I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

alto grado di consanguinietà

+4
Veronique
Kiara
GiuliaeNicola
flavia
8 partecipanti

Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty alto grado di consanguinietà

Messaggio Da flavia Ven Ott 04, 2013 6:38 am

Ieri altra incomprensione con mio padre, che sostiene che la consanguinietà ci deve essere per avere un cane di un certo livello, ma secondo me queste due cucciole che ha preso hanno un grado di consanguinietà troppo alto! Secondo voi?
Pareri da esperti...
LO13123004
p.s. come faccio a capire chi sono campioni nel pedigree online? Il cartaceo non mi è arrivato, vedo delle sigle avanti i nomi ma non riesco a capire!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Ott 04, 2013 8:23 am

Sulla consanguineità credo ci fossero vecchi topic che però ora non so se saprei ritrovare.....
Io non sono esperta, persone come Marika o Veronique sicuramente ti sapranno rispondere meglio di me, ma onestamente io eviterei troppa consanguineità. Certo, incrociando esemplari con alta consanguineità si vanno a fissare magari alcune caratteristiche di quella linea di sangue che piacciono, ma non solo e poi non è detto. Come ormai sappiamo, a volte il caso fa la sua parte. E soprattutto si rischia anche di fissare tare e difetti genetici, malattie genetiche ecc ecc....
Credo che chi pratica inbreending o linebreending debba farlo conscio dei rischi che si corrono e soprattutto debba farlo solo ed esclusivamente chi conosce a menadito la linea di sangue in questione, cosa e come vengono trasmessi alla prole i caratteri da parte dei genitori ecc. E ricorda sempre che il fenotipo lo vedi, certo, ma non il genotipo...quindi anche se per esempio da due cani con una coda perfetta ti nascono alla prima cucciolata piccoli con la coda perfetta, nelle generazioni future non puoi essere certo al 100% di ciò che verrà fuori visto che i geni vanno a pescare anche negli antenati ed oltre al "gene coda" possono essere stati trasmesse ben altre cose.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da Kiara Ven Ott 04, 2013 2:17 pm

La genetica non è acqua e non è banale (nonostante la faciloneria di tanti) disporre degli strumenti scientifico - culturali per muoversi in maniera sensata nel campo delle leggi dell'ereditarietà.
La mia impressione è che invece (e purtroppo) molte delle persone che allevano cani siano grandi improvvisatori, almeno sotto questo profilo: il diffondersi dei test e della conseguente certificazione su certe patologie genetiche col tempo dovrebbe contribuire ad arginare almeno in parte il problema, anche se il grande pubblico manca di sensibilità e cultura in merito, quindi non esercita la giusta pressione perchè l'allevatore di turno si senta motivato ad una selezione scrupolosa su base non esclusivamente estetica.
Con queste basi, a mio parere ricorrere alla stretta consanguineità diventa semplicemente una scorciatoia per avere un prodotto facilmente vendibile (il cane "bello" da cani "belli")... e pazienza per i retroscena (patologie in primis)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da Veronique Ven Ott 04, 2013 2:48 pm

GiuliaeNicola ha scritto:Sulla consanguineità credo ci fossero vecchi topic che però ora non so se saprei ritrovare.....
Io non sono esperta, persone come Marika o Veronique sicuramente ti sapranno rispondere meglio di me, ma onestamente io eviterei troppa consanguineità. Certo, incrociando esemplari con alta consanguineità si vanno a fissare magari alcune caratteristiche di quella linea di sangue che piacciono, ma non solo e poi non è detto. Come ormai sappiamo, a volte il caso fa la sua parte. E soprattutto si rischia anche di fissare tare e difetti genetici, malattie genetiche ecc ecc....
Credo che chi pratica inbreending o linebreending debba farlo conscio dei rischi che si corrono e soprattutto debba farlo solo ed esclusivamente chi conosce a menadito la linea di sangue in questione, cosa e come vengono trasmessi alla prole i caratteri da parte dei genitori ecc. E ricorda sempre che il fenotipo lo vedi, certo, ma non il genotipo...quindi anche se per esempio da due cani con una coda perfetta ti nascono alla prima cucciolata piccoli con la coda perfetta, nelle generazioni future non puoi essere certo al 100% di ciò che verrà fuori visto che i geni vanno a pescare anche negli antenati ed oltre al "gene coda" possono essere stati trasmesse ben altre cose.
Giulia, hai spiegato perfettamente il tutto!!!!Very Happy 
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 63
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da Veronique Ven Ott 04, 2013 2:58 pm

Kiara ha scritto:La genetica non è acqua e non è banale (nonostante la faciloneria di tanti) disporre degli strumenti scientifico - culturali per muoversi in maniera sensata nel campo delle leggi dell'ereditarietà.
La mia impressione è che invece (e purtroppo) molte delle persone che allevano cani siano grandi improvvisatori, almeno sotto questo profilo: il diffondersi dei test e della conseguente certificazione su certe patologie genetiche col tempo dovrebbe contribuire ad arginare almeno in parte il problema, anche se il grande pubblico manca di sensibilità e cultura in merito, quindi non esercita la giusta pressione perchè l'allevatore di turno si senta motivato ad una selezione scrupolosa su base non esclusivamente estetica.
Con queste basi, a mio parere ricorrere alla stretta consanguineità diventa semplicemente una scorciatoia per avere un prodotto facilmente vendibile (il cane "bello" da cani "belli")... e pazienza per i retroscena (patologie in primis)
Spesso viene utilizzato per generare una certa omogeneità di tipo. Purtroppo la selezione è un lavoro lungo mooolto lungo se fatto in una certa maniera quindi concordo con te che sia una scorciatoia per ottenere più velocemente quello che l'allevatore desidera. Purtroppo è un'arma a doppio taglio in quanto si può ricorrere all'inbreeding solo con soggetti sani....il che garantisce una buona percentuale di successo. Alcuni allevatori lo dichiarano apertamente altri non lo dichiarano ma lo fanno purtroppo...solitamente sono allevatori che lo fanno a tentativo senza certezze (che anche queste non sono sicure al 100%) rischiando di fissare anche difetti visibili o meno visibili - Le possibilità di patologie trasmesse utilizzando l'inbreeding aumentano percentualmente parlando (dicendo inbreeding intendo mamma/figlio oppure papà/figlia) ma nel mondo dell'allevamento è sempre stato fatto e sarà sempre fatto. Ricordo vecchi testi che leggevo ancora quando avevo circa 17/18 anni in cui era scritto che si trattava di una tecnica assolutamente da utilizzare in allevamento...quindi allevatori che allevano da decenni sono portati ad utilizzare questa tecnica avendola ampiamente sperimentata nel tempo...in quanto ai tempi era considerata parte principale delle tecniche di allevamento
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 63
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Ott 04, 2013 6:13 pm

Veronique ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:Sulla consanguineità credo ci fossero vecchi topic che però ora non so se saprei ritrovare.....
Io non sono esperta, persone come Marika o Veronique sicuramente ti sapranno rispondere meglio di me, ma onestamente io eviterei troppa consanguineità. Certo, incrociando esemplari con alta consanguineità si vanno a fissare magari alcune caratteristiche di quella linea di sangue che piacciono, ma non solo e poi non è detto. Come ormai sappiamo, a volte il caso fa la sua parte. E soprattutto si rischia anche di fissare tare e difetti genetici, malattie genetiche ecc ecc....
Credo che chi pratica inbreending o linebreending debba farlo conscio dei rischi che si corrono e soprattutto debba farlo solo ed esclusivamente chi conosce a menadito la linea di sangue in questione, cosa e come vengono trasmessi alla prole i caratteri da parte dei genitori ecc. E ricorda sempre che il fenotipo lo vedi, certo, ma non il genotipo...quindi anche se per esempio da due cani con una coda perfetta ti nascono alla prima cucciolata piccoli con la coda perfetta, nelle generazioni future non puoi essere certo al 100% di ciò che verrà fuori visto che i geni vanno a pescare anche negli antenati ed oltre al "gene coda" possono essere stati trasmesse ben altre cose.
Giulia, hai spiegato perfettamente il tutto!!!!Very Happy 
Evvai sto imparando Very Happy 
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da milaria Ven Ott 04, 2013 10:14 pm

in questo caso il padre o madre è anche il nonno.. dai si è visto anche di peggio.. c'è allevatore di jack che ripete ogni 6 mesi o poco più accoppiamento padre figlia... penso che a livello genetico gli sia sempre andata bene.. io non lo farei sempre con tanta leggerezza
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da Veronique Sab Ott 05, 2013 6:38 am

GiuliaeNicola ha scritto:
Veronique ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:Sulla consanguineità credo ci fossero vecchi topic che però ora non so se saprei ritrovare.....
Io non sono esperta, persone come Marika o Veronique sicuramente ti sapranno rispondere meglio di me, ma onestamente io eviterei troppa consanguineità. Certo, incrociando esemplari con alta consanguineità si vanno a fissare magari alcune caratteristiche di quella linea di sangue che piacciono, ma non solo e poi non è detto. Come ormai sappiamo, a volte il caso fa la sua parte. E soprattutto si rischia anche di fissare tare e difetti genetici, malattie genetiche ecc ecc....
Credo che chi pratica inbreending o linebreending debba farlo conscio dei rischi che si corrono e soprattutto debba farlo solo ed esclusivamente chi conosce a menadito la linea di sangue in questione, cosa e come vengono trasmessi alla prole i caratteri da parte dei genitori ecc. E ricorda sempre che il fenotipo lo vedi, certo, ma non il genotipo...quindi anche se per esempio da due cani con una coda perfetta ti nascono alla prima cucciolata piccoli con la coda perfetta, nelle generazioni future non puoi essere certo al 100% di ciò che verrà fuori visto che i geni vanno a pescare anche negli antenati ed oltre al "gene coda" possono essere stati trasmesse ben altre cose.
Giulia, hai spiegato perfettamente il tutto!!!!Very Happy 
Evvai sto imparando Very Happy 
ci pensavo l'altro giorno, su questo forum c'era gente che tempo fa non aveva un alto grado di conoscenza....è un piacere vedere come molti qui in questo forum nel tempo hanno imparato ed hanno voglia di continuare ancora a farlo...mi piace!!!!!!!
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 63
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da Veronique Sab Ott 05, 2013 6:46 am

milaria ha scritto:in questo caso il padre o madre è anche il nonno.. dai si è visto anche di peggio.. c'è allevatore di jack che ripete ogni 6 mesi o poco più accoppiamento padre figlia... penso che a livello genetico gli sia sempre andata bene.. io non lo farei sempre con tanta leggerezza
o gli è andata bene o sapeva quello che faceva mah???? sul fatto dei sei mesi forse sarebbe più utile farlo presente alla persona stessa....purtroppo le persone fanno un gran parlare (non è riferito a te ma so che in alcuni luoghi è stato un argomento scottante...) ma non hanno il coraggio di dire le cose direttamente alla persona.... personalmente io se non ammetto qualcosa, e sono convinta di essere nel giusto, lo faccio presente alla persona stessa (....) senza farne un gran parlare....vado diretta e ci discuto anche animatamente....questo mio modo di fare spesso mi ha fatto interrompere i rapporti con diverse persone (non è piaciuto...) ma fa nulla quello che devo dire lo dico anche se avessi di fronte il Padreterno....sono fatta così...per lo meno sono limpida....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 63
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da GiuliaeNicola Sab Ott 05, 2013 7:44 am

Veronique ha scritto:
milaria ha scritto:in questo caso il padre o madre è anche il nonno.. dai si è visto anche di peggio.. c'è allevatore di jack che ripete ogni 6 mesi o poco più accoppiamento padre figlia... penso che a livello genetico gli sia sempre andata bene.. io non lo farei sempre con tanta leggerezza
o gli è andata bene o sapeva quello che faceva mah???? sul fatto dei sei mesi forse sarebbe più utile farlo presente alla persona stessa....purtroppo le persone fanno un gran parlare (non è riferito a te ma so che in alcuni luoghi è stato un argomento scottante...) ma non hanno il coraggio di dire le cose direttamente alla persona.... personalmente io se non ammetto qualcosa, e sono convinta di essere nel giusto, lo faccio presente alla persona stessa (....) senza farne un gran parlare....vado diretta e ci discuto anche animatamente....questo mio modo di fare spesso  mi ha fatto interrompere i rapporti con diverse persone (non è piaciuto...) ma fa nulla quello che devo dire lo dico anche se avessi di fronte il Padreterno....sono fatta così...per lo meno sono limpida....
Grandiosa Very Happy 
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da GiuliaeNicola Sab Ott 05, 2013 7:47 am

Veronique ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:
Veronique ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:Sulla consanguineità credo ci fossero vecchi topic che però ora non so se saprei ritrovare.....
Io non sono esperta, persone come Marika o Veronique sicuramente ti sapranno rispondere meglio di me, ma onestamente io eviterei troppa consanguineità. Certo, incrociando esemplari con alta consanguineità si vanno a fissare magari alcune caratteristiche di quella linea di sangue che piacciono, ma non solo e poi non è detto. Come ormai sappiamo, a volte il caso fa la sua parte. E soprattutto si rischia anche di fissare tare e difetti genetici, malattie genetiche ecc ecc....
Credo che chi pratica inbreending o linebreending debba farlo conscio dei rischi che si corrono e soprattutto debba farlo solo ed esclusivamente chi conosce a menadito la linea di sangue in questione, cosa e come vengono trasmessi alla prole i caratteri da parte dei genitori ecc. E ricorda sempre che il fenotipo lo vedi, certo, ma non il genotipo...quindi anche se per esempio da due cani con una coda perfetta ti nascono alla prima cucciolata piccoli con la coda perfetta, nelle generazioni future non puoi essere certo al 100% di ciò che verrà fuori visto che i geni vanno a pescare anche negli antenati ed oltre al "gene coda" possono essere stati trasmesse ben altre cose.
Giulia, hai spiegato perfettamente il tutto!!!!Very Happy 
Evvai sto imparando Very Happy 
ci pensavo l'altro giorno, su questo forum c'era gente che tempo fa non aveva un alto grado di conoscenza....è un piacere vedere come molti qui in questo forum nel tempo hanno  imparato ed hanno voglia di continuare ancora a farlo...mi piace!!!!!!!

Anche a me piace, mi piace imparare in argomento cinofilo da chi ne sa ben più di me ed è il motivo del mio lamentarmi tempo fa della mancanza di certi argomenti "di rilievo"
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da flavia Sab Ott 05, 2013 8:38 am

A me pure piace imparare, e da quando sto sul forum ho imparato un infinità di cose! Grazie a voi che siete esperti e condividete il vostro sapere con noi!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da Veronique Sab Ott 05, 2013 4:14 pm

Spesso non intervengo perché vedo che c'è già qualcuno che ha risposto in modo, a mio avviso, corretto. E' bello vedere che il forum è stato ed è tutt'ora utile....Very Happy 
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 63
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da Danilo81 Sab Ott 05, 2013 7:20 pm

Veronique ha scritto:Spesso non intervengo perché vedo che c'è già qualcuno che ha risposto in modo, a mio avviso, corretto. E' bello vedere che il forum è stato ed è tutt'ora utile....Very Happy 
Questo forum è veramente utilissimo,ho imparato un sacco di cose.
se ripenso al primo giorno che entrai mi metto le mani tra i capelli; vi ringrazio molto per avermi aiutato a conoscere moltissime cose su questa magnifica razza....
Danilo81
Danilo81

Numero di messaggi : 1667
Età : 43
Località : pedrengo
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da milaria Dom Ott 06, 2013 8:57 am

GiuliaeNicola ha scritto:
Veronique ha scritto:
milaria ha scritto:in questo caso il padre o madre è anche il nonno.. dai si è visto anche di peggio.. c'è allevatore di jack che ripete ogni 6 mesi o poco più accoppiamento padre figlia... penso che a livello genetico gli sia sempre andata bene.. io non lo farei sempre con tanta leggerezza
o gli è andata bene o sapeva quello che faceva mah???? sul fatto dei sei mesi forse sarebbe più utile farlo presente alla persona stessa....purtroppo le persone fanno un gran parlare (non è riferito a te ma so che in alcuni luoghi è stato un argomento scottante...) ma non hanno il coraggio di dire le cose direttamente alla persona.... personalmente io se non ammetto qualcosa, e sono convinta di essere nel giusto, lo faccio presente alla persona stessa (....) senza farne un gran parlare....vado diretta e ci discuto anche animatamente....questo mio modo di fare spesso  mi ha fatto interrompere i rapporti con diverse persone (non è piaciuto...) ma fa nulla quello che devo dire lo dico anche se avessi di fronte il Padreterno....sono fatta così...per lo meno sono limpida....
Grandiosa Very Happy 
lui saprà quello che fa.. per fortuna un jack si compra ogni tot di tempo, non tutti i giorni..quindi io mi limito a guardare altrove.. io chi son per digli come fare il suo lavoro.. contento lui! contenti tutti!! io non lo ripeterei cosi spesso .STOP.
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da Veronique Dom Ott 06, 2013 12:41 pm

milaria ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:
Veronique ha scritto:
milaria ha scritto:in questo caso il padre o madre è anche il nonno.. dai si è visto anche di peggio.. c'è allevatore di jack che ripete ogni 6 mesi o poco più accoppiamento padre figlia... penso che a livello genetico gli sia sempre andata bene.. io non lo farei sempre con tanta leggerezza
o gli è andata bene o sapeva quello che faceva mah???? sul fatto dei sei mesi forse sarebbe più utile farlo presente alla persona stessa....purtroppo le persone fanno un gran parlare (non è riferito a te ma so che in alcuni luoghi è stato un argomento scottante...) ma non hanno il coraggio di dire le cose direttamente alla persona.... personalmente io se non ammetto qualcosa, e sono convinta di essere nel giusto, lo faccio presente alla persona stessa (....) senza farne un gran parlare....vado diretta e ci discuto anche animatamente....questo mio modo di fare spesso  mi ha fatto interrompere i rapporti con diverse persone (non è piaciuto...) ma fa nulla quello che devo dire lo dico anche se avessi di fronte il Padreterno....sono fatta così...per lo meno sono limpida....
Grandiosa Very Happy 
lui saprà quello che fa.. per fortuna un jack si compra ogni tot di tempo, non tutti i giorni..quindi io mi limito a guardare altrove.. io chi son per digli come fare il suo lavoro.. contento lui! contenti tutti!! io non lo ripeterei cosi spesso .STOP.
Io, sia chiaro, non sto dicendo che faccia il giusto eh....su questo ci metto un bel punto di domanda nel senso che anni fa dicevano che queste erano corrette tecniche di allevamento ora dicono di no ma gli allevatori le usano ugualmente (di nascosto quindi anche quello che acquisti da altra parte non è detto che non sia frutto di consanguineità...)....non mi meraviglierei se un domani venisse fuori il discorso nuovamente che siano tecniche valide.....troppo spesso vedo cambiare le carte in tavola in tema di allevamento....anche a seguito di studi e statistiche.... Ovvio che se non si è convinti sia meglio guardare altrove, meglio evitare di pentirsi in seguito, concordo con te che se si è nel dubbio bisogna optare per altra soluzione a scanso di equivoci. Quello che invece non condivido è il fatto che tutti dicano "chi sono io per dirgli come fare il suo lavoro..." è una frase che detta così od in altro modo sento spesso... se le persone si ritengono poco competenti per farlo penso lo siano anche per gli eventuali commenti critici in FB ecc.... penso anche che se tutte le persone facessero presente ciò che pensano, argomentando bene il discorso, qualcosa alla fine dall'altra parte possa essere recepito e magari sarebbe più utile per cambiare qualcosa...ecco tutto li... invece troppo spesso, specialmente in FB, vedo commenti sterili atti solamente a criticare l'operato del tale o talaltro allevatore con il solo scopo di attaccare e danneggiare (stile branco con tanto a volte di insulti ecc)....se si vuole fare qualcosa di veramente utile lo si fa presente direttamente alla persona cercando di farle eventualmente capire dove sbaglia...questi atteggiamenti non portano a molto (ripeto non è riferito a te....è un discorso generico....) se si vuole risolvere una situazione ritenuta alquanto spiacevole....ma dietro il PC tutti parlano e davanti alla persona fanno sorrisi e non dicono nulla....Evil or Very Mad 
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 63
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da milaria Dom Ott 06, 2013 5:32 pm

io di certo se lo vedessi di persona due paroline al tizio le farei. ma sicuramente mi direbbe son 20 anni che lo faccio e serve per fissare la o le razze. io difatti nomi non ne faccio.. non so se sia peggio 4 cucciolate in sequenza o il grado di consanguineità. per altri fatti successi su fb... di allevamenti e varie .. mahh dovessi prender un cucciolo domani, terrei gli occhi molto aperti. poi sai la genetica fissa ..fissa sia i pregi che i difetti.. forse al 8 accoppiamento fatto in quel modo,uno può esser certo di non aver rischi genetici.il problema casomai sarà, se ci sarà,  dopo un pò di anni.
io son più per  il linebreeding per fissare i caratteri .
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da Veronique Dom Ott 06, 2013 7:39 pm

milaria ha scritto:io di certo se lo vedessi di persona due paroline al tizio le farei. ma sicuramente mi direbbe son 20 anni che lo faccio e serve per fissare la o le razze. io difatti nomi non ne faccio.. non so se sia peggio 4 cucciolate in sequenza o il grado di consanguineità. per altri fatti successi su fb... di allevamenti e varie .. mahh dovessi prender un cucciolo domani, terrei gli occhi molto aperti. poi sai la genetica fissa ..fissa sia i pregi che i difetti.. forse al 8 accoppiamento fatto in quel modo,uno può esser certo di non aver rischi genetici.il problema casomai sarà, se ci sarà,  dopo un pò di anni.
io son più per  il linebreeding per fissare i caratteri .
anch'io sono più per il linebreeding, concordo con te Very Happy ...fissare i caratteri risulta più lungo ma più sicuro...anche se la genetica non sempre si comporta come pensiamo perché c'è sempre quello che chiamo io il fattore "X"
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 63
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da flavia Dom Ott 06, 2013 9:09 pm

Ragazze care è bellissimo vedere uno scambio di idee così. .. ma io mi ero persa!! Per chiunque si fosse cimentato in questo interessantissimo post e si fosse perso come me, io ho ripreso il bandolo della matassa qua: http://www.tipresentoilcane.com/2011/05/12/genetica-il-line-breeding/
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da flavia Dom Ott 06, 2013 9:25 pm

Questo pure interessantissimo, ha uno schema che è uno spettacolo!

http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/28/genetica-linbreeding/
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da Siria Lun Ott 07, 2013 6:26 am

thumbsup 
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da Luca e Taby Lun Ott 07, 2013 6:31 am

Concordo su quanto detto da tutti. Riprodurre in consanguineità va bene quando si deve creare una razza o si hanno due soggetti assolutamente ECCEZIONALI sotto ogni punto di vista (caso estremamente raro), per il resto a mio parere sono solo porcate. Piuttosto si dovrebbe cominciare a parlare di un argomento che non è semplice ed è LINEE DI SANGUE COMPATIBILI. E sì, perchè all'interno di ogni razza vo sono linee che se accoppiate danno bene mentre altre assolutamente no. Inoltre la consanguineità in Italia è frutto di accoppiamenti casuali o peggio della mancanza di volontà a spendere soldi per una monta e si usa quel che si ha, giustificandolo poi con un accoppiamento consanguineo voluto appositamente per fissare dei caratteri importanti!! E quali? Gambe storte, teste leggere chiusure sbagliate, problemi alle anche ecc...??
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da Kiara Lun Ott 07, 2013 6:48 am

Adoro questi approfondimenti, specie quando si entra nel particolare e scopro cose nuove study !
Luca, per la tua esperienza ed opinione, nel JRT in particolare quali sono i caratteri che contraddistinguono determinate linee di sangue (o che comunque si presentano più spesso in quelle e non in altre) e che ritieni incompatibili con altri di altre linee di sangue?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da flavia Lun Ott 07, 2013 6:50 am

Scusate l' assillo ma mi piace sfruttare ogni vostra fonte di sapere, mettiamo che io sia un allevatrice con due ottimi ma non perfetti soggetti, come faccio a capire se sono linee di sangue compatibili? Devo per forza "provare per credere?" Non esistono un qualche tipo di analisi che possa rispondere a questa mia domanda senza rischiare?
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da Kiara Lun Ott 07, 2013 7:06 am

Credo che per compatibilità Luca intendesse caratteri fisici che non ha senso mischiare, niente di incompatibile dal punto di vista fisiologico per esempio...
Ipotizzo solo, eh, ma un esempio che mi viene è quello di chi ha magari una femmina mediocre, che so, con testa leggera, e ricorre ad uno stallone di una linea di sangue che trasmette solitamente teste "belle": probabilmente otterrà ANCHE dei cuccioli migliori della madre, per quel particolare fisico, ma resta una cucciolata un po' sprecata, non fissa un bel niente... altri soggetti potrebbero matrizzare, essere in futuro accoppiati a caso e quindi contribuire al diffondersi di un carattere che lo standard considera come un difetto.

Per il poco che ne so io, a monte di un accoppiamento ragionato almeno da parte di un professionista dovrebbe esserci uno studio che consideri le cucciolate precedenti dei riproduttori (sempre che ce ne siano state), i figli ormai a fine sviluppo, cioè quando manifestano pienamente il fenotipo che deriva dalla combinazione di quello dei due genitori, magari su più generazioni...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

alto grado di consanguinietà Empty Re: alto grado di consanguinietà

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.