando serve, pulizia occhi ogni uscita (controllo), pulizia orecchie una volta al mese. Il bagno con shampoo rarissimamente, con acqua quando nuotano, quando piove o quando sono pieni di terra dopo le uscite :)
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da Brunella Ven Gen 17, 2014 5:59 pm

Ragazzi non per fare la solita rompi palle ma fate attenzione agli occhi! Non costa nulla dopo ogni uscita passargli in panno o sciacquarglieli! Sopratutto se lo portate in campagna ci sono un sacco di erbe urticanti che possono provocare congiuntiviti e dermatiti.. Quindi non costa proprio nulla...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da sara.t Dom Gen 19, 2014 10:00 pm

Una domanda, quando lo portate al mare d'estate (chi lo porta) come lo lavate poi? con acqua soltanto è sufficiente?
sara.t
sara.t

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : marche
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da Brunella Dom Gen 19, 2014 10:14 pm

Si io mi porto una bottiglia da 2 litri di acqua dolce e lo risciacquo li così poi qndo ritorniamo a casa sono belli asciutti.intanto poi il giorno dopo dobbiamo riandare.niente sapone mai al mare non si può usare inquina!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da Valerio_Luna Dom Giu 22, 2014 4:29 pm

uso questo post per dire che Luna ha paura della spazzola in due non rischiamo a tenerla ferma, morde come fare ? non è la spazzola furminator ma altro tipo
Valerio_Luna
Valerio_Luna

Numero di messaggi : 50
Età : 56
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da Vanna Dom Giu 22, 2014 4:48 pm

l'abitui a poco a poco, le primevolte la metti sul telo le dai un bastoncino per cani o un ossetto ed intanto la spazzoli leggermente e così ogni volta le dai un premietto e la spazzoli sempre meglio
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da Brunella Dom Giu 22, 2014 5:40 pm

Chiedi all'utente Baxter...lui mi Ha aiutato con la mia jack anche lei aveva paura.ora ha paura uguale ma si rassegna..grande passo avanti direi...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da Baxter-JRT Dom Giu 22, 2014 10:11 pm

Sconsiglio vivamente il Furminator in quanto toglie il sottopelo! Mi hanno portato proprio un paio di settimane fa un jack sul quale hanno utilizzato questo "malefico arnese" e appena ho passato il coltellino è rimasto pelato! Se volete un pelo in condizione perfetta non usatelo!
Baxter-JRT
Baxter-JRT

Numero di messaggi : 629
Età : 32
Località : Casal Palocco
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da Valerio_Luna Lun Giu 23, 2014 12:17 pm

si ma il mio ha paura della normale spazzola non ci riesco proprio..mi rassegno ...come ne ho cura del suo pelo
Valerio_Luna
Valerio_Luna

Numero di messaggi : 50
Età : 56
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da Brunella Lun Giu 23, 2014 3:00 pm

Devi provare e riprovare ad esempio io avevo adottato la tecnica del premietto mentre gliela passavo le davo qualcosa da sgranocchiare all inizio non c'era verso lo ammetto ma poi piano piano ha capito e adesso se lo lascia fare la furbetta.anche se voi mi direte " eh grazie così è troppo facile, associa spazzola a premio" all inizio era così ora appena vede che prendo il guanto( io uso quello! Furminator spezza troppo il pelo) si mette già in posizione anche senza che le dia il biscotto.ce voluto tempo per l'esattezza più di un mese ( lei è cocciuta) però c'è l abbiamo fatta!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da tinapica Mer Giu 25, 2014 1:15 pm

era il mio!!!!!! il Jack con il furminator....mio marito aveva passato questo coso di tortura pochi giorni prima che io andassi da Lorenzo, una tragedia.......evitatelo accuratamente, ancora nn ricresce il sottopelo....
tinapica
tinapica

Numero di messaggi : 158
Età : 52
Località : roma
Data d'iscrizione : 18.02.14

Torna in alto Andare in basso

pulizia del jack? Empty Re: pulizia del jack?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.