I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

+14
Ale
Loco e Pier
pumaestefy
MiaMicheleGolia
Andrea&Valeria
tinpa
Erika
Mill.
Kiara
GiuliaeNicola
PEF
catamarana
cainos
iavazzo93
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da iavazzo93 Lun Lug 29, 2013 8:12 am

Salve ragazzi...volevo sapere, attraverso la vostra esperienza, come e quando avete iniziato a lasciare liberi i vostri jack...e come avete fatto per farli stare sempre in un determinato raggio d'azione.
Maya ha tre mesi e ieri ho provato a lasciarla libera...un disastro...non mi ascoltava per niente e per di più è scappata via, fortunatamente è corsa verso casa...
Potreste dirmi come comportarmi? e come educarla ? Anche perchè io sono contro i guinzagli, o meglio bisogna utilizzarli in determinate occasioni, ma vorrei lasciarla libera il più possibile, sempre nelle zone adeguate.
Grazie a tutti in anticipo Very Happy 
iavazzo93
iavazzo93

Numero di messaggi : 31
Età : 30
Località : aversa
Data d'iscrizione : 24.07.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da cainos Lun Lug 29, 2013 9:11 am

Normalmente un cucciolo a 3 mesi ti stà sempre attaccato al culo.... strano che scappi via ha proprio l' animo dell avventuriera.
Io ti consiglierei di usare un guinzaglio molto lungo lasciandola scorrazzare e di tanto in tanto chiamarla e dargli un biscottino premio.
quando vedi che ti risponde incomincia a scioglierla e fai come sopra.
DI tanto in tanto allontanati tu e chiamala, in modo che tenga presente che deve tenerti d' occhio perche' anche tu ti sposti, quessto aiuta a catalizzare l' attenzione su di te.

Con Neera la femmina posso lasciarla libera senza problemi e torna sempre, prima lo faceva anche Coffee il maschio ma purtroppo da quando ha tirato fuori il carattere da adulto, non posso piu' farlo, se vedesse un maschio dall' altra parte della strada o sentisse una femmina in calore non ci sarebbe niente a garantirmi il controllo.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da iavazzo93 Lun Lug 29, 2013 10:51 am

Grazie per i consigli...ci proverò
Piuttosto adesso il problema dipende anche da me perché ho un po di paura a lasciarla libera visto l'ultimo episodio.
Cercherò posti adeguati a questo punto
iavazzo93
iavazzo93

Numero di messaggi : 31
Età : 30
Località : aversa
Data d'iscrizione : 24.07.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da cainos Lun Lug 29, 2013 11:29 am

Sì è la cosa migliore anche per te, per sentirti tranquilla e prendere sicurezza. :)
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da iavazzo93 Lun Lug 29, 2013 11:44 am

Tranquillo* sono un ragazzo xD
iavazzo93
iavazzo93

Numero di messaggi : 31
Età : 30
Località : aversa
Data d'iscrizione : 24.07.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da cainos Lun Lug 29, 2013 12:09 pm

scusami sono stato traviato dalla dolcezza della cucciolina :) a Reso ROSA tutto ciò intorno a lei, e ne hai fatto le spese!! Very Happy
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da catamarana Lun Lug 29, 2013 12:14 pm

Volendo puoi iniziare a fare qualche esercizio anche in una zona recintata, la lasci libera, poi la chiami e la premi, pian piano allarga gli spazi.
Io ho usato un'altra tattica,.usavo margot, la madre come guida, unico arale a margot e le lasciavo.libere, margot appena dischi torna, e così anche arale ha imparato.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da iavazzo93 Lun Lug 29, 2013 1:04 pm

Cainos non tu preoccupare ahah
catamarana è proprio quello che voglio fare perché non potrei fare altrimenti
in spazi estesi seguo il consiglio di cainos...utilizzerò guinzagli belli lunghi e richiameró poi la suaAttenzione
iavazzo93
iavazzo93

Numero di messaggi : 31
Età : 30
Località : aversa
Data d'iscrizione : 24.07.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da PEF Mer Ago 07, 2013 10:42 am

Temo che ci sia poco da fare, sono terrier con un olfatto molto sviluppato, vanno dove li porta il loro naso....Quanti anni di vita mi sono persa per le fughe di Sean, ma non ho mai rinunciato a farlo correre libero nei campi dietro casa, almeno lì non ci sono automobili..Quando non ci sarà più, spero il più tardi possibile,1354 1354 1342 1342 prenderò un cane da guardia, fermo sul cancello a sorvegliare!!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Ago 07, 2013 2:33 pm

noi iniziammo immediatamente a lasciare emma libera e tutt'ora che ha ormai due anni e mezzo è brava e ubbidiente, infatti in montagna e campagna è sempre libera, e ovviamente anche nei parchi cittadini che lo permettono.

ti consiglio di iniziare da subito ad abituarla, essendo piccola impara in fretta e puoi sfruttare la naturale propensione del cucciolo a non allontanarsi dal suo padrone. il fatto che ti sia scappata via secondo me più che altro è stato dettato da un pò di paura...infatti è tornata verso casa, il suo posto sicuro al riparo dal brutto mondo che c'è fuori Razz 
inizia a fare esercizi col vieni (il richiamo) già in casa, usa un giochino o un bocconcino succulento, fai la stessa cosa in giardino (se ce l'hai) e se puoi esercitati anche in luoghi sicuri e recitati tipo le aree cani, ma fallo lì solo ed esclusivamente quando sono deserte poichè non è mai bello nè intelligente mettersi con un gioco o del cibo in mezzo ad altri cani, si possono scatenare tensioni e liti, senza contare il fattore distrazione per "l'esercizio" che stai facendo. renditi sempre interessante per il tuo cane, cosicchè sia portato a prestarti attenzione, attrai la sua attenzione con un gioco che le piace per esempio. quando risponde correttamente al richiamo premiala con un bocconcino succulento e un sacco di complimenti.
in bocca al lupo e buon lavoro! Very Happy Very Happy 
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da Kiara Mer Ago 07, 2013 3:00 pm

Quoto in pieno Giulia Very Happy 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da Mill. Mer Ago 07, 2013 3:17 pm

Anche noi stiamo imparando il richiamo, per ora in aree recintate o con il guinzaglio allungabile
Quando Nova non risponde al richiamo di solito funziona voltarsi nella direzione opposta e accucciarsi chiamandola in modo festoso... accorre in tre nanosecondi a vedere che sto facendo! Very Happy 
Mill.
Mill.

Numero di messaggi : 47
Età : 32
Località : .
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da Erika Mer Ago 07, 2013 3:19 pm

Personalmente lascio i cani liberi, solo ed esclusivamente, dove so ke non possono nè scappare nè fare danni...
Le mie pesti sono un pò mattarulle e se x caso ci fosse un gatto in zona, o dall'altre parte della strada...non mi ascolterebbero manco morte...

Dipende dal cane, Penny la vecchietta di casa è sempre stata buona e attaccata alle nostre gambe, se io le dico ferma, lei ci resta anke a bordo marciapiede...di lei mi fido...delle altre...no!!!Very Happy 

Portati sempre dei wustel di pollo dietro, li fai in tanti pezzettini ed ecco i bocconcini economici e molto apprezzati...
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da tinpa Mer Ago 07, 2013 8:18 pm

Se il 93 che hai nel nick è ciò che penso, hai 20 anni... porta il tuo cane dove vuoi, lascialo libero e inizia a correre, non guardarlo, tu corri e basta, stai tranquillo che ti corre dietro, non c'è pericolo che se ne vada da un'altra parte, sicuramente ti correrà dietro. Non fare però l'errore di correre tu dietro a lui, se scappa in una direzione tu corri dall'altra parte, nessun cane si lascia scappare il suo bipede. Ha più paura lui di perdere te che tu di perdere lui!!!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da PEF Gio Ago 08, 2013 6:52 am

Beati voi che avete tanta fiducia nei vostri cani!!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da Andrea&Valeria Mer Ago 14, 2013 9:54 am

Asia a tre mesi correva già da sola,noi abbiamo iniziato portandoci dieto dei bocconcini poi appena abbiamo inziato a apire che ci seguiva anche sena bocconcini la lasciavamo sepre libera e anche tuttora lo fa.Very Happy 
Andrea&Valeria
Andrea&Valeria

Numero di messaggi : 270
Età : 53
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 30.06.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da Andrea&Valeria Mer Ago 14, 2013 9:56 am

Asia attraversa senza guinzaio
Andrea&Valeria
Andrea&Valeria

Numero di messaggi : 270
Età : 53
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 30.06.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da MiaMicheleGolia Mer Ago 14, 2013 10:01 am

Vuoi saper la verità? Non lo so xD. Mia in spiaggia è sempre lì vicino al mio ombrellone sembra che abbia dei paletti dove oltre non va. In città invece mi cammina più avanti o al passo, ma ogni attraversamento mi aspetta. Credo che è questione di tempo, di affiatamento tra padrone e cane.tutto qui.
MiaMicheleGolia
MiaMicheleGolia

Numero di messaggi : 576
Età : 25
Località : Francavilla Fontana (BR)
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da pumaestefy Mer Ago 14, 2013 1:37 pm

Freedy (4 mesi) al momento sembra bravo senza guinzaglio, abbiamo cominciato subito ad abituarlo. Ci cammina sempre a fianco, se si ferma per annusare qualcosa o perchè incontriamo altri cani, noi andiamo avanti di qualche passo e appena se ne accorge o dopo aver fatto un fischio, ci raggiunge di corsa. Se invece è al parco e ci imbattiamo in un gruppo di bambini che gioca a palla, non c'è verso e bisogna prelevarlo a forza Very Happy 
pumaestefy
pumaestefy

Numero di messaggi : 106
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da Loco e Pier Gio Ago 15, 2013 7:52 am

Loco fin dai 2 mesi e sempre senza guinzaglio ovviamente posto permettendo .. e normale che se e in città o in posti comunque affollati e al guinzaglio ma per le passeggiatine di routine lo lascio senza.L'unico problema e che ad esempio lui mi ascolta ma solo quando stiamo insieme appena incrocia con la coda del naso o dell'occhio qualcuno(o persona o cane)non capisce piu niente corre verso di questa persona o cane con fare giocoso ed eccitato nel giocare... e li non ascolta!Evil or Very Mad :bam: 
Loco e Pier
Loco e Pier

Numero di messaggi : 116
Età : 36
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 12.05.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da Ale Gio Ago 15, 2013 5:22 pm

Secondo me è anche questione di carattere.
Luna sogna la fuga da quando è nata e con lei, sarà per inesperienza nostra o brutto carattere suo, non c'è stato verso. La possiamo lasciare libera solo in giardino, ermeticamente chiuso ovvimente.
Merlino invece lo lascio libero ovunque (a volte anche in città, se c'è poca gente) ubbidisce subito e mi segue ovunque.
Ale, Luna, Merlino, Dana e i loro tre uomini.
Ale
Ale

Numero di messaggi : 709
Età : 58
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da Luca e Taby Ven Ago 16, 2013 7:57 am

Noi iniziamo a portarli fuori senza guinzaglio appena dopo le vaccinazioni in compagnia dei cani più adulti, il guinzaglio lo vedono veramente di rado. Ci teniamo a far si che sviluppino il "collegamento" con chi li porta fuori e le risposte ai richiami. Normalmente tutto il branco esce e si sfoga ma il richiamo tutti rientrano e seguono le indicazioni su dove andare.
Il correre liberi non deve essere un tabù ma un piacere necessario sia per il cane che per il conduttore.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da FrancescoePIPER Ven Ago 16, 2013 2:13 pm

Concordo con Luca!! io quando posso la lascio libera e al mio richiamo rientra immediatamente almeno che; non trovi una forte pista da seguire allora la devo richiamare più di una volta per farla rientrare
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da Tea - Mascalzoncella Ven Ago 16, 2013 7:24 pm

Attenzione alle polpettine !!!!!!
Tea - Mascalzoncella
Tea - Mascalzoncella

Numero di messaggi : 613
Età : 69
Località : vobarno
Data d'iscrizione : 16.12.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da flavia Mer Ago 21, 2013 10:39 pm

tinpa ha scritto:Se il 93 che hai nel nick è ciò che penso, hai 20 anni... porta il tuo cane dove vuoi, lascialo libero e inizia a correre, non guardarlo, tu corri e basta, stai tranquillo che ti corre dietro, non c'è pericolo che se ne vada da un'altra parte, sicuramente ti correrà dietro. Non fare però l'errore di correre tu dietro a lui, se scappa in una direzione tu corri dall'altra parte, nessun cane si lascia scappare il suo bipede. Ha più paura lui di perdere te che tu di perdere lui!!!
... potrà anche essere vero ma se da quelle parti passa un gatto?! Be a quel punto la mia amata zara se ne strafregherebbe di me!Sad 
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio.... Empty Re: Lasciar correre il proprio jack senza guinzaglio....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.